Mercato, scambi e rumors riguardanti i Raptors

Tutte le discussioni inerenti la franchigia canadese (Andrea Bargnani escluso!)
Rispondi
Gabbo
Il Mago

Re: Mercato, scambi e rumors riguardanti i Raptors

Messaggio da Gabbo »

Sìsì, la penso come sygno. Sono pareri ben espressi, ci stanno anche se uno poi può essere in disaccordo.
La "sfiga" per andrea è che toronto come possibilità aveva la 5a scelta, poi è salita alla prima portandosi dietro le aspettative che ha una prima scelta. Sfiga sua, perchè per me è una figata che il primo europeo first pick sia un italiano :P

Fermo restando che di quelli citati:
- Roy sarebbe stata la scelta migliore ma dopo 3 anni praticamente l'avevi gettata (sperando che torni ai suoi livelli :oops: :oops: )
- Rudy Gay avrebbe avuto le stesse identiche critiche di Andrea, perchè non è un giocatore che sposta, è uno che mette una caterva di punti e basta...tant'è che Memphis senza di lui è arrivata dove è arrivata :D Quindi se critichi andrea come prima scelta non puoi metterci al suo posto Gay
- LMA ad oggi sarebbe stata la prima scelta, dopo 5 anni. "Grazie" alle ginocchia di Roy. Che poi era quello che si voleva da Andrea, cioè di dimostrare di essere prima scelta non da subito ma dopo qualche anno. E LMA al primo anno ha rischiato di salutare il mondo dei pro per problemi di salute.

Cmq io non concordo tanto su Valanciunas non compatibile con andrea.
Il discorso invece che forse la società sta costruendo mettendo in preventivo il dover rinunciare ad andrea non fa una grinza: se così nn fosse, effettivamente potevi prendere un giocatore più "nba-ready" invece che Val, tanto di buchi nelle varie posizioni il roster dei Raps non fa difetto:D
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"
ernie ball
All Star Game

Messaggio da ernie ball »

A me non sembra affatto lucida, e sicuramente non ben espressa.

Secondo l'autore dell'articolo:
- Bargnani ha "palesato altri limiti, di natura offensiva e di approccio al gioco"
- è un giocatore "troppo monodimensionale in attacco per valere un investimento così importante"
- ha un "contratto da uomo franchigia"
- vive e gioca in un "ambiente ovattato e disegnato dal sarto umanamente e tatticamente per le sue caratteristiche"
- "di sicuro le sue ore a Toronto sono agli sgoccioli"

Queste sono tutte affermazioni false o molto discutibili.
In più, sono scritte in pessimo italiano, e questo David Breschi non ha idea di cosa sia un "deus ex machina".
paolo
Apologia di un Busto

Messaggio da paolo »

ernie ball ha scritto:A me non sembra affatto lucida, e sicuramente non ben espressa.

Secondo l'autore dell'articolo:
- Bargnani ha "palesato altri limiti, di natura offensiva e di approccio al gioco"
- è un giocatore "troppo monodimensionale in attacco per valere un investimento così importante"
- ha un "contratto da uomo franchigia"
- vive e gioca in un "ambiente ovattato e disegnato dal sarto umanamente e tatticamente per le sue caratteristiche"
- "di sicuro le sue ore a Toronto sono agli sgoccioli"

Queste sono tutte affermazioni false o molto discutibili.
In più, sono scritte in pessimo italiano, e questo David Breschi non ha idea di cosa sia un "deus ex machina".

Concordo. Se c'è un limite che il Bargnani attuale non ha più è proprio quello della monodimensionalità offensiva, mica siamo rimasti a 3 o 4 anni fa. Il contratto è importante, ma c'è in giro molto di peggio. Calderon prende gli stessi soldi e non sposta quanto Bargnani. No comment sul discorso dell'ambiente ovattato e disegnato dal sarto per le sue caratteristiche, dire una roba del genere dopo Mitchell, Bosh e 5 anni passati a cercare di fargli fare il centro vuol dire non capirci una mazza.
benny
All Star Game

Messaggio da benny »

Rickett ha scritto:
benny ha scritto:
Rickett ha scritto:L'ultima stagione Dirk ha chiuso a 23 e 7..
E 23-7 credo sia l'obiettivo minimo del mago per il prossimo anno, meno sarebbe una sconfitta.
Minimo ? Mi sa che sottovaluti un pochino l'Nba.
Non è questo e che fare meno vorrebbe dire fallire l'obiettivo per la prossima stagione. Che sarebbe togliersi la nomea di extrasoft (passando a un più accettabile soft) e avere un numero maggiore di pretendenti per lo scambio che (si presume) avverrà fra un anno. Con cifre minori ci sarà molta meno gente alla porta dei rap.
gianluigi83
Superstar NBA

Messaggio da gianluigi83 »

E 23-7 credo sia l'obiettivo minimo del mago per il prossimo anno, meno sarebbe una sconfitta.[/quote]

Minimo ? Mi sa che sottovaluti un pochino l'Nba.[/quote]
Non è questo e che fare meno vorrebbe dire fallire l'obiettivo per la prossima stagione. Che sarebbe togliersi la nomea di extrasoft (passando a un più accettabile soft) e avere un numero maggiore di pretendenti per lo scambio che (si presume) avverrà fra un anno. Con cifre minori ci sarà molta meno gente alla porta dei rap.[/quote]
fermo restando che le cifre vanno sempre contestualizzate io metterei la firma per 20 punti ma con il 50% dal campo.perchè le % contano come i punti e nell'ultima stagione le statistiche che mi hanno fatto schifo sono quella dei rimbalzi e le % dal campo 44.8 troppo bassa che non rendono l'idea di quanto in attacco sia imho gia un giocatore che sposti.
Dark Knight
All Star Game
NBA Team: Linsanity

Messaggio da Dark Knight »

gianluigi83 ha scritto:fermo restando che le cifre vanno sempre contestualizzate io metterei la firma per 20 punti ma con il 50% dal campo.perchè le % contano come i punti e nell'ultima stagione le statistiche che mi hanno fatto schifo sono quella dei rimbalzi e le % dal campo 44.8 troppo bassa che non rendono l'idea di quanto in attacco sia imho gia un giocatore che sposti.
E farei notare che è ultimo tra i centri e Nene tira 60%, Andrea 45%.
Questo ti dice che ha un gioco monodimensionale perchè gli altri fanno alte percentuali perchè sono ottimi esecutori del P&R, schiacciano, hanno gioco in post, fanno canestri su rimbalzi offensivi.

Vorrei far notare che DeRozan tira con percentuali migliori. DeRozan!!!!!!!!!!
Informazioni sul CUS Padova Basket in Carrozzina
http://www.cuspadova.it/a_basket.php
paolo
Apologia di un Busto

Messaggio da paolo »

Dark Knight ha scritto:
gianluigi83 ha scritto:fermo restando che le cifre vanno sempre contestualizzate io metterei la firma per 20 punti ma con il 50% dal campo.perchè le % contano come i punti e nell'ultima stagione le statistiche che mi hanno fatto schifo sono quella dei rimbalzi e le % dal campo 44.8 troppo bassa che non rendono l'idea di quanto in attacco sia imho gia un giocatore che sposti.
E farei notare che è ultimo tra i centri e Nene tira 60%, Andrea 45%.
Questo ti dice che ha un gioco monodimensionale perchè gli altri fanno alte percentuali perchè sono ottimi esecutori del P&R, schiacciano, hanno gioco in post, fanno canestri su rimbalzi offensivi.

Vorrei far notare che DeRozan tira con percentuali migliori. DeRozan!!!!!!!!!!

Confrontare il 45% di Bargnani (comunque troppo poco, doveva essere un 2-3% in più) con quelle di gente che tira al massimo da due metri di distanza dal canestro, onestamente non so quanto sia sensato. Il "problema" offensivamente è il tipo di giocatore che è, e il fatto che ancora gli manca uno step per esserlo con certi risultati, certe cifre, una certa solidità, il problema non è certo la monodimensionalità visto che di modi per fare canestro ne ha molti più lui di Nenè e soci. Ovvio che poi il discorso è sempre il solito: non è un centro, ha poco gioco interno, ma al tempo stesso (purtroppo) non è nemmeno Nowitzki che tira il 50% nonostante soluzioni ai limiti del possibile. Però al tempo stesso bisogna anche tenere conto del contesto: metti un Nenè, o un Horford, a fare il go-to guy ai Raptors e sono curioso di sapere quanti ne segnano e con che percentuali dal campo.
Ultima modifica di paolo il 30/06/2011, 19:06, modificato 2 volte in totale.
daddyfrank
Leader della squadra

Messaggio da daddyfrank »

Dark Knight ha scritto: Vorrei far notare che DeRozan tira con percentuali migliori. DeRozan!!!!!!!!!!
Derozan non tira, schiaccia e basta, per cui è anche difficile avere percentuali basse...
o vuoi dire che Derozan ha più soluzioni in attacco di Bargnani?
ernie ball
All Star Game

Messaggio da ernie ball »

Le percentuali di Bargnani hanno avuto un crollo nell'ultima parte della stagione, quando tutto era già andato a farsi benedire e i Raptors giocavano per Derozan e per perdere le partite. Bargnani ha la colpa di aver giocato tutte quelle partite molto scarico.

In buona parte, le stesse percentuali dipendono anche dal fatto che lui e Calderon erano gli unici tiratori dall'arco con qualche speranza di fare canestro.
paolo
Apologia di un Busto

Messaggio da paolo »

ernie ball ha scritto:Le percentuali di Bargnani hanno avuto un crollo nell'ultima parte della stagione, quando tutto era già andato a farsi benedire e i Raptors giocavano per Derozan e per perdere le partite. Bargnani ha la colpa di aver giocato tutte quelle partite molto scarico.
Innegabile. Però c'è sicuramente un ulteriore step da fare (parlo soprattutto di sicurezza in alcune soluzioni dal post) per alzare le percentuali di quel paio di punti che lo porterebbero non lontano dal 50% dal campo.
Viktor
All Star Game
NBA Team: Bucks

Messaggio da Viktor »

se si paragonano le % di DD, Nenè e compagnia bella con quelle del mago vuol dire che siamo arrivati alla frutta :)

Io aggiungerei, Paolo, che in molti casi si crea giochi da solo e con 2 ma anche 3 difensori contro.
"Raps traded Bargs because he would block the tank" cit.

Immagine
paolo
Apologia di un Busto

Messaggio da paolo »

Viktor ha scritto:se si paragonano le % di DD, Nenè e compagnia bella con quelle del mago vuol dire che siamo arrivati alla frutta :)

Io aggiungerei, Paolo, che in molti casi si crea giochi da solo e con 2 ma anche 3 difensori contro.

Sì, ma era più o meno la stessa situazione di Bosh (al di là che Bosh ai Raptors giocava in una squadra nettamente più forte e aveva tutti al suo servizio, ed era comunque un attaccante meno perimetrale oltre che più costante). E Bosh a Toronto mediamente tirava il 49 dal campo. Non pretendo lo stesso, visto che Bargnani in attacco spesso predica nel deserto e comunque tira molto di più da 3, ma il 47-48 dal campo IMO è doveroso e assolutamente raggiungibile a patto di migliorare ancora un po' alcune soluzioni e soprattutto a patto di non scendere mai sotto il par a livello di concentrazione/motivazioni/voglia (cosa che invece l'anno scorso da un certo punto in poi è stata evidente).
benny
All Star Game

Messaggio da benny »

guardate, se veramente giocano più il P&R e andrea continua il trend di prendere più falli vedrete che le % non possono che aumentare. Poi se considerate le % da ala grande vedrete che già ora non è messo così male.
Dark Knight
All Star Game
NBA Team: Linsanity

Messaggio da Dark Knight »

Poi si può discutere di aria fritta come al solito, ma stiamo parlando di uno di 2.13 che non fa mai un appoggio a tabellone o una schiacciata.
E' un fottuto fenomeno a mettere su ste cifre non concedendosi mai un tiro sicuro.
Da notare che andando dal play al centro le percentuali mediamente salgono, perchè si è più vicini al canestro come conclusioni e range di azione.
Bargnani è un Ray Allen di 2.13 e per questo è un fenomeno.
Ma rimane comunque un'aberrazione come il fatto che DeRozan tiri solo in entrata (notare che tira 9% da tre, quanto gli tira su le percentuali il fatto di penetrare molto? senza aggiungere tutto l'aspetto mediatico e carismatico di questo aspetto del gioco).
Informazioni sul CUS Padova Basket in Carrozzina
http://www.cuspadova.it/a_basket.php
Rickett
Most Valuable Player

Messaggio da Rickett »

Dark Knight ha scritto:Poi si può discutere di aria fritta come al solito, ma stiamo parlando di uno di 2.13 che non fa mai un appoggio a tabellone o una schiacciata.
Stai dicendo cose sbagliate, di appoggi e schiacciate ne fa eccome.
Rispondi