mago romano ha scritto:Giuro che faccio fatica a capire le logiche Cestistiche espresse in merito all'utilizzo del MAGO come PIVOT a Toronto.
In sintesi si sottovaluta che DIRK ha SEMPRE avuto un PIVOT al suo fianco il MAGO MAI!
Dirk in difesa viene tutelato dalla squadra e dagli allenatori per usarlo al meglio in attacco, il MAGO viene AMMAZZATO di lavoro inutile, altro che tutelato.
Ad esempio:
1)Il MAGO in DIFESA si becca sempre i lunghi GRANDI e GROSSI e FORTI in attacco perchè i compagni proprio non li tengono fisicamente e tecnicamente e spessissimo incorrono in problemi di falli.
DIRK semplicemente non se li prende MAI. Se DIRK marca uno GROSSO è perchè è una PIPPA in ATTACCO e proprio, non fa canestro.
2) Dirk NON esce sul perimetro se non è già da quelle parti.
Il MAGO delle volte si fa corse di 4-5 metri a coprire tiri datre

!
3) Sul P&R in difesa gli esterni di Dallas si fanno superare molto meno delle pippe difensive (Calderon, Derozzo, Weems, Barbosa) Canadesi
4) Se c'è una penetrazione il MAGO ha comunque il compito di chiudere.
Se c'è una penetrazione Dirk si gira e guarda cosa si inventa Chandler e va solo a prendere l'eventuale rimbalzo.
5) In attacco Dallas ha tutta una serie di giochi costruiti per fare ricevere a Dirk la palla in posti per lui ideali. Ad esempio molte volte anche a 4-5 metri da canestro. Dirk poi si gioca l'1 vs 1.
In attacco i Raptors danno la palla al Mago poche volte in post, visto che lo tengono spesso a 9 metri da canestro o dietro l'arco. Il Mago negli altri casi parte perlopiù con la palla a 7/8 metri dal canestro e marcato. Deve inventare come tirare dopo avere battuto il proprio uomo, visto che per strada si ritrova un altro paio di difensori quando è ancora ben lontano dall'obiettivo.
6) In difesa CHANDLER ha il ruolo di GROSSO intimidatore, in teoria a Toronto lo chiedono al MAGO, che proprio non lo sa fare visto che è un ruolo da PIVOT, che nemmeno AMIR nè Davis (forse in futuro) sanno fare.
7) A Dallas chiedono a Dirk di non SPRECARSI in difesa ma di dare il suo contributo a rimbalzo, giacchè tra Kidd, Chandler e Marion (più le varie guardie) c'è già un sistema difensiovo sufficientemente SOLIDO.
A Toronto non serve nemmeno dire cosa avviene.

Dirk ha sempre avuto un PIVOT GRANDE e GROSSO vicino, nella sua carriera.
PER PURO CASO PERO'

HA VINTO il suo PRIMO TITOLO quando glia hanno dato per la PRIMA VOLTA sia una ALA PICCOLA che un PIVOT BESTIALI in difesa.
CHANDLER che è un GRANDISSIMO IN DIFESA è al suo primo anno con DIRK o sbaglio? Che avere un grande PIVOT difensivo al proprio fianco abbia agevolato il compito di quel GRANDISSIMO giocatore che è Dirk?