Qualunque cosa vi passi per la testa...
Rispondi
ernie ball
All Star Game

Re: Politica e Attualità

Messaggio da ernie ball »

sygno ha scritto: Le alternative sono in fase di crescita, con il tempo che ci vogliono a costruire e attivare le centrali in Italia (a proposito dove?) ce la si fa benissimo.
Le alternative sono in crescita, ma deve essere stimolata la ricerca anche lì, perchè attualmente sono praticamente inutili.
Sul "dove", alcune delle alternative hanno problemi grossi.
Ma mi fermo qua, perchè è abbastanza stupido parlarne.
fagiu
Pagliaccio psicotico

Messaggio da fagiu »

C'è bisogno di ripetere che la ricerca deve proseguire in ogni caso, referendum o non referendum?

Sì, in Italia ce n'è bisogno
sygno
Most Valuable Player

Messaggio da sygno »

ernie ball ha scritto:
sygno ha scritto: Le alternative sono in fase di crescita, con il tempo che ci vogliono a costruire e attivare le centrali in Italia (a proposito dove?) ce la si fa benissimo.
Le alternative sono in crescita, ma deve essere stimolata la ricerca anche lì, perchè attualmente sono praticamente inutili.
Sbagliato, come fai a dire che sono inutili quando ci sono paesi che ci campano?
http://www.montagna.tv/cms/?p=4759
Questo in italia
http://translate.google.it/translate?hl ... 1069653230

Avevo letto di uno nel bresciano ma non ho trovato il link...

E' chiaro che se non cominciamo non raggiungeremo mai i livelli degli altri paesi europei, in % siamo dietro a nazioni che il nostro sole se lo sognano, al nord sfruttano le correnti e le maree noi con i canali di sardegna e sicilia non possiamo?

per chi dice che non prenderanno mai il 100% del fabbisogno nazionale , è vero ma forse dovremmo iniziare a pensare a non sprecare energia, tipo illuminazioni assurde, condizionatori a palla in inverno per il calore e in estate per il freddo, serramenti adeguati etc. etc.

Certo che se facciamo tutto per speculare allora non c'è soluzione...
17/06/2014
Mikele cambia la firma.
Io cambio l'Avatar.

http://rafweb.altervista.org/
“parole e frasi dal vento portate
in attesa di un orecchio attento lasciate”

RafT
raf
I love this Mago
NBA Team: San Antonio Spurs

Messaggio da raf »

http://video.corriere.it/politica-trage ... 890fd936ef

quelli de Il Giornale sono dei codardi
potevano scrivere che è colpa di Pisapia
"gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, e continueranno
a camminare sulle gambe di altri uomini" g.f.
sygno
Most Valuable Player

Messaggio da sygno »

17/06/2014
Mikele cambia la firma.
Io cambio l'Avatar.

RafT
Gabbo
Il Mago

Messaggio da Gabbo »

Io sinceramente sul nucleare/non nucleare continuo ad avere grossi dubbi.

Da una parte chi vota no,si assume i rischi ed i problemi quali:
a) La gestione delle scorie...non tanto la produzione, scorie per produrre energia si ricavano da tutte le opzioni disponibili (esagerando, se brucio un pezzo di legno produco cenere :P)...le pile del foltovoltaico non durano in eterno ed andranno cambiate (se ho capito bene tra 25 anni); l'eolico è come l'idroelettrico, non puoi farlo ovunque...Certo, le scorie nucleari durano un'enormità, ma non sono i soli rifiuti speciali che durano tantissimo e sono difficili da smaltire.
La gestione, che dovrebbe essere politica, mi preoccupa ancora di più, visto e considerato come vengono gestite quelle attuali.
Per non dire che il problema non sarebbe solo italiano eh...qualche anno prima del Giappone, in Francia era scoppiato uno scandalo per delle perdite di materiale radioattivo nell'acqua usata per il raffreddamento, perdite nascoste dalla società gestore (che mi pare sia pubblica).
b) Problemi in casi di incidente...sulla sicurezza tendo a credere a chi dice che c'è molta più sicurezza rispetto ad altre fonti energetiche. Certo, se c'è più sicurezza è perchè i rischi sono maggiori :D
Poi sul Giappone molti fautori del nucleare dicono che alla fine oltre i 30Km dal reattore non ci sono stati grossi picchi radioattivi...sarà, ma da quel che avevo capito io in giappone dovrebbero accendere un cero perchè il vento soffiava verso l'oceano, una nave militare americana è scappata dopo che alcuni membri dell'equipaggio avevano sintomi da accumulo di radioazioni.
Cmq, il rischio assoluto sarà anche basso, ma se c'è un terreno più o meno vasto viene rovinato per sempre.
c) Centrali.... Oltre al tempo che ci si impiegherà (alcuni però parlano di 3-5 anni per costruirle, anche qui un po' di chiarezza servirebbe :?: ), non mi fa impazzire l'idea di impiegare anni per costruire una tecnologia che è già praticamente vecchia (o sta per diventare vecchia) e che tra l'altro ha qualche problema in più rispetto ad altri reattori di stessa generazione (questa obiezione tempo fa era stata confermata anche da Testa), solo perchè gli accordi li abbiamo con i francesi.
E' come comprare una 207 quando stava per uscire la 208 :D

DEtto questo, sinceramente mi sarei aspettato di più da parte di chi vota sì nel descrivere cose tipo:
a)"risparmiamo tutti insieme appassionatamente": ottimo, ma come? Tipo far rispettare la legge che prevede una temperatura in casa che non superi un tot di gradi (mi pare 20 o 22 °C), soprattutto a chi ha il riscaldamento condominiale centralizzato? E magari farlo anche per i condizionatori? PEccato che di proposte del genere ne ho sentite pochissime.
b)"progetti" che sono in cantiere (tipo mega aquiloni che sfruttano le correnti aeree elevate, che sono più potenti e costanti, per produrre energia): ma anche in questo caso non si capisce niente sull'attuabilità dei progetti e sulle possibilità di produrre energia
c) Alternativa energetica: quanto si produce in alternative? A quanto si può arrivare? Quanta italia devo tappezzare di fotovoltaico per arrivare ad un certo % di produzione? :D E ricordiamoci che il carbone non si toglie. In chi è favorevole alle alternative nei vari dibattiti o interviste ho quasi sempre riscontrato una scarsa tendenza a fornire dei dati circoscritti (e magari documentabili in maniera circoscritta, perchè poi si finisce ad essere tutti degli espertoni :D, oppure ti appioppano dei link a documenti di centinaia di pagine :P).

Inoltre non posso ascoltare uno per il sì che risponde ad obiezioni precise (tipo "come fate a fornire energia nei picchi di richieste"), rispondere "ma tanto il nucleare non lo vuole nessuno" :azz:

E tengo da parte i costi e le bollette meno care, perchè per me questo è un problema relativo.
Nel senso che se fai le centrali nucleari, invece che comprare l'energia finita compri la materia prima+i reattori+i costi di manutenzione e smaltimento. Risparmierai sicuramente, ma quanto? Ed in quanto lo ammortizzi? Per il fotovoltaico lo sappiamo (5-10aa, e quindi in teoria vai in guadagno per 15aa) per il nucleare io non l'ho capito. Fermo restando che non capisco perchè i costi sulla ricerca per le energie alternative vanno sulla bolletta e quelli sul nucleare non dovrebbero per magia :D
Alla fine per me è come scegliere se vuoi una macchina a benzina, disel, GPL o metano. Magari il metano costa meno, ma non puoi mettere la macchina in garage.
E cmq dipende da cosa vuoi farne della macchina.
Ma anche questo è un altro punto: non si capisce cosa si voglia fare :D

Sarebbe bello che il parlamento fosse luogo di approfondimento...dov'è la Prestigiacomo? :lol: :lol:
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"
benny
All Star Game

Messaggio da benny »

Gabbo il problema è che il nucleare è un grosso bluf. Il mantra dei lobbisti o dei loro creduloni dicono:
1)Indipendenza energetica: Cagata clamorosa, invece degli idrucarburi dipendi dall'uranio ma peggio ancora dalla tecnologia francese che prenderebbe gran parte de gli utili e la quasi totalità dal lavoro specializzato, quindi si sostituirebbe la dipendenza dal mercato degli idrocarburi (perfortuna, o purtroppo abbastanza vario) per una dipendenza tecnologica verso la francia.
2) i picchi come li colmiamo? Bene con il mix di idrocarburi, rinnovabili e perchè no il nucleare degli altri paesi (chi se frega di pagare l'energia a gli altri per non accollarsi i costi veri del nucleare che non sono quelli di gestione ma quelli ambientali, di costruzione ma sopratutto di demolizione), in pratica prendi il meglio pagandolo il minimo (sopratutto nelle ore notturne dove il sorplus di energia tipico del nucleare porta il costo al mercato dell'energia a prezzo irrisorio).
3) Se succede un incidente le centrali sono tutte al confine. Vero ma sono comunque a 100 o più chilometri da noi, ed stato appurato che il picco di danni è a 40-80 chilometri. In oltre le alpi sono una bella difesa a venti e altre intemperie radioattive come il disastro ucraino ha dimostrato. Fermo restando che di danni ci sarebbero eccome anche in italia, ma niente di paragonabile ad una centrale scoppiata nei pressi di roma o nella pianura padana.
4) le rinnovabili costano di più. Altra cagata megagalattica; il prezzo delle rinovabili è più alto per 3 motivi; 1 gli incentivi statali in questa fase sono molto alti per permettere l'introduzione di massa di un energia ancora in fase di sviluppo. 2) le altre energie nascondono i veri costi con l'esternalizzazione dei costi occulti a carico del pubblico (vedi relazione usa sul l'ente nazionale sull'energia nucleare), costi ambientali-ospedalieri per gli idrocarburi ecc, ecc.
Il mio no al nucleare non è ideologico, avrei accettato perfino al rischio se non avessi scoperto che non conviene sia dal punto di vista dei costi che della dipendenza energetica che deriverebbe da questa tecnologia. Il rischio non vale la candela, fidati.

Ps 5 centrali nucleari non arrivi nemmeno al 5% del fabbisogno italiano....coi stessi soldi finanzi il 7-8% di energie rinnovabili e non hai un costo triplicato per la parte di smantellamento delle centrali 25 anni dopo (costruzione e demolizione sono costi occulti che non vengono messi nelle bollette ma che paghiamo noi )
raf
I love this Mago
NBA Team: San Antonio Spurs

Messaggio da raf »

dopo il Tg1...
il Tg2 non vuole essere da meno
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=MiOUxeaUluE[/youtube]
"gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, e continueranno
a camminare sulle gambe di altri uomini" g.f.
Viktor
All Star Game
NBA Team: Bucks

Messaggio da Viktor »

allora è colpa loro se la temperatura del pianeta si alza!

bene.. abbiamo trovato i colpevoli! :lol2: :lol2: :lol2:
"Raps traded Bargs because he would block the tank" cit.

Immagine
sygno
Most Valuable Player

Messaggio da sygno »

:ola:

Immagine

4 si e un solo messaggio, oltre che al mare, andate affanculo!!!!!

http://www.youtube.com/watch?v=YWZHMU_5Kno
17/06/2014
Mikele cambia la firma.
Io cambio l'Avatar.

RafT
Gabbo
Il Mago

Messaggio da Gabbo »

Ultimamente sei più tignoso del solito sygno.
Stai invecchiando, sarà il lavoro di mod :mrgreen:
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"
fagiu
Pagliaccio psicotico

Messaggio da fagiu »

sygno ha scritto:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=YWZHMU_5Kno[/youtube]
Ahahaha!
sygno
Most Valuable Player

Messaggio da sygno »

Gabbo ha scritto:Ultimamente sei più tignoso del solito sygno.
Stai invecchiando, sarà il lavoro di mod :mrgreen:
No è che seguo la politica da troppo tempo e ne ho le palle piene.... su un forum ho letto una cosa verissima, "oggi gli italiani non dovranno fare finta di essere francesi o spagnoli quando parlano con un cinese...".
Per me oggi il referendum era se gli abitanti di questo paese hanno ancora una dignità o si sono venduti anche l'anima.
17/06/2014
Mikele cambia la firma.
Io cambio l'Avatar.

RafT
Fausto
NBA Legend

Messaggio da Fausto »

Se ti sente oscare giannino :lol:
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.
ernie ball
All Star Game

Messaggio da ernie ball »

Oscar Giannino ha sempre ragione. Tranne quando parla di donne e di musica. Lì proprio non è capace.
Rispondi