Stagione 2010/2011 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. V
-
mighty
- the mirror climber
Re: Stagione 2010/2011 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. V
urca troia che poster che gli ha scattato B. Lopez!
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)
- Viktor
- All Star Game
- NBA Team: Bucks
Wow 23 punti in anestesia totale non è da buttare via.
Quell'intervista di sky l'ho vista anche io, e sono rimasto di sasso quando non ha elencato i suoi difetti difensivi alla domanda del giornalista. Qualcuno che gli faccia capire che migliorando la difesa arriverà ad un livello più che ottimo ci vuole!!
Ormai le sue cifre sono palesi a tutti ma non sembra esserci in partita appunto perchè per l'altra metà del campo vaga senza una meta senza prendere mano alla situazione. Io spero sempre che cambiando allenatore, questo gli dica dove realmente migliorare: Non può andare avanti sostenendosi solo con l'attacco. Anche nowitski ha dovuto lavorare per migliorare quella parte di lui mancante; anche solo di poco.
Per la partita vista il primo tempo: Marcato stretto da 2 uomini e alcune volte anche da 3 tirando con ottime percentuali (1° tempo).
Il poster l'abbiamo visto tutti: CHE MONAA!!!
Quell'intervista di sky l'ho vista anche io, e sono rimasto di sasso quando non ha elencato i suoi difetti difensivi alla domanda del giornalista. Qualcuno che gli faccia capire che migliorando la difesa arriverà ad un livello più che ottimo ci vuole!!
Ormai le sue cifre sono palesi a tutti ma non sembra esserci in partita appunto perchè per l'altra metà del campo vaga senza una meta senza prendere mano alla situazione. Io spero sempre che cambiando allenatore, questo gli dica dove realmente migliorare: Non può andare avanti sostenendosi solo con l'attacco. Anche nowitski ha dovuto lavorare per migliorare quella parte di lui mancante; anche solo di poco.
Per la partita vista il primo tempo: Marcato stretto da 2 uomini e alcune volte anche da 3 tirando con ottime percentuali (1° tempo).
Il poster l'abbiamo visto tutti: CHE MONAA!!!
"Raps traded Bargs because he would block the tank" cit.

-
serpico
- Most Valuable Player
intendiamoci subito, partita da 5,5, però io non sono così deluso dalla prestazione del Mago, temevo il peggio, aveva la stessa verve che in altre occasioni lo ha portato a disputare partite da 4/17 o 6/20, per esempio... completamente svuotato di energie.
non scordiamoci che a metà del terzo quarto era a 8 punti con 4/11 dal campo e sembrava destinato ad una partita desolante anche dal punto di vista statistico.
Per questo sono abbastanza contento dei suoi 23 punti con 9/18 dal campo con qualche lampo di classe, specialmente nella seconda metà del terzo quarto, che gli ha permesso di riportare i suoi avanti nel punteggio grazie ad un parziale di 18-8.
Per lo meno ha evitato - se non altro a livello statistico - uno stupro con tanto di poster (mecojoni
) dal brooccone.
non scordiamoci che a metà del terzo quarto era a 8 punti con 4/11 dal campo e sembrava destinato ad una partita desolante anche dal punto di vista statistico.
Per questo sono abbastanza contento dei suoi 23 punti con 9/18 dal campo con qualche lampo di classe, specialmente nella seconda metà del terzo quarto, che gli ha permesso di riportare i suoi avanti nel punteggio grazie ad un parziale di 18-8.
Per lo meno ha evitato - se non altro a livello statistico - uno stupro con tanto di poster (mecojoni
“CHIUNQUE può sedersi su una panca della NBA” 
- tafo
- Site Admin, Biker & Bol
- NBA Team: Utah Jazz
- Contatta:
Commento (quasi) a caldo qua da Londra: visto dal vivo, il Mago si è fatto stuprare dal pacchetto lunghi dei Nets. Il fatto poi che abbia segnato 23 punti con sprazzi davvero gasanti non cancella la sensazione di strapotere che mi hanno lasciato Lopez e Humphries, quest'ultimo diventato grossissimo ma sopratutto, cattivo come la morte. Nel quarto periodo Andrea ci ha mezzo litigato perchè il vecchio Kris gioca davvero "sporco" sul lato debole (non so se in tv si sia visto), ma così è la vita.
Da un punto di vista tecnico...l'uscita per il quarto fallo di Deron Williams è stata la svolta, perchè i Nets paradossalmente hanno trovato l'allungo decisivo grazie alle bombe di Jordan Farmar e ai canestri di Sundiata Gaines (questo è il livello): Toronto sino a quel momento, nonostante la fatica a contenere i lunghi di New Jersey, era sempre rimasta in partita anche grazie ad alcuni giri a vuoto del playmaker ex Jazz.
Il Mago ha giocato da Mago: potenziale offensivo devastante quando s'innesca, errori di morbidezza in attacco e qualche papera difensiva: la cosa più irritante è la scarsa attitudine al salto. Sono rimasto impressionato da DeRozan ma ci vuol poco in una partita in cui segna 30 punti...chiaramente non ha tiro oltre i sei metri, ma sta imparando a costruirsi diverse soluzioni in fade away ed il pubblico lo adorava.
Avevo già avuto la fortuna di vedere un match NBA di Regular Season (nel 2006 @MSG) e devo dire che a Londra hanno fatto le cose "per bene", ossia ho provato la medesima sensazione di essere circondato da persone a cui non fottesse nulla della partita e che si gasassero solo quando le scimmie fanno bum bum, ma questo è il prodotto NBA non lo si scopre certo oggi! L'O2 Arena è perfettamente pronta ad accogliere altre partite ma le persone non sanno nulla di pallacanestro...ma proprio nulla! In città poi, l'evento non è reclamizzato da nessuna parte (sembra di stare ad Alicante per Eurobasket 2007).
Pubbico: arena bella pienotta, fino a 15 minuti dall'incontro invece clima spettrale. La gente non fa altro che alzarsi per andare a prendere da bere o da mangiare, come se fossero ad una partita di baseball (non ha caso i Pilgrims Fathers erano inglesi)! Come dicevo, non sanno nulla, sono buffi ma a tratti irritanti. Tra primo e secondo tempo sono stato rimproverato da una tipa perchè stavo in piedi davanti a lei, e non riuscva a riprendere l'esibizione live delle "Escala": ora, io non so chi siano ma l'ultima volta che ho infamato una esibizione live durante la pausa di una partita, ho fatto la fortuna di Lady Gaga (live @Bologna per le Final Eight di Coppa Italia 2009). A fianco a lei un cinese di 60/70 anni ha dormito tutto il primo tempo.
Per concludere: sono quasi certo di avere visto Luisella Balducci (mamma del Mago) e forse pure suo zio Massimo, poco distanti dalla fermata di Nord Greenwich: non ho avuto però la prontezza di spirito di verificare con i diretti interessati.
Domani si replica (ma io non ci sarò)...buona partita a tutti

Da un punto di vista tecnico...l'uscita per il quarto fallo di Deron Williams è stata la svolta, perchè i Nets paradossalmente hanno trovato l'allungo decisivo grazie alle bombe di Jordan Farmar e ai canestri di Sundiata Gaines (questo è il livello): Toronto sino a quel momento, nonostante la fatica a contenere i lunghi di New Jersey, era sempre rimasta in partita anche grazie ad alcuni giri a vuoto del playmaker ex Jazz.
Il Mago ha giocato da Mago: potenziale offensivo devastante quando s'innesca, errori di morbidezza in attacco e qualche papera difensiva: la cosa più irritante è la scarsa attitudine al salto. Sono rimasto impressionato da DeRozan ma ci vuol poco in una partita in cui segna 30 punti...chiaramente non ha tiro oltre i sei metri, ma sta imparando a costruirsi diverse soluzioni in fade away ed il pubblico lo adorava.
Avevo già avuto la fortuna di vedere un match NBA di Regular Season (nel 2006 @MSG) e devo dire che a Londra hanno fatto le cose "per bene", ossia ho provato la medesima sensazione di essere circondato da persone a cui non fottesse nulla della partita e che si gasassero solo quando le scimmie fanno bum bum, ma questo è il prodotto NBA non lo si scopre certo oggi! L'O2 Arena è perfettamente pronta ad accogliere altre partite ma le persone non sanno nulla di pallacanestro...ma proprio nulla! In città poi, l'evento non è reclamizzato da nessuna parte (sembra di stare ad Alicante per Eurobasket 2007).
Pubbico: arena bella pienotta, fino a 15 minuti dall'incontro invece clima spettrale. La gente non fa altro che alzarsi per andare a prendere da bere o da mangiare, come se fossero ad una partita di baseball (non ha caso i Pilgrims Fathers erano inglesi)! Come dicevo, non sanno nulla, sono buffi ma a tratti irritanti. Tra primo e secondo tempo sono stato rimproverato da una tipa perchè stavo in piedi davanti a lei, e non riuscva a riprendere l'esibizione live delle "Escala": ora, io non so chi siano ma l'ultima volta che ho infamato una esibizione live durante la pausa di una partita, ho fatto la fortuna di Lady Gaga (live @Bologna per le Final Eight di Coppa Italia 2009). A fianco a lei un cinese di 60/70 anni ha dormito tutto il primo tempo.
Per concludere: sono quasi certo di avere visto Luisella Balducci (mamma del Mago) e forse pure suo zio Massimo, poco distanti dalla fermata di Nord Greenwich: non ho avuto però la prontezza di spirito di verificare con i diretti interessati.
Domani si replica (ma io non ci sarò)...buona partita a tutti

"L'uomo deve poter scegliere tra bene e male, anche se sceglie il male. Se gli viene tolta questa scelta egli non è più un uomo, ma un'arancia meccanica"
-
azino
- Most Valuable Player
Oggi non mi è piaciuto granchè Andrea. Non ha attaccato quasi mai il canestro e quando l'ha fatto è andato su troppo molle e si è preso due sonore stoppate.
Spero che siano gli strascichi influenzali perchè in una stagione finita ormai da tempo le motivazioni per giocare bene 'ste due partite doveva averle per forza. Speriamo bene domani.
"Il fatto dei rimbalzi non mi è mai interessato più di tanto...perchè alla fine si gioca a pallacanestro, non è PALLARIMBALZO (e quì idolo!!
) quindi...la cosa più importante è far canestro. E poi non sono uno che li segue come un disperato, che sta sempre a guardar le statistiche. Per dirti, se noi giochiamo insieme e la palla cade tra me e te non è che io te la vengo a prender dalle mani.
Comunque sia, detto questo, è una cosa su cui devo migliorare. Più che altro è un fatto di concentrazione. Spesso non ci pensi o è per superficialità quindi devo essere più concentrato."
Scannatevi
Spero che siano gli strascichi influenzali perchè in una stagione finita ormai da tempo le motivazioni per giocare bene 'ste due partite doveva averle per forza. Speriamo bene domani.
Non ha detto proprio così però. Anzi secondo me vale la pena di citarla letteralmente perchè ci sono spunti interessanti anche se sostanzialmente era quello che sapevamo già:Canà ha scritto:E' inquietante sempre su sky in una sua intervista, rivela(anche se non era difficile prevederlo) che prendere rimbalzi e combattere per prenderne uno non gli interessi affatto!!Sarei curioso sentirlo se avesse un coach come popovic..
"Il fatto dei rimbalzi non mi è mai interessato più di tanto...perchè alla fine si gioca a pallacanestro, non è PALLARIMBALZO (e quì idolo!!
Comunque sia, detto questo, è una cosa su cui devo migliorare. Più che altro è un fatto di concentrazione. Spesso non ci pensi o è per superficialità quindi devo essere più concentrato."
Scannatevi
- shaq91
- All Star Game
- NBA Team: Denver Nuggets
un mio amico coach di una squadra giovanile era a vedere la partita da me e a fine partita ha esordito dicendo ecco spiegato andrea bargnani "un talento immenso con la testa di un giocatore ordinario ... che spreco" (al che ho pensato " chisà se conosce mighty? )azino ha scritto:Oggi non mi è piaciuto granchè Andrea. Non ha attaccato quasi mai il canestro e quando l'ha fatto è andato su troppo molle e si è preso due sonore stoppate.
Non ha detto proprio così però. Anzi secondo me vale la pena di citarla letteralmente perchè ci sono spunti interessanti anche se sostanzialmente era quello che sapevamo già:Canà ha scritto:E' inquietante sempre su sky in una sua intervista, rivela(anche se non era difficile prevederlo) che prendere rimbalzi e combattere per prenderne uno non gli interessi affatto!!Sarei curioso sentirlo se avesse un coach come popovic..
"Il fatto dei rimbalzi non mi è mai interessato più di tanto...perchè alla fine si gioca a pallacanestro, non è PALLARIMBALZO (e quì idolo!!) quindi...la cosa più importante è far canestro. E poi non sono uno che li segue come un disperato, che sta sempre a guardar le statistiche. Per dirti, se noi giochiamo insieme e la palla cade tra me e te non è che io te la vengo a prender dalle mani.
Scannatevi
dalla telecronaca provengono altri spunti interessanti : 1)una critica che gli fanno buffa e tranquillo :" andrea ha un tiro magnifico ma fa solo quello prende palla e tira"
e un altro 2) " vorrei vederlo in un contesto con più pressioni qui in canada non ci sono pressioni e ambizioni quindi può prendersi quanti tiri vuole vorrei vederlo in un contesto più competitivo in cui dovrebbe fare altre cose oltre a tirare" ecco adesso scannatevi ancora di più
- ETeLoVojoDi
- Leader della squadra
Si vabbè, tutto vero, però questi sono giudizi "assoluti" che arrivano in un momento in cui gioca male. In altri momenti della stagione ha fatto vedere ben altre cose, almeno in attacco.
E che abbiano detto in telecronaca di non aver mai visto il mago raddoppiato prima della partita di ieri, non depone certo a favore dei commentatori sky.
Comunque pure per me al mago manca quello step mentale per affermarsi completamente.
E che abbiano detto in telecronaca di non aver mai visto il mago raddoppiato prima della partita di ieri, non depone certo a favore dei commentatori sky.
Comunque pure per me al mago manca quello step mentale per affermarsi completamente.
-
Patavino
- NBA Legend
sì beh a parte qualche considerazione intelligente Buffa e Tranquillo sono sopravvalutati, antipatici e logorroici.. molto meglio su Si quando c'erano Bonfardeci e Peterson..ETeLoVojoDi ha scritto:Si vabbè, tutto vero, però questi sono giudizi "assoluti" che arrivano in un momento in cui gioca male. In altri momenti della stagione ha fatto vedere ben altre cose, almeno in attacco.
- Fausto
- NBA Legend
Patavino ha scritto:come ha detto Buffa il Mago non sta crescendo granchè..
azino ha scritto:perchè alla fine si gioca a pallacanestro, non è PALLARIMBALZO
Questo fa il coach in una squadra giovanile e si mette a filosofeggiare sull'ordinarietà della testa di uno che è arrivato negli States senza saper fare fondamentalmente un cazzo e adesso ne mette 22 DI MEDIA?shaq91 ha scritto:un mio amico coach di una squadra giovanile era a vedere la partita da me e a fine partita ha esordito dicendo ecco spiegato andrea bargnani "un talento immenso con la testa di un giocatore ordinario ... che spreco"
Chi cazzo allena sto fenomeno?
Colpa di Sky
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.
-
gianluigi83
- Superstar NBA
adoro buffa ma sul bargnani che in attacco prende e tira soltanto ha detto una cazzata.i netz ieri hanno preparato la partita su di lui non concedondogli quasi mai l'1 vs 1 e cambiando sistematicamente sul pick&roll con bargnani protagonista.
@fausto io sono d'accordo in parte con quell'allenatore proprio perchè bargnani avendo quel talento potrebbe fare ancora meglio di quello che fa(che non è poco sia chiaro).
@fausto io sono d'accordo in parte con quell'allenatore proprio perchè bargnani avendo quel talento potrebbe fare ancora meglio di quello che fa(che non è poco sia chiaro).
- sygno
- Most Valuable Player
@ Fausto cosa ha detto di sbagliato il coach?shaq91 ha scritto: un mio amico coach di una squadra giovanile era a vedere la partita da me e a fine partita ha esordito dicendo ecco spiegato andrea bargnani "un talento immenso con la testa di un giocatore ordinario ... che spreco"
Fa grandi cose che sapevamo potesse fare ma dove è migliorato in quelle in cui era carente? non parlo di leggeri miglioramenti, parlo di evidenti miglioramenti.
Siamo al termine della sua quinta stagione... la colpa è dei Raps che sono scarsi? E chi ha scelto di firmare per altri 5 anni fino al 2015?
Mi spiace ma ha ragione il coach, ad oggi si limita al suo ordinario, dove per ordinario sono cifre da gran giocatore che sicuramente rimarranno nella storia del basket italiano, non NBA.
Felice di essere smentito in futuro.
17/06/2014
Mikele cambia la firma.
Io cambio l'Avatar.
http://rafweb.altervista.org/
“parole e frasi dal vento portate
in attesa di un orecchio attento lasciate”
RafT
Mikele cambia la firma.
Io cambio l'Avatar.
http://rafweb.altervista.org/
“parole e frasi dal vento portate
in attesa di un orecchio attento lasciate”
RafT
-
ernie ball
- All Star Game
Nell'ultimo quarto, Bargnani si era accomodato a pochi centimetri dal suo canestro per aspettare che la palla gli cadesse in mano. Nel frattempo, Kris Humphries è arrivato, ha preso il rimbalzo e ha rimesso la palla nel canestro.
Andrea non può dire, al quinto anno di NBA, che ha problemi di concentrazione e di interesse; deve risolverli o deve trovare qualcuno che lo tenga sveglio.
Poi qualcun altro dovrà anche spiegargli come si mette un layup e come si salta.
Nel frattempo, Derozan ha giocato una partita strepitosa in attacco. Sta prendendo fiducia e migliora a vista d'occhio.
Andrea non può dire, al quinto anno di NBA, che ha problemi di concentrazione e di interesse; deve risolverli o deve trovare qualcuno che lo tenga sveglio.
Poi qualcun altro dovrà anche spiegargli come si mette un layup e come si salta.
Nel frattempo, Derozan ha giocato una partita strepitosa in attacco. Sta prendendo fiducia e migliora a vista d'occhio.
-
merlino
- Leader della squadra
merlino ha scritto:da
andrea
tutti
esigiamo:
gioco
lucido,
intenso,
cattivo
oppure
carattere.
altrimenti
in
nba
affonda.
- All Star Game
andrea in sintesi
1 - il più grande talento italiano mai apparso
2 - il giocatore più irritante che abbia mai visto
3 - il più divertente nelle interviste
4 - il più imprevedibile in campo ( non sai mai come andrà a finire)
5- farà sempre discutere tra chi lo ama e chi lo odia
io personalmente lo amodio

1 - il più grande talento italiano mai apparso
2 - il giocatore più irritante che abbia mai visto
3 - il più divertente nelle interviste
4 - il più imprevedibile in campo ( non sai mai come andrà a finire)
5- farà sempre discutere tra chi lo ama e chi lo odia
io personalmente lo amodio
- Fausto
- NBA Legend
sygno per me uno che lavora con i ragazzi, ci lavora, e se ne esce dicendo che Bargnani ha la testa da giocatore ordinario... mi fa ridere. E capisco la situazione del basket italiano.
Un ragazzo che da quando è arrivato in NBA convive con la pressione dovuta alla prima chiamata. Che è pesantissima per tantissimi afro-americani usciti dal college, figuriamoci per un mozzarellone europeo.
Che per i primi 2 si è ritrovato ad essere trattato come un veterano qualunque. Senza possibilità di sbagliare, senza la piena fiducia tecnica. Che in quel contesto è anche arrivato secondo al ROY e disputato dei gran PO.
Che appena arrivato ne metteva 11 con soluzioni estemporanee e date, quelle si, solo dall'indubbio talento. Non sapeva fare niente su un campo da basket americano. Niente.
Ogni anno ha migliorato le sue cifre in attacco solo per la qualità del suo tiro? Ma che allenatore è? (E che telecronisti del cazzo)
Dai, uno che appena gli hanno dato tiri e possessi (dopo 2 anni) ha messo su le cifre che doveva. Se non maggiori.
Uno che si è preso la nazionale sulle spalle da solo?
Ma stiamo parlando della testa di Andrea?
Parliamo di attitudine a migliorare DETERMINATI aspetti del suo gioco.
Parliamo di difetti caratteriali, come l'aggressività, non migliorabili se non minimamente.
Ma quando si parla di "testa" si parla di professionalità, di capacità di prendersi responsabilità, di sopportare pressioni, di raggiungere obiettivi, di volontà di migliorarsi, della capacità di ricoprire nel modo migliore possibile il ruolo affidato.
Che un tecnico di ragazzi, ripeto ragazzi che è questa la cosa sconvolgente fosse stato uno che allenava vecchi lavoratori con una voglia matta di giocare dopo 20 ore di lavoro potrei anche capire,
bene un allenatore giovanile che parla di ordinarietà della testa di un giocatore così è un pericolo per tutti i ragazzi italiani.
Al posto di portarlo come esempio... si mette a fare l'americano qualunque.
Poi per telecronisti in passato ho già esternato tutto il mio disprezzo nel momento in cui parlano di Andrea. Non mi sento di aggiungere altro.
Un ragazzo che da quando è arrivato in NBA convive con la pressione dovuta alla prima chiamata. Che è pesantissima per tantissimi afro-americani usciti dal college, figuriamoci per un mozzarellone europeo.
Che per i primi 2 si è ritrovato ad essere trattato come un veterano qualunque. Senza possibilità di sbagliare, senza la piena fiducia tecnica. Che in quel contesto è anche arrivato secondo al ROY e disputato dei gran PO.
Che appena arrivato ne metteva 11 con soluzioni estemporanee e date, quelle si, solo dall'indubbio talento. Non sapeva fare niente su un campo da basket americano. Niente.
Ogni anno ha migliorato le sue cifre in attacco solo per la qualità del suo tiro? Ma che allenatore è? (E che telecronisti del cazzo)
Dai, uno che appena gli hanno dato tiri e possessi (dopo 2 anni) ha messo su le cifre che doveva. Se non maggiori.
Uno che si è preso la nazionale sulle spalle da solo?
Ma stiamo parlando della testa di Andrea?
Parliamo di attitudine a migliorare DETERMINATI aspetti del suo gioco.
Parliamo di difetti caratteriali, come l'aggressività, non migliorabili se non minimamente.
Ma quando si parla di "testa" si parla di professionalità, di capacità di prendersi responsabilità, di sopportare pressioni, di raggiungere obiettivi, di volontà di migliorarsi, della capacità di ricoprire nel modo migliore possibile il ruolo affidato.
Che un tecnico di ragazzi, ripeto ragazzi che è questa la cosa sconvolgente fosse stato uno che allenava vecchi lavoratori con una voglia matta di giocare dopo 20 ore di lavoro potrei anche capire,
bene un allenatore giovanile che parla di ordinarietà della testa di un giocatore così è un pericolo per tutti i ragazzi italiani.
Al posto di portarlo come esempio... si mette a fare l'americano qualunque.
Poi per telecronisti in passato ho già esternato tutto il mio disprezzo nel momento in cui parlano di Andrea. Non mi sento di aggiungere altro.
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.