Parliamone.
Parliamo della partita.
Mago mai visto, esagerata prestazione offensiva che nel finale è diventata quasi commovente quando è dovuto uscire stremato a 4 minuti dal termine per rientrare dare ancora un'altra occasione ai suoi ragazzi di vincere la partita.
Non ricordo nemmeno una forzatura, una.
Coinvolgimento dei compagni che ieri sera davvero sembravano tutti devoti ad Andrea, indicazioni, cazziate, incoraggiamenti.
In difesa quasi perfetto, per 3/4 ha ridicolizzato Stoud sui due lati del campo... specialmente in difesa e l'occhialuto riusciva a raccogliere solo le briciole quando a marcarlo erano altri. Ad inizio ultimo quarto lo ha portato sull'orlo di una crisi di nervi in cui Amar'e ormai vagava solo per il campo a portare blocchi con il pick n roll sempre chiuso, andava dal Mago solo per dare gomitate e spallate... Andrea incassava e dall'altra parte del campo gli segnava in testa scherzandolo. Ecco, quì si è consumato a mio avviso l'unico errore di tutta la partita, avrebbe dovuto fargli saltare i nervi oltre che con i cesti anche spendendo qualche fallo in più. Magari però si sentiva troppo caldo e non voleva spezzare il ritmo.
Detto questo, comunque ieri sera è stata scritta una pagina storica dello sport italiano.
Mai nessuno era riuscito a dominare tanto su di un campo di basket americano,mai nessuno nel tempio del basket a stelle e strisce. Mai nessuno ci era riuscito, mai nessuno ci sarebbe riuscito... e quì per favore i MeneghinRivaFuckaetcboyz tacciano. E' così. Poco da fare.
Una prestazione che ha suscitato in me, come penso in molti altri che hanno avuto la fortuna di seguirla in diretta, emozioni che solo pochi altri sportivi italiani sono riusciti a trasmettere.
Si parla di Pantani, di Tomba, della Vezzali, di Rossi, di Magnini, di Chechi.
Giustamente non nei loro giorni di gloria assoluta con titoli e vittorie, ma quando nel loro essere fenomeni hanno comunque "fatto l'impresa".
Il Pantani del podio colombiano, qualcuno lo ricorda?
Il Tomba che dopo una prima manche da schifo si lanciava a testa bassa nella seconda fino ad arrampicarsi ai piedi del podio.
Gli anelli di bronzo di Atene.
Le rimonte a podio di Vale con un paio di arti rotti.
Lo stampo è quello lì. E ripeto, non si parla di risultati assoluti.
Arriveranno anche per
questo Mago vittorie come quelle dei signori sopra.
Che poi a leggere sulla Gazza:"Il Mago è da record ma vince Gallinari"... ti vien voglia andartene all'estero non solo per il governo di centrodestra.
Aspetto il pirata.
ps che poi se vogliamo dirla tutta ieri c'è stata la versione cestistica di Manchester United VS Kakà 3-2
