benny ha scritto:
Vero, ma se metti fuori legge le leve finanziare eviti tipi di speculazione negative, idem se vieti derivati con scommesse peggiorative..... solo che queste cose le devi fare con tutti i paesi mondiali o quanto meno europei. Immo una regolazione del mercato ci vuole, anche
io sono un liberista ma la mano invisibile di adam smit non guarda in faccia a nessuno. E il capitalismo senza regole è più assassino i un governo totalitario. Ora le regole nel capitalismo normale ci sono, ma per quello finanziario
è un far west. Mettere determinati paletti sarebbe cosa buona e giusta e la tedescono questo ha tentato. Solo non lo uoi fare in maniera unilaterale. I tempi sono turbolenti, speriamo solo che fra un paio di settimane ci sia un periodo di bonaccia che dura fino a dicembre. Anche perchè immo
il peggio non è ancora passato 
No, il peggio non è proprio passato, anzi... ci stiamo entrando a grandi passi.
Comunque sul discorso delle regole vorrei aprire una piccola parentesi: si, regole, ma intendiamoci. Qua si sta cercando (non qui eh, in generale, tra i "media") di far passare il messaggio che i problemi sorgano dal momento che ci sono degli speculatori... che prima scommettano al ribasso sui subrime, poi sulla Grecia, poi sull'euro, per fini puramente speculativi, per "far soldi" e metter in crisi il sistema economico.
Ora, intendiamoci... le cose non stanno così: se il tuo corpo è debilitato, è facile che tu venga attaccato dai virus e batteri. Se il tuo corpo è forte e in salute, è difficile che ciò accada. Gli speculatori altro non sono che un elemente ESSENZIALE del processo economico... sono un elemento della catena darwiniana.
Il senso sta tutto lì... i migliori vanno avanti, i peggiori cadono. Se non ci fosse chi specula sulla morte dei più deboli, IL SISTEMA CROLLEREBBE. Non avrebbe più senso nulla... salterebbero tutti gli equilibri.
E' come se da domani tutti noi diventassimo immortali: te lo immagini cosa accadrebbe?? L'equilibrio nel quale viviamo salterebbe completamente, nulla di ciò che facciamo avrebbe più senso. Ci sarebbe una rivoluzione completa del senso della vita.
Stesso discorso va fatto dal punto di vista economico: se tu impedisci, o comunque metti degli ostacoli al processo darwiniano di vita/morte, al processo meritocratico, alla possibilità che chi "merita" mangi chi no merita, che chi è tecnicamente defunto muoia... salta tutto!!
Così facendo si scredita TUTTO il sistema, che si basa proprio su questo principio fondamentale... non si stanno salvando dei cadaveri... si sta mandando a puttane l'intero sistema.
Oggi vedi che batosta prendono le borse e come l'euro subirà un'ennesimo e più forte attacco.
Ripeto, gli speculatori fanno parte del processo; attaccano il problema, tolgono la piaga. Se cerchiamo di togliere questo concetto fondamentale nulla ha più senso... CROLLA TUTTO!
Comunque sono felice di discutere serenamente con te di certi temi... si vede che hai gli occhi aperti e cerchi di far funzionare il cervello

Wow that's it, that's your best shot?!? [IL MAGO vs. Dunleavy]