[quote="Gabbo":1lwiv7np]Complesso non vuol dire per forza di cose virtuosismi.
Il "tecnicamente complesso" non è uguale al "armonicamente complesso".
[b:1lwiv7np]A me per dire i Dream theatre (ed il prog in genere) annoia da pazzi perchè tirano giù minuti di assoli, ma sono assoli dopo assoli. E' difficilissimo l'assolo in sè, ma non sempre il pezzo è complesso.
Cmq dei dream mi piace Metropolis (vabbhè generalmente adoro i concept) e da Octavarium

[/b:1lwiv7np]
[/quote:1lwiv7np]
Non può annoiarti il prog e piacerti i concept. Di fatto i concept sono prog... solo vorrei si smettesse di confondere il prog con le menate metalliche n cui ognuno fa vedere chi l'ha più lungo a forza di soli.
Il prog è ben altro e molto di più, confina da un lato con la psychedelia con il Kraut e con il jazz (nella forma più antica) e dall'altro più con l'hard rock e con la classica che con il metal.
Nel vero prog l'assolo non deve essere per forza di cose tecnicamente stratosferico (al massimo quello è prog-metal), ma deve evocare altri mondi altri tempi e soprattutto nel prog c'è la ricerca di strumenti allora alieni al rock (l'organo da chiesa, le arpe celtiche, il flauto traverso ecc...).
Poi, ok può piacere o meno, non si può negare che sia andato imbarbarendosi con la fine degli anni 70 determinando la reazione punk e ritornando fuori solamente nei tardi anni 90.
Per ora beccatevi questo dal vivo, una song nata per prendere in giro il genere (usando tutti gli schemi classici) e diventata un classico del genere. (adoro questa versione velocizzata con il cantante che sembra strafatto ed aòl posto del flauto fischia e il batterista che se la ride sotto i baffi). 1973.
[youtube:1lwiv7np]http://www.youtube.com/watch?v=bpV5InLw52U&feature=related[/youtube:1lwiv7np]
P.S.: qui prendevano in giro proprio quelli che facevano i fighi a forza di soli (un po' come Zappa in Shut Up 'N Play Yer Guitar)