Le pagelle dei Raptors (e del Mago)

Rise and fall di un giocatore che o si ama o si odia. Noi lo abbiamo amato, finchè è durata!
Rispondi
paolo
Apologia di un Busto

Re: Le pagelle dei Raptors (e del Mago)

Messaggio da paolo »

serpico ha scritto:Troppo facile dirlo ora, turko free agent era da prendere punto e basta, stiamo parlando di uno che ha trascinato i magic in finale (chiedere ai cavs di lebron...) e che, a prescindere da questa stagione, con l'imminente partenza di cb4 l'anno prossimo, sono sicuro tornerà decisivo se inserito in un contesto di squadra adeguato (con jack in regia, il Mago in 4 ed un centro alla amir).

Per il resto, ragazzi, fate qualche nome di giocatore che avrebbero potuto acquistare colangelo-gherardini in alternativa, altrimenti è aria fritta e dopo un pò stufate.

Quando è arrivato Turkoglu, l'ho considerata una mossa molto intelligente. La mia critica, ribadita più e più volte in questi anni, è più che altro relativa alla mancanza di un progetto "globale". In pochi anni si sono ritrovati con in mano una squadra completamente diversa, segno che evidentemente anche loro non ci hanno capito così tanto. Fossi un tifoso Raptors non mi incazzerei tanto per la scelta di Colangelo e Gherardini di prendere il turco, quanto piuttosto per l'atteggiamento del turco in tutta la stagione. Sembra in vacanza. Detto questo, ripeto quello che scrissi a settembre: l'arrivo di Turkoglu doveva essere un pezzo del puzzle, un primo passo per ricostruire la squadra in vista dell'addio di Bosh (ed è il motivo per cui io a quel punto avrei cercato ANCHE di scambiare Bosh). Dici bene quando dici che l'anno prossimo le cose potrebbero andare diversamente, resta comunque il fatto che Colangelo e Gherardini hanno ancora del lavoro da fare e si sono messi in una situazione non esattamente semplice. E non parlo ovviamente di Turkoglu che alla fine rimarrà (e non potrebbe andare diversamente) quanto piuttosto della situazione Bosh e della grana Calderon che a questo punto deve essere risolta in qualche modo.
Gabbo
Il Mago

Messaggio da Gabbo »

Ad Orlando con un 4 perimetrale il turko ha fatto faville.
Se Lewis quest'anno non sta andando bene come l'anno scorso forse è anche un po' per "colpa" del turko o no? ;)
Quindi andrea con il turko va benissimo.
Il turko con andrea+bosh no ;)
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"
benny
All Star Game

Messaggio da benny »

Gabbo ha scritto:Ad Orlando con un 4 perimetrale il turko ha fatto faville.
Se Lewis quest'anno non sta andando bene come l'anno scorso forse è anche un po' per "colpa" del turko o no? ;)
boo???? non so che dirvi la pensavo anche io così, ma ho visto che quest'anno i due si sono pestati spesso i piedi, che poi sia colpa della caldaia, o degli isolamenti di Criss o di chissà cos'altro io non lo so. Certo è che l'alchimia proprio non c'è stata. Poi a me il turko come giocatore piace, ed è uno dei pochi che la passa spesso ad andrea, spero anche io che torni quello di orlando. Forse la squadra di adesso va benissimo com'è, basta solo cambiare allenatore, che crei dei giochi e si faccia rispettare imponendo una maggiore circolazione della palla...non so. Non so dare una risposta, ma come giocano ultimamente fanno solo venire l'orticaria
Ps Per me derozan se lavora decentemente sulla muscolatura potrebbe essere un ottimo tre che si completa meglio con le caratteristiche di Andrea. Infatti credo che andrea abbia bisogno di un tre che giochi più sul pitturato. Poi i gusti sono gusti. Io comunque avrei tradato Criss l'anno scorso e mi sarei rinforzato con un buon play (Magari rifirmare matrix e scambiare criss e caldaia con nasch e studmire) o qualcosa del genere, poi con l'arrivo di Edo eravamo tutti felici, ed è facile criticare Colangelo ora. Ma certo io non sono un GM NBA quindi posso tranquillamente criticare col senno di poi :wink:
Ultima modifica di benny il 04/04/2010, 22:40, modificato 2 volte in totale.
motoraptor
Most Improved Player
NBA Team: dove ci sono Italiani

Messaggio da motoraptor »

benny ha scritto:
boo???? non so che dirvi la pensavo anche io così, ma ho visto che quest'anno i due si sono pestati spesso i piedi, che poi sia colpa della caldaia, o degli isolamenti di Criss o di chissà cos'altro io non lo so. Certo è che l'alchimia proprio non c'è stata. Poi a me il turko come giocatore piace, ed è uno dei pochi che la passa spesso ad andrea, poi spero anche io che torni quello di orlando. Forse la squadra di adesso va benissimo com'è, basta solo cambiare allenatore, che crei dei giochi e si faccia rispettare imponendo una maggiore circolazione della palla...non so. Non so dare una risposta, ma come giocano ultimamente fanno solo venire l'ortica
Secondo me la regola aurea di BCGHERTRIA per la stagione in corso è: non togliere spazio e tiri a Bosh, punto.

L'anno scorso con un 3 atletico e difensivo e non mangiapalloni, con tutto che fosse da rimotivare, mi sembrava che avessero trovato un certo equilibrio, arrivando a giocare decentemente.

Purtroppo, tra i free agent disponibili non c'era un equivalente, allora si e' preso il Turko. E qui non mi quadra: non si prende uno per 5 anni se e' un ripiego, ci deve essere una strategia di lunga veduta.

Mi sono risposto pensando che il BC ha gia' deciso che non vuole Bosh (o almeno che si e' creato una alternativa), perché il turko ha dimostrato di funzionare bene se messo nella giusta situazione.

Forse sbaglio, lascio ai piu' tecnici tra noi le ipotesi piu' robuste. Da parte mia, non vedo l'ora che finisca la stagione, tanto per capire come sara' il roster l'anno prossimo.
motoraptor
(si lo so, dovrei cambiare firma, ma non mi sbatto piu' di tanto)
mighty
the mirror climber

Messaggio da mighty »

serpico ha scritto:in un contesto di squadra adeguato (con jack in regia, il Mago in 4 ed un centro alla amir).
LOL!!! Adeguato per che?
Per la D-League?! :lol2:
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)
paolo
Apologia di un Busto

Messaggio da paolo »

motoraptor ha scritto:
benny ha scritto:
boo???? non so che dirvi la pensavo anche io così, ma ho visto che quest'anno i due si sono pestati spesso i piedi, che poi sia colpa della caldaia, o degli isolamenti di Criss o di chissà cos'altro io non lo so. Certo è che l'alchimia proprio non c'è stata. Poi a me il turko come giocatore piace, ed è uno dei pochi che la passa spesso ad andrea, poi spero anche io che torni quello di orlando. Forse la squadra di adesso va benissimo com'è, basta solo cambiare allenatore, che crei dei giochi e si faccia rispettare imponendo una maggiore circolazione della palla...non so. Non so dare una risposta, ma come giocano ultimamente fanno solo venire l'ortica
Secondo me la regola aurea di BCGHERTRIA per la stagione in corso è: non togliere spazio e tiri a Bosh, punto.

L'anno scorso con un 3 atletico e difensivo e non mangiapalloni, con tutto che fosse da rimotivare, mi sembrava che avessero trovato un certo equilibrio, arrivando a giocare decentemente.

Purtroppo, tra i free agent disponibili non c'era un equivalente, allora si e' preso il Turko. E qui non mi quadra: non si prende uno per 5 anni se e' un ripiego, ci deve essere una strategia di lunga veduta.

Mi sono risposto pensando che il BC ha gia' deciso che non vuole Bosh (o almeno che si e' creato una alternativa), perché il turko ha dimostrato di funzionare bene se messo nella giusta situazione.

Forse sbaglio, lascio ai piu' tecnici tra noi le ipotesi piu' robuste. Da parte mia, non vedo l'ora che finisca la stagione, tanto per capire come sara' il roster l'anno prossimo.

Per me firmare Turkoglu con quel tipo di contratto, dopo avere fatto lo stesso con Bargnani, significava solo una cosa: preparare il dopo Bosh. Ecco perchè mi aspettavo che a quel punto scambiassero anche Bosh, non vedevo l'utilità di un'altra stagione con Bosh leader maximo e poca roba per gli altri se tanto poi era destinato ad andarsene comunque. Alla fine mi manca propio questo pezzo: perchè lasciarlo scadere e rischiare di non prendere nulla in cambio? Evidentemente non hanno avuto una reale chance di poterlo fare, cioè un'offerta interessante (in termini di giocatori, non certo di altri contratti in scadenza) da parte di una franchigia che fosse sicura di tenere Bosh anche dopo la scadenza. Non ho altre spiegazioni, trovo allucinante la teoria che sperino che Bosh rimanga, perchè a quel punto la squadra sarebbe comunque costruita col culo e questa stagione lo sta dimostrando.
Dankun
Superstar NBA

Messaggio da Dankun »

IMHO Colangelo sa già che da Bosh otterrà almeno una sign and trade, ma solo se gli garantisce tanti possessi (quindi tanti punti, popolarità e quindi la possibilità di avere un max contract la prossima stagione) e un allenatore che non lo sbatta a calci in culo in panchina dopo l'ennesimo isolamento 1 contro 4 o dopo una non-difesa.

Altrimenti, come dici tu, non c'è spiegazione. Come non c'è assolutamente spiegazione al fatto che prima dell'inizio della stagione Colangelo candidi Belinelli a sesto uomo dell'anno (sparandola grossa eh...), e poi non dica nulla a Triano di questa gestione insensata.
Dark Knight
All Star Game
NBA Team: Linsanity

Messaggio da Dark Knight »

motoraptor ha scritto:L'anno scorso con un 3 atletico e difensivo e non mangiapalloni, con tutto che fosse da rimotivare, mi sembrava che avessero trovato un certo equilibrio, arrivando a giocare decentemente.

Purtroppo, tra i free agent disponibili non c'era un equivalente, allora si e' preso il Turko.
Volendo c'era lui:
Immagine
che schifo non faceva, ne sta facendo a Houston. E non era neanche eccessivamente ingombrante come numero di tiri o ego.
Informazioni sul CUS Padova Basket in Carrozzina
http://www.cuspadova.it/a_basket.php
Dankun
Superstar NBA

Messaggio da Dankun »

Dark Knight ha scritto:
motoraptor ha scritto:L'anno scorso con un 3 atletico e difensivo e non mangiapalloni, con tutto che fosse da rimotivare, mi sembrava che avessero trovato un certo equilibrio, arrivando a giocare decentemente.

Purtroppo, tra i free agent disponibili non c'era un equivalente, allora si e' preso il Turko.
Volendo c'era lui:
Immagine
che schifo non faceva, ne sta facendo a Houston. E non era neanche eccessivamente ingombrante come numero di tiri o ego.
Beh insomma, uno che arriva da Los Angeles con un anello al dito... secondo te sarebbe andato a Toronto a fare la comparsa dietro Bargnani, Bosh e Calderon? Secondo me avrebbe chiesto molti più soldi di quelli che ha accettato a Houston, e soprattutto molti più tiri.

Turkoglu è stata la rivelazione dell'anno, ha portato i Magic in finale NBA (e per la prima volta nella loro storia hanno vinto una partita in finale) e non si poteva non prendere, specie se ti chiami Toronto.

Se Bosh va via, Toronto deve rivoluzionare il roster... e farlo attorno a Turkoglu/Bargnani IMHO è meglio che attorno a Ariza/Bargnani.
serpico
Most Valuable Player

Messaggio da serpico »

paolo ha scritto:
Per me firmare Turkoglu con quel tipo di contratto, dopo avere fatto lo stesso con Bargnani, significava solo una cosa: preparare il dopo Bosh. Ecco perchè mi aspettavo che a quel punto scambiassero anche Bosh, non vedevo l'utilità di un'altra stagione con Bosh leader maximo e poca roba per gli altri se tanto poi era destinato ad andarsene comunque. Alla fine mi manca propio questo pezzo: perchè lasciarlo scadere e rischiare di non prendere nulla in cambio? Evidentemente non hanno avuto una reale chance di poterlo fare, cioè un'offerta interessante (in termini di giocatori, non certo di altri contratti in scadenza) da parte di una franchigia che fosse sicura di tenere Bosh anche dopo la scadenza. Non ho altre spiegazioni, trovo allucinante la teoria che sperino che Bosh rimanga, perchè a quel punto la squadra sarebbe comunque costruita col culo e questa stagione lo sta dimostrando.

Paolo, ma secondo te quante squadre c'erano disposte a darti tanta roba in cambio per un giocatore che avrebbero comunque rischiato di perdere dopo una stagione ?

Ti rispondo io: nessuna.

E' chiaro che poi si faccia tutto il possibile per tenere Bosh, ma sempre nella consapevolezza (che non possono non avere per quanto voi imbecilli li riteniate) che la probabilità che rimanga è a dir tanto il 10% (rappresentato dal caso in cui nessuna squadra voglia offrire il massimo alla giraffa e cb4 anteponga i soldi alla gloria e/o al texas...2 variabili entrambe molto improbabili).

Il turko, e qui ti quoto, è stato invece il primo pezzo, a parer mio indispensabile (perchè di giocatori "migliori - free agent - disposti a venire a Toronto" non ce n'era...), per comporre il puzzle del dopo-Bosh, un puzzle che avrà quale pezzo fondamentale il Mago, per dare finalmente un senso alla scelta di 4 anni fa e al successivo allungamento del contratto.

Per il resto e tralasciando le facili ironie, Mighty, è certo che a Toronto non si gioca per il titolo ed io credo che per il prossimo anno puntino ad una stagione da .400 e di rodaggio con il Mago da primo violino; poi dalla stagione successiva si tornerà a puntare sul massimo che questa squadra può ottenere, ovvero .500-.550 W ed un 1o turno di PO (o 2o, se avviene l'incredibile).

Questa, vi piaccia o meno, è la realtà di Toronto, e Colangelo con questa squadra ha già fatto i miracoli.

Per quanto riguarda quest'estate il capolavoro lo farà, a parer mio, se riuscirà a piazzare Calderon in cambio di qualcosa di buono, e riuscirà a portare un buon centro e a migliorare il reparto piccoli; di più, in termini di roster, è difficile chiedergli.

EDIT Ariza a Toronto non ci sarebbe mai venuto, ma anche si fosse realizzato l'impossibile, sarebbe venuto con pretese assurde (dall'alto del suo anello) e avremmo finito per bestemmiargli tutti dietro in shoutbox; cioè ragazzi, 14,8 punti di media con 14,1 tiri ed il 38% dal campo non è proprio da sogno...
“CHIUNQUE può sedersi su una panca della NBA” :lol:
motoraptor
Most Improved Player
NBA Team: dove ci sono Italiani

Messaggio da motoraptor »

Dankun ha scritto: Beh insomma, uno che arriva da Los Angeles con un anello al dito... secondo te sarebbe andato a Toronto a fare la comparsa dietro Bargnani, Bosh e Calderon? Secondo me avrebbe chiesto molti più soldi di quelli che ha accettato a Houston, e soprattutto molti più tiri.

Turkoglu è stata la rivelazione dell'anno, ha portato i Magic in finale NBA (e per la prima volta nella loro storia hanno vinto una partita in finale) e non si poteva non prendere, specie se ti chiami Toronto.

Se Bosh va via, Toronto deve rivoluzionare il roster... e farlo attorno a Turkoglu/Bargnani IMHO è meglio che attorno a Ariza/Bargnani.
Ti quoto perche' penso che Ariza non sarebbe venuto a Toronto, pero' proprio questo mi fa pensare che Bosh sia in partenza, perché qualcuno simile a Marion si poteva, anche se con massimo sforzo, ottenere.

edit: e si, la penso (e spero che sia) come ha scritto Serpico...
motoraptor
(si lo so, dovrei cambiare firma, ma non mi sbatto piu' di tanto)
paolo
Apologia di un Busto

Messaggio da paolo »

serpico ha scritto:
paolo ha scritto:

Paolo, ma secondo te quante squadre c'erano disposte a darti tanta roba in cambio per un giocatore che avrebbero comunque rischiato di perdere dopo una stagione ?

E' chiaro che poi si faccia tutto il possibile per tenere Bosh, ma sempre nella consapevolezza (che non possono non avere per quanto voi imbecilli li riteniate) che la probabilità che rimanga è a dir tanto il 10% (rappresentato dal caso in cui nessuna squadra voglia offrire il massimo alla giraffa e cb4 anteponga i soldi alla gloria e/o al texas...2 variabili entrambe molto improbabili).

Il turko, e qui ti quoto, è stato invece il primo pezzo, a parer mio indispensabile (perchè di giocatori "migliori - free agent - disposti a venire a Toronto" non ce n'era...), per comporre il puzzle del dopo-Bosh, un puzzle che avrà quale pezzo fondamentale il Mago, per dare finalmente un senso alla scelta di 4 anni fa e al successivo allungamento del contratto.

Per il resto e tralasciando le facili ironie, Mighty, è certo che a Toronto non si gioca per il titolo ed io credo che per il prossimo anno puntino ad una stagione da .400 e di rodaggio con il Mago da primo violino; poi dalla stagione successiva si tornerà a puntare sul massimo che questa squadra può ottenere, ovvero .500-.550 W ed un 1o turno di PO (o 2o, se avviene l'incredibile).

Questa, vi piaccia o meno, è la realtà di Toronto, e Colangelo con questa squadra ha già fatto i miracoli.

Per quanto riguarda quest'estate il capolavoro lo farà, a parer mio, se riuscirà a piazzare Calderon in cambio di qualcosa di buono, e riuscirà a portare un buon centro e a migliorare il reparto piccoli; di più, in termini di roster, è difficile chiedergli.

EDIT Ariza a Toronto non ci sarebbe mai venuto, ma anche si fosse realizzato l'impossibile, sarebbe venuto con pretese assurde (dall'alto del suo anello) e avremmo finito per bestemmiargli tutti dietro in shoutbox; cioè ragazzi, 14,8 punti di media con 14,1 tiri ed il 38% dal campo non è proprio da sogno...

Ma guarda che sono d'accordo con te, personalmente ritengo Colangelo e Gherardini quanto di meglio ci sia in circolazione e le mosse dell'ultima estate restano tutte positive nell'ottica di un rafforzamento complessivo del roster. Mi manca però il filo conduttore, non lo vedo e mi lascia basito il fatto che per 4 anni abbiano continuato a cambiare idea sul da farsi. O'Neal l'hanno preso loro eh, non li hanno costretti, e il piano originale era di tenere anche lui fino al 2010. Pensa se non si fosse rotto, Bargnani a quest'ora magari non stava nemmeno ai Raptors. Su Bosh la penso diversamente: prima lo scambiavano, meglio era. E secondo me, a volerlo, potevano farlo.
Dankun ha scritto:IMHO Colangelo sa già che da Bosh otterrà almeno una sign and trade, ma solo se gli garantisce tanti possessi (quindi tanti punti, popolarità e quindi la possibilità di avere un max contract la prossima stagione) e un allenatore che non lo sbatta a calci in culo in panchina dopo l'ennesimo isolamento 1 contro 4 o dopo una non-difesa.

Altrimenti, come dici tu, non c'è spiegazione. Come non c'è assolutamente spiegazione al fatto che prima dell'inizio della stagione Colangelo candidi Belinelli a sesto uomo dell'anno (sparandola grossa eh...), e poi non dica nulla a Triano di questa gestione insensata.
Spero sia così, spero che sappiano già che rifirmerà per poi andare in un posto che porti in cambio qualcosa di importante. Altrimenti, a Toronto per gli anni a venire restano Bargnani, Turkoglu e il nulla.
ETeLoVojoDi
Leader della squadra

Messaggio da ETeLoVojoDi »

serpico ha scritto:

In una squadra che già l'anno scorso non aveva un gran difesa, sostituire Marion col turco, considerato anche che non c'era più Parker ma un rookie, è stata una scelta scellerata in se.
Se poi si considera che razza di contratto è riuscito a strappare, direi che s'è trattato di circonvenzione d'incapace.
Ok che Marion se ne voleva andare (come dargli torto), però serviva uno che difendesse bene.

Poi, coi contrattoni del turko e di caldaia (di fatto intradabili), nel malaugurato caso che il giraffone rifirmi con Toronto (certo che il max contract che chiede non so quale altro team glielo potrebbe dare), sono nello sterco fino al collo.

Se invece ragioniamo in ottica commerciale, come probabilmente fa BC, la cosa funziona: spot a go-go e ACC sempre pieno.
paolo
Apologia di un Busto

Messaggio da paolo »

ETeLoVojoDi ha scritto:
serpico ha scritto:

In una squadra che già l'anno scorso non aveva un gran difesa, sostituire Marion col turco, considerato anche che non c'era più Parker ma un rookie, è stata una scelta scellerata in se.
Se poi si considera che razza di contratto è riuscito a strappare, direi che s'è trattato di circonvenzione d'incapace.
Ok che Marion se ne voleva andare (come dargli torto), però serviva uno che difendesse bene.

Poi, coi contrattoni del turko e di caldaia (di fatto intradabili), nel malaugurato caso che il giraffone rifirmi con Toronto (certo che il max contract che chiede non so quale altro team glielo potrebbe dare), sono nello sterco fino al collo.

Se invece ragioniamo, in ottica commerciale, come probabilmente fa BC, la cosa funziona: spot a go-go e ACC sempre pieno.

Dipende sempre dalla prospettiva con cui vedi le cose.

Breve termine? Allora avevano bisogno di un'ala piccola alla Kirilenko, per mettere una pezza ai problemi difensivi del duo B&B. Marion in questo senso andava meglio del turco, miglior difensore, miglior rimbalzista, giocatore che chiama molto di meno il pallone in attacco.

Medio-lungo termine con Bosh che va via? Turkoglu tutta la vita.
serpico
Most Valuable Player

Messaggio da serpico »

ETeLoVojoDi ha scritto:

Se invece ragioniamo in ottica commerciale, come probabilmente fa BC, la cosa funziona: spot a go-go e ACC sempre pieno.
nomi?
“CHIUNQUE può sedersi su una panca della NBA” :lol:
Rispondi