Stagione 2009/2010 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. IV

Rise and fall di un giocatore che o si ama o si odia. Noi lo abbiamo amato, finchè è durata!
Bloccato
mighty
the mirror climber

Re: Stagione 2009-2010 di Andrea Bargnani

Messaggio da mighty »

Mik89 ha scritto:Essere ventesimi nella lega per stoppate non ti mette tra i migliori stoppatori NBA, specie se sei un 2,13 che gioca 35 minuti a sera da C, quindi è normale che le stoppate le metti. E' un buon livello, ma nella media di un lungo titolare NBA.
Sulla difesa dovrà mostrare di giocare come contro gli Spurs o Orlando con continuità, forse ora siamo al punto di svolta , ieri contro Wallace non era tutta colpa sua, vediamo se mantiene quei livelli fino a fine stagione e allora parleremo, 2 grandi partite in difesa non ti rendono di colpo un gran difensore, mi ricordo ancora di partite in questa stagione in cui era un palo sotto canestro. Vediamo come continua, la strada è quella giusta
:approved:

allora parlo italiano!!! :lol:

cmq non voglio metterla sul piano busto si o busto no ma parlare del suo impatto sugli equilibri di una squadra...
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)
daddyfrank
Leader della squadra

Messaggio da daddyfrank »

D'accordo, essere 20° nelle stoppate non lo metterà tra i primi, ma neanche tra gli ultimi, mi pare, cioè c'è una certa differenza tra il cavarsela e l'essere proprio negato, come qualcuno sostiene. Per la cronaca l'anno scorso bargnani è finito 19° nelle stoppate, quindi una certa costanza in questo aspetto l'ha già dimostrata.
Per quanto riguarda la difesa qui mi sembra che si stia semplificando un po' troppo, non è che in 4 anni il mago ha fatto 2 partite buone eh, poi se andiamo a vedere con chi è costretto a giocare, criticarlo per la difesa mi sembra un paradosso.
GhostRider
All Star Game

Messaggio da GhostRider »

daddyfrank ha scritto: Per la cronaca l'anno scorso bargnani è finito 19° nelle stoppate, quindi una certa costanza in questo aspetto l'ha già dimostrata.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
"Bargnani = exogino sfigato (tipo teiera o testa piatta)"

"cecchè dicesse degubertin nello sport si gioca per vincere"
vanz
Most Valuable Player

Messaggio da vanz »

cmq non voglio metterla sul piano busto si o busto no ma parlare del suo impatto sugli equilibri di una squadra...
Si Mighty ma noi stiamo parlando di progressi evidenti di Andrea,del suo essere sempre piu leader difensivo come evidenziato da articoli oltreoceano,del suo inventarsi punti senza avere schemi o isolamenti.

Al contrario Bosh, che sta giocando benissimo,in difesa non palesa nessun miglioramento negli anni...E'ammissibile questa cosa dal tuo uomo franchigia?Secondo me no...
"Quando a scuola la maestra dava una punizione a Roberto Baggio, lui chiedeva sempre se era di prima o di seconda."

http://mexicotears.blogspot.it/
daddyfrank
Leader della squadra

GhostRider ha scritto:
daddyfrank ha scritto: Per la cronaca l'anno scorso bargnani è finito 19° nelle stoppate, quindi una certa costanza in questo aspetto l'ha già dimostrata.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ma pure 8) :roll: :P :cry: :shock: no?
ThePirate
All Star Game

Messaggio da ThePirate »

Quoto quasi integralmente ciò che ha detto Daddyfrank nelle ultime 2 pagine.
Io non mi accanirei con mighty, tutto sommato dice cose giuste, intelligenti e ampiamente condivisibili, che però possono essere diversamente interpretabili, e sappiamo lui come le interpreta :lol:

Comunque, sul discorso dei tiri raffazzonati, mighty ha ragione... sbaglia quando da questo concetto parte dicendo che perciò difficilmente un coach NBA vorrebbe un giocatore così, che in altri aspetti del gioco è sicuramente carente rispetto ai suoi pari ruolo.

Quello di Bargnani è un grande pregio a mio avviso, e tu lo sai, te ne stupisci tu stesso e questo trapela dai tuoi messaggi :wink: .
17 punti fatti tirando alla "tieni mago, eccoti la palla, sei a 6 metri dal canestro, mancano 6 secondi, non siamo riusciti a costruire una buona azione, vedi che puoi fare", mi sembrano DECISAMENTE TANTISSIMI! :shock: 8)

Si, rimbalzi... vero, verissimo, se n'è paralato, riparlato all'infinito, aria fritta e rifritta.
Ok, Bargnani non è il DIO del rimbalzo, lo si sa, però quei suoi 6 rimb di media andrebbero anche interpretati: cosa vogliamo da bargnani?
Se a Bargnani gli si chiede di tirare da tre, partire in palleggio e superare sistematicamente il proprio avversario, correre a recuperare l'uomo lasciato libero sul perimetro, stoppare e marcare il principale terminale offensivo avversario etc etc etc, poi dobbiamo anche saper leggere quei 6 rimbalzi.

Cosa voglio dire... voglio dire che se Bargnani mi prende 4 rimbalzi difensivi e 2 offensivi, andandomi a coprire il piccolo libero di tirare dall'arco, marcandomi il lungo avversario beh... c'è una leggera differenza dai 9 rimb (tutti difensivi) di un Nowitzki, tanto per fare un nome, che non si sposta da sotto canestro, non prende 1 rimbalzo offensivo che sia 1, non marca il centro avversario.

Sarà un caso che Bargs spesso prende 2 rimb su 6 in attacco?

E guardate che il concetto sopra espresso non è banale: se quando il tiratore si trova sull'arco, ed Bargnani lo deve marcare, OVVIAMENTE sarà difficile che poi quel rimbalzo caschi sulle mani del mago medesimo, è assai più probabile che cada in quelle di Bosh o del centro avversario;
e ancora... se ad avere la palla non è il tiratore sull'arco ma il centro avversario, e anche qui il marcatore è bargs, è probabile che bargnani medesimo riesca sì a stopparlo, magari a sporcargli il tiro, ma DIFFICILMENTE sarà in grado ANCHE di prendere il rimbalzo.
E' proprio una questione di spazio-tempo...

E anzi, vi dirò di più, la grande vena rimbalzista del Bosh di oggi è in gran parte dovuta al lavoro che fa Bargs... e non c'entra nulla la storia che "gli ruba i rimbalzi", è proprio una questione di attitudine difensiva di Bargnani.

Se bargs come spesso fa sporca il tiro al centro avversario, Bosh avrà vita facile a recuperare il rimb... se Bargs si getta sulla guardia tiratrice non permettendogli un canestro facile, sarà ancora una volta Bosh ad avvantaggiarsene trovandosi lì sotto e potendo recuperare un rimbalzo facile facile.

Non sono solo io a sottolineare ciò... lo hanno fatto molteplici e illustri giornalisti d'oltre oceano.

Non a caso il vero problema di bargnani non sono i soli 2 rimb catturari offensivamente, ma i soli 4 rimb catturati difensivamente!!
Wow that's it, that's your best shot?!? [IL MAGO vs. Dunleavy]
Mik89
Stagione da Sophomore

Messaggio da Mik89 »

daddyfrank ha scritto:D'accordo, essere 20° nelle stoppate non lo metterà tra i primi, ma neanche tra gli ultimi, mi pare, cioè c'è una certa differenza tra il cavarsela e l'essere proprio negato, come qualcuno sostiene. Per la cronaca l'anno scorso bargnani è finito 19° nelle stoppate, quindi una certa costanza in questo aspetto l'ha già dimostrata.
Per quanto riguarda la difesa qui mi sembra che si stia semplificando un po' troppo, non è che in 4 anni il mago ha fatto 2 partite buone eh, poi se andiamo a vedere con chi è costretto a giocare, criticarlo per la difesa mi sembra un paradosso.
a me pare che qua si tenda a estremizzare ogni cosa, o è un fenomeno a fare qualcosa o è un bust. L'essere ventesimi vuol dire cavarsela, essere comunque molto meglio di un David Lee che pur avendo atletismo fa una stoppata ogni 5 anni, ma non vuol dire nemmeno essere il Camby italiano come qualcuno vuole far credere. E' nella media, e non c'è niente di male nel dirlo, se sapesse fare tutto bene sarebbe un hall of famer.
Sulla difesa per carità è migliorato tantissimo e ogni tanto fa ottime partite in questo aspetto già da un paio di stagioni, solo che è ancora incostante sotto questo aspetto, anche questa stagione ci sono state partite in cui è stato decisamente insufficiente in questo aspetto, più in aiuto che sull'uomo, ora ne ha imbroccate 2, spero ne imbrocchi 3 e poi 4...ma deve mostrare di essere costante. Ora lo definirei un difensore decente, non penoso ma nemmeno fenomenale, se continua cosi si può alzare il tiro, ma qualche partita ogni tanto non basta.
Poi sono d'accordo che fare il bravo lungo difensivo in una squadra dove l'altro lungo è anche peggio di te e dove il tuo play non tiene un singolo palleggio dell'avversario, costringendoti ad aiutare, dove sei scarso, e quindi lasciando il tuo uomo che poi segna facile perchè non ci sono rotazioni fatte bene, non è facile.
"mullin mi ha telefonato e io ho capito che mi stava chiedendo se volevo una sambuca e gli ho detto di si e lui lo ha draftato"

Don Nelson su Kelenna Azubuike
Rickett
Most Valuable Player

Messaggio da Rickett »

Stasera probabilmente la migliore partita della sua carriera nba sul piano dell'intensità e dell'aggressività, veramente fenomenale. Quando combinerà questo con una buona percentuale al tiro il suo nome avrà di diritto un posto in un memoriale a Springfield.
crazycry10
Most Valuable Player
NBA Team: LA Clippers

Messaggio da crazycry10 »

Heart and the soul of the team in the fourth, with great D and rebounding.. He showed he cares.. but he needs to be involved offensively... I can't stand watching him getting no touches for the entire quarter while Bosh keeps isolating and doing nothing good.. or Jack and Hedo chucking shots..

poste dell'anno...con calderon va tutto peggio è 1 dato di fatto
P.S a 6 secondi dalla fine aveva messo o sbaglio la tripla del pareggio?
io nn ho visto il secondo tempo qualcuno che faccia un riassuntino?
mighty
the mirror climber

Messaggio da mighty »

MOSES!!!! :shock: :o :approved:
Guidus88
All Star Game

Messaggio da Guidus88 »

imo hanno sbagliato a scrivere...
RESISTENZA BELINELLI N.8
ThePirate
All Star Game

Messaggio da ThePirate »

Sono andato a dor mire a metà secondo quarto con i Craps in vantaggio di un a VENTINA di punti, spossato dal back-to-back, decisamente dura da digerire per Bargs, ma anche per me! :lol:

Metto NBA.com e leggo:

1) MOSES 17 REBOUNDS :banana:

2) MOSES 3 BLOCKS :banana:

3) MOSES 4/17 :( ... ma tutti i craps col 20% al tiro, allora mi chiedo, CHE CAZZO HANNO FATTO IN ATTACCO???

Poi ripenso che è la seconda sconfitta consecutiva, e che per di più subiscono più di 100 punti di nuovo come inizio stagione.

Hmmm... vediamo, cosa è cambiato rispetto a 3/4 partite fa?
NOOOO... E' RIENTRATO CALDAIA! :azz:

Attaco fermo, difesa penetrabile facilmente, scarico del pallone sui tiratori liberi.
Ecco cosa sono i craps con Caldaia che alimenta il Boshball in attacco e permette facili penetrazioni in difesa.

FORSE SBAGLIO?
Wow that's it, that's your best shot?!? [IL MAGO vs. Dunleavy]
daddyfrank
Leader della squadra

Mik89 ha scritto:
daddyfrank ha scritto:D'accordo, essere 20° nelle stoppate non lo metterà tra i primi, ma neanche tra gli ultimi, mi pare, cioè c'è una certa differenza tra il cavarsela e l'essere proprio negato, come qualcuno sostiene. Per la cronaca l'anno scorso bargnani è finito 19° nelle stoppate, quindi una certa costanza in questo aspetto l'ha già dimostrata.
a me pare che qua si tenda a estremizzare ogni cosa, o è un fenomeno a fare qualcosa o è un bust. L'essere ventesimi vuol dire cavarsela, essere comunque molto meglio di un David Lee che pur avendo atletismo fa una stoppata ogni 5 anni, ma non vuol dire nemmeno essere il Camby italiano come qualcuno vuole far credere. E' nella media, e non c'è niente di male nel dirlo, se sapesse fare tutto bene sarebbe un hall of famer.
Sulla difesa per carità è migliorato tantissimo e ogni tanto fa ottime partite in questo aspetto già da un paio di stagioni, solo che è ancora incostante sotto questo aspetto, anche questa stagione ci sono state partite in cui è stato decisamente insufficiente in questo aspetto, più in aiuto che sull'uomo, ora ne ha imbroccate 2, spero ne imbrocchi 3 e poi 4...ma deve mostrare di essere costante. Ora lo definirei un difensore decente, non penoso ma nemmeno fenomenale, se continua cosi si può alzare il tiro, ma qualche partita ogni tanto non basta.
Poi sono d'accordo che fare il bravo lungo difensivo in una squadra dove l'altro lungo è anche peggio di te e dove il tuo play non tiene un singolo palleggio dell'avversario, costringendoti ad aiutare, dove sei scarso, e quindi lasciando il tuo uomo che poi segna facile perchè non ci sono rotazioni fatte bene, non è facile.

Perfetto
ETeLoVojoDi
Leader della squadra

Messaggio da ETeLoVojoDi »

crazycry10 ha scritto: ...con calderon va tutto peggio è 1 dato di fatto
P.S a 6 secondi dalla fine aveva messo o sbaglio la tripla del pareggio?
io nn ho visto il secondo tempo qualcuno che faccia un riassuntino?
JJ ad un certo punto (3° o 4° Q, non ricordo bene) Triano l'ha tolto per la disperazione: in due azioni consecutive (pressato) un TO ed un fallo in attacco sul palleggio. Totale 4 punti persi.

C'avevo fatto caso, e lo scrivevo proprio ieri, che JJ quando pressato in palleggio va in confusione, combinando casini.
Daltronde è una guardia, non un palleggiatore.

Andrea la tripla l'aveva massa, ma era già stato fischiato un fallo su Bosh.
mighty
the mirror climber

Messaggio da mighty »

Guidus88 ha scritto:imo hanno sbagliato a scrivere...
ahaha io lo ho letto su espn.com e sono dovuto andare su nba.com a controllare!!! :lol2:
Bloccato