cippa lippa ha scritto:Che spettacolo. Pensate all'emozione che deve provare un atleta, davanti a tutto quel pubblico, dopo il tiro decisivo!
Sulla questione rimbalzi io ormai, vedendolo giocare (poco, purtroppo) mi sono convinto che sia in attacco che in difesa non tiene quasi mai la posizione in campo tipica del centro. Sta quasi sempre ben lontano dal canestro: ma come pensate che possa prendere 10 rimbalzi a partita?
Il vero centro è Bosh, come posizione e gestione dei rimbalzi, anche giustamente visto che è molto più forte di Bargnani in questo fondamentale.
Quindi tutte le pippe mentali che qualcuno si fa circa l'utilizzazione di Andrea come centro e non come AG, secondo me sono sbagliate.
Anzi, l'anno scorso forse c'era un progetto serio per convertirlo definitivamente in un centrone pesante e muscoloso (ricordate?), ma l'idea sembra essere stata abbandonata.
Quest'anno lo vedo meno pompato, ed io personalmente lo preferisco così con le sue peculiarità, i suoi pregi ed i suoi difetti.
Nowitzki è l'unico caso che mi ricordi di rimbalzista naturale molto scarso che ha saputo diventare uno da doppia cifra. Solo che per farcelo diventare, complice anche il fatto che in difesa vale un quarto di Bargnani, hanno dovuto metterlo lì fermo a un metro massimo dal canestro e andare a rimbalzo in queste condizioni è "leggermente" meno complicato. Bargnani continua a fare avanti e indietro, raddoppia, aiuta (spesso male, ultimamente molto meglio, ieri l'ho visto bene anche in questo) e quando gli altri tirano in genere è a metri dal canestro. Poi ovviamente ci mette del suo perchè l'attitudine ad andare per la palla dopo avere magari tenuto bene un uno contro uno dell'avversario diretto non ce l'ha e probabilmente non l'avrà mai. Detto questo, in una partita del genere chissenefrega dei 4 rimbalzi. Ha segnato, ha attaccato benissimo, ha giocato bene in post, ha difeso, ha messo la tripla della vittoria. Chapeau.
P.S. Finalmente ha spanciato anche lui, così siamo tutti contenti...