Stagione 2009/2010 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. IV

Rise and fall di un giocatore che o si ama o si odia. Noi lo abbiamo amato, finchè è durata!
Bloccato
DanDan
Superstar NBA

Re: Stagione 2009-2010 di Andrea Bargnani

Messaggio da DanDan »

Charles ha scritto:Boh forse sono io cieco ma secondo me:

- in difesa è quasi peggiorato..
Il discorso offensivo è quasi ingiudicabile, a mio parere, la presenza di un giocatore come Bosh limita troppo il range di azione di Andrea, occupa spazi e non gli permette ne di far vedere eventuali progressi dalla media, ne di costruirsi 1 vs 1 diversi da quelli che prende, (certo qualche step back o qualche incrocio non sarebbero male, ma non è una guardia...), considerando poi che in post (come Dirk) è difficile vederlo per caratteristiche.
Inoltre il fatto che sia legato (eccessivamente) al pick n pop penso proprio che sia una decisione dello staff tecnico, non è che se ti chiamano uno schema tu non lo segui (soprattutto un giocatore dal carattere tutt' altro che dominante di Andrea). C'è da dire che usa pochissimo quella che secondo me è la sua skill migliore, ossia la penetrazione sulla linea di fondo, dove la sua velocità di piedi è esaltata.
Detto ciò è comunque un giocatore da 16-17-18 punti, quindi non è che sia poi così discutibile in attacco, migliorabile sicuramente, ma non discutibile.

I punti non dolenti, ma dolentissimi, iniziano in difesa, dove appare come un pesce fuor d'acqua. Tu affermi che il rimbalzo non sia questione di intelligenza e nemmeno di capacità, io concordo, caso strano giocatori con poche qualità cestistiche si riciclano spesso come grandi rimbalzisti, è questione di carattere, che manca clamorosamente al Nostro, concedere il secondo tiro all'avversario è un peccato capitale nel basket e lui non ci arriva proprio a capirlo questo concetto basilare, denotando scarsa intelligenza(cestistica s'intende). In assoluto però, la cosa che mi fa veramente uscire di testa ogni volta che lo vedo è che non sa dove mettersi quando non ha l'uomo appiccicato!!! Non sa leggere l'azione degli avversari, sono assolutamente convinto che non capisca che gioco stanno attuando gli avversari, ciò gli causa tutti quegli uomini persi sui blocchi, parte in ritardo dal principio.
ThePirate
All Star Game

Messaggio da ThePirate »

- in difesa è quasi peggiorato.. Ormai è un birillo, viene attaccato in post da chiunque, contro Houston ho visto persino CHUCK HAYES prendere palla contro di lui in post, e ti assicuro che non succede mai contro gli altri. Tanto è vero che ultimamente Triano lo ha spostato a marcare i 4 avversari e non più i 5 (dandoli a Bosh...come passare dalla padella alla brace :lol: ). Ma anche con le ali forti è disastroso, non tiene un passo di penetrazione che sia uno, è sempre altissimo sulle gambe..E bisogna pregare perchè non faccia un fallo subito perchè altrimenti non fa nemmeno il minimo del minimo sindacale, cioè proprio si sposta :shock:

- a rimbalzo è sempre uguale..Non ci andava prima e non ci va ora, non ha la voglia di andarci, nè l'interesse..E' questo cha fa incazzare!! Il rimbalzo non è una questione nè di capacità nè di intelligenza secondo me, e neanche tanto di salto. Per voi Murphy è intelligente? per me pochino, e salta a farla grande 3 cm, eppure 11-12 reb ad allacciata di scarpe! E' questo che gli manca e che non ha mai imparato.

- gioco mid-range che a Treviso stava imparando qui è sparito. Va bene che c'è Bosh, ma secondo me non è una scusante!

- in post c'è quel gancetto, che a dir la verità è sempre molto pauroso e si prega ogni volta perchè vada dentro. Ma come dice mighty, in 4 anni mi sembra pochino eh. Per il resto è zero assoluto.. Giro e tiro sul perno, uso del perno, tiro al tabellone, fade-away ecc ecc.. Non è necessario che diventi nè Scola, nè Big Al Jefferson, ma un minimo credo sia necessario!!
:cry: Mi si è cancellato un post lunghissimo... cazzo. Risponderò quando mi sarò ripreso da questo trauma...
Wow that's it, that's your best shot?!? [IL MAGO vs. Dunleavy]
Gabbo
Il Mago

Messaggio da Gabbo »

Per voi Murphy è intelligente?
Con la fccia che si ritrova?
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"
The Huge
Moderatore
NBA Team: Olimpia Milano
Contatta:

Messaggio da The Huge »

ThePirate ha scritto: :cry: Mi si è cancellato un post lunghissimo... cazzo. Risponderò quando mi sarò ripreso da questo trauma...
Più lungo dei tuoi soliti? :shock:

E che era, la Divina Commedia? :lol:

Tranquillo Pirà! :approved:

Gabbo ha scritto:
Per voi Murphy è intelligente?
Con la fccia che si ritrova?
Non so, ditemi voi ...

Immagine

:lol:
folas
Superstar NBA

Messaggio da folas »

uahuahuahuah :lol2: :lol2: :lol2:
eccellente mossa del busto e del suo agente che sanno che al di fuori di Toronto la sua carriera NBA sarebbe finita. cit dal grande mighty
Rickett
Most Valuable Player

Messaggio da Rickett »

crazycry10 ha scritto:
Rickett ha scritto:Chi ve lo fa fare di guardare i Raptors in un periodo tradizionalmente nero come questo ? Aspettate Gennaio.
sinceramente non vedo perchè a gennaio le cose debbano cambiare...solo perchè andò bene andrea l'anno scorso? bha comunque mi sa che andrea quest'anno rischia di scendere sotto i 14 di media purtroppo
L'anno scorso ? Da quando è in nba va male a dicembre, dov'èri, sulla luna ? Tra l'altro nonostante questo è ancora a 17 di media, madonna peggio del gufo cimiteriale.
mighty
the mirror climber

Messaggio da mighty »

Rickett ha scritto:
crazycry10 ha scritto:
Rickett ha scritto:Chi ve lo fa fare di guardare i Raptors in un periodo tradizionalmente nero come questo ? Aspettate Gennaio.
sinceramente non vedo perchè a gennaio le cose debbano cambiare...solo perchè andò bene andrea l'anno scorso? bha comunque mi sa che andrea quest'anno rischia di scendere sotto i 14 di media purtroppo
Tra l'altro nonostante questo è ancora a 17 di media
16.
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)
The Huge
Moderatore
NBA Team: Olimpia Milano
Contatta:

Messaggio da The Huge »

mighty ha scritto:
Rickett ha scritto:
crazycry10 ha scritto: sinceramente non vedo perchè a gennaio le cose debbano cambiare...solo perchè andò bene andrea l'anno scorso? bha comunque mi sa che andrea quest'anno rischia di scendere sotto i 14 di media purtroppo
Tra l'altro nonostante questo è ancora a 17 di media
16.
punto 3.

:lol:
ThePirate
All Star Game

Messaggio da ThePirate »

ThePirate ha scritto:

- in difesa è quasi peggiorato.. Ormai è un birillo, viene attaccato in post da chiunque, contro Houston ho visto persino CHUCK HAYES prendere palla contro di lui in post, e ti assicuro che non succede mai contro gli altri. Tanto è vero che ultimamente Triano lo ha spostato a marcare i 4 avversari e non più i 5 (dandoli a Bosh...come passare dalla padella alla brace :lol: ). Ma anche con le ali forti è disastroso, non tiene un passo di penetrazione che sia uno, è sempre altissimo sulle gambe..E bisogna pregare perchè non faccia un fallo subito perchè altrimenti non fa nemmeno il minimo del minimo sindacale, cioè proprio si sposta :shock:

- a rimbalzo è sempre uguale..Non ci andava prima e non ci va ora, non ha la voglia di andarci, nè l'interesse..E' questo cha fa incazzare!! Il rimbalzo non è una questione nè di capacità nè di intelligenza secondo me, e neanche tanto di salto. Per voi Murphy è intelligente? per me pochino, e salta a farla grande 3 cm, eppure 11-12 reb ad allacciata di scarpe! E' questo che gli manca e che non ha mai imparato.

- gioco mid-range che a Treviso stava imparando qui è sparito. Va bene che c'è Bosh, ma secondo me non è una scusante!

- in post c'è quel gancetto, che a dir la verità è sempre molto pauroso e si prega ogni volta perchè vada dentro. Ma come dice mighty, in 4 anni mi sembra pochino eh. Per il resto è zero assoluto.. Giro e tiro sul perno, uso del perno, tiro al tabellone, fade-away ecc ecc.. Non è necessario che diventi nè Scola, nè Big Al Jefferson, ma un minimo credo sia necessario!!
:cry: Mi si è cancellato un post lunghissimo... cazzo. Risponderò quando mi sarò ripreso da questo trauma...
Allora, vediamo se mi riprendo dal trauma, vedo di riscrivere sinteticamente quello che avevo già scritto e che purtroppo mi si è cancellato.

Siamo tutti d'accordo, credo, che i miglioramenti di Bargnani, benché ci siano stati e questo è evidente, non sono ancora sufficienti per un giocatore come lui.

Per quanto riguarda la difesa io sarei più orientato sulla linea tracciata da maurom: rispetto a qualche anno fa bisogna ammettere che è migliorato molto nel gioco 1vs1, e raramente soffre l'avversario (tranne quando questi si chiami Scola, Howard o O'Neal), ma ha decisamente maggiori problemi nella disposizioni in fase difensiva, nel capire dove si deve muovere, quando raddoppiare e se raddoppiare etc etc etc.

Detto ciò volevo dire a Charles che non è cieco: noi concordiamo perfettamente con la tua visione; è vero, a rimbalzo non è che abbia fatto chissà quali miglioramenti, prima di arrivare a 9 rimb a partita (la sufficienza per me) ancora ne deve fare di strada; idem sul discorso del post, ha messo su qualche buon movimento, che però è troppo limitato ad una particolare situazione offensiva e che non riesce ancora a controllare a suo piacimento.

Dove però siamo un po' più ottimisti è sul fatto che la differenza evidente, che si vede in maniera lampante, tra lui e gli altri centri della lega non deve essere interamente colmata, anzi...

L'obiettivo che si deve prefissare Bargnani è quello di arrivare a quel punto tale da poter usufruire VERAMENTE e FINALMENTE delle sua armi.
Sin'ora non l'ha potuto fare... perché non avendo la capacità di mettere in difficoltà giocatori più bassi e agili come farebbe QUALSIASI altro centro della Lega, si ritrova sempre nella situazione in cui: in post non riesce a fare la differenza, sfruttando il tiro, la velocità e la partenza palla in mano parte comunque svantaggiato rispetto a giocatori decisamente più adatti di lui per quel tipo di gioco.

Le "magate" lo sono solo nel momento in cui a farle è un centro nei confronti di un altro centro. Se a farle è bargnani contro una guardia, a quel punto è più conveniente metterci una guardia di ruolo al posto di Bargnani, che queste caratteristiche le ha per il ruolo che ricopre e non per caratteristiche "atipiche".

Però, ecco che nell'apparente desolazione scatta la fiducia: ad oggi Bargnani è sottosviluppato, sottoutilizzato, e il fatto che riesca comunque a mettere su numeri importanti mi fa pensare che questo giocatore possa davvero spaccare.

Arriverà il giorno in cui qualcuno capirà che questo qui deve migliorare in post e sotto canestro, NON per aprirsi un'altra opportunità di punti... errore... ma per sfruttare LE SUE ARMI MIGLIORI contro i centri lenti, impacciati, che mai e poi mai lo possono tenere quando parte.

Questa situazione la si può creare solo in un modo però: DIVENTANDO SUFFICIENTEMENTE BRAVI E CAPACI SOTTO CANESTRO, così da costringere il coach avversario a metterti addosso IL LUNGO AVVERSARIO e non il piccolo, che ti riesce a limitare nei tuoi punti di forza.

Tutto qui.
Bargnani deve sviluppare queste capacità che probabilmente non andrebbe nemmeno più di tanto ad utilizzare in partita... gli servono solo da "ricatto" verso la squadra avversaria.
Non mi metti contro il centro lento, non vuoi far venire fuori il tuo centro? MI metti contro un giocatore più basso? Bene, e io vengo sotto e segno in post...

Oggi questo non avviene. Le rare volte che Bargnani è marcato dal lungo avversario segna sempre, a raffica, ma poi gli viene posto di fronte il Lewis di turno e Bargnani non ha la forza di mettersi in post e far valere i suoi centimetri.

Così il suo vantaggio svanisce... e si trasforma in uno svantaggio.

Io resto comunque ottimista che prima o poi i miglioramenti si vedranno e i punti non arriveranno gradualmente, ma tutti insieme.
Sarebbe una svolta epocale di questo giocatore.
E' la sua sfida personale... la deve vincere!

p.s.
The Huge ha scritto:Più lungo dei tuoi soliti?

E che era, la Divina Commedia?

Tranquillo Pirà!
Mi veniva da piangere... venti minuti di analisi buttati al vento...
Grazie per la solidarietà :D
Wow that's it, that's your best shot?!? [IL MAGO vs. Dunleavy]
mighty
the mirror climber

Messaggio da mighty »

In una parola: Moses.
:lol2:
NickName
All Star Game

Messaggio da NickName »

mighty ha scritto:In una parola: Moses.
un rimbalzo ogni mezz'ora: dominatore!
...Duncan è arrivato per la consueta stoppata minimalista-chic... (F. Buffa)
mighty
the mirror climber

Messaggio da mighty »

Immagine

Drugo
In panchina

Messaggio da Drugo »

mighty ha scritto:Immagine

:D :D :D
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo.
Gabbo
Il Mago

Messaggio da Gabbo »

Arriverà il giorno in cui qualcuno capirà che questo qui deve migliorare in post e sotto canestro, NON per aprirsi un'altra opportunità di punti... errore... ma per sfruttare LE SUE ARMI MIGLIORI contro i centri lenti, impacciati, che mai e poi mai lo possono tenere quando parte.
E se questo qualcuno fosse lo stesso bargnano e nn altri?
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"
Guidus88
All Star Game

Messaggio da Guidus88 »

soft
RESISTENZA BELINELLI N.8
Bloccato