raf ha scritto:Pirà il tuo discorso reggerebbe pure.
Poi però mi scrivi "facciamo finta di vivere in un paese democratico"
e mi casca tutto.
A leggere una cosa del genere scatta subito la VIUULENZA.
Hitler ha fatto la fine che ha fatto proprio perchè non era
troppo democratico. Come pure l'altro amico suo italiano.
Il discorso o lo fai dicendo tutto oppure non riesco a seguirti.
Facciamo come la storia dell'amero.
La violenza va condannata.
Punto.
Detto questo di cosa si vuol discutere?
Allora, il discorso sarebbe mooolto ampio...
forse dirò qualcosa per cui qualcuno mi prenderà per pazzo: la democrazia, per come la si intende nel suo significato più puro, NON ESISTE.
Non c'è in Italia, né in nessun'altra parte del mondo. Non c'è mai stata nella storia, e non voglio dire che mai ci sarà, la speranza è l'ultima a morire, ma ad oggi la situazione è la seguente.
E vorrei specificare: non è che Berlusconi sia l'artefice di questa mancanza di democrazia... attenzione... Berlusconi semplicemente opera ed agisce in questo sistema che di suo è già privo di democrazia.
Ma scusate un attimo: ma davvero crediamo che gli impulsi che ci arrivano dall'esterno e che per forza di cose ci toccano e quindi ci modificano, sono frutto di un operare democratico?
Ma le guerre sono frutto di un agire democratico? Le crescite economiche sono frutto di un agire democratico? Le crisi economiche sono frutto di un agire democratico?
Ma perché quello che leggi sui giornali, che ascolti alla radio, che vedi in TV, sono forse frutto di un agire democratico?
Quello che bevi, che mangi, la casa in cui vivi, sono forse frutto di un agire democratico?
Vi voglio fare una domanda, visto che mi sembrate tutte persone molto intelligenti: E' possibile che vi sia una democrazia senza libertà?
La risposta è ovviamente no...
Ma voi vi sentite veramente liberi?
Facciamo 3 esempi presi dall'attualità, ma ce ne sono migliaia : 1) Al Qaeda; 2) Il surriscaldamente globale ; 3) L'influenza A.
1) Al Qaeda: Ma quanti di voi pensano davvero che l'11 settembre un gruppo di fondamentalisti islamici guidati da un certo "Osama Bin Laden" abbia attaccato le Torri Gemelle e poi il Pentagono perché "odiano" il "mondo occidentale", nelle sue depravazioni e maleficienze??
Ma davvero?? Ora... tralasciando il fatto che per tutta una serie di ragioni tecniche tutta la storia dell'11 settembre sia da considerarsi un colpo di teatro neanche tanto ben riuscito.... ma dico io, crdiamo davvero alla storiella del "terrorismo"??
"Il terrore, aiuto, attenzione, vi vogliono uccidere, salvate i vostri figli, proteggeteli, dateci il vostro sostegno a sconfiggere questo MALE!"
Ora, è ovvio che la politica del terrore altri non è che uno strumento per controllare le masse e indurle a scegliere VOLONTARIAMENTE (è importante sottolinearlo) ciò che si vuole (in questo caso andare in guerra).
Ribadisco, al contrario dei regimi nazista e comunista (prendo in esmpio questi 2 perché noti e recenti), lo stato nel quale viviamo oggi è solo APPARENTEMENTE democratico: se ci pensate è IL POPOLO, la maggioranza, che dopo il teatrino dell'11 settembre ha scelto di andare in guerra, ma in realtà quella scelta è da considerarsi VERAMENTE democratica??
Voglio dire... ERAVAMO VERAMENTE LIBERI di scegliere? La risposta è no... è solo una falsa libertà, una parvenza di democrazia.
2) Surriscaldamento globale: Ma quante palle ci stanno facendo con questo surriscaldamento globale? Talmente grosse che tra un po' finisce che ci crdo pure io!
Ma è ovvio che ora che il petrolio è quasi finito (picco di hubbert e roba varia...) gli americani abbiano puntato tutto sulle energie rinnovabili e si siano LETTERALMENTE INVENTATI di "sana pianta" questo famigerato PERICOLO SURRISCALDAMENTO, per indurre la gente ad assecondare le loro scelte (dell'élite ovviamente).
Gli americani hanno investito migliaia di miliardi in questo settore, e ora devono rientrare...
inoltre ci sarebbe la questione che i paesi arabi non accettano più di ricevere in cambio del loro petrolio pezzi di carta igienica verde con su scritto "One dollar... in god we trust"

.
Siamo sempre alle solite... politica di terrore.
La gente viene posta di fronte a determinati eventi (studiati a tavolino), e poi fa la sua scelta CHE E' FRUTTO DI UNA MANIPOLAZIONE evidente!
Non c'è libertà in quella scelta.
3) Ultimo esempio, la storiella dell'influenza A: Ma quanti cazzi ci hanno fatto con questa influenza A? Ma è davvero più pericolosa?
...

...
Vi dico solo una cosa: ad ogni morto il TG, qualsiasi (rai, mediaset etc), apriva dando la "tragica" notizia che era morta un'altra persona per questo terribile virus.
"Non preoccupatevi, non è grave" dicevano, ma intanto sparavano la notizia e alimentavano PAURA E TERRORE tra la gente...
... intere sale ospedaliere assediate da mamme impaurite e preoccupate per LA VITA dei loro figlioli, pronte a far fare il rpima possibile il vaccino ai propri figli!
...

, ma lo sapete quante persone sono morte di influenza A? 149, precisi precisi.
Ma, lo sapete quanti morti fa l'influenza stagionale classica? 8 MILA!!
Avete capito bene??
Tra l'altro è divertentissimo il modo in cui i media per un momento ci hanno preso per eccesivamente stupidi, evidentemente li avevamo abituati bene e si sono fatti prendere la mano: ma la cazzate dell'influenza SUINA?? Ora la chiamano H1N1, ma prima per rendere il tutto ancora più tragico e fantascientifico hanno tentato di dirci che veniva dai suini!!
"Attenzione... hai il naso a forma suina... non avrai mcia l'influenza suina?? AIUTOOO!"
E ancora mi ripeto rischiando di diventare banele... ma è LIBERTA' questa?
Le scelte che la gente opera sono frutto si un sistema democratico??
Ed ecco che mi ricollego a quanto dicevi tu raf: Berlusconi, all'interno di questa NON democrazia, opera...
ma opera così come operano tutti gli altri.
Siamo "liberi" di muoverci ed agire, ma questo agire è limitato entro uno spazio predeterminato, oltre il quale non è lecito andare.
Ecco che all'interno di questa democrazia controllata, troviamo Berlusconi, ma anche Di Pietro e gli altri. Ognuno fa il suo...
... ma non confondiamo: se non viviamo in una piena democrazia non è perché c'è Berlusconi... lui è solamente uno degli attori che operano all'interno di questo spazio predetermiato e controllato.
p.s. Mi sovviene ora in mente: ma perché la storiella dei pirati somali??

Li conoscete i retroscena??
Wow that's it, that's your best shot?!? [IL MAGO vs. Dunleavy]