ernie ball ha scritto:
E' che i Raptors hanno il problema di far girare bene Turkoglu. In termini di tiri disponibili, chi subirà l'incremento dell'utilizzo del turco sarà proprio Bargnani. Se, però, Triano intende fare come ha fatto ieri fino al terzo fallo di Andrea, ovvero fargli comunque passare la palla fra le mani per muovere il gioco, va bene così, perchè lo tengono in partita. Se deve fare solo blocchi per Jack e Turkoglu, come nel quarto quarto di ieri, prima o dopo lui si disinteresserà.
è proprio la questione turkoglu e la limitatezza di tiri disponibili che mi porta a fare un ragionamento: i raptors partono in quintetto con i loro 3 principali attaccanti tutti insieme (bosh, turko, il mago), più derozan sempre stimolato a prendersi tiri il prima possibile (generalmente nel 1o quarto gioca la metà dei minuti che giocherà in tutta la partita), oltre a jj anche lui sicuramente più attaccante che difensore.
finisce allora regolarmente che il mago sta a guardare per i primi 6-7 minuti, facendo di fatto il casellante in attacco (è ormai costante nelle ultime gare che i tiri all'inizio se li prende tutti bosh e che bargnani mette in cascina i primi punti quando la giraffa è in panchina per il 1° riposo), con il rischio oltretutto di spendere dei falli inutili e dannosi per il proseguo della partita.
chiedo allora che senso abbia far partire bosh e bargnani insieme; per me a questo punto avrebbe più senso far partire in quintetto bosh + johnson o meglio ancora rasho (vista la naturale tendenza di amir a far falli si rischia di giocarselo dopo 3-4 minuti), al quale si fa capire che giocherà fondamentalmente solo quei 6-7 minuti durante i quali dovrà martellare come un fabbro in difesa e stare a guardare in attacco.
a quel punto al primo cambio di lunghi si fa entrare bargnani fresco che avrebbe così maggior campo libero per cominciare sin da subito a sfoderare la sua arma migliore (il tiro).
Tutto potrebbe avvenire oltretutto mantenendo a tutti lo stesso livello di minutaggi (35 minuti bosh, 33-35 minuti Bargnani, 6-7 minuti Rasho, 18-20 minuti Amir), ma limitando di fatto il numero totale dei minuti in cui B&B giocano insieme, specialmente nel 1° quarto che è il periodo critico nel determinare l’influenza che avranno i falli (e con esso tutto l’indotto di minuti a sedere in panca e di difesa molle a evitar falli quando si rientra) nel proseguo della partita.