mighty ha scritto:Gabbo ha scritto:Charles ho scritto "credo", mica ho la sfera di cristallo
Magari crollano a 0.500 eh
Il fattore della crescita rapida credo possa influire più sulla schiena (=scoliosi) che sull'articolazione del ginocchio
Wrong.
Una crescita rapida in giovane età solitamente implica solitamente una crescita ossea più veloce rispetto alla cresicta muscolare. Ergo un lavoro maggiore richiesto alle articolazioni in formazione scarsamente supportato da un adeguata muscolatura. Mai avuto un cane di taglia grande?
Guarda, se per quello i cani di taglia grande sono a maggior rischio di osteosarcoma, ma questo per fortuna non capita con gli uomini di "taglia grande", che io sappia

Non è che sia proprio tutto uguale in natura.
E cmq si faceva esattamente il ragionamento opposto: massa muscolare eccessiva per l'articolazione...chiaramente anche io sto forzando il paragone (sinceramente non so se una massa muscolare eccessiva possa portare a fratture della patella), ma per ronaldo il discorso era proprio questo

Sulla crescita rapida sono sicurissmo del rischio scoliosi, meno su altri rischi...fermo restando che il ginocchio nel basket rischia sempre molto