PArtendo da "ilfatto" siamo finiti alla fisica quantistica

Cmq anche io sapevo che la fisica quantistica ammettesse la soggettività (che credo sia sinonimo di variabilità in questo caso) nelle misurazioni e nelle osservazioni degli eventi fisici...però già zoppicavo in fisica alle superiori,e ho fatto il classico
Detto questo, nick è un furbacchione a mettere in mezzo la storia (che qui entra perchè l'informazione,intesa come narrare un fatto, è storia

) e la fisica.
Mi ricordo ancora una bellissima lezione alle superiori, tenuta dal nostro prof di religione (una gran testa)

, sui "gradi di astrazione".
Non a caso sia la fisica che la storia ammettono come probabile e verosimile il contrario di un fatto/Evento/ecc.
Mi spiego con due esempi banali, molto più che la fisica quantistica

- Tutti possiamo dire che su marte pesiamo la metà...è chiaramente probabile,tenendo conto che la forza di gravità è un parametro che varia nei vari sistemi di riferimento (sulla luna mi sembra che il peso si riduca di un terzo)
- Tutti possiamo affermare che Napoleone abbia vinto a Waterloo, o che a Roosvelt nel 48' si sia schiantato un disco volante...è verosimile
In entrambi i casi però (e qui imho sta il punto debole delle argomentazioni di nick), quando io affermo qualcosa (in questo caso il contrario) dovrei
dimostrarlo, altrimenti veramente si finisce che tutti hanno ragione (o nessuno ce l'ha

)
Non pretendo un'informazione asettica.
E' giusto che il punto di vista del narratore emerga...ma tale punto di vista non deve prevaricare l'avvenimento in sè.
Tornando all'informazione stradale, io posso dire "guarda ora c'è una curva a destra, è molto stretta fai attenzione"... Poi magari non è così stretta, ma l'importante è che non sia a sinistra

E' vero che tutti possiamo credere che i negri abbiano 4 orecchie, ma solo se di quel fatto non abbiamo esperienza

Chiaramente chiunque abbia visto un negro può affermare il contrario e dimostrare di aver ragione
Bersy, ora se per te "la stampa" e "il corsera" sono contro il berlusca...bhè allora veramente rimangono solo "Chi" e "ilgiornale"