QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Dopo la delusione del Preolimpico di Torino, il prossimo obiettivo è Eurobasket 2017.
Avatar utente
serpico
Most Valuable Player
Messaggi:2273
Iscritto il:02/01/2009, 12:48
Re: QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Messaggioda serpico » 16/08/2009, 15:18

“CHIUNQUE può sedersi su una panca della NBA” :lol:

Lodrick
Superstar NBA
Messaggi:615
Iscritto il:18/09/2008, 9:19

Re: QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Messaggioda Lodrick » 16/08/2009, 15:44


Avatar utente
svev
All Star Game
Messaggi:1086
Iscritto il:08/03/2007, 19:44
Località:Belluno/Udine
Contatta:

Re: QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Messaggioda svev » 16/08/2009, 15:59

ADAMO & EVANS 7:
in principio Dio creò Adamo & Evans, al primo diede il cervello, al secondo mise una calamita nelle mani per catturare rimbalzi. -Max-

Avatar utente
serpico
Most Valuable Player
Messaggi:2273
Iscritto il:02/01/2009, 12:48

Re: QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Messaggioda serpico » 16/08/2009, 16:09

“CHIUNQUE può sedersi su una panca della NBA” :lol:

Avatar utente
Rickett
Most Valuable Player
Messaggi:2986
Iscritto il:06/07/2008, 17:01

Re: QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Messaggioda Rickett » 16/08/2009, 16:25


Avatar utente
barra
Leader della squadra
Messaggi:365
Iscritto il:30/06/2007, 11:56

Re: QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Messaggioda barra » 16/08/2009, 16:30

Penso che però non si debba confondere l'IQ con l'abitudine a un certo tipo di gioco. Il mago prima di arrivare in nba non aveva mai giocato da centro. In nba ha fatto la prima stagione senza che MAI gli fosse chiesto di mettersi in post basso. E' da 2 anni che gli viene chiesto di stare con il culo basso e forse (visto anche il trattamento subito dal mitchell) è un pò presto per pretendere che sappia leggere la partita con gli occhi di un centro.

cippa lippa
Superstar NBA
Messaggi:621
Iscritto il:31/07/2009, 17:16

Re: QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Messaggioda cippa lippa » 16/08/2009, 17:40


Avatar utente
Gabbo
Il Mago
Messaggi:7284
Iscritto il:11/04/2007, 17:18

Re: QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Messaggioda Gabbo » 16/08/2009, 18:05

Due precisazioni:
- BArgnani dopo la prima partita ha giocato con gigli e cusin (due centri)...se poi qualche volta si prendeva turiaf era perchè il giocatore dei GSW era un palo piantato.
- Dando a cesare quel che è di cesare, Gregor ci ha fatto anche perdere un europeo tirando con un fantasmagorico 4/12 ai liberi

Andrea con l'italia continua ad avere questa sua dimensione da "ottovolante", che probabilmente si nota meno in poche partite, ma che se andiamo a guardare le varie partite dell'europeo e queste dovrebbe risultare chiaro.
Sul perchè ci possiamo scannare quanto vogliamo, tanto non cambia il risultato.
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"

Avatar utente
paolo
Apologia di un Busto
Messaggi:2592
Iscritto il:13/12/2007, 21:30

Re: QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Messaggioda paolo » 16/08/2009, 18:51

Perdonatemi, ma per ora Bargnani come giocatore di pallacanestro vale la metà di Fucka. Uno che oltre al talento, alla versatilità, alle mani, ai piedi e tutto quello che volete di non esattamente comune per uno di 2.16 aveva anche una compresione del gioco che Bargnani al momento si sogna e probabilmente si sognerà per tutta la carriera. Migliorasse a tal punto da essere davvero un giocatore "forte" quanto Fucka, col fisico, il tiro e la partenza in palleggio che ha Bargnani diventerebbe uno spettacolo di giocatore. Io non so se in NBA Fucka avrebbe o non avrebbe avuto senso, magari se fosse andato di là a 25 anni a giocare per i Clippers avrebbe messo su quei 10-15 chili che gli mancavano e avrebbe fatto la differenza. Chi può dirlo. Resta il fatto che IMO in quel periodo dietro ai migliori numeri 4 NBA (Duncan-Garnett-Wallace-Webber) in quel ruolo c'era lui. E Bargnani, per quanto ne sia tifoso, è ancora un bel po' indietro.

Peraltro ricorderei che Fucka deve molto al signor Bogdan Tanjevic (allenatore a mio parere straordinario per conoscenza del gioco e capacità di lavorare sui particolari dei suoi giocatori) che lo aveva letteralmente plasmato e aveva costruito da quello spilungone magro come un chiodo e con tendenze da playmaker un giocatore capace di sfruttare al meglio la sua versatilità per fare la differenza ad alto livello.

Recalcati a differenza di Tanjevic con Fucka non ha mai allenato Bargnani in una squadra di club, verissimo, ma la domanda che mi ronza in testa fatte tutte queste premesse sull'attuale valore di Andrea è sempre la stessa: possibile che avendo in mano un giocatore di questo tipo, che comunque ha già dimostrato di poter essere immarcabile in particolari situazioni, gli si chieda di fare esattamente l'opposto? Capisco che siamo in Europa, capisco che in questo basket con l'area intasata e meno spazi sia più difficile proporre cose che viceversa vengono proposte con continuità nella pallacanestro d'oltre oceano, ma un blocco portato dal secondo lungo in punta? Una ricezione in uscita su un lato da cui poi Bargnani può scegliere il tiro o l'uno contro uno mettendo palla per terra? Un pick&pop col play? Contro la Francia Bargnani ha tirato 2 su 10, di cui la metà erano soluzioni dal post basso e l'altra metà tiri presi fuori ritmo quando la palla gli capitava in mano più o meno per caso.

E' chiaro che da lui ci si aspetta MOLTO di più, ma se l'unico modo che Recalcati conosce per sfruttare quelli alti è chiedergli blocchi per gli esterni e al massimo mettergli la palla in mano schiena a canestro, beh Recalcati avrebbe fatto bene a questo punto a fare giocare qualcun altro. O forse qualcuno dovrebbe spiegargli che Bargnani (piaccia o no) non è esattamente quel tipo di giocatore.

Che poi Bargnani avrà le sue colpe, ma Recalcati sta chiaramente cercando di farlo diventare il capro espiatorio della mancata qualificazione all'europeo. E onestamente, da parte di uno che non ha costruito NULLA e che durante il time-out è capace solo di dire ai suoi giocatori "avete 24 secondi" e "respirate", questa mi sembra paraculaggine bella e buona.

cippa lippa
Superstar NBA
Messaggi:621
Iscritto il:31/07/2009, 17:16

Re: QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Messaggioda cippa lippa » 16/08/2009, 19:22

Come non essere d'accordo con quanto scrivi, Paolo.

Avatar utente
paolo
Apologia di un Busto
Messaggi:2592
Iscritto il:13/12/2007, 21:30

Re: QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Messaggioda paolo » 16/08/2009, 20:16


Avatar utente
bobberto
All Star Game
Messaggi:1186
Iscritto il:09/07/2007, 21:39
NBA Team:Lakers
Località:Pawnee

Re: QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Messaggioda bobberto » 16/08/2009, 20:37

A mom a key no look fa ee book in

Avatar utente
svev
All Star Game
Messaggi:1086
Iscritto il:08/03/2007, 19:44
Località:Belluno/Udine
Contatta:

Re: QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Messaggioda svev » 16/08/2009, 21:09

Petizione per ITALIANFUCKA.it :approved:
ADAMO & EVANS 7:
in principio Dio creò Adamo & Evans, al primo diede il cervello, al secondo mise una calamita nelle mani per catturare rimbalzi. -Max-

Avatar utente
Panzer
Moderatore
Messaggi:2342
Iscritto il:14/03/2007, 4:27
NBA Team:L.A. Lakers
Località:Ancona

Re: QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Messaggioda Panzer » 16/08/2009, 21:12

Fare un paragone fra questa nazionale e quella del '99 è impossibile,basta vedere il roster di quella squadra campione d'Europa per capire che la un Amoroso (ad esempio) della situazione non c'era (c'era Damiao sì ma era una comparsa,non un giocatore da spedire addirittura in quintetto come Amoroso).Mi sembra normale che un giocatore che magari non è una star ma è un ottimo giocatore e soprattutto intelligente (Meneghin?) con al fianco compagni simili rende al meglio mentre magari in una squadra come quella di oggi si ritroverebbe probabilmente a far schifo.Sono d'accordo con chi dice che Fucka (soprattutto in squadre come quella del '99) sia complessivamente migliore di Andrea perchè nettamente superiore in certi aspetti come visione di gioco ed intelligenza sul parquet.il Mago probabilmente è superiore a Gregor come talento puro (atipico come lui ma forse con tiro e velocità per un lungo addirittura maggiori) ma anche Fucka di sicuro la sua buona (ottima) dose di talento l'aveva ed è per questo che nel complesso al momento è lui a vincere il confronto,se Bargnani non avesse quel talento che ha il paragone nemmeno sarebbe proponibile ma è un talento che deve essere ancora completato da tanto lavoro per poter essere definito star,lavoro che su certi aspetti colpevolmente non gli hanno fatto fare a livello giovanile perchè va bene essere atipici ma se sei 2,13 un minimo di gioco spalle a canestro te lo devono insegnare fin da giovane (ad esempio Fucka lo aveva).Si prende sempre come paragone Nowitzki e anche il tedesco sotto certi aspetti del gioco come l'intelligenza e la completezza è molto avanti al nostro ed è anche per questo che lui al contrario del Mago riesce a far lievitare il rendimento delle pippe che giocano con lui in nazionale.Il talento da solo non basta,secondo me Andrea ne ha da vendere,ha tutto per diventare una star ma deve lavorare davvero tanto
Se non credi in te stesso scordati che qualcuno lo faccia per te (Kobe Bryant)

Avatar utente
mighty
the mirror climber
Messaggi:5522
Iscritto il:11/11/2007, 0:17

Re: QUALIFICAZIONI EUROPEI 2009

Messaggioda mighty » 16/08/2009, 22:10

"In da hood non ne esci vivo" (cit.)


Torna a “Nazionale Italiana”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti