Berserker ha scritto:
Sercondo te, l'esistenza all'interno della magistratura di gruppi orientati politicamente fra cui il più rilevante è Magistratura Democratica da cui la sinistra attinge a piene mani per le sue candidature rappresenta qualcosa di più o meno screditante per la magistratura e per il paese intero di una cena? Che una persona si candidi in un partito politico e poi torni a fare il magistrato giudicando gli ex avversari politici o gli ex compagni di partito ti sembra abbastanza pericoloso?
Io non ho alcuna simpatia né per Magistratura Democratica, le cui iniziative sono spesso e volentieri altamente criticabili, né per le altre correnti politiche tra cui si dividono i giudici. Considero assurda, ambigua e pericolosa l'esistenza stessa di queste fazioni e credo che danneggino l'immagine della Giustizia italiana.
Che Magistratura Democratica sia effettivamente più "rilevante", più potente delle altre, è discutibile; di sicuro è quella che riceve più attenzione da parte dei media, spesso in termini assai poco lusinghieri, visto che i media li controlla in gran parte Berlusconi. E se cerchi chi ha davvero screditato in tutti i modi la magistratura italiana, devi rivolgerti proprio a Silvio, se permetti.
Magari dovremmo preoccuparci anche di quello che combinano nell'indifferenza generale i giudici di Magistratura Indipendente, cioè i "destri", e quelli delle altre correnti. Il fatto che siano meno inclini a proclami e ad avventure da parlamentari non li rende necessariamente meno pericolosi, se parliamo di faziosità nell'esercizio delle loro funzioni. In fondo, anche se animato da buone intenzioni, un giudice che molla il tribunale per andare in Parlamento diventa solo uno dei tanti cazzoni che ne scaldano i banchi. Mi preoccupa di più il giudice fazioso che zitto zitto continua a scrivere sentenze
Io comunque ti avevo chiesto degli episodi concreti di rapporti impropri tra magistratura e politica, non i soliti sospetti.
Berserker ha scritto:Secondo te, se queste e cento altre cose non fossero esistite, la tiritera della persecuzione della magistratura rossa che il Berlusca tira fuori ogni volta che gli fa comodo avrebbe avuto presa sull'elettorato?
Cioè, la credibilità della magistratura è a rischio perchè è Berlusconi che dice che non è credibile?
Io temo proprio di no.
Guarda, io non credo che le tirate del Berlusca sui giudici rossi abbiano tutta questa presa sugli elettori italiani. Direi piuttosto che nel corso degli anni si sono dimostrati indifferenti a problemi come il conflitto di interessi, le leggi
ad personam, l'opportunità che un uomo politico sotto processo possa presentarsi ad elezioni di qualsiasi tipo, anche quelle condominiali, e addirittura governare il paese. In un paese di democrazia avanzata tutto ciò scatenerebbe una mezza rivoluzione e stroncherebbe la carriera politica del diretto interessato, qui in Itaglia Berlusconi è già al terzo mandato presidenziale. Questi sono gli Itagliani e purtroppo non esistono anticorpi legislativi che possano salvarli da loro stessi.
Ciò che mina la credibilità della magistratura è la cronica inefficienza del processo penale, sono i criminali scarcerati perché non s'è trovato il tempo di scrivere la sentenza, non certo Magistratura Democratica o gli ex giudici passati alla politica.