1- CLIPPERS: Blake Griffin
Non si scappa da Blake, nonostante tutti i difetti che gli possa trovare.. E' la prima scelta designata del draft e i Clippers non possono non prenderlo (per non sentirsi dire per il resto della loro vita "eh se aveste preso Griffin").. Ovviamente ci sarà da ri-ricostruire in estate, ciò vuol dire che almeno uno tra Zach, Kaman e Camby se ne andrà, visto che nell'ultima parte di stagione DeAndrè ha fatto vedere discreti progressi.
2- MEMPHIS: Ricky Rubio
Anche Ricky è una scelta quasi obbligata..Ora bisognerà vedere che faranno i Griz, hanno due chanches: o tradano la scelta il giorno del draft (a Sacramento ovviamente, però bisogna coinvolgere una terza squadra perchè a Memphis serve un 4 forte che i Kings non hanno
3- OKLAHOMA: Hasheem Thabeet
Qui la faccenda è molto complicata perchè i Thunder hanno due possibili scelte opposte: se prendono Thabeet si decidono a far giocare a KD da 2 e Green da 3, con Krstic/Collison da 4..Però al momento il tanzaniano non è assolutamente un giocatore da Nba quindi la terza scelta potrebbe essere veramente un azzardo. Altra ipotesi è Harden inserito come SG, che colmerebbe anche qualche lacuna dello 0 in fase di playmaking (con KD da 3 e Green da 4)..C'è un però, ossia che Harden ha fatto ultima parte di stagione e torneo Ncaa disastrosi e ha perso molti punti agli occhi della Nba (si giocava la 1 con Griffin fino a marzo)..Bisognerà vedere quanto avranno voglia di rischiare i Thunder perchè come valore assoluto Harden è nettamente più forte, ma ad esempio tra i FA è più complicato trovare un C che una guardia.
4-SACRAMENTO: James Harden
Ai Kings serve praticamente qualsiasi cosa perchè la squadra non esiste..Andranno sul talento migliore rimasto: il sogno è Rubio ma è semi-impossibile, Thabeet e Hill non servono, quindi credo andranno su Harden, oppure eventualmente su Jennings o Derozan.
5-WASHINGTON: Jordan Hill
E' il giocatore che fa per loro, anche perchè Jamison inizia ad avere i suoi anni.. Potrebbero anche optare per una guardia da affiancare a Gilberto e quindi i nomi son sempre i soliti: Harden se libero, Jennings, Derozan, Henderson o addirittura Clark spostando Butler da 2.
6-MINNESOTA: Brandon Jennings
Eh lo so, in Italia ha fatto quasi solo figuracce ma in USA è davvero molto considerato per via delle innegabili doti che possiede (diciamo che per ora sugli innegabili difetti chiudono un occhio
7-GOLDEN STATE: Demar Derozan
Quando c'è di mezzo Nelson è sempre un terno al lotto provare a indovinare una sua scelta.. Secondo me se c'è Hill libero si fiondano su di lui, visto che principalmente serve un lungo e di esterni sono strapieni..Le alternative tra i lunghi son pari a zero eccezion fatta per il mio uomo (cit) DeJuan Blair che è l'undesized giusto per Donnie
Io credo cmq che andranno a prendere l'uomo più talentuoso che rimane senza badare a ruoli che offre il draft (ossia quasi solo esterni).. Il più gettonato è Derozan, ma non escluederei Tyreke Evans, Clark o Henderson.
8-NEW YORK: Stephen Curry
I Knicks hanno praticamente sapere che se Step è libero alla 8 (non vedo come possa non esserlo) se lo scelgono..Scelta che ci sta considerato il talento elevatissimo di Curry.. Questo vuol dire che Nate the Great lascerà la grande Mela al 99%. Le alternative sono le solite con Evans favorito secondo me.
9-TORONTO: Tyreke Evans
Anche qui varie possibilità, provo a elencarle: talento puro senza pensare al ruolo (Evans), ricerca del ruolo ossia guardia atletica con punti nelle mani, ma anche discreto difensore e con apporto sotto i tabelloni (Henderson), copertura del buco se Marion non rifirma (Clark), esterno con punti nelle mani (Derozan se c'è, altrimenti Budinger o Ellington, anche se son rischiose).
10-MILWUAKEE: James Johnson
Serve un lungo, poco da girarci intorno.. I nomi sono Blair e Johnson..Scelgo il secondo perchè può giocare più posizioni e perchè è un cavallo più sicuro rispetto a Blair. Da non sottovalutare anche Earl Clark (che a me piace molto).
11-NEW JERSEY: Gerald Henderson
Tante possibilità perchè VC può giocare anche da 3 senza problemi (se ha voglia).. Per cui possono spaziare da Ellington, Terrence Williams, Clark o Budinger senza rimetterci troppo..Ho scelto Henderson perchè è quello che mi convince di più tra tutti (e anche quello che ho visto giocare più volte
12-CHARLOTTE: Terrence Williams/Earl Clark
Difficile sapere che serve a Charlotte perchè è difficile sapere come si muoveranno quest'estate.. Le scelte griffate MJ+Larry Brown sono sempre imprevedibili. Quello che per me ha potenziale più alto è Clark che però è molto simile a Wallace, quindi lo pikkano solo in caso di eventuale cessione di Geraldo.. Ho messo anche Williams perchè mi sembra l'ipotesi più plausibile
13-INDIANA: Wayne Ellington
I Mock draft danno Flynn o Lawson..Io non vedo cosa se ne debbano fare visto che hanno già il fratello maggiore di quei due giocatori ossia il buon vecchio Tiggei (anche se Flynn è diverso come testa e visione di gioco però l'altezza è quella)..Io ci vedo l'ennesimo esterno e ho messo Ellington, anche se potrebbe essere benissimo Budinger o Clark..Dipenderà dai workout.
14-PHOENIX: Earl Clark
Buon potenziale in un ruolo scoperto (Grant Hill non è eterno)..Tante altre possibilità anche per loro, tra cui tradare il pick, oppure play di riserva al vecchio Nash (Dragic non ha convinto per ora quindi ci son pronti Flynn, Lawson o Maynor, o addirittura Teague e Holiday), oppure Blair per imparare da Shaq, oppure ancora Sam Young.













