Qualunque cosa vi passi per la testa...
Rispondi
GhostRider
All Star Game

Re: Politica e Attualità

Messaggio da GhostRider »

Gira su facebook da qualche giorno.
Lungo, ma condivisibile.

Scusate, ma io non darò neanche un centesimo di euro a favore di chi raccoglie fondi per le popolazioni terremotate in Abruzzo. So che la mia suona come una bestemmia. E che di solito si sbandiera il contrario, senza il pudore che la carità richiede. Ma io ho deciso. Non telefonerò a nessun numero che mi sottrarrà due euro dal mio conto telefonico, non manderò nessun sms al costo di un euro. Non partiranno bonifici, né versamenti alle poste. Non ho posti letto da offrire, case al mare da destinare a famigliole bisognose, né vecchi vestiti, peraltro ormai passati di moda.

Ho resistito agli appelli dei vip, ai minuti di silenzio dei calciatori, alle testimonianze dei politici, al pianto in diretta del premier. Non mi hanno impressionato i palinsesti travolti, le dirette no – stop, le scritte in sovrimpressione durante gli show della sera. Non do un euro. E credo che questo sia il più grande gesto di civiltà, che in questo momento, da italiano, io possa fare.

Non do un euro perché è la beneficienza che rovina questo Paese, lo stereotipo dell’italiano generoso, del popolo pasticcione che ne combina di cotte e di crude, e poi però sa farsi perdonare tutto con questi slanci nei momenti delle tragedie. Ecco, io sono stanco di questa Italia. Non voglio che si perdoni più nulla. La generosità, purtroppo, la beneficienza, fa da pretesto. Siamo ancora lì, fermi sull’orlo del pozzo di Alfredino, a vedere come va a finire, stringendoci l’uno con l’altro. Soffriamo (e offriamo) una compassione autentica. Ma non ci siamo mossi di un centimetro.

Eppure penso che le tragedie, tutte, possono essere prevenute. I pozzi coperti. Le responsabilità accertate. I danni riparati in poco tempo. Non do una lira, perché pago già le tasse. E sono tante. E in queste tasse ci sono già dentro i soldi per la ricostruzione, per gli aiuti, per la protezione civile. Che vengono sempre spesi per fare altro. E quindi ogni volta la Protezione Civile chiede soldi agli italiani. E io dico no. Si rivolgano invece ai tanti eccellenti evasori che attraversano l’economia del nostro Paese.
E nelle mie tasse c’è previsto anche il pagamento di tribunali che dovrebbero accertare chi specula sulla sicurezza degli edifici, e dovrebbero farlo prima che succedano le catastrofi. Con le mie tasse pago anche una classe politica, tutta, ad ogni livello, che non riesce a fare nulla, ma proprio nulla, che non sia passerella.

C’è andato pure il presidente della Regione Siciliana, Lombardo, a visitare i posti terremotati. In un viaggio pagato – come tutti gli altri – da noi contribuenti. Ma a fare cosa? Ce n’era proprio bisogno?
Avrei potuto anche uscirlo, un euro, forse due. Poi Berlusconi ha parlato di “new town” e io ho pensato a Milano 2 , al lago dei cigni, e al neologismo: “new town”. Dove l’ha preso? Dove l’ha letto? Da quanto tempo l’aveva in mente?

Il tempo del dolore non può essere scandito dal silenzio, ma tutto deve essere masticato, riprodotto, ad uso e consumo degli spettatori. Ecco come nasce “new town”. E’ un brand. Come la gomma del ponte.

Avrei potuto scucirlo qualche centesimo. Poi ho visto addirittura Schifani, nei posti del terremoto. Il Presidente del Senato dice che “in questo momento serve l’unità di tutta la politica”. Evviva. Ma io non sto con voi, perché io non sono come voi, io lavoro, non campo di politica, alle spalle della comunità. E poi mentre voi, voi tutti, avete responsabilità su quello che è successo, perché governate con diverse forme - da generazioni - gli italiani e il suolo che calpestano, io non ho colpa di nulla. Anzi, io sono per la giustizia. Voi siete per una solidarietà che copra le amnesie di una giustizia che non c’è.

Io non lo do, l’euro. Perché mi sono ricordato che mia madre, che ha servito lo Stato 40 anni, prende di pensione in un anno quasi quanto Schifani guadagna in un mese. E allora perché io devo uscire questo euro? Per compensare cosa? A proposito. Quando ci fu il Belice i miei lo sentirono eccome quel terremoto. E diedero un po’ dei loro risparmi alle popolazioni terremotate.

Poi ci fu l’Irpinia. E anche lì i miei fecero il bravo e simbolico versamento su conto corrente postale. Per la ricostruzione. E sappiamo tutti come è andata. Dopo l’Irpinia ci fu l’Umbria, e San Giuliano, e di fronte lo strazio della scuola caduta sui bambini non puoi restare indifferente.

Ma ora basta. A che servono gli aiuti se poi si continua a fare sempre come prima?
Hanno scoperto, dei bravi giornalisti (ecco come spendere bene un euro: comprando un giornale scritto da bravi giornalisti) che una delle scuole crollate a L’Aquila in realtà era un albergo, che un tratto di penna di un funzionario compiacente aveva trasformato in edificio scolastico, nonostante non ci fossero assolutamente i minimi requisiti di sicurezza per farlo.

Ecco, nella nostra città, Marsala, c’è una scuola, la più popolosa, l’Istituto Tecnico Commerciale, che da 30 anni sta in un edificio che è un albergo trasformato in scuola. Nessun criterio di sicurezza rispettato, un edificio di cartapesta, 600 alunni. La Provincia ha speso quasi 7 milioni di euro d’affitto fino ad ora, per quella scuola, dove – per dirne una – nella palestra lo scorso Ottobre è caduto con lo scirocco (lo scirocco!! Non il terremoto! Lo scirocco! C’è una scala Mercalli per lo scirocco? O ce la dobbiamo inventare?) il controsoffitto in amianto.

Ecco, in quei milioni di euro c’è, annegato, con gli altri, anche l’euro della mia vergogna per una classe politica che non sa decidere nulla, se non come arricchirsi senza ritegno e fare arricchire per tornaconto.
Stavo per digitarlo, l’sms della coscienza a posto, poi al Tg1 hanno sottolineato gli eccezionali ascolti del giorno prima durante la diretta sul terremoto. E siccome quel servizio pubblico lo pago io, con il canone, ho capito che già era qualcosa se non chiedevo il rimborso del canone per quella bestialità che avevano detto.

Io non do una lira per i paesi terremotati. E non ne voglio se qualcosa succede a me. Voglio solo uno Stato efficiente, dove non comandino i furbi. E siccome so già che così non sarà, penso anche che il terremoto è il gratta e vinci di chi fa politica. Ora tutti hanno l’alibi per non parlare d’altro, ora nessuno potrà criticare il governo o la maggioranza (tutta, anche quella che sta all’opposizione) perché c’è il terremoto. Come l’11 Settembre, il terremoto e l’Abruzzo saranno il paravento per giustificare tutto.

Ci sono migliaia di sprechi di risorse in questo paese, ogni giorno. Se solo volesse davvero, lo Stato saprebbe come risparmiare per aiutare gli sfollati: congelando gli stipendi dei politici per un anno, o quelli dei super manager, accorpando le prossime elezioni europee al referendum. Sono le prime cose che mi vengono in mente. E ogni nuova cosa che penso mi monta sempre più rabbia.

Io non do una lira. E do il più grande aiuto possibile. La mia rabbia, il mio sdegno. Perché rivendico in questi giorni difficili il mio diritto di italiano di avere una casa sicura. E mi nasce un rabbia dentro che diventa pianto, quando sento dire “in Giappone non sarebbe successo”, come se i giapponesi hanno scoperto una cosa nuova, come se il know – how del Sol Levante fosse solo un’ esclusiva loro. Ogni studente di ingegneria fresco di laurea sa come si fanno le costruzioni. Glielo fanno dimenticare all’atto pratico.

E io piango di rabbia perché a morire sono sempre i poveracci, e nel frastuono della televisione non c’è neanche un poeta grande come Pasolini a dirci come stanno le cose, a raccogliere il dolore degli ultimi. Li hanno uccisi tutti, i poeti, in questo paese, o li hanno fatti morire di noia.
Ma io, qui, oggi, mi sento italiano, povero tra i poveri, e rivendico il diritto di dire quello che penso.
Come la natura quando muove la terra, d’altronde.

Giacomo Di Girolamo
"Bargnani = exogino sfigato (tipo teiera o testa piatta)"

"cecchè dicesse degubertin nello sport si gioca per vincere"
Berserker
Most Valuable Player

Messaggio da Berserker »

GhostRider ha scritto:Gira su facebook da qualche giorno.
Lungo, ma condivisibile.
Ti sbagli, condivisibile ma lungo, cioè tutta questa menata per dire che non scuce un euro?
Secondo me non bisognerebbe sbandierare di fare un offerta come di non farla, chi cazzo se ne frega delle ragioni per cui questo qua non molla l'euro?
Ce ne sono cento valide per fare un'offerta ed altre cento altrettanto valide per non farla, so what? :roll:
GhostRider
All Star Game

Messaggio da GhostRider »

Vabè allora non leggete libri perchè sono lunghi, datevi alle barzellette di due battute. :banana:
"Bargnani = exogino sfigato (tipo teiera o testa piatta)"

"cecchè dicesse degubertin nello sport si gioca per vincere"
sygno
Most Valuable Player

Messaggio da sygno »

Berserker ha scritto:
GhostRider ha scritto:Gira su facebook da qualche giorno.
Lungo, ma condivisibile.
Ti sbagli, condivisibile ma lungo, cioè tutta questa menata per dire che non scuce un euro?
Secondo me non bisognerebbe sbandierare di fare un offerta come di non farla, chi cazzo se ne frega delle ragioni per cui questo qua non molla l'euro?
Ce ne sono cento valide per fare un'offerta ed altre cento altrettanto valide per non farla, so what? :roll:
Penso che non volesse spiegare perchè non scuce un euro, il suo intento era far capire che da anni succedono e facciamo sempre le stesse cose.
Non facciamo prevenzione, facciamo delle belle norme e leggi ma poi non le applichiamo tanto nessuno controlla, e quando succedono disastri annunciati li chiamiamo tragedie.
Si piange, si scava, si prega sulle bare, chi osa criticare nell'immediato viene chiamato sciacallo, chi critica lasciando passare del tempo non viene più ascoltato perchè i problemi ora sono altri.... così via fino alla prossima "tragedia".
A chi critica i politici ricordo che questi sono Italiani come noi, così come sono Italiani quelli che hanno costruito gli edifici con materiale non idoneo, gli architetti e i geometri...
17/06/2014
Mikele cambia la firma.
Io cambio l'Avatar.

http://rafweb.altervista.org/
“parole e frasi dal vento portate
in attesa di un orecchio attento lasciate”

RafT
Berserker
Most Valuable Player

Messaggio da Berserker »

sygno ha scritto: Penso che non volesse spiegare perchè non scuce un euro, il suo intento era far capire che da anni succedono e facciamo sempre le stesse cose.
Non facciamo prevenzione, facciamo delle belle norme e leggi ma poi non le applichiamo tanto nessuno controlla, e quando succedono disastri annunciati li chiamiamo tragedie.
Si piange, si scava, si prega sulle bare, chi osa criticare nell'immediato viene chiamato sciacallo, chi critica lasciando passare del tempo non viene più ascoltato perchè i problemi ora sono altri.... così via fino alla prossima "tragedia".
A chi critica i politici ricordo che questi sono Italiani come noi, così come sono Italiani quelli che hanno costruito gli edifici con materiale non idoneo, gli architetti e i geometri...
Parole sante, io continuo a ripetere la stessa cosa, ma leggendo qua e là non solo in questo forum sembra che i politici e i cittadini siano 2 razze a parte come i trolls e gli elfi.
Per quanto riguarda quanto scritto dal tipo, è vero, ma a parte il fatto che io dico che ci sono delle ragioni ancora migliori per fare un'offerta, è tutta roba detta, stradetta e risaputa, mettiamola così: se il popolo italiano non è capace di gestire il territorio in cui vive e di governarsi in modo decente, inevitabilmente ne paga le conseguenze, cioè se non mi lavo i denti mi viene la carie, no?
Ovviamente adesso salterà fuori il solito seguace di Grillo che urlerà che gli italiani sono vittime della classe politica :approved:
Fausto
NBA Legend

Messaggio da Fausto »

Dopo S.Giuliano venne commissionata ad un gruppo di Tecnici dello Stato,la riorganizzazione e la nuova stesura della mappatura delle aree sismiche italiane,con relative norme di sicurezza per le costruzioni in relazione al grado di pericolosità della zona.

Il lavoro durò credo 3 anni e collaborarono tutte le categorie prefessioniali possibili ed immaginabili.

Finito il lavoro,i Tecnici furono spediti nelle regioni per illustrare i risultati e le nuove direttive zona per zona.
Incontrarono presidenti di regione,di provincia e sindaci.

La richiesta era sempre la stessa:"Per favore apportiamo una modifica che se L'Aquila(es.) me la si mette in questa classe di rischio,mi si blocca l'economia del mattone e giu' a cascata...ci vorrebbe una piccola modifica al ribasso"

Le richieste le facevano i politici ai Tecnici,ma in realtà i politici stessi stavano già buttando all'aria anni di ricerca e studi.

Racconto di P.Forti,mio vecchio prof,uno dei Tecnici di cui sopra.

Se non ci deve essere differenza tra il politico e il cittadino,allora che i seggi in parlamento si assegnino non con le elezioni ma tramite lotteria.A sorte,un anno per uno,e tutti.
Bersy,il fatto che tu sappia che non lavandonti i denti ti viene una carie,non fa di te un odontoiatra.
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.
_Il Prescelto_
smerdata way of life
Contatta:

Messaggio da _Il Prescelto_ »

Il problema da quanto ho visto oggi a skytg riguarda specialmente gli edifici pubblici,gli edifici privati sono al 60 % apposto o con piccolissimi accorgimenti.

Uno dei motivi principali se gli edifici pubblici sono fatti in materiale scadente è l'asta al ribasso, è naturale che si usano materiali scadenti o dosaggi inadeguati, per rientrare nei costi dell'appalto. Questa è una cosa a cui si deve lavorare, perchè la società che aveva in appalto l'ospedale, è dentro la TAV, la salerno reggiocalabria, altri vari ospedali in Italia, e sul ponte sullo stretto.

gli architetti non centrano nulla.
Al massimo si può dire qualcosa agli ingegneri.
Ma proprio al massimo.
I responsabili di ciò che avviene in cantiere sono la ditta titolare della muratura e il capocantiere (solitamente un geometra, o un muratore qualificato)
sygno
Most Valuable Player

Messaggio da sygno »

Fausto ha scritto: Se non ci deve essere differenza tra il politico e il cittadino,allora che i seggi in parlamento si assegnino non con le elezioni ma tramite lotteria.A sorte,un anno per uno,e tutti.
Guarda che è gia così, solo che per entrare in lista devi essere amico dell'amico etc. etc. e la lista è lunga, molto lunga.... una volta entrato, armato delle migliori intenzioni, vieni succhiato, inglobato e ti adegui.
Il meccanismo è ben oliato e collaudato.
17/06/2014
Mikele cambia la firma.
Io cambio l'Avatar.

RafT
Berserker
Most Valuable Player

Messaggio da Berserker »

Fausto ha scritto: Se non ci deve essere differenza tra il politico e il cittadino,allora che i seggi in parlamento si assegnino non con le elezioni ma tramite lotteria.A sorte,un anno per uno,e tutti.
Bersy,il fatto che tu sappia che non lavandonti i denti ti viene una carie,non fa di te un odontoiatra.
Belle battute, ma un pelino demagogiche, visto che i politici sono essi stessi dei cittadini eletti da altri cittadini, e visto che non pretendo certo di fare l'odontoiatra, che nella metafora dovrebbe essere forse un amministratore, o sbaglio?
Comunque questa tua provocazione del sorteggio che tu butti giù per assurdo, Grillo l'aveva persino ipotizzata in uno dei suoi tanti messaggi ai discepoli, figurati :lol:
O anche tu te l'eri ricordata? :lol:
Fausto
NBA Legend

Messaggio da Fausto »

Berserker ha scritto: ma un pelino demagogiche
Punti di vista.

Noto con piacere che su Grillo sei molto piu' informato di me.
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.
vanz
Most Valuable Player

Messaggio da vanz »

Fra qualche anno o decennio o quello che sarà (per il bene di Raf diciamo piu di 50),quando scoppierà il Vesuvio (perchè lo sanno anche i tombini che scoppierà) e moriranno a migliaia,tutti a dire "CHE TRAGEDIA,SI POTEVA EVITARE,DOBBIAMO PENSARCI PER IL FUTURO".
Grazie al cazzo!
Però ora nessuno pensa che si sta costruendo dove non si potrebbe...Se ne sbattono altamente.E va bene cosi.Poi si pensa.Da noi al sud,si dice sempre "Poi si pensa".
Poi quando arriva il momento,tutti a dire EH IO LO SAPEVO,EH MA QUELLI NON DOVEVANO COSTRUIRE LI,EH MA...
Questa è l'Italia...Da sempre e sempre sarà cosi...

Non è il terremoto che uccide,è la casa che ti cade in testa.
Questi sono terremoti che in Giappone non ucciderebbero nessuno perchè li le case non cadono nemmeno se le bombardi (forse qualcuno per lo spavento).Non morirebbe nessuno ripeto.NESSUNO.
"Quando a scuola la maestra dava una punizione a Roberto Baggio, lui chiedeva sempre se era di prima o di seconda."

http://mexicotears.blogspot.it/
fagiu
Pagliaccio psicotico

Messaggio da fagiu »

E' il Reame di Cialtronia. L'unico rimedio per i taliani è farsi invadere, sottomettere e governare dalla Svizzera. Purtroppo quest'ultima non partecipa ad una guerra da secoli
raf
I love this Mago
NBA Team: San Antonio Spurs

Messaggio da raf »

vanz ha scritto:Fra qualche anno o decennio o quello che sarà (per il bene di Raf diciamo piu di 50),quando scoppierà il Vesuvio (perchè lo sanno anche i tombini che scoppierà) e moriranno a migliaia,tutti a dire "CHE TRAGEDIA,SI POTEVA EVITARE,DOBBIAMO PENSARCI PER IL FUTURO".
Grazie al cazzo!
.
In realtà può scoppiare anche domani per me. Io sono distante abbastanza,grazie
per il pensiero comunque.

Quando silvio vince il popolo italiano è intelligente, le tv non contano,
parlare di fede, vespa e de filippi è ridicolo. La realtà è che loro affrontano i problemi.
Gli italiani capiscono perfettamente e affidano il paese a chi se lo merita davvero....

....e poi mi si fa fuori vauro ?!?!? :lol:

il prossimo è già in lista...crozza maurizio....

ormai hanno deciso di far guerra ai comici......

.....gli fanno troppa concorrenza... :lol:
"gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, e continueranno
a camminare sulle gambe di altri uomini" g.f.
Berserker
Most Valuable Player

Messaggio da Berserker »

fagiu ha scritto:E' il Reame di Cialtronia. L'unico rimedio per i taliani è farsi invadere, sottomettere e governare dalla Svizzera. Purtroppo quest'ultima non partecipa ad una guerra da secoli
Immagine
o mio sovrano
:maesta:
sygno
Most Valuable Player

Messaggio da sygno »

raf ha scritto:
vanz ha scritto:Fra qualche anno o decennio o quello che sarà (per il bene di Raf diciamo piu di 50),quando scoppierà il Vesuvio (perchè lo sanno anche i tombini che scoppierà) e moriranno a migliaia,tutti a dire "CHE TRAGEDIA,SI POTEVA EVITARE,DOBBIAMO PENSARCI PER IL FUTURO".
Grazie al cazzo!
.
In realtà può scoppiare anche domani per me. Io sono distante abbastanza,grazie
per il pensiero comunque.

Quando silvio vince il popolo italiano è intelligente, le tv non contano,
parlare di fede, vespa e de filippi è ridicolo. La realtà è che loro affrontano i problemi.
Gli italiani capiscono perfettamente e affidano il paese a chi se lo merita davvero....

....e poi mi si fa fuori vauro ?!?!? :lol:

il prossimo è già in lista...crozza maurizio....

ormai hanno deciso di far guerra ai comici......

.....gli fanno troppa concorrenza... :lol:
:lol:
Tra l'altro quelli che lo hanno fatto fuori sono gli stessi che difendevano le vignette satirichie su Maometto !!
17/06/2014
Mikele cambia la firma.
Io cambio l'Avatar.

RafT
Rispondi