Petizione a favore della lingua italiana (e non solo ...)

Qualunque cosa vi passi per la testa...
Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Petizione a favore della lingua italiana (e non solo ...)

Messaggioda The Huge » 09/07/2007, 14:55

Apro questo post a seguito dei giorni di down del sito che mi ha fatto un pò riflettere. Di recente la community è aumentata un bel pò ed è destinata, all’inizio della nuova stagione, a crescere ancora a dismisura, anche per l’arrivo di Belinelli in NBA. Mi sono chiesto allora: se ci sono problemi di banda ora, cosa succederà da Ottobre in poi? Un macello!
A queste considerazioni si unisce il leggero “fastidio” nel leggere pagine intere con messaggi di poche lettere (non parole ... lettere), quasi incomprensibili e postate quasi con il solo scopo di aumentare il contatore dei messaggi postati (lo dico chiaramente ora: non si vince nulla ad avere un numerello alto li a sinistra ...).

Ora, parte di questo problema a mio avviso si risolverebbe postando “alla Raft” (prendo in prestito il suo nick per questo messaggio): il nostro grande saggio ha certo oltre 700 messaggi sul forum, ma ... ragazzi ... che post che sono!!! Un concentrato di conoscenza cestistica, scritti in un perfetto italiano che rende il tutto godibilissimo da leggere. Addirittura spesso i suoi post sono molto più interessanti degli articoli che leggiamo sui giornali di basket.
Senza per forza essere dei tecnici del basket di questo livello, il forum è pieno di gente che prima di schiacciare il tasto INVIO ci mette un pò di attenzione nei messaggi che posta, e la lista è molto lunga (campos, fab, fagiu, fausto, raddikk, canigggia, nick, destan, maomer, chicca, thebigrook, peezza, shaka, cardofab, alececk per non contare tafo e valrio ... ma la lista è lunga e sicuramente ne dimentico parecchi). C’è però da dire che purtroppo di recente molte persone aprono topic o intervengono in conversazioni con messaggi di questo genere:

k bello k beli a segnato ttt qst punti ...


Ora, non voglio fare da insegnante a nessuno perchè non ne ho tempo nè desiderio, però un pò di attenzione per rendere i topic più leggibili, più interessanti e, alla lunga, pure meno pesanti dal punto di vista dei KB sarebbe una cosa gradita per tutta la comunità sorta dagli sforzi di Tafo. So che questo post può sembrare il richiamo di un adulto rompipalle, però credo che se tutti facessimo uno sforzo in più, il vantaggio sarebbe comune e forse aiuteremmo Tafo a scongiurare futuri problemi tecnici.

Ciao a tutti! ;)

Avatar utente
canigggia
Most Valuable Player
Messaggi: 2371
Iscritto il: 05/03/2007, 22:28
Località: Castano Primo
Contatta:

Messaggioda canigggia » 09/07/2007, 14:58

Quoto, salviamo la lingua italiana!!!

Canigggia
«Non oso neanche immaginare a cosa possa essere la vita senza il basket» - FB

«Rasheed? Dio. Distratto, ma Dio» - FB

Follow me on Twitter: http://twitter.com/#!/Canigggia

http://www.canigggia.it - Il mio Blog, talking about sport.

Immagine

lol
you'll be dreamshaked
Messaggi: 3702
Iscritto il: 06/04/2007, 15:46
Località: Roma

Messaggioda lol » 09/07/2007, 15:04

Già lo ho detto, tu mi hai criticato parecchio tempo fa perchè usavo abbreviazioni e devo dire che avevi ragione!!!!!!!!!perchè rileggendo i miei antichi post non ci ho capito niente...

brutus89
Superstar NBA
Messaggi: 980
Iscritto il: 26/03/2007, 15:36
Località: Palermo
Contatta:

Messaggioda brutus89 » 09/07/2007, 15:08

Ottima iniziativa, purtroppo la lingua italiana è ormai contaminata da x o k, avendo una tastiera non è così complicato scrivere perchè, invece di xkè, oppure per invece di x.
Bravo, RafT, ma per te è troppo facile. Invece dell'obsoleto Triangolo, spiegaci il rivoluzionario schema "Dog Dick" (trad. "A cazzo di cane") di Sam "Smitch" Mitchell. Da mesi mi interrogo sulla sua logica intrinseca. (fagiu)

Avatar utente
Danniboy
Il Tuttologo dello Sport
Messaggi: 966
Iscritto il: 26/03/2007, 20:17
Località: Cagliari-Sant'Antioco

Messaggioda Danniboy » 09/07/2007, 15:11

la cosa sinceramente non mi tocca... ma la considerazione non è deprecabile...anzi... il problema è che da certi soggetti non ci si possono auspicare brillanti aspettative in tal senso... e comunque il problema non è tecnico (penso ci siano cause più gravi che causino problemi al sito, lo spam ad esempio) ma di buon gusto.
Cappellacci....CHI?

Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Messaggioda The Huge » 09/07/2007, 15:12

Danniboy ha scritto:la cosa sinceramente non mi tocca...


Assolutamente no! Tu sei uno di quelli che scrivono meglio, semplicemente mi sono dimenticato di metterti nella lista! Anzi, le tue dissertazioni sulla vela con francotto sono state epiche! 8)

Avatar utente
Berserker
Most Valuable Player
Messaggi: 2076
Iscritto il: 07/04/2007, 1:09
Località: Lesangeles, Lago Maggiore

Messaggioda Berserker » 09/07/2007, 15:21

Tendenzialmente ti quoto, per la lingua italiana ci sono pochi dubbi.
Per quanto riguarda il numero e l'argomento dei post la questione è più complicata: personalmente se non ho nulla da dire non scrivo nulla, se voglio esprimere la mia opinione lo faccio senza problemi cercando di evitare le baruffe e gli insulti e del numero dei post me ne infischio, quello che volevo mettere in evidenza è però che a parte il famigerato topic off-topic e la gara di post (che speriamo non ci sarà più), se andiamo a vedere bene, la maggioranza di post inutili sta nelle sezioni del basket, io potrei anche soprassedere ad una raffica di K o dei codici fiscali al posto delle parole, se dietro a questi ci fosse qualcosa di interessante, temo che molto spesso questo non ci sia. :?

Avatar utente
RossoPomodoro
Moderatore
Messaggi: 807
Iscritto il: 09/03/2007, 15:34
Località: Il Vesuvio!
Contatta:

Messaggioda RossoPomodoro » 09/07/2007, 15:21

hai anticipato il post che da ieri volevo inserire nel forum per sensibilizzare un po' tutti su quello che è un problema che il sito si trascina sin dalla sua nascita e protratto fin ora, che siamo in quasi 500 ad affollare questo spazio web.

per fare tutto ciò bisogna, a mio avviso, trovare due o tre mod, presenti che vogliono moderare tutte le sezioni del forum, e devono intervenire quando un utente non segue il regolamento interno.
Infine, hai ricordato una cosa importantissima...il numero di messaggi scritti non vale nulla!
Più grande in battaglia di chi sconfigge mille volte mille nemici è colui che ne vince uno solo: se stesso. (Dhammapada, 103)

Immagine

Avatar utente
valerio1958
Umarell & Moderatore
Messaggi: 514
Iscritto il: 03/03/2007, 21:05
Località: Imola

Messaggioda valerio1958 » 09/07/2007, 15:22

al di la delle considerazioni sull'uso della lingua italiana credo che i problemi al sito siano dovuti ai troppi refresh nei due topic (membri e quello off topic)
se si iniziasse per lo scazzo ad usare piu la chat non ci dovrebbero essere piu grandi intoppi, non voglio assolutamente condannare nessuno per i post di una sola parola o addirittura di una lettera, questo sito e relativo forum è il primo tentativo fatto da tafo e sta imparando come funziona il traffico giorno per giorno, credo che con gli europei e poi col campionato se faremo un uso "non deficiente" del forum non ci saranno problemi, la chat pare che funzioni anche piuttosto bene per lo scazzo immediato, certo rispetto ai topic certe battute non restano ma a questo punto è un sacrificio da fare
se il sito va ancora down non sappiamo che pesci pigliare a meno che di non mettere mano cospiquamente al portafoglio
per cui speriamo bene....
Blog degli umarells (vecchi e anziani)

Avatar utente
raf
I love this Mago
Messaggi: 5732
Iscritto il: 01/04/2007, 19:12
NBA Team: San Antonio Spurs
Località: Napoli

Messaggioda raf » 09/07/2007, 15:45

Sono d'accordo su un uso meno deficiente del sito. Su questo non posso che fare autocritica e se errore c'è stato
posso solo assicurarvi che non si ripeterà. Spero che con gli europei e il nuovo anno NBA il sito non abbia
problemi perchè ormai lo sento anche un pò mio. Circa l'uso della lingua italiana non posso che
sottoscrivere la petizione. Aboliamo K ed X dalle tastiere e reintroduciamo l'H oltre a qualche apostrofo
e qualche accento che non fanno mai male.
"gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, e continueranno
a camminare sulle gambe di altri uomini" g.f.

Avatar utente
maurom
Most Valuable Player
Messaggi: 4847
Iscritto il: 12/04/2007, 14:14
Località: Prov. Varese

Messaggioda maurom » 09/07/2007, 15:56

Viva l'Italiano abbasso l'sms 8)

Avatar utente
GrandeMagoooo
All Star Game
Messaggi: 1369
Iscritto il: 19/05/2007, 11:38

Messaggioda GrandeMagoooo » 09/07/2007, 17:15

Caro The Huge,non si può che essere d'accordo su tutto però già rispondendo a questo tuo topic automaticamente ricadiamo nell'errore di scrivere cose ovvie ed inutili ed il punto della situazione mi sembra anche questo...come ci si deve autoregolare per comprendere se si sta interagendo nel migliore dei modi con il sito o meno?
Per quanto mi riguarda scrivo solo quando un argomento oppure una discussione mi interessa relmente e cerco di evitare di andare fuori argomento magari evitando di mescolare ad una discussione tecnica battute o considerazioni di carattere personale(per conoscersi meglio ci sono topic appositi o la chat)
Poi volevo lanciare un idea,ma se proprio siamo così tanti ed abbiamo bisogno di uno spazio in internet più grande potremmo anche autoquotarci e comprarcelo..Che ne dite?Se po fa?

Avatar utente
cardofab
Superstar NBA
Messaggi: 691
Iscritto il: 13/03/2007, 10:09
Località: teramo

Messaggioda cardofab » 09/07/2007, 17:34

Il sito sta crescendo a dismisura e come tutte le comunità che in fretta raddoppiano o addirittura triplicano i problemi da gestire sono molti di più e, di certo, anche più complicati. Se, per il buon andamento del sito, è necessario regolamentarci senza che venga in alcun modo compromesso lo spirito che lo anima, ben vengano gli appelli di THE HUGE e TAFO.
basta poco...

Avatar utente
stan
moderatore (atipico)
Messaggi: 1430
Iscritto il: 17/05/2007, 18:37

Messaggioda stan » 09/07/2007, 18:06

rispolvero il mio vecchio banner, mai così appropriato come ora

Immagine
"Avvertivo gli occhi prendere contatto con le parole stampate sulle pagine, senza che tuttavia da esse si levasse più nessun significato. Quei segni neri apparivano del tutto fuorvianti, un'arbitraria congerie di linee e curve che non trasmetteva null'altro se non il proprio mutismo."

Avatar utente
tafo
Site Admin, Biker & Bol
Messaggi: 1018
Iscritto il: 03/03/2007, 17:29
NBA Team: Utah Jazz
Località: Imola
Contatta:

Messaggioda tafo » 09/07/2007, 18:26

The Huge ha detto cose verissime. Il fatto che si ricorra ad abbreviazioni nei messaggi (sul Forum) secondo me fa sembrare meno interessanti i contenuti...in pratica, la forma la reputo molto importante, mentre nel caso della chat (o shoutbox), è ovvio che sia più naturale adottare accorgimenti per guadagnare in rapidità. Ci tengo a sottolineare che la chat e il Forum sono due cose MOLTO differenti, ed è importante non usare il Forum come una chat.

Secondo punto...i messaggi inutili servono veramente a poco ed è necessaria un po' di lucidità da parte degli utenti: dal momento che ciò è inevitabilmente utopia, perchè iniziamo a esser in tanti e per la casistica umana formiamo una comunità assai eterogenea sotto il profilo mentale, lascio ai moderatori il completo potere decisionale su cosa sia giusto lasciare, e cosa no (ovvero, se un messaggio "serva" a qualcosa). Questo non significa che uno debba avere paura di postare, ma invita ad una riflessione di cinque secondi prima di decidere se sia il caso di esternare o meno le proprie considerazioni.

Ancora una volta, chiunque di voi desiderasse diventare moderatore me lo comunichi, perchè in un Forum di moderatori non ce ne sono mai abbastanza!

Ultima cosa, nei prossimi giorni il sito sicuramente tornerà down per un po', dal momento che è in corso il trasferimento su un altro servizio di hosting. Vi consiglio di salvare l'indirizzo della chat, così saprete dove trovarci durante il periodo di oscuramento!
"L'uomo deve poter scegliere tra bene e male, anche se sceglie il male. Se gli viene tolta questa scelta egli non è più un uomo, ma un'arancia meccanica"


Torna a “Di tutto un po'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti