11 Settembre 2009

Augusto Binelli: una vita per il basket! Gus a 45 anni in maglia Salus

Scritto da tafo

Il nome di Augusto Binelli è indissolubilmente legato a quello della Virtus Bologna: il centrone nativo diAugusto Binelli con la maglia della Virtus Bologna, squadra con la quale vinse l'Eurolega nel 1998. Carrara ha militato infatti per due decadi nella formazione felsinea, conquistando 5 Scudetti, un'Eurolega e una Coppa delle Coppe. Noi di italianbasket vogliamo ricordarlo anche perchè fu il secondo cestista italiano ad essere scelto al Draft da una franchigia NBA (dopo Dino Meneghin, 1970).


Nel lontano 1986 infatti gli Atlanta Hawks lo scelsero con il numero 40, ma Gus non provò mai l'esperienza NBA: la cosa curiosa (e che molti di voi probabilmente già sapranno) è che la squadra della Coca-Cola detiene ancora i diritti di uno dei migliori pivot della pallacanestro italiana: tecnica sopraffina, mano dolce e presenza sotto canestro, di centri così in Europa se ne sono visti davvero pochi.

Alla veneranda età di 45 anni però, Binelli non ha fatto il salto Oltreoceano (...) ma ha preferito firmare un'altra stagione con la Salus Bologna, squadra che milita in serie C.

Quando ero un ragazzino e disonoravo la pallacanestro nelle giovanili dell'Andrea Costa Imola (annata 1998 o giù di lì), mi capitò di incontrarlo negli spogliatoi del PalaTenda intento a farsi fasciare in vista di un'amichevole tra Virtus Bologna e Imola, appunto. Fu molto gentile e disponibile e rimase a parlare con me per un po': ero davanti ad uno dei miei miti, e ancora ricordo che i suoi tubolari bianchi erano alti quasi quanto me. Dai Gus, a 50 anni ti vogliamo ancora in campo!