11 Settembre 2009

Augusto Binelli: una vita per il basket! Gus a 45 anni in maglia Salus

Scritto da tafo

Il nome di Augusto Binelli è indissolubilmente legato a quello della Virtus Bologna: il centrone nativo diAugusto Binelli con la maglia della Virtus Bologna, squadra con la quale vinse l'Eurolega nel 1998. Carrara ha militato infatti per due decadi nella formazione felsinea, conquistando 5 Scudetti, un'Eurolega e una Coppa delle Coppe. Noi di italianbasket vogliamo ricordarlo anche perchè fu il secondo cestista italiano ad essere scelto al Draft da una franchigia NBA (dopo Dino Meneghin, 1970).


Nel lontano 1986 infatti gli Atlanta Hawks lo scelsero con il numero 40, ma Gus non provò mai l'esperienza NBA: la cosa curiosa (e che molti di voi probabilmente già sapranno) è che la squadra della Coca-Cola detiene ancora i diritti di uno dei migliori pivot della pallacanestro italiana: tecnica sopraffina, mano dolce e presenza sotto canestro, di centri così in Europa se ne sono visti davvero pochi.

Alla veneranda età di 45 anni però, Binelli non ha fatto il salto Oltreoceano (...) ma ha preferito firmare un'altra stagione con la Salus Bologna, squadra che milita in serie C.

Quando ero un ragazzino e disonoravo la pallacanestro nelle giovanili dell'Andrea Costa Imola (annata 1998 o giù di lì), mi capitò di incontrarlo negli spogliatoi del PalaTenda intento a farsi fasciare in vista di un'amichevole tra Virtus Bologna e Imola, appunto. Fu molto gentile e disponibile e rimase a parlare con me per un po': ero davanti ad uno dei miei miti, e ancora ricordo che i suoi tubolari bianchi erano alti quasi quanto me. Dai Gus, a 50 anni ti vogliamo ancora in campo!

Basket: la nostra passione!

L'idea del sito è nata nell'inverno del 2006, per seguire da vicino le gesta di Andrea Bargnani, appena draftato alla #1 dai Raptors (non a caso il dominio era il discutibile ilmago-andreabargnani.it).

Negli anni il sito si è evoluto per seguire anche Marco Belinelli, Danilo Gallinari, Luigi Datome, la Nazionale ed i giovani talenti made in Italy, sino a diventare l'attuale italianbasket. La community conta oltre 1000 utenti, uniti dalla passione per il basket!

Collabora con italianbasket

Siamo sempre alla ricerca di persone desiderose di contribuire alla crescita della nostra comunità, scrivendo articoli, moderando il forum o la fanpage, creando video oppure segnalando e traducendo articoli in lingua inglese apparsi sulla stampa straniera.

Se avete voglia di seguire in maniera attiva le partite dei nostri giocatori, non esistate a contattarci. E se siete pigri, potete anche solamente linkarci!

Tributo a Chicco Ravaglia

Il 23 dicembre 1999 avevo 15 anni: quella mattina mio padre mi diede la notizia: Chicco è morto.

Enrico "Chicco" Ravaglia sarebbe potuto essere un grandissimo giocatore, ma è morto a soli 23 anni, il 23 dicembre, dopo aver segnato il suo career high, 23 punti con la maglia di Cantù. Se questo sito esiste, è grazie alle sensazioni che alcuni giocatori sono in grado di trasmettere. Chicco, per me, è stato il primo di una lunga lista. Per sempre, Chicco.

RafT: ticket to Heaven

Raffaele Troiani, sul Forum conosciuto semplicemente come RafT, era il nostro Grande Saggio. Era, perchè il terremoto dell'Aquila ce lo ha portato via il 6 aprile 2009. Anche se lo abbiamo conosciuto solo "virtualmente", la sua scomparsa ha lasciato un grande vuoto, colmato in parte dai quasi 2000 post che ci ha lasciato, e dai suoi articoli.

Il ricordo più toccante di tutti però è quello scritto dal nostro Canigggia (Dario Vismara).