rss feedfacebooktwitteryoutube

Archivio Storico dal 2007


Italianbasket // storia

  • L'Addio al basket giocato di Danilo Gallinari, e un commento di zizzi. Tutto questo insieme mi ha fatto riflettere: giunti a questo punto, più che i giocatori, serviva un sito che celebrasse noi tifosi. La nostra Storia.

  • Lascia da campione, a 39 anni, scudettato Virtus. Unico ad avere al dito un anello NBA. La nostra community ormai si è dispersa, il sito e il forum sono offline da tempo e nessuno celebra questo momento a dovere.

  • Fresco di scudetto con Milano ha annunciato il ritiro a luglio, ma solo dopo il Mondiale di Manila...che chiudiamo ancora una volta lontani dal podio (e pure sfigati a beccare gli USA). Lo guardiamo in TV, ma non scriviamo più nulla sul Forum da diverso tempo.

  • Il Forum, lentamente ma in modo inesorabile, si spegne. Nato come sito per Bargnani, ha mantenuto per anni uno zoccolo duro di fans, ed in fondo il suo andamento in termini di post ha seguito il percorso della sua carriera.

  • Il 26 febbraio 2017 Bargnani gioca la sua ultima partita con Vitoria. L'esperienza spagnola è agli sgoccioli, il fisico martoriato e la voglia è quel che è. Anche senza essersi ufficialmente ritirato, la sua storia termina qui e con lui una grossa fetta anche della nostra.

  • Siamo presenti a Torino in occasione della prima, illusoria vittoria dell'Italia contro la Croazia. La partita dopo purtroppo perdiamo il treno per Rio: per certi versi è un po' una sorta di addio perchè non capiterà più di vedere insieme in maglia azzurra Bargnani, Belinelli, Gallinari, Datome, Hackett, Melli, Gentile…in pratica la nostra Hall of Fame.

  • Il resoconto, bellissimo, di 10 anni di passione che s'intrecciano con la vita personale di DavidatorXXX. E che vale per tutti quelli che ci sono stati fin dall'inizio.

  • Abbiamo smesso di aggiornare il sito, poi la pagina FB. Anche il Forum è andato pian piano in declino. Lavoro, famiglia, vita: chissà cosa è stato. Ma è stato un bel viaggio.

  • Battere prima la Spagna, e poi la Germania ai supplementari ("Danilo Step Back". cit. Tranquillo), in casa loro. Alla Mercedes Benz Arena di Berlino ci siamo anche noi per godere di due sere memorabili, prima d'incontrare la "bestia nera" Lituania e chiudere al quinto posto con tanti rimpianti. >> Il topic Eurobasket 2005 sul Forum

  • La settima stagione è quella buona. Belinelli diventa il primo italiano a vincere un campionato NBA, e con lui festeggia la Resistenza! Sul forum oltre 340.000 visite per il topic che racconta la sua stagione.

  • Siamo a Koper, e pure a Lubiana in un palazzo pieno di croati poco carini. Noi ci siamo ma Bargnani è out per problemi al gomito. Usciamo ai quarti contro la solita Lituania e mastichiamo amaro sul Forum.

  • Dario Vismara ricorda a distanza di qualche anno la perdita di RafT. Un articolo toccante pubblicato sul suo blog, la memoria è viva.

  • Fatale la notte del Draft 2012! Dopo oltre 3000 messaggi, anche Charles purtroppo lascia il Forum, lasciandoci più "poveri".

  • nick è stato per anni, semplicemente, un grande di questo sito: atipico, mai banale, geniale. Poi, un giorno, ha deciso di lasciare la nostra community chiedendo di rimuovere i suoi posts. Ma non i bellissimi ricordi.

  • Dal 2012 in poi il sito appariva così come ora: un deciso cambio di stile rispetto agli inizi e un modo "furbo" per aggiornarlo con meno frequenza. Il baricentro d'internet infatti si stava spostando sempre di più sui Social. >> Il sito su Archive.org

  • Una costante in quel periodo, questo messaggio d'errore. Problemi con l'hosting e qualche errorino nel codice. Il risultato? Un sito a singhiozzo per un paio di mesi, giusto poco prima di un nuovo cambio di pelle.

  • Per raggiungere quota 1000 utenti sul Forum abbiamo impiegato circa 4 anni. Leeenti!

  • Per la prima partita della storia NBA giocata in Europa ci siamo anche noi, anche se i New Jersey Nets di Deron Williams passeggiano comodamente sui Raptors di Bargnani. La seconda partita sarà più tirata (3OT) ma il risultato non cambia.

  • Proviamo a spostare il baricentro su FB creando una fanpage comoda da aggiornare ed integrata con la home del sito. A gestirla siamo in tre: tafo, chicca e nick!

  • sygno e "TripleG" Canigggia portano il ricordo di RafT al Forum di Assago per l'amichevole tra i New York Knicks di Danilo Gallinari - e squadra del cuore di RafT - e l'Armani Jeans.

  • Entrambe le piattaforme, al quarto anno di servizio, vengono pesantemente riviste e ottimizzate per offrire un servizio migliore. Ma tafo e zizzi iniziano ad accusare il ritmo logorante delle stagioni NBA. >> Il topic sul Forum (sito in vendita 😂)

  • Nel periodo antecendente l'ASG a cui Gallo partecipa nel 3pt Contest, il sito viene tirato giù da un attacco informatico. Lo sforzo per ripristinare il tutto ci costa immensa fatica e segna l'inizio di un primo periodo di fiacca.

  • Per un annetto abbondante collaboriamo informalmente con l'agenzia di Bargnani (Insport srl) e la famosa "curatrice" del sito ufficiale. Il Forum resta un punto di riferimento anche per loro e sono sensibili a certe fughe di notizie (a buon intenditor)...

  • Le sorti di Daniel s'intrecciano con quelle del nostro sito. Al Draft 2009 non viene purtroppo scelto, uscendo in parte dai nostri radar di nottambuli affamati di NBA / NCAA.

  • Il 9 aprile 2009 RafT perde la vita nel terremoto che colpisce l'Abruzzo. Perdiamo una persona speciale. Il sito si mobilita, cardofab scrive alla Gazzetta e pochi giorni Bargnani parlerà della scomparsa di Raffaele. Anche Superbasket riprende la cosa. Il dolore di tutta la community è qualcosa di grande e mai provato prima. Rapporti digitali che s'intrecciano con "la vita vera". Devastante.

  • Il sito www.italianbasket.it vince la speciale classifica assoluta del mese di marzo nella Top100 Joomla! Son piccole soddisfazioni, anche se gli avversari erano davvero di tutto rispetto (tra cocker, frantoi e gormiti).

  • La Resistenza Belinelli tiene alta la Fede. Il sito viene guidato con sapienza e giustizia da zizzi, la "Perla del Friuli". La home del sito viene rifatta introducento il modulo per seguire velocemente i giocatori.

  • Con una crisi di scazzo tardo adolescenziale viene deciso di non focalizzarsi solamente su Bargnani ma d'interessarsi a tutti gli italiani di talento. Ma il primo amore non si scorda mai.

  • Ci proviamo in tre a volare a Toronto con il concorso Nike, ma giunti alla fase finale rimaniamo tutti con il becco asciutto, nonostante le "coraggiosissime" prove! >> I video del concorso di tafo

  • Il grosso degli utenti si è iscritta al Forum nei primi sei mesi di ilmago-andreabargnani.it

  • Una sorta di primo raduno ufficiale, trascorso mangiando ed "inseguendo" inutilmente il procuratore del Mago per Roma. Ma anche l'occasione d'incontrarsi di persona e guardare dal vivo i Toronto Raptors di Jamario Moon battere la Lottomatica Roma. Presenti (pochi ma buoni): tafo, valerio1958, Campos, Palerio, chicca, Perla, hero, rebo, Newhead...e Chicca incontra pure il Mago. >> Il topic NBA Tour 2007 sul Forum

  • Spedizione in terra spagnola per seguire da vicino la nostra Nazionale, con al seguito adesivi del sito per imbrattare Pisa ed Alicante e bandiere griffate bargnani.com: prestazione da dimenticare, iniziata male contro la Slovenia di Lakovic e terminata contro la Germania di Dirk. Ma avevamo davanti anni di belle speranze (disattese)!

  • Il dominio bargnani.com registrato da 'Giancarlo Bargnani' punta al nostro sgangherato sito 😁. Ci fa sicuramente comodo (sopratutto per le scritte sulle bandiere), anche se un semplice grazie comunque non ci sarebbe dispiaciuto!

  • Nonostante l'appendicite del Mago a ridosso dei playoff, il sito va come un treno e la community cresce. Sportweek (anno 8 numero 30 pag. 51), il settimanale della Gazzetta, parla di noi. E lo fanno su RAI Sport pure Franco Lauro e Marco Bonamico.

  • Uno dei meriti di Monte fu credere fortemente nel Forum. Per questo è lui il primo iscritto! Che dire, ha avuto ragione lui. Mesi frenetici!

  • Così dal niente, ci viene l'idea di registrare un dominio internet bruttino e costruire un sito in Joomla per raccontare le gesta di Bargnani.

Pagelle di Toronto // max

2009-2013: Quattro rovinosi anni di pagelle dei Toronto Raptors2009-2013: quattro rovinosi anni di pagelle dei Raptors

La raccolta di pagelle scritte nel corso di quattro anni dal nostro max, che ha trascorso ore a guardare le partite del Mago, di Beli e dei loro divertenti compagni di viaggio in maglia Toronto. Probabilmente non un basket celestiale quello espresso in quegli anni dalla franchigia canadese, ma certo ce la siamo ghignata grazie a max.

Scarica il PDF

Ticket to Heaven // RafT

Ticket to Heaven - RafTMI-RO-NY-AQ-Ovunque lascio il mio cappello

Raffaele Troiani, sul Forum conosciuto semplicemente come RafT, era il nostro Grande Saggio. Era, perchè il terremoto dell'Aquila ce lo ha portato via il 6 aprile 2009. Anche se lo abbiamo conosciuto solo "virtualmente", la sua scomparsa ha lasciato un grande vuoto, colmato in parte dai quasi 2000 post che ci ha lasciato sul Forum, e dai suoi articoli sul sito. Il ricordo più toccante di tutti però è quello scritto dal nostro Canigggia (Dario Vismara) nel 2013.

In memory of RafT

Talenti // canigggia

Dario Vismara alias CanigggiaDario Vismara uno di noi

Anche noto come TripleG, ma nella vita Dario Vismara. Giornalista sportivo da più di dieci anni. Scrive di NBA per il sito di Sky Sport, di cui è anche telecronista. Ha collaborato con Rivista Ufficiale NBA e la Gazzetta, ha scritto libri di successo. Ma per anni è stato un moderatore, ha scritto articoli ed infiniti posts come sygno, la mente dietro a canigggia, e ha il grande merito di averci portato Roberto, meglio noto come sygno, la mente dietro a RafTheGame.

Air Canigggia Centre

Il degno Erede // Charles

The Huge - Una colonna del forum e del sitoMissing dal Draft 2012

Charles è stato uno dei motivi per cui le persone si sono appassionate al Forum. Le sue disamine e la sua competenza nei topic NCAA e Draft NBA hanno fatto scuola al pari di RafT. Senza dimenticare quella speciale "connection" con Silve ed il preparatore Francesco Cuzzolin che tanto ci fece ridere nel lontano 2010 mentre andò un po' indigesta alla "curatrice del Mago". Poi una sera di giugno 2012 ha raccolto i suoi talenti, ed è sparito lasciandosi alle spalle oltre 3300 messaggi. Chissà se ha perso la password 🤔... Non importa, resterà sempre tra i nostri grandi.

Il profilo di Charles sul Forum

Spammatore // The Huge

The Huge - Una colonna del forum e del sitoUna colonna del forum

The Huge c'è sempre stato: con oltre 10.000 messaggi sul Forum (festeggiamenti) in oltre 13 anni d'attività, e con la sua presenza importante, ha sedato da moderatore risse e cagnare varie e ha contribuito alla buona riuscita del sito raccontandoci le nuove promesse europee. Goran Dragic, Semih Erden e Martynas Gecevicius sono ormai ex giocatori, ma a lui devono certamente molto. E anche noi.
Ah, è stato anche il primo vincitore di RafTheGame e campione assoluto!

The Huge Prospects

Il Cacciatore // Fab

The Huge - Una colonna del forum e del sitoThat was SICK, WICKED and NASTY!

Fabrizio da Sassari (ma tifoso Olimpia), tra i primi iscritti del Forum. Moderatore da una vita, competenze cestistiche degne di RafT tanto da animare con lui la Guida alla Pallacanestro. E la voglia di andare a caccia di Interviste: uno, due in rapida successione con la voce dei Raptors Chuck Swirsky e poi coach Dan Peterson in quell'infuocato ottobre 2007. Anche REDDEN realizzò una bella intervista, questa volta a un giovane Nicolò Melli ancora a Reggio. Un'altra intervista degnissima (by tafo)? Quella a Vincenzo Esposito. Ma tutto questo succedeva tantissimi capelli fa.

I love this game

The Lady // chicca

La bandiera dei 4 GigiTra Mago e Gigi chi scegli?

Di donne in verità ne sono passate davvero pochine, ma per fortuna abbiamo avuto con noi chicca. Simona ha inseguito il Mago nella sua Sardegna e poi a Roma ... ha gestito la pagina Facebook, trascorso ore in chat e moderato il forum accogliendo al meglio tutti i nuovi arrivati, guadagnando sul campo il ruolo di "Salutatrice Ufficiale". Poi, tifosissima Virtus Roma, ha contribuito alla crescita di Datome inventando per lui la "Bandiera dei Quattro Gigi". C'è sempre stata con le sue idee, il suo entusiasmo, e la sua carica.

chicca sul Forum

La Crème // Moderatori

The Huge - Una colonna del forum e del sitoLa meglio gioventù

"Il Metallaro" AxlMcClaudio, bobberto, lol, Palerio (e sua sorella Federica), Panzer, Patavino, Ronco88, stan, sygno. Per ragioni di spazio vi tocca, almeno per il momento, condividere questo box dei Moderatori: ma siete stati tutti fondamentali per mandare avanti il nostro piccolo villaggio virtuale. Una cosa che mi ha stupito dal primo momento è stato il fatto che la community fosse composta da persone estremamente eterogenee, intelligenti, equilibrate, ma anche divertenti e cazzone. Voi moderatori avete incarnato perfettamente questo spirito, e fatto per anni un "lavoro" egregio.

Staff del forum

A Beautiful Mind // nick

nick - genio e sregolatezzaIl Pesce fuor d'acqua

Quando Nicola mi chiese di cancellare i suoi messaggi dal Forum, circa 5 anni di contenuti borderline tra il geniale, grottesco, troll, spasso...ci rimasi male e lo feci a malincuore. Ma qualcosa rimane, sparso qua e la: una sorta di caccia al tesoro. Il sito ha perso tanto con la sua partenza e non è più stato lo stesso.

"Ho sempre ripudiato e tutt'ora ripudio qualsiasi attività che presupponga il movimento di 1 o più muscoli 🙄; da qui, la mia lontananza siderale rispetto a qualsiasi tipo di sport. Non so di chi sia stata colpa, nè tantomeno come sia successo...sta di fatto che improvvisamente mi sono appassionato di Andrea e dell'NBA. Neofita a livelli imbarazzanti rispetto al basket, ignoro le regole e gli schemi che vadano al di là dei precetti fondamentali. Spero davvero che mi aiutiate a farmi sentire un po' meno pesce fuor d'acqua..."

La Spalla // zizzi

The Huge - Una colonna del forum e del sitoDo you believe in miracles?

Senza Maicol a mandare avanti le cose, sarebbe stata ancora più dura (o sarebbe dursto tutto meno): tra sito e forum ha gestito per anni la baracca, mentre io spendevo tutti i guadagni delle pubblicità in hosting e birre. Anche lui informatico come me, instancabile friulano doc (da Buia) e coetaneo del Mago...ci siamo scritti per anni, senza mai incontrarci dal vivo: d'altra parte è tipico di noi informatici avere dei problemi 😂. Ah, è grazie a lui se questa pagina di "amarcord" è stata creata.

zizzi si presenta

La Famiglia // valerio1958

The Huge - Una colonna del forum e del sitoIl più vecchio da sempre

Per alcuni era il sosia del padre di The OC, per altri il fratello povero di Massimo Moratti (topic). Per me, è solo "babbo". Non capita spesso di condividere le stesse passioni dei nostri genitori: a me è capitata questa fortuna. E così, spesso prima di andare a lavorare in ospedale, era proprio Valerione (o il suo alterego italo-irlandese "J. O'linelly"), a caricare i risultati, le prime cronache della notte e a inventare titoli memorabili come il sottovalutatissimo: "Si ricomincia!", sfoderato in occasione del secondo anno del sito. Grazie babbo per avermi insegnato a gasarmi delle cose e a bruciare dentro.

Il profilo di valerio1958 sul Forum

Basket: la nostra passione!

L'idea del sito è nata il 23 gennaio 2007, per seguire da vicino le gesta di Andrea Bargnani, appena draftato alla #1 dai Raptors (non a caso il dominio era il discutibile ilmago-andreabargnani.it).

Negli anni il sito si è evoluto per seguire anche Marco Belinelli, Danilo Gallinari, Daniel Hackett, Luigi Datome, la Nazionale ed i nostri giovani talenti, sino a diventare l'attuale italianbasket. La community contava oltre 1800 utenti su FB e quasi 1300 sul Forum, uniti dalla passione per il basket!

Ti ricordi? La nostra memoria

Italianbasket è stata la casa di molti, diventando quasi un'abitudine. Hai qualche ricordo, storia, o qualche aneddoto che vorresti fosse messo in home? Fammelo sapere: questa nuova versione del sito nasce proprio come Archivio o Museo di questa lunga avventura iniziata nel 2007.

Se ti viene in mente qualcosa, oppure hai salvato foto dal Forum ora non più online, o vuoi fare quattro chiacchiere ricordando la Belle Epoque del sito: scrivimi a questo indirizzo!

Tributo a Chicco Ravaglia

Il 23 dicembre 1999 avevo 15 anni: quella mattina mio padre mi diede la notizia: Chicco è morto.

Enrico "Chicco" Ravaglia sarebbe potuto essere un grandissimo giocatore, ma è morto a soli 23 anni, il 23 dicembre, dopo aver segnato il suo career high, 23 punti con la maglia di Cantù. Se questo sito esiste, è grazie alle sensazioni che alcuni giocatori sono stati in grado di trasmettere. Chicco, per me, è stato il primo di una lunga lista. Per sempre, Chicco.

Tafo Chi sono e perchè

Mi chiamo Stefano Valerionson e dal 2020 sono padre di Lorenzo Stefanson: o almeno, così sarebbe se fossi islandese. Invece sono di Imola, nessuno mi chiama Stefano, ho superato i quaranta, e lavoro con Internet (nel senso che lo faccio funzionare). Vivo di passioni ondivaghe e sono un po' nostalgico, buffone e lunatico.

Solo di una cosa in tutti questi anni non mi sono stancato mai (no, siete fuoristrada): la mia squadra di basket del cuore, ovvero l'Andrea Costa Imola.