Yi meglio di Bargnani?

Rise and fall di un giocatore che o si ama o si odia. Noi lo abbiamo amato, finchè è durata!
Darkman
Superstar NBA
Re: Yi meglio di Bargnani?

Messaggioda Darkman » 09/02/2008, 22:03

Questa "guerra" mi pare che non porti a nessun risultato, ognuno rimane delle sue convinzioni, secondo me sono 2 giocatori abbastanza diversi.....Yi è più interno ed è più futuribile se il suo miglioramento si palesasse in ottimi movimenti in post da centro puro...allora lì sarebbe interessante, potrebbe comunque punire con il suo tiro dalla media e dovrebbero comunque temerlo anche in post....aggiungiamoci una buona velocità di base e agilità e abbiamo un giocatore più che ottimo....il mago di contro deve mettere su un buon movimento da sotto che lo tenga a galla in serate cattive al tiro ma il suo futuro è fuori dall'arco dove può punire con le triple o battere l'uomo dal palleggio e arrivare al ferro o fare un arresto e tiro dalla media dopo la partenza in palleggio....il post sarà sempre la terza opzione perchè il suo tiro lo porta sempre parecchio lontano dal canestro(questo non vuol dire che non debba andarci e saperci stare)...per Yi è diverso deve focalizzarsi più su movimenti in avvicinamento a canestro e da centro puro perchè è più interno di Bargnani. Il cinese è FORTE, punto, se farà meglio o peggio del mago lo saapremo tra 3 anni....continuare in questa discussione dove, per inciso, hanno ragione tutti e nessuno mi sembra un pò stucchevole.
Immagine

Diablix
In quintetto

Messaggioda Diablix » 10/02/2008, 11:42

Più che di movimenti in post Bargnani deve diventare un maestro nelle penetrazioni.

Che Andrea sia un giocatore di striscia è evidente, ha dimostrato che quando ha la mano calda non basta neanche Kevin Garnett a tenerlo a bada sul perimetro.. ma quando ha la mano fredda DEVE cominciare ad andare in penetrazione.
Non può di certo competere con giocatori più piccoli, ma tra i 6'10" in su sarebbero veramente pochi quelli a poterlo battere in velocità.

Non serve andarselo a prendere sotto canestro il tiro per averne uno facile, basta fare un paio di entrate come quelle fatte con i Lakers per avere 2 o 3 punti facili quando il tiro non entra :wink:

mighty
the mirror climber

Messaggioda mighty » 10/02/2008, 12:25

in realtà sarebbe bello che Bargs potesse giocare tutta la sua carriera da ala tweener...perchè in realtà è così che vorrebbe giocare lui ed è così che gioca in attacco nelle partite in cui segna tanto...
Il fatto come dice raft in un altro topic è che non sarà così scontato che giochi sempre in squadre così ben coperte nei ruoli interni da potersi permettere un 7 piedi lontano da canestro...
A parte questo le penetrazioni possono diventare importanti per lui perchè è veloce, ha braccia lunghe, buon palleggio, e la possibilità di arrestarsi sui 4 o 5 metri per tirare...ma se vuole giocare a livelli importanti in NBA non può prescindere da imparare 7 o 8 movimenti sicuri in post basso...o anche partendo dal post alto, cosa che fa pochissimo attualmente.
L'NBA non ha mai amati i giocatori troppo atipici...

Comunque la colpa non è di Bargs ma di chi lo ha allenato in precedenza, e più in generale di tutto il settore tecnico e giovanile italiano che non è MAI stato in grado di crescere dei veri pivot da 15 anni a questa parte. Basta pensare che gli ultimi centri con movimenti sicuri in 1 contro 1 sono stato Walter Magnifico e Stefano Rusconi. Avere un giocatore di 2 metri e 10 e non insegnargli movimenti in post è criminale...

Infatti ditemi chi tra i nostri lunghi è un attaccante solo decente da quella posizione...
Ultima modifica di mighty il 10/02/2008, 12:33, modificato 1 volta in totale.
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)

RafT
Il Grande Saggio
Contatta:

Messaggioda RafT » 10/02/2008, 12:33

mighty
the mirror climber

Messaggioda mighty » 10/02/2008, 12:36

fagiu
Pagliaccio psicotico

Messaggioda fagiu » 10/02/2008, 12:40

RafT
Il Grande Saggio
Contatta:

Messaggioda RafT » 10/02/2008, 12:41

Darkman
Superstar NBA

Messaggioda Darkman » 10/02/2008, 13:39

Diciamo che Olajuwon in post sapeva il fatto suo, aveva una qualità e quantità di movimenti imbarazzante, tecnica sopraffina e movimenti da ballerino, un controllo del corpo fuori dal normale per uno della sua stazza......in questo video si vede qualcosa peccato che manchi un movimento principesco fatto una volta con il Dream Team non ricordo contro chi.....giocatori con questa tecnica se ne vedono sempre meno.

Immagine

mighty
the mirror climber

Messaggioda mighty » 10/02/2008, 14:21

Il Dream Shake che fa contro Robinson nella prima scena del video è qualcosa di storico. In quella serie di playoff in particolare ha dominato l'Ammiraglio talmente tanto che da quel momeno in poi la sua fiducia in sè stesso è collassata...e pensare che era appena stato eletto MVP della reg. season...

Comunque doti naturali a parte queste cose Hakeem le ha imparate da adulto...nei suoi primi anni a Houston University neanche ci si poteva immaginare uno sviluppo tecnico del genere...

Seriamente, se fossi in Bargs piuttosto che spendere tutta l'estate allenandomi a Treviso o con la nazionale investirei un po' di tempo iscrivendomi al Camp che Olajuwon tiene per i giovani big men...

Darkman
Superstar NBA

Messaggioda Darkman » 10/02/2008, 14:25

Eh si, l'ammiraglio ha ancora gli incubi....
Immagine

santruzzo
Superstar NBA

Messaggioda santruzzo » 10/02/2008, 14:34

T-mac...........do you believe in miracles

RafT
Il Grande Saggio
Contatta:

Messaggioda RafT » 10/02/2008, 15:17

Darkman