A me sembra che questo sistema offensivo lo tuteli di più e gli faccia ricevere palla più facilmente (e a tratti anche più vicino) di quanto sia mai accaduto in passato.Gabbo ha scritto:Detto questo, DArk non ha tutti i torti quando parla di percentuali "irreali" che ci aiutano ad esaltarci.
E' anche vero che giocatori "in controllo" sanno tenere ottime percentuali tutto l'anno pur tirando molto da fuori (per dire, Aldridge e Love come PF, lo stesso Dirk), senza diventare ballhogs sparacchioni (tipo Young, Gay ed altra compagnia cantante).
Però quando le gambe saranno stanche ed il tiro farà fatica, vedremo se il mago riuscirà a guadagnarsi punti facili e tiri liberi...l'anno scorso in qualche occasione c'è riuscito, vedremo quest'anno se riuscirà a farlo più spesso
Stagione 2011/2012 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. VI
-
Dark Knight
- All Star Game
- NBA Team: Linsanity
Re: Stagione 2011/2012 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. VI
Informazioni sul CUS Padova Basket in Carrozzina
http://www.cuspadova.it/a_basket.php
-
paolo
- Apologia di un Busto
Dark Knight ha scritto:A me sembra che questo sistema offensivo lo tuteli di più e gli faccia ricevere palla più facilmente (e a tratti anche più vicino) di quanto sia mai accaduto in passato.Gabbo ha scritto:Detto questo, DArk non ha tutti i torti quando parla di percentuali "irreali" che ci aiutano ad esaltarci.
E' anche vero che giocatori "in controllo" sanno tenere ottime percentuali tutto l'anno pur tirando molto da fuori (per dire, Aldridge e Love come PF, lo stesso Dirk), senza diventare ballhogs sparacchioni (tipo Young, Gay ed altra compagnia cantante).
Però quando le gambe saranno stanche ed il tiro farà fatica, vedremo se il mago riuscirà a guadagnarsi punti facili e tiri liberi...l'anno scorso in qualche occasione c'è riuscito, vedremo quest'anno se riuscirà a farlo più spesso
Vero. L'anno scorso tirava di più, ma rispetto a queste prime sei partite erano molti di più i tiri che si prendeva da solo, fuori dai giochi, in stile "mi arriva la palla, non so cosa fare, tiro". Quest'anno per ora non sta forzando nulla e quando non può prendere un buon tiro passa la palla, poi è ovvio che prima o poi le percentuali caleranno, mica sempre può tirare così. Ma un conto è se calano al 44-45% come l'anno scorso (e lì andiamo male), un conto è se calano al 48-49% (e a quel punto l'impatto offensivo, anche considerando che sta tirando più liberi e che solo nell'ultima partita ha tirato bene da tre, potrebbe non cambiare più di tanto).
-
Filo
- All Star Game
Lo scorso anno, anche se allenati da cani, finché Evans era sano se la giocavano quasi con tutti, poi la stagione è andata a sud e tanti saluti. Dubito, sinceramente, che finché saranno in gioco, proveranno a tankare per ottenere una chiamata più alta al prossimo draft.crazycry10 ha scritto:il problema secondo me oltre ad un potenziale calo fisico e mentale della squadra e di andrea è che dall'alto (BC) si preferisca puntare a tankare...questo mi preoccupa molto sinceramente!Filo ha scritto:DEVE portare questi zozzoni ai playoff, anche se poi perderanno di 50 ogni partita contro gli Heat. Sarà un'impresa epica, però è il modo migliore per ottenere ancor più rispetto - e riconoscimento - nel mondo della Nba (e sperare finalmente in una trade per giocarsi questo benedetto anello).
Secondo me, un ottavo posto è possibile SOLTANTO nel caso in cui Calderon e Andrea continuino a giocare a questo livello e Derozan continui a far canestro da 3 (più che per i punti che derivano da questa nuova arma, per il fatto che la difesa debba allargarsi di conseguenza). Certo, avessero un attaccante almeno mediocre nel ruolo di ala piccola sarebbe decisamente più semplice, Butler+Johnson che fanno 1/14 è davvero qualcosa che non si può vedere. Ora come ora, fossi in BC, interverrei proprio in questo ruolo.

-
paolo
- Apologia di un Busto
Filo ha scritto:Lo scorso anno, anche se allenati da cani, finché Evans era sano se la giocavano quasi con tutti, poi la stagione è andata a sud e tanti saluti. Dubito, sinceramente, che finché saranno in gioco, proveranno a tankare per ottenere una chiamata più alta al prossimo draft.crazycry10 ha scritto:il problema secondo me oltre ad un potenziale calo fisico e mentale della squadra e di andrea è che dall'alto (BC) si preferisca puntare a tankare...questo mi preoccupa molto sinceramente!Filo ha scritto:DEVE portare questi zozzoni ai playoff, anche se poi perderanno di 50 ogni partita contro gli Heat. Sarà un'impresa epica, però è il modo migliore per ottenere ancor più rispetto - e riconoscimento - nel mondo della Nba (e sperare finalmente in una trade per giocarsi questo benedetto anello).
Secondo me, un ottavo posto è possibile SOLTANTO nel caso in cui Calderon e Andrea continuino a giocare a questo livello e Derozan continui a far canestro da 3 (più che per i punti che derivano da questa nuova arma, per il fatto che la difesa debba allargarsi di conseguenza). Certo, avessero un attaccante almeno mediocre nel ruolo di ala piccola sarebbe decisamente più semplice, Butler+Johnson che fanno 1/14 è davvero qualcosa che non si può vedere. Ora come ora, fossi in BC, interverrei proprio in questo ruolo.
Il problema è che Colangelo la squadra l'ha costruita per tankare, e lo ha detto piuttosto chiaramente evidenziando come il futuro della franchigia siano alcuni dei giocatori di oggi (tra cui per ora non ci sono nè Andrea, nè Calderon, cioè i due più forti della squadra attuale), Valanciunas e la scelta - più alta possibile - al prossimo draft. Figurati se interviene a stagione in corso.
-
Filo
- All Star Game
Sinceramente avrei preso il buon vecchio Parker, nei 20 minuti in campo qualche tripla piedi a terra e con l'avversario a 5 metri riesce a metterla. Se uno vuole, pure con 2 lire riesce a metter su una squadra migliore.
Comunque, per noi tifosi almeno una buona notizia (forse): si prospetta che - dopo 11 mesi - tra oggi e domani tornerà tra i convocati Kleiza.
Comunque, per noi tifosi almeno una buona notizia (forse): si prospetta che - dopo 11 mesi - tra oggi e domani tornerà tra i convocati Kleiza.

- ThePirate
- All Star Game
Con Kleiza il Mago viaggia a 4 assist a partita!Filo ha scritto:Sinceramente avrei preso il buon vecchio Parker, nei 20 minuti in campo qualche tripla piedi a terra e con l'avversario a 5 metri riesce a metterla. Se uno vuole, pure con 2 lire riesce a metter su una squadra migliore.
Wow that's it, that's your best shot?!? [IL MAGO vs. Dunleavy]
-
DAVE
- Preseason
Una domanda. Non mi aspettavo un miglioramente cosi netto del bargnazza in attacco,
si vede benissimo che è piu conso dei suoi mezzi. Secondo voi è possibile che il nuovo coach dei raptors (che non so nemmeno come si chiami, so solo che ha un orologio d'oro MASSICCIO) gli stia dando fiducia, o comunque stia facendo a livello psicologico ciò che gli altri allenatori non hanno fatto? Mi sembra un altro giocatore veramente.
si vede benissimo che è piu conso dei suoi mezzi. Secondo voi è possibile che il nuovo coach dei raptors (che non so nemmeno come si chiami, so solo che ha un orologio d'oro MASSICCIO) gli stia dando fiducia, o comunque stia facendo a livello psicologico ciò che gli altri allenatori non hanno fatto? Mi sembra un altro giocatore veramente.
-
goldeneye
- Preseason
Per una volta che anche oltre oceano esaltano il mago noi siamo qui a dire .. no beh però a rimbalzo non ci va ... e beh però se segnasse lì sotto sarebbe più rispettato ... MA BASTAAAA !!!
Vedendo l'ultima partita contro cleveland ho visto un giocatore completo in fase offensiva che è riuscito ad usare tutte le sue armi !! ha messo 2 ganci ha tirato da 3, arresto e tiro e partenza in palleggio era letteralmente IMMARCABILE !!!! Ora qualcuno uscirà e dirà che era cleveland ma questo ormai è un giocatore maturo che sta trascinando questi raptors e sottolineo raptors (a talento solo meglio di charlotte) ad un buon inizio di stagione
Ma la cosa che personalmente mi fa più piacere è che questo coach sta esaltando le sue doti offensive al contrario dell'anno scorso in cui si doveva inventare lui i tiri e le giocate, inoltre gli stessi commentatori hanno riconosciuto un netto miglioramento in fase difensiva e un'ottima visione di gioco !!
Insomma il rispetto glielo stanno riconoscendo anche segnando da 5 metri e prendendo 6 rimbalzi di media ... l'unica cosa che mi aspetto dal mago è la costanza cioè anche se la stagione dovesse andare a puttane continuare a giocare in questa maniera con questa cattiveria a quel punto avremmo un GRANDISSIMO GIOCATORE IN CAMPO !!!
Vedendo l'ultima partita contro cleveland ho visto un giocatore completo in fase offensiva che è riuscito ad usare tutte le sue armi !! ha messo 2 ganci ha tirato da 3, arresto e tiro e partenza in palleggio era letteralmente IMMARCABILE !!!! Ora qualcuno uscirà e dirà che era cleveland ma questo ormai è un giocatore maturo che sta trascinando questi raptors e sottolineo raptors (a talento solo meglio di charlotte) ad un buon inizio di stagione
Ma la cosa che personalmente mi fa più piacere è che questo coach sta esaltando le sue doti offensive al contrario dell'anno scorso in cui si doveva inventare lui i tiri e le giocate, inoltre gli stessi commentatori hanno riconosciuto un netto miglioramento in fase difensiva e un'ottima visione di gioco !!
Insomma il rispetto glielo stanno riconoscendo anche segnando da 5 metri e prendendo 6 rimbalzi di media ... l'unica cosa che mi aspetto dal mago è la costanza cioè anche se la stagione dovesse andare a puttane continuare a giocare in questa maniera con questa cattiveria a quel punto avremmo un GRANDISSIMO GIOCATORE IN CAMPO !!!
-
atomico
- Scelto al Draft
Certo, Casey sta dando molta fiducia ad Andrea, non solo a parole ma anche pubblicamente con la stampa (alla quale mente spudoratamente sull'efficacia difensiva di Anddrea per pilotare un cambio di opinione du di lui), e anche con i fatti: parlandogli continuamente e cenando assieme a lui. Ma anche a livello tecnico sta facendo molto, infatti in una intervista Casey ha detto che sta insegnando a Bargnani gli schemi che avevano sviluppato per Dirk. Riporto l'intervista qui sotto in inglese:DAVE ha scritto:Una domanda. Non mi aspettavo un miglioramente cosi netto del bargnazza in attacco,
“One of the things he’s doing is learning how to play against switches,” Dwane Casey told reporters after the game. “That’s the same thing Dirk [Nowitzki] went through, and so I was talking to him about that — how we’re using some of the same sets we used for Dirk against switches.”
Insomma Bargnani sta sfruttando la filosofia di Dallas: prendere il meglio di Dirk e permettergli di esprimerlo, ricevendo su un piatto d'argento tutti gli schemi e le stretegie di gioco che possono meglio aiutarlo. Anche il fatto che lui spesso si limiti a prendere la palla in attacco e a passarla è a mio parere una precisa strategia copiata da Dallas. Ricordo che Dirk nell'ultia partita ha fatto 7 assist.
Sul rispetto non so quanti qui dentro abbiano le idee chiare, e allora voglio dire la mia a riguardo.goldeneye ha scritto: Insomma il rispetto glielo stanno riconoscendo anche segnando da 5 metri e prendendo 6 rimbalzi di media ... l'unica cosa che mi aspetto dal mago è la costanza cioè anche se la stagione dovesse andare a puttane continuare a giocare in questa maniera con questa cattiveria a quel punto avremmo un GRANDISSIMO GIOCATORE IN CAMPO !!!
Ci sono due criteri che più di ogni altro danno rispetto, e ve lo dimostro con esempi specifici.
Il primo criterio è la comptetitività della squadra. Prendiamo Kevin Love le cui medie sono 20+/15+ (di media ha una doppia doppia, e tra l'altro ha battutto il record di non mi ricordo chi, sulle doppie doppie consecutive, parlo di un record che resisteva da almeno un decennio ed era ritenuto inattaccabile). Sono numeri mostruosi. Eppure per dei numeri così mostruosi Kevin Love non è considerato neppure lontanamente al livello dei migliori. Questo accade perché la sua squadra continua a perdere (perlomeno l'anno scorso). E' vero che è andato all'ASG, ma se non sbaglio l'anno selezionato i coeches, proprio perché ha quei numeri mostruosi, ma ci sono state alcune critiche da parti di altri giocatori (critiche indirette, quando hanno sottolineato che c'era un altro giocatore che meritava di essere chiamato: un certo Aldrige, il quale non solo aveva buoni numeri ma stava portando Portland in alto, sebbene Rudy Gay fosse ormai fuori causa).
D'altronde se io stesso vi interrogassi su Kevin Love otterrei la seguente risposta: "Quello è una macchina da tiro e da rimbalzi, ma fa solo numeri, non fa vincere la squadra, non sposta gli equilibri". In sostanza non occorre cercare di capire come funziona in america, perché anche noi siamo sensibili a quanto un giocatore rende competitiva una squadra.
Tale cosa l'abbiamo anche nel calcio. A volte ci sono alcuni attaccanti che fanno tanti goal, ma in squadre di bassa classifica (mi ricordo Protti che è diventato capocannoniere giocando nel Bari l'anno in cui il Bari retrocedette, vado a memoria). Nessuno ha pensato che Protti fosse il miglior attaccante della serie A, proprio perché il Bari non era affatto competitivo.
Ora passiamo ad un altro importante criterio che consente di avere rispetto anche se non si rende la squadra competitiva. Parlo della spettacolarità. Cioé ci sono dei giocatori che se li vedi giocare fanno cose pazzesche che mandano in visibilio le folle. Ebbene: anche se le loro squadre non sono competitive, la loro spettacolarità è tale da creargli comunque un grande rispetto. Pensiamo a Michael Jordan che nei primi anni a Chicago non si trovava in un team competitivo, eppure era considerato da tutti uno dei più forti, e proprio per il suo gioco acrobatico.
Ma senza andare tanto lontano pensiamo a Griffin. L'anno scorso al suo primo anno ufficiale in NBA ha giocato in una squadra che ha avuto un record di vittorie sconfitte davvero pessimo. Eppure è andato all star game, e tutti lo hanno considerato un nuovo astro nascente, un giocatore davvero straordinario, tributandogli grande rispetto. E questo solo perché Griffin è brutalmente spettacolare, fa schiacciate di rara potenza e maestosità.
Un altro esempio lo abbiamo adirittura a Toronto, dove un certo Vince Carter era di una spettacolarità unica, e questo lo face subito considerare uno dei cinque migliori giocatori di tutta l'NBA, nonostante i Raptor non fossero tra le cinque squadre più forti, tutt'altro.
Vediamo questi due criteri come funzionano per Bargnani.
Bargnani fortunatamente è un giocatore spettacolare. L'anno scorso lo è stato però in poche partite. Quest'anno lo è stato invece in quasi tutte le partite. Questo significa che se continua così acquisirà tanto rispetto, anche se i Raptor non diverranno una squadra da play-off.
Se addirittura i Raptor diverranno una squadra da play-off o quasi, grazie a Bargnani, allora il rispetto sarà ancora più grande.
In sostanza io fossi in voi non mi preoccuperei del rispetto raccolto da Bargnani (mi sembra ssurda la polemica con Buffa, come se quello che dicesse Buffa avesse una qualche importanza a livello mediatico).
La cosa importante è solo che Bargnani sia in grado di mantenersi a questi livelli, e io penso che ci riuscirà proprio grazie a Casey. Per questo invito Bargnani a tenersi stretto Casey, e a non andare a letto con sua moglie. uomo avvisato mezzo salvato.
-
Stefanone
- Superstar NBA

"Mi è semblato di vedele i Laptols giocale a pallacanestlo!!!"
Real winners respect all opponents
-
mago romano
- Most Valuable Player
- NBA Team: il MAGO
Cambiamo un attimo l'ottica.
Andrea è un giocatore fenomenale con caratteristiche assolutamente uniche.
Per 5 anni è stato fatto giocare totalmente fuori ruolo facendo venire dubbi sulle sue capacità a chi di basket veramente ci capisce pochino.
E' bastato un allenatore normale (W CASEY!) che dicesse "NON E UN PIVOT" e come tale va fatto giocare per portarlo a rendimenti che gli sono consoni. Ricordo che Andrea con allenatori bravi o bravissimi (Messina, Blatt e Pianigiani) anche non avendo sempre in quintetto dei veri Pivot, ha sempre dato ottimi risultati in termini di efficcacia offensiva e di impegno in ogni fase di gioco, senza mai apparire un PIPPONE in difesa. Se una squadra NBA chiede ad un ragazzo di 21-22 anni unico per caratteristiche tecniche e fisiche di "ingrassare" per giocare Pivot trascurando e non valorizzando le sue doti migliori siamo di fronte alla totale pazzia di gente incompetente ed incapace.
Altra considerazione sui rimbalzi, aspetto che veramente sta stressando i .... anche in questa stagione.
Andrea non prende i rimbalzi in attacco perchè gioca sul perimetro e perchè CASEY ha detto esplicitamente che vuole che il lungo non già posizionato nei pressi del canestro (Andrea nel 99% dei casi) deve preoccuparsi di rientrare per occuparsi di evitare canestri in transizione. E' Casey che per scelta rinuncia a 1-1,5 rimbalzi che ne potrebbero derivare per subire meno punti in contropiede. Concetto molto semplice e molto condivisibile.
Per i rimbalzi difensivi Andrea ad oggi "ranks #21 in the NBA in Defensive Rebounds Per Game" con (5,8). Faccio notare che nella lega ci sono 30 Centri che giocano in quintetto e 30 PF. Ciò significa che 39 PF e/o Centri su 60 che giocano in quintetto prendono meno rimbalzi a partita di Andrea.
Graduatoria Rimbalzi difensivi dei Forward (Small and Power)
PLAYER NAME,TEAM NAME DRPG
1 Kevin Love , MIN 9.0
2 Chris Bosh , MIA 7.6
3 Udonis Haslem , MIA 7.2
4 Channing Frye , PHX 7.0
5 Josh Smith , ATL 6.7
6 Paul Millsap , UTA 6.5
7 Carlos Boozer , CHI 6.4
7 LeBron James , MIA 6.4
9 Blake Griffin , 6.4
10 Elton Brand , 6.2
11 Rudy Gay , MEM 6.2
12 Kevin Garnett , 5.9
13 Andrea Bargnani , TOR 5.8
14 Luol Deng , 5.7
15 Carmelo Anthony , 5.7
Faccio notare inoltre che se Andrea prendesse 1 SOLO rimbalzo in più sarebbe nei primi 10 rimbalzisti difensivi della lega e nei primi 5 tra le Ali. Faccio notare che in difesa Andrea prende più rimbalzi di Aldridge attestandosi sui livelli ad esempio di Luol Deng, Gasol, Varejao Garnett. Andrea potrebbe fare sicuramente meglio se ogni tanto non facesse sembrare il pallone una saponetta difficile da prendere o se fosse più egoista con i compagni; in ogni caso non sta andando assolutamente male nei rimbalzi, anzi.
Tutti gli estimatori del MAGO dell'ultima ora che adesso lodano il suo improvviso impegno saranno i primi a criticarlo NUOVAMENTE alla prima serata non fenomenale in attacco. Anche Dirk ieri ha giocato male, ma le critiche sono subito andate a finire sul roster inadeguato (Bye-bye Chandler) e sulla condizione fisica di alcuni veterani (Marion e Kidd).
E' tutta gente che fino ad un mese fa lo derideva e che non ha capito per anni che era pazzesco vedere come il MAGO abbia dovuto sempre, in NBA, giocare in sistemi difensivi e offensivi costruiti da dilettanti allo sbaraglio che volevano fargli fare il PIVOT (ALLUCINANTE e BASTA).
In sintesi Atomico (ti aspetto stasera in chat
) e i suoi simili sono benvenuti quando evidenziano di essersi illuminati sulla via di Damasco ma restano comunque ben poco credibili in termini cestistici. Per Buffa non ho parole, si tratta di un giornalista che scrive e PARLA senza nemmeno vedere le partite.
Se solo avesse avuto l'intelligenza di parlare di Andrea ad esempio con Messina (che stima enormemente il Mago come giocatore e come persona) si sarebbe evitato figuracce da ANALFABETA del basket.
W IL MAGO ALA e W CASEY l'allenatore normale
Scusate lo sfogo ma ostia, dopo anni di W IL MAGO NON PIVOT, W IL MAGO ALA ALTA, dategli un CENTRO GRANDE GROSSO e CATTIVO, dategli un ALLENATORE, finalmente il sogno IN PARTE si è avverato (il PIVOT GRANDE GROSSO e CATTIVO non c'è, ma ci si accontenta di avere l'allenatore e di vederlo giocare quasi sempre PF).
Andrea è un giocatore fenomenale con caratteristiche assolutamente uniche.
Per 5 anni è stato fatto giocare totalmente fuori ruolo facendo venire dubbi sulle sue capacità a chi di basket veramente ci capisce pochino.
E' bastato un allenatore normale (W CASEY!) che dicesse "NON E UN PIVOT" e come tale va fatto giocare per portarlo a rendimenti che gli sono consoni. Ricordo che Andrea con allenatori bravi o bravissimi (Messina, Blatt e Pianigiani) anche non avendo sempre in quintetto dei veri Pivot, ha sempre dato ottimi risultati in termini di efficcacia offensiva e di impegno in ogni fase di gioco, senza mai apparire un PIPPONE in difesa. Se una squadra NBA chiede ad un ragazzo di 21-22 anni unico per caratteristiche tecniche e fisiche di "ingrassare" per giocare Pivot trascurando e non valorizzando le sue doti migliori siamo di fronte alla totale pazzia di gente incompetente ed incapace.
Altra considerazione sui rimbalzi, aspetto che veramente sta stressando i .... anche in questa stagione.
Andrea non prende i rimbalzi in attacco perchè gioca sul perimetro e perchè CASEY ha detto esplicitamente che vuole che il lungo non già posizionato nei pressi del canestro (Andrea nel 99% dei casi) deve preoccuparsi di rientrare per occuparsi di evitare canestri in transizione. E' Casey che per scelta rinuncia a 1-1,5 rimbalzi che ne potrebbero derivare per subire meno punti in contropiede. Concetto molto semplice e molto condivisibile.
Per i rimbalzi difensivi Andrea ad oggi "ranks #21 in the NBA in Defensive Rebounds Per Game" con (5,8). Faccio notare che nella lega ci sono 30 Centri che giocano in quintetto e 30 PF. Ciò significa che 39 PF e/o Centri su 60 che giocano in quintetto prendono meno rimbalzi a partita di Andrea.
Graduatoria Rimbalzi difensivi dei Forward (Small and Power)
PLAYER NAME,TEAM NAME DRPG
1 Kevin Love , MIN 9.0
2 Chris Bosh , MIA 7.6
3 Udonis Haslem , MIA 7.2
4 Channing Frye , PHX 7.0
5 Josh Smith , ATL 6.7
6 Paul Millsap , UTA 6.5
7 Carlos Boozer , CHI 6.4
7 LeBron James , MIA 6.4
9 Blake Griffin , 6.4
10 Elton Brand , 6.2
11 Rudy Gay , MEM 6.2
12 Kevin Garnett , 5.9
13 Andrea Bargnani , TOR 5.8
14 Luol Deng , 5.7
15 Carmelo Anthony , 5.7
Faccio notare inoltre che se Andrea prendesse 1 SOLO rimbalzo in più sarebbe nei primi 10 rimbalzisti difensivi della lega e nei primi 5 tra le Ali. Faccio notare che in difesa Andrea prende più rimbalzi di Aldridge attestandosi sui livelli ad esempio di Luol Deng, Gasol, Varejao Garnett. Andrea potrebbe fare sicuramente meglio se ogni tanto non facesse sembrare il pallone una saponetta difficile da prendere o se fosse più egoista con i compagni; in ogni caso non sta andando assolutamente male nei rimbalzi, anzi.
Tutti gli estimatori del MAGO dell'ultima ora che adesso lodano il suo improvviso impegno saranno i primi a criticarlo NUOVAMENTE alla prima serata non fenomenale in attacco. Anche Dirk ieri ha giocato male, ma le critiche sono subito andate a finire sul roster inadeguato (Bye-bye Chandler) e sulla condizione fisica di alcuni veterani (Marion e Kidd).
E' tutta gente che fino ad un mese fa lo derideva e che non ha capito per anni che era pazzesco vedere come il MAGO abbia dovuto sempre, in NBA, giocare in sistemi difensivi e offensivi costruiti da dilettanti allo sbaraglio che volevano fargli fare il PIVOT (ALLUCINANTE e BASTA).
In sintesi Atomico (ti aspetto stasera in chat
Se solo avesse avuto l'intelligenza di parlare di Andrea ad esempio con Messina (che stima enormemente il Mago come giocatore e come persona) si sarebbe evitato figuracce da ANALFABETA del basket.
W IL MAGO ALA e W CASEY l'allenatore normale
Scusate lo sfogo ma ostia, dopo anni di W IL MAGO NON PIVOT, W IL MAGO ALA ALTA, dategli un CENTRO GRANDE GROSSO e CATTIVO, dategli un ALLENATORE, finalmente il sogno IN PARTE si è avverato (il PIVOT GRANDE GROSSO e CATTIVO non c'è, ma ci si accontenta di avere l'allenatore e di vederlo giocare quasi sempre PF).
Ultima modifica di mago romano il 06/01/2012, 23:57, modificato 2 volte in totale.
"Tasi ti, che ti xe tanto testa de mona che tuti i mesi te perdi sangue del naso" Nereo Rocco
-
comy6
- All Star Game
Game,set and matchmago romano ha scritto:tutto quello che ha detto Ghesbo
-
Dark Knight
- All Star Game
- NBA Team: Linsanity
Visto che nelle ultime pagine sono stato un pò solo nel tenere la posizione, voglio sottolineare che come all'inizio (quasi da solo) dicevo che secondo me Casey era il coach giusto per Andrea e quest'anno ai Raptors gli sarebbe servito, ora sono convinto che la santificazione sia per lo meno prematura.
E' prematura per l'età di Andrea (che deve migliorare molto tecnicamente), perchè stiamo parlando di 6 partite, perchè stiamo parlando di un anno da tankare (probabilmente) e perchè secondo me i lunghi maturano dopo (quindi mi aspetto anche di meglio nei prossimi anni).
Non è considerato, giustamente, ancora uno dei migliori, ma ricordo che fino all'anno scorso Bargnani veniva considerato un Bust e una delle peggiori prime scelte di sempre.
Un conto è non essere valutati tra i migliori e un conto essere valutati tra i peggiori (di sempre).
Come dire che Lebron è stimato perchè acrobatico. No sai.
Jamario Moon, quello è un tipo spettacolare. Andrea fa altro, anche se proprio nell'ultima partita segni positivi li ha dati, se mantiene questo spirito, questa voglia e questo sorriso spero possa sbloccarsi anche emotivamente e diventare un pò più comunicativo.
Cioè magari finora non è stato timido/introverso, magari era solo incazzato/scazzato...
Poi penso che Bargnani non è uno che ha i mezzi per inventarsi una pallacanestro che gli permetta di viaggiare ad alte percentuali (vedi anni precedenti). Ma secondo me, in un contesto molto studiato, eseguito e in cui lui può sentirsi preparato e che sa quali sono le opzioni credo che possa fare un salto di qualità anche come leader (vedi il suo atteggiamento più vocale difensivamente, il fatto che chiede palla con più decisione, il fatto che sembra colloqui di più con i compagni). Secondo me tatticamente è uno che alla fine interiorizza il sistema.
Io credo moltissimo in Andrea e spero che progressivamente esprima tutto, anche le cose che non sa fare e che può imparare, perchè veramente vedo (potenzialmente) pochi limiti in lui.
E' prematura per l'età di Andrea (che deve migliorare molto tecnicamente), perchè stiamo parlando di 6 partite, perchè stiamo parlando di un anno da tankare (probabilmente) e perchè secondo me i lunghi maturano dopo (quindi mi aspetto anche di meglio nei prossimi anni).
Kevin Love è stimato nella lega.atomico ha scritto:Eppure per dei numeri così mostruosi Kevin Love non è considerato neppure lontanamente al livello dei migliori.
Non è considerato, giustamente, ancora uno dei migliori, ma ricordo che fino all'anno scorso Bargnani veniva considerato un Bust e una delle peggiori prime scelte di sempre.
Un conto è non essere valutati tra i migliori e un conto essere valutati tra i peggiori (di sempre).
No guarda, no.atomico ha scritto:Pensiamo a Michael Jordan che nei primi anni a Chicago non si trovava in un team competitivo, eppure era considerato da tutti uno dei più forti, e proprio per il suo gioco acrobatico.
Non puoi parlare di Jordan e di Griffin come si parla di Josh McRoberts.atomico ha scritto: Griffin. L'anno scorso al suo primo anno ufficiale in NBA ha giocato in una squadra che ha avuto un record di vittorie sconfitte davvero pessimo. Eppure è andato all star game, e tutti lo hanno considerato un nuovo astro nascente, un giocatore davvero straordinario, tributandogli grande rispetto. E questo solo perché Griffin è brutalmente spettacolare, fa schiacciate di rara potenza e maestosità.
Ha una spettacolarità tecnica, nel senso che dici "mai visto un 7 piedi con quel ballhandling". Ma nell'ultima telecronaca i telecronisti erano gasati perchè sorrideva...atomico ha scritto:Bargnani fortunatamente è un giocatore spettacolare.
Jamario Moon, quello è un tipo spettacolare. Andrea fa altro, anche se proprio nell'ultima partita segni positivi li ha dati, se mantiene questo spirito, questa voglia e questo sorriso spero possa sbloccarsi anche emotivamente e diventare un pò più comunicativo.
Cioè magari finora non è stato timido/introverso, magari era solo incazzato/scazzato...
Poi penso che Bargnani non è uno che ha i mezzi per inventarsi una pallacanestro che gli permetta di viaggiare ad alte percentuali (vedi anni precedenti). Ma secondo me, in un contesto molto studiato, eseguito e in cui lui può sentirsi preparato e che sa quali sono le opzioni credo che possa fare un salto di qualità anche come leader (vedi il suo atteggiamento più vocale difensivamente, il fatto che chiede palla con più decisione, il fatto che sembra colloqui di più con i compagni). Secondo me tatticamente è uno che alla fine interiorizza il sistema.
Io credo moltissimo in Andrea e spero che progressivamente esprima tutto, anche le cose che non sa fare e che può imparare, perchè veramente vedo (potenzialmente) pochi limiti in lui.
Informazioni sul CUS Padova Basket in Carrozzina
- ThePirate
- All Star Game
No, lui è stimato perché è THE KING...Dark Knight ha scritto:No guarda, no.
... OF TRAVELLING!
Se esiste un DIO del basket, non deve vincere neanche un anello questo clown!!
Il giorno che lo farà (mi auguro mai), sarà il giorno che smetterò di seguire l'NBA, non ci sono Bargs, Gallo e Beli che tengano.
Wow that's it, that's your best shot?!? [IL MAGO vs. Dunleavy]
-
riccardo89
- Superstar NBA
Io non capisco quale sia il problema... se la gente vuole uno che fa le cose di bargnani e in più difende bene e prende rimbalzi e intimidisce la gente allora ragazzi prendiamo andrea, dirk, howard e garnett e mischiamoli insieme cosi avremo forse il lungo più forte di sempre! ole!
Andrea è questo, perchè chiedergli altro? Sinceramente i difetti grossi che aveva i primi anni li ha quasi tolti (gioco spalle a canestro inesistente, timidezza nel buttarsi dentro e fisico mingherlino), altri non si possono togliere. Allora andiamo da Dirk a dirgli: " senti un po non ci bastano i 25 punti a partita, è ora che inizi a difendere, stoppare, prendere rimbalzi e urlare come le scimmie dopo che schiacci", vi pare?
Ovvio Bargnani non è dirk, forse lo sarà o forse non lo sarà mai, ma con le dovute comparazioni sono nella stessa situazione.
La differenza è quella che molti hanno evidenziato nei post precedenti: uno ha giocato in un contesto di merda, l'altro no.
Due cose potevano succedere: 1-il mago nonostante il contesto si spacca in due lavora lavora lavora e fa tante statistiche e cosi accontenta pubblico e giornali 2-il mago lavora lavora ma non al meglio perchè sa che la squadra in cui è fa schifo e in più non può fregargliene di meno di pubblico e giornalisti.
E' accaduta la due. Io sono straconvinto che in un contesto giusto, ora avremo un secondo dirk nowitzki (con ovviamente alcune differenze), e che questo livello (parliamoci chiaro, solo poche partite) lo avrebbe raggiunto gli anni scorsi.
P.S rispondo a Dark Knight su Belinelli: si io lo stimo per come si è sbattuto per rimanere in nba e per crescere nel suo gioco complessivo, ma non è lui e il giocatore che volevano in america quando è stato draftato era l'altro non questo, secondo me.
Poi a me ha fatto invece incazzare l'atteggiamento di quest'anno in nazionale, come se fosse il fenomeno di turno che fa quello che vuole e quindi può permettersi di non difendere e di mangiare palloni....
Andrea è questo, perchè chiedergli altro? Sinceramente i difetti grossi che aveva i primi anni li ha quasi tolti (gioco spalle a canestro inesistente, timidezza nel buttarsi dentro e fisico mingherlino), altri non si possono togliere. Allora andiamo da Dirk a dirgli: " senti un po non ci bastano i 25 punti a partita, è ora che inizi a difendere, stoppare, prendere rimbalzi e urlare come le scimmie dopo che schiacci", vi pare?
Ovvio Bargnani non è dirk, forse lo sarà o forse non lo sarà mai, ma con le dovute comparazioni sono nella stessa situazione.
La differenza è quella che molti hanno evidenziato nei post precedenti: uno ha giocato in un contesto di merda, l'altro no.
Due cose potevano succedere: 1-il mago nonostante il contesto si spacca in due lavora lavora lavora e fa tante statistiche e cosi accontenta pubblico e giornali 2-il mago lavora lavora ma non al meglio perchè sa che la squadra in cui è fa schifo e in più non può fregargliene di meno di pubblico e giornalisti.
E' accaduta la due. Io sono straconvinto che in un contesto giusto, ora avremo un secondo dirk nowitzki (con ovviamente alcune differenze), e che questo livello (parliamoci chiaro, solo poche partite) lo avrebbe raggiunto gli anni scorsi.
P.S rispondo a Dark Knight su Belinelli: si io lo stimo per come si è sbattuto per rimanere in nba e per crescere nel suo gioco complessivo, ma non è lui e il giocatore che volevano in america quando è stato draftato era l'altro non questo, secondo me.
Poi a me ha fatto invece incazzare l'atteggiamento di quest'anno in nazionale, come se fosse il fenomeno di turno che fa quello che vuole e quindi può permettersi di non difendere e di mangiare palloni....