Euro2013

Dopo la delusione del Preolimpico di Torino, il prossimo obiettivo è Eurobasket 2017.
Rispondi
MaxZ
Superstar NBA

Re: Euro2013

Messaggio da MaxZ »

REDDEN ha scritto:Ho sempre sostenuto che la dote migliore di gentile fosse l'entrata...l'attacco a canestro ed il conquistarsi tanti liberi...pero' lui è una guardia per cui non ha problemi anche a sparare da 3....anche in post ha diversi movimenti..offensivamente si sta completando in maniera egregia..
rimangono dei difetti negli spostamenti laterali e nelle palle perse ma c'ha 20 anni....
...e resta, molto spesso, il difetto sulla tecnica di tiro...!?!...
mago romano
Most Valuable Player
NBA Team: il MAGO

Messaggio da mago romano »

MaxZ ha scritto:
REDDEN ha scritto:Ho sempre sostenuto che la dote migliore di gentile fosse l'entrata...l'attacco a canestro ed il conquistarsi tanti liberi...pero' lui è una guardia per cui non ha problemi anche a sparare da 3....anche in post ha diversi movimenti..offensivamente si sta completando in maniera egregia..
rimangono dei difetti negli spostamenti laterali e nelle palle perse ma c'ha 20 anni....
...e resta, molto spesso, il difetto sulla tecnica di tiro...!?!...
Il difetto vero e proprio è principalmente il tiro da fuori, privo di una parabola accettabile. Il talento offensivo nell'andare a canestro, la fisicità, la faccia tosta, sono di livello elevatissimo. Con pochi mesi di allenamento specifico, uno che ha la sua sensibilità nelle mani che gli consente di segnare a prescindere, riesce tranquillissimamente a migliorare. Ci deve solo lavorare. Fenomeno!
"Tasi ti, che ti xe tanto testa de mona che tuti i mesi te perdi sangue del naso" Nereo Rocco
mago romano
Most Valuable Player

Tra un anno Melli e Gentile sono in NBA. Salvo clausole contrattuali a me sconosciute se non li prendono vuol dire che negli USA non ci capiscono un BIP.
"Tasi ti, che ti xe tanto testa de mona che tuti i mesi te perdi sangue del naso" Nereo Rocco
The Huge
Moderatore
NBA Team: Olimpia Milano
Contatta:

Messaggio da The Huge »

Melli? Io gli voglio bene a Niccolò, ma il suo livello è l'Europa. E a naso credo di averlo visto giocare più di chiunque altro qua dentro.

Su Gentile ho le mie riserve, non fosse altro perché lui è fatto col sarto per dominare in Eurolega, cosa che non credo sarebbe in grado di fare in NBA, anche se ovviamente potrebbe starci benissimo a roster.
REDDEN
NBA Legend

Messaggio da REDDEN »

The Huge ha scritto:Melli? Io gli voglio bene a Niccolò, ma il suo livello è l'Europa. E a naso credo di averlo visto giocare più di chiunque altro qua dentro.

Su Gentile ho le mie riserve, non fosse altro perché lui è fatto col sarto per dominare in Eurolega, cosa che non credo sarebbe in grado di fare in NBA, anche se ovviamente potrebbe starci benissimo a roster.

si ma l'importante è andare di là....non possiamo avere la presunzione di pretendere solo giocatori da 30 minuti e starting five...francia docet...
magari andasse li a farsi un bel mazzo,completarsi fisicamente e tecnicamente anche nella rotazione di una squadra...
piu' ne mandiamo meglio è..e lui se lo merita piu' di tutti
RESISTENZA BELINELLI N.0

THE PRESIDENT

RESISTENZA GENTILINO N.0

BELINELLI 3POINTS CONTEST CHAMPION 2014
Dark Knight
All Star Game
NBA Team: Linsanity

Messaggio da Dark Knight »

REDDEN ha scritto: si ma l'importante è andare di là....non possiamo avere la presunzione di pretendere solo giocatori da 30 minuti e starting five...francia docet...
magari andasse li a farsi un bel mazzo,completarsi fisicamente e tecnicamente anche nella rotazione di una squadra...
piu' ne mandiamo meglio è..e lui se lo merita piu' di tutti
Purtroppo, come dice Redden, sembra evidente che andando di là diventi di un altro livello.
La cosa mi stupisce sempre perchè qui ci sarebbe tempo per lavorare sul giocatore e costruirselo.
Di là chiaramente c'è una selezione migliore, però il delta mi fa sempre impressione.

Poi bisogna dire che questo Melli e questo Gentile non sono i "veri" Melli e Gentile. La cosa bella è che possano anche essere questi, cosa non del tutto ovvia.
Ma i meriti di Pianigiani sono pazzeschi.
Informazioni sul CUS Padova Basket in Carrozzina
http://www.cuspadova.it/a_basket.php
flvn
Superstar NBA

Messaggio da flvn »

The Huge ha scritto:Melli? Io gli voglio bene a Niccolò, ma il suo livello è l'Europa. E a naso credo di averlo visto giocare più di chiunque altro qua dentro.

Su Melli la penso come te, anche perchè secondo me questo è e sarà il suo ruolo. Per me è perfetto per giocare da 5 sottodimensionato, ha piedi veloci e buona esplosività, nn soffre eccessivamente la fisicità di giocatori più grossi. In più giocando così vicino a canestro si attutiscono delle sue carenze, sopratutto mentali. A 7 metri si nasconde troppo spesso e fa più che altro il compitino, cosa che nn puoi fare se giochi a 3 metri dal ferro.

Su Gentile invece la penso un po' diversamente. Anche lui secondo me ha trovato la sua dimensione in nazionale. Io lo vedo meglio come 6 uomo, giocatore che entra e ti può tirare fuori 20 punti in 18 minuti. Anche in questo caso vedo celarsi gran parte dei suoi limiti utilizzato in questo modo. Ben venga un giocatore che entra dalla panchina e comincia ad attaccare ad ogni azione anche buttando via palloni. Certo se dovesse giocare 35 minuti alcune sue scelte diverrebbero più deleterie per la squadra. Per questo forse lo vedo meglio in NBA a giocare 15/20 minuti che non qui a giocarne 40, in fondo ha ragione REDDEN quando dice che nn per forsa dobbiamo vedere chi va di là come starting five.

Poi parliamo di 2 giocatori che hai visto giocare 1000 volte più di me quindi sicuramente ne sai molto di più...

Cmq stavo notando in generale di quanto sta cambiando velocemente la pallacanestro. Nn vedo più schemi infiniti in attacco trenini di 3/4 blocci di fila, si parte direttamente con il P&R e si cerca subito di prendere un vantaggio sull'onda del quale giocare tutta l'azione offensiva. L'evoluzione fisica ha aumentato di molto i giocatori in grado di generare vantaggio dal nulla e ora si cavalcano questi (da noi Beli, Gentile, Aradori,...). Al contrario vedo molta più organizzazione nella fase difensiva, dovuta sempre dal fatto che ormai sono sempre di più i giocatori che palla in mano nn sono marcabili da un singolo difensore.
I lungaccioni grossi e rincoglioniti nn serveno più a niente, molto meglio un Melli li sotto. Se sei statico nella pallacanestro attuale nn puoi giocare anche se sei 215 cm. 15 anni fa un Asik contro un Melli avrebbe fatto 45 punti, oggi ne esce vittorioso il secondo.
Oggi chi gioca con 4 piccoli atletici ed un lungo dinamico mette molto in difficoltà squadre più grosse ma lente tantè che spesso vede le seconde adattarsi alle prime a partita in corso.
mago romano
Most Valuable Player

La dico semplice: Melli non è un 5. Ma come si fa solo a pensarlo? Che Pianigiani lo usi come 5 al posto di Cusin, è un conto, non avendo nessun lungo in squadra dopo gli infortuni non si può fare diversamente, ma, accidenti, non iniziamo i soliti ragionamenti stile Bargnani. Il Mago, Melli, Dirk, Galanda, Villalta, Oscar, Morse, Barckley etc non sono PIVOT!

La teoria del basket moderno che non ha bisogno dei pivot è una emerita stron....! Se il pivot vero ce l'hai lo metti in campo, altro che balle! Ovvio che se hai Kratsov (o come si scrive) lasci perdere. Pivot stile Ewing, Hakeem Olajuwon, Jabbar, Cosic, Walton, Meneghin, Walton, Sabonis e Divac farebbero la differenza 1.000.000.000 di volte anche nell'NBA attuale.

Melli come ala grande può, a mio modesto avviso, ritagliarsi il suo onesto spazio in NBA. Ci sono dei pipponi galattici made in USA che Melli nemmeno lo vedono. Gentile idem con patate nel suo ruolo. Ovvio che se gente come King Juan Carlos lo mettono a portare le borse e le borracce ....., ma non è che perchè sono americani ce capiscono de ppiù!
Immagine
REDDEN
NBA Legend

Messaggio da REDDEN »

melli non merita l'nba...non ha mai fatto grandissimi europei a livello giovanile né tantomeno euroleghe e campionati da protagonista...
è 205 ..piccolo anche come ala forte di là...è leggero e non prenderebbe rimbalzi,in post è nullo non ha movimenti...ha una buona mano da un po' piu' lontano ma non basta..
per me,ad oggi,ci sta lontano ma anni luce...
RESISTENZA BELINELLI N.0

THE PRESIDENT

RESISTENZA GENTILINO N.0

BELINELLI 3POINTS CONTEST CHAMPION 2014
Ronco88
Most Valuable Player

Messaggio da Ronco88 »

Melli in NBA?!
I'm tryin' get what I'm worth. And not a penny less
flvn
Superstar NBA

Messaggio da flvn »

@magoromano
le uniche cose buone che ha fatto Melli le ha fatto giocando vicino a canestro. come dicono Huge e REDDEN lui nn è materiale da NBA, va bene per l'europa dove un 205 può benissimo giocare pivot, specie vedendo la piega che sta prendendo questo sport.

Cmq questa concezione che c'è in Italia, che se sei bravo tecnicamente è quasi un'umiliazione essere considerato un pivot, ha fatto più danni che altro!!! Abbiamo bruciato decine di ragazzi nn dandogli mai un ruolo predefinito perchè faceva più figo metterli a sette metri da canestro a sparare anche se erano 210 cm!!! Mi viene in mente innanzi tutto un giocatore come Gigli, 209 cm senza un movimento uno da 5 e che per i primi due anni di carriera ha solo tirato da fuori!! Ma anche giocatori molto più scarsi come magari Brkic o Zanchelli...
Anche lo stesso Bargnani avrebbe trovato molte meno difficoltà se solo avesse avuto un paio di movimenti da pivot, sai se sei 213 cm magari primo o poi qualcuno te lo chiede di andare la sotto, in quel posto buio e pauroso dove c'è solo la feccia di questo sport mentro noi belli e fighi ce ne stiamo solo a 7 metri dal canestro!!!
smemolo
Superstar NBA

Messaggio da smemolo »

Ronco88 ha scritto:Melli in NBA?!
bah è 1000 volte piu probabile che ci arrivi hackett a sto punto.
poi se veniamo smentiti sarò contentissimo eh!
rolling max!

"Uomo da battere e campione uscente non sono sinonimi e spesso non coincidono, è sin troppo ovvio!
Di certo questa discussione mi ricorda i tempi dell'asilo..., peccato io sia troppo vecchio per parteciparvi! Voi??" Gian
flvn
Superstar NBA

Messaggio da flvn »

mago romano ha scritto:La dico semplice: Melli non è un 5. Ma come si fa solo a pensarlo? Che Pianigiani lo usi come 5 al posto di Cusin, è un conto, non avendo nessun lungo in squadra dopo gli infortuni non si può fare diversamente, ma, accidenti, non iniziamo i soliti ragionamenti stile Bargnani. Il Mago, Melli, Dirk, Galanda, Villalta, Oscar, Morse, Barckley etc non sono PIVOT!

La teoria del basket moderno che non ha bisogno dei pivot è una emerita stron....! Se il pivot vero ce l'hai lo metti in campo, altro che balle! Ovvio che se hai Kratsov (o come si scrive) lasci perdere. Pivot stile Ewing, Hakeem Olajuwon, Jabbar, Cosic, Walton, Meneghin, Walton, Sabonis e Divac farebbero la differenza 1.000.000.000 di volte anche nell'NBA attuale.

Melli come ala grande può, a mio modesto avviso, ritagliarsi il suo onesto spazio in NBA. Ci sono dei pipponi galattici made in USA che Melli nemmeno lo vedono. Gentile idem con patate nel suo ruolo. Ovvio che se gente come King Juan Carlos lo mettono a portare le borse e le borracce ....., ma non è che perchè sono americani ce capiscono de ppiù!
Immagine
Si, infatti mi hai elancato tutti pivot che hanno smesso di giocare da 10 anni almeno e neanche uno di oggi!!!!
Una volta si andava a cercare il pivot come prima opzione, oggi il pivot 9 volte su 10 parte da 7 metri da canestro se nn sei veloce di piedi sei finito!!! Guardati come gioca Valanciunas, ecco per me è lui la sintesi del pivot moderno. Oppure te ai tuoi giocatori ancora insegni il gancio cielo e nn a rollare su un P&R!!??
ernie
Stagione da Sophomore

Messaggio da ernie »

Melli non è fisicamente adatto alla pallacanestro americana. L'avete visto vicino a Jerebko? L'ha difeso bene (perchè è Jerebko, mica un mostro), ma è più piccolo, più lento, più "pesante" e ha braccia molto più corte. Non credo che andrà in NBA, ma, per come si erano messe le cose due o tre anni fa, sono contento della sua crescita.

Sono molto scettico anche su Gentile, benchè abbia solo vent'anni. Deve cambiare completamente la sua efficienza fisica per poter esprimersi in NBA. La velocità e le prestazioni dei giocatori americani sono un'altra cosa rispetto a quelle che si vedono in questi Europei. Un conto è riuscire a fare certe cose qui, un altro conto è riuscire a fare le stesse cose quando è tutto più grosso, più alto, più forte e più veloce.
Però, se deve fare il passo e se qualche squadra vuole farglielo fare, deve provarci appena può, non aspettare.
krea
Scelto al Draft

Messaggio da krea »

Io non capisco perchè continuiamo a parlare tanto di NBA, riferendoci a due ottimi giocatori ma che al di là dell'oceano difficilmente troverebbero gli spazi per ritagliarsi ruoli importanti.
Con il talento che hanno Gentile e Melli, io non sputerei affatto su una carriera a grandi livelli europei, possibilmente lontano dall'Italia (Barca, Cska etc.). Si migliora anche da quelle parti, e non di poco. Mi bacerei i gomiti se avessimo fra qualche anno 2 cestisti del livello di Smodis o Rakocevic (2 esempi accostabili ai sopracitati, per tipo di giocatore)
Rispondi