Partite Nazionale [Amichevoli]

Dopo la delusione del Preolimpico di Torino, il prossimo obiettivo è Eurobasket 2017.
Rispondi
maurom
Most Valuable Player

Re: Partite Nazionale [Amichevoli]

Messaggio da maurom »

Scusate ma voi avete visto uno straccio di schema in sta cozzaglia di giocatori, mi chiedo è difficile fare un pick and roll con Andrea?? Fare uscire Beli dai blocchi?? Boh...
"I think that the champions come out for the pressure. So if you're not good under pressure, then you're just a mediocre player. And I don't want to be a mediocre player. I want to win championships." - Danilo Gallinari
boschiteo
Leader della squadra

Messaggio da boschiteo »

mmm...in realta sono le uniche 2 cose che ho visto....
Teo
maurom
Most Valuable Player

Messaggio da maurom »

Io ho visto solo il secondo tempo e più che falli (per la maggior parte roba inventata) e qualche tiro di Soragna non ho visto niente di niente.
"I think that the champions come out for the pressure. So if you're not good under pressure, then you're just a mediocre player. And I don't want to be a mediocre player. I want to win championships." - Danilo Gallinari
Faccia
Superstar NBA

Messaggio da Faccia »

maurom ha scritto:Scusate ma voi avete visto uno straccio di schema in sta cozzaglia di giocatori, mi chiedo è difficile fare un pick and roll con Andrea?? Fare uscire Beli dai blocchi?? Boh...
Mah forse un paio di volte qualcosa del genere lo hanno fatto; ma forse un paio di volte e soprattutto qualcosa del genere! Charlie è stato un grande allenatore, probabilmente lo è ancora, ma non in questa situazione, la squadra non lo segue e lui sembra piuttosto demotivato, quasi menefreghista. Perchè confermarlo? Non ci sono i risultati, la quadra gioca malissimo, i giocatori non lo cagano... Ok in Italia non ci sono buoni allenatori? Neanche! Al di là di Messina che va beh è il massimo, io penso che più o meno tutti gli allenatori di serie A potrebbero fare meglio di Recalcati in questo momento...
Io quando fu nominato Meneghin devo dire la verità, ero contento memore del grande giocatore che fu e soprattutto del fatto che fosse un grande appassionato e conoscitore del mondo della pallacanestro.
Ora devo dire che sono un pò deluso; i nuovi regolamenti atti a favorire, in teoria, il giocatore italiano in realtà non stanno facendo altro che arricchire i giocatori/procuratori italiani che chiedono stipendi allucinanti pur essendo giocatori a dir tanto mediocri, che fra l altro non si ammazzano più di quel tanto per migliorare sapendo che cmq un contrattone lo strappano anche in queste condizioni... Il cerchio si chiude, la nazionale rimane mediocre, a dir tanto, salvo qualche rara eccezione come il beli, il mago e il gallo. Ma è il supporting cast che è davvero di basso livello, troppo basso...
Ronco88
Most Valuable Player

Messaggio da Ronco88 »

maurom ha scritto:Scusate ma voi avete visto uno straccio di schema in sta cozzaglia di giocatori, mi chiedo è difficile fare un pick and roll con Andrea?? Fare uscire Beli dai blocchi?? Boh...
Ste due robe effettivamente sono le uniche che hanno "provato" ad eseguire, ma con risultati sempre PESSIMI, causa blocchi portati male, passaggi in ritardo o non eseguiti per egoismo/scazzo eccetera. Questi atteggiamenti sono brutti da vedere nei club (dove vieni pagato), ma sono almeno altrettanto fastidiosi quando vieni chiamato a rappresentare un paese, anche perchè comunque nessuno ti obbliga.

Una cosa che ho notato era che Bargnani aveva una abbastanza seria difficolta' a ricevere palla in post, faceva tanta ma tanta fatica a prendere posizione (non che il centro portoghese, credo tal Evora, fosse proprio piccolo e docile). Ecco, il Mago deve ancora migliorare molto anche in questo aspetto, che guardando le partite dei Raps non avevo colto appieno. Ricevendo palla a 5 metri e mezzo puo' sì sfruttare la sua atipicita', pero' deve capire che piu aumenta il suo repertorio piu' è pericoloso, ovviamente.E se riesci a ricevere palla in post solo 3-4 volte a partita, diventi un po troppo monocorde...
I'm tryin' get what I'm worth. And not a penny less
Canà
Superstar NBA

Messaggio da Canà »

le prime due partite sembravamo il cska,poi quando incontri una squadra con appena un accenno di organizzazione andiamo in crisi totale e non sappiamo che pesci prendere,alla fine magari vinci perchè gli altri mollano per carenza tecnica e fisica.
Se giochi cosi con i galletti meglio darsi per dispersi tra le spiaggie della sardegna.
Quoto motoraptor quando dice che il tinto si fida piu dei suoi soldatini che di bargnani e Beli,in alcune di queste partite abbiamo allungato quando gli nba erano fuori,quindi sembra non sfruttarli al meglio e questo non cozza bene con il futuro della nazionale.
Ma provare con Un Pianigiani o un Capobianco(tanto per dirne due)farebbero peggio?
squeezy
Superstar NBA

Messaggio da squeezy »

A parte l'avatar di Disco Imperiale (fenomenale) sono d'accordo su molto aspetti di Ronco.
Si son viste parecchie lacune del Mago ma purtroppo non c'e' uno schema uno che faccia al caso suo by Recalcati.
Poi Evora era solo un nano ciccione, quindi se soffre con quello quando affronteremo la Francia (anche senza Tony Parker) ci piglieranno a schiaffi.
Spero che Beli forzi meno, che Hackett faccia girare quelle gambe (anche se Poeta non mi è dispiaciuto) e che il mago tiri fuori una partita da doppia doppia. Se fosse cosi, e Mancinelli è in giornata da voler giocare a basket, qualche lumicino di speranza lo abbiamo.
MA solo se fosse cosi...
Immagine
squeezy
Superstar NBA

Messaggio da squeezy »

Canà ha scritto: Ma provare con Un Pianigiani o un Capobianco(tanto per dirne due)farebbero peggio?
Pianigiani è davvero un signor allenatore, ha lo squadrone è vero, ma fa restare tutti concentrati dall'inizio alla fine della gara. E poi è davvero una persona umile.
Immagine
Faccia
Superstar NBA

Messaggio da Faccia »

squeezy ha scritto:Pianigiani è davvero una persona umile.

Era una battuta vero!?!?!
The Huge
Moderatore
NBA Team: Olimpia Milano
Contatta:

Messaggio da The Huge »

Faccia ha scritto:
squeezy ha scritto:Pianigiani è davvero una persona umile.

Era una battuta vero!?!?!
Credo di si.

Se io nel mio computer digito nella stessa frase Pianigiani e umile mi si rompe la tastiera ... :roll:
motoraptor
Most Improved Player
NBA Team: dove ci sono Italiani

Messaggio da motoraptor »

Ronco88 ha scritto:
....
Una cosa che ho notato era che Bargnani aveva una abbastanza seria difficolta' a ricevere palla in post, faceva tanta ma tanta fatica a prendere posizione (non che il centro portoghese, credo tal Evora, fosse proprio piccolo e docile). Ecco, il Mago deve ancora migliorare molto anche in questo aspetto, che guardando le partite dei Raps non avevo colto appieno. Ricevendo palla a 5 metri e mezzo puo' sì sfruttare la sua atipicita', pero' deve capire che piu aumenta il suo repertorio piu' è pericoloso, ovviamente.E se riesci a ricevere palla in post solo 3-4 volte a partita, diventi un po troppo monocorde...
Sai, all'inizio della partita ho notato che il Mago si e' buttato subito su un rimbalzo offensivo (catturandolo) e ho sperato in un cambiamento di mentalita' (giocando da 5 con Amoroso come ala forte), ma poi ho notato che tendeva a fare gli stessi movimenti dell'altro lungo (Amoroso prima e poi via via Crosa, Gigli) tagliando dentro allo stesso momento, cosi' da "intruppare" il pitturato: ci puo' anche stare sul tiro del compagno (due lunghi che prendono posizione interna), ma senza coordinamento tra i due lunghi serve solo a pestarsi i piedi e via via l'ho visto cercare sempre meno il taglio, preferendo il posizionamento in post spalle a canestro: e qui l'hanno servito si e no 3 volte e sempre un attimo in ritardo, costringendolo a dei movimenti che non sono proprio il suo forte...

Andrea mi e' piaciuto poco anche nella fase difensiva, dove ha accettato cambi difensivi troppo affrettati e quasi sempre con i piccoli (verso l'esterno): se continua cosi', si trovera' sempre piu' fuori posizione e di rimbalzi difensivi ne prende solo 1 a partita: se i nostri esterni non tengono, meglio che lui collassi all'indietro, accettando lo scambio solo qualche volta quando le condizioni sono favorevoli (tanto di triple moriremo comunque, se gli esterni non tengono). Qui il tinto potrebbe fare qualcosa, credo.
motoraptor
(si lo so, dovrei cambiare firma, ma non mi sbatto piu' di tanto)
comy6
All Star Game

Messaggio da comy6 »

la squadra è quella che è,piena di giocatori mediocri che giocano in squadre mediocri in un campionato mediocre
proprio per questo diventa fondamentale il lavoro dell'allenatore, che per cercare di essere minimamente competitivo deve fare un lavoraccio tremendo, con idee e ambizione
purtroppo recalbusto di idee non ne ha, la nazionale degli ultimi 3 anni è la squadra europea più disorganizzata mai vista,continua attaccato al passato quando aveva 7-8 giocatori di alto livello, abituati all'alta competizione ,ma nessuna star, dove tutti lavoravano per tutti e si andava avanti(e bene)
adesso è proprio l'opposto, ha due giocatori che a livello europeo dovrebbero (in mano a messina toglierei il condizionale) fare la differenza e una squadra di operai che si credono fenomeni che certe partite "che contano" le hanno viste solo in tv
servirebbe un allenatore con personalità, curriculum e ascendenza sui giocatori e
di questi imo in italia ne abbiamo tre, due ce li hanno gia soffiati( messina e scariolo) e pianigiani, umiltà o no, diventa il candidato ieale
Lucas Scott

Messaggio da Lucas Scott »

Ho visto qualche amichevole della nazionale, devo dire che ho seguito meglio le prime (quelle del gianatti a bormio) rispetto alle ultime due, che ho registrato ma visto solo distrattamente...
credo francamente di essermi evitato della sofferenza, da quello che ho letto...speravo che le anonime gare di bormio fossero frutto della preparazione...mi sono sorbito recalcati che dice "siamo indietro, non siamo a buon punto" (eh, bravo, e vuoi farci qualcosa? sembra che lui non possa farci niente...)
poi facciamo figure pietose anche dopo...e vabbè, tanto tra una settimana dobbiamo giocare con la francia, c'è tempo...
e poi leggo di un contratto rinnovato a recalcati in caso di wild card x il mondiale...e mi cascano le braccia...davvero...siamo senza speranza
Per gli europei, sto segretamente iniziando a sperare di prendere 100 punti in due partite da tony e compagnia, così che possano chiudere recalcati nello spogliatoio e buttare la chiave...ma alla fine troveranno mille scuse, e lo riconfermeranno, anche perchè sembra incredibile ma un altro da mettere su quella panchina sembra che non si trovi...
e allora spero solo che i ragazzi facciano qualcosa di straordinario, siamo nelle mani di beli e andrea, perchè non c'è un gioco, non c'è uno schema, non c'è niente. come da 10 anni a questa parte, perchè è senza un gioco, senza uno schema, senza niente che siamo arrivati all'argento ad atene eh...
purtroppo questo passa il convento, e la nazionale è solo lo specchio di tutto il movimento italiano, che, come recalcati, non sa che pesci prendere...
Lodrick
Superstar NBA

Messaggio da Lodrick »

Lucas Scott ha scritto:Ho visto qualche amichevole della nazionale, devo dire che ho seguito meglio le prime (quelle del gianatti a bormio) rispetto alle ultime due, che ho registrato ma visto solo distrattamente...
credo francamente di essermi evitato della sofferenza, da quello che ho letto...speravo che le anonime gare di bormio fossero frutto della preparazione...mi sono sorbito recalcati che dice "siamo indietro, non siamo a buon punto" (eh, bravo, e vuoi farci qualcosa? sembra che lui non possa farci niente...)
poi facciamo figure pietose anche dopo...e vabbè, tanto tra una settimana dobbiamo giocare con la francia, c'è tempo...
e poi leggo di un contratto rinnovato a recalcati in caso di wild card x il mondiale...e mi cascano le braccia...davvero...siamo senza speranza
Per gli europei, sto segretamente iniziando a sperare di prendere 100 punti in due partite da tony e compagnia, così che possano chiudere recalcati nello spogliatoio e buttare la chiave...ma alla fine troveranno mille scuse, e lo riconfermeranno, anche perchè sembra incredibile ma un altro da mettere su quella panchina sembra che non si trovi...
e allora spero solo che i ragazzi facciano qualcosa di straordinario, siamo nelle mani di beli e andrea, perchè non c'è un gioco, non c'è uno schema, non c'è niente. come da 10 anni a questa parte, perchè è senza un gioco, senza uno schema, senza niente che siamo arrivati all'argento ad atene eh...
purtroppo questo passa il convento, e la nazionale è solo lo specchio di tutto il movimento italiano, che, come recalcati, non sa che pesci prendere...
Ma che cavolo dici, probabilmente siamo nel momento di maggior produzione di talento almeno a livello individuale... Bargnani,Belinelli,Gallinari... quando mai ci sono stati un lungo una guardia e un ala così forti dal punto di vista individuale?per non parlare di Melli che probabilmente se non si fosse infortunato adesso sarebbe in rosa, perchè probabilmente è per naturalezza il miglior rimbalzista del lotto... per non parlare degli allenatori come Messina e Pianigiani, e giovani coach emergenti (mi piace tantissimo capobianco)... il problema è metterli assieme, non che il movimento non sa che pesci pigliare...guarda che con internet i satelliti e la globalizzazione in generale il numero degli appassionati di basket è cresciuto...
motoraptor
Most Improved Player
NBA Team: dove ci sono Italiani

Messaggio da motoraptor »

Lodrick ha scritto:
Lucas Scott ha scritto: ...
Ma che cavolo dici, probabilmente siamo nel momento di maggior produzione di talento almeno a livello individuale... Bargnani,Belinelli,Gallinari... quando mai ci sono stati un lungo una guardia e un ala così forti dal punto di vista individuale?per non parlare di Melli che probabilmente se non si fosse infortunato adesso sarebbe in rosa, perchè probabilmente è per naturalezza il miglior rimbalzista del lotto... per non parlare degli allenatori come Messina e Pianigiani, e giovani coach emergenti (mi piace tantissimo capobianco)... il problema è metterli assieme, non che il movimento non sa che pesci pigliare...guarda che con internet i satelliti e la globalizzazione in generale il numero degli appassionati di basket è cresciuto...
Siamo leggermente OT, ma probabilmente hai ragione quando parli di movimento degli appassionati, un po' meno - IMHO - se parli di federazione.
Mi sembra che tutti nell'ambiente della pallacanestro italiana ammettano che ci sia un "buco" generazionale a livello di formazione di talento, infatti alla nazionale mancano i 26-29enni di valore: e guarda caso, come si costruiscono elementi di valore? Con la pianificazione dell'attività giovanile da parte di federazione e societa', cosa che e' palesemente mancata negli anni seguenti i nostri ultimi successi, come credo intendesse il nostro amico.

Che la federazione sia corsa ai ripari e - almeno a parole - stia facendo qualcosa e' da ammettere (vedi i vari progetti ATM e azzurrina), ma io vedo il movimento giovanile (almeno nel lazio) lasciato all'iniziativa delle societa' con l'impegno economico minimo della federazione (ammetto che probilmente i fondi sono pochi e vanno centellinati, ma si puo' fare certamente di piu'). Speriamo che col Dino la federazione si dia una svolta, altrimenti i buoni giocatori si perderanno per strada.
motoraptor
(si lo so, dovrei cambiare firma, ma non mi sbatto piu' di tanto)
Rispondi