[quote="Fausto":1ui8z8yq]
[quote="Gabbo":1ui8z8yq]Quindi con elezioni "subito" (cioè a gennaio?) secondo te non arrivavamo a richiedere il prestito? Mi chiedo come.[/quote:1ui8z8yq]
Fino a una settimana fa Monti era l´uomo che ci avrebbe evitato di chiedere il prestito... non lo so se lo pensavi anche tu...
Con molto piacere noto che adesso quella del prestito é diventata una soluzione imprescindibile...
lavorano bene dietro le quinte.
Anzi a Borsella.
Avremmo potuto evitare il prestito se il PDL non fosse stato un partito di pupazzi che una volta caduto Silvio si é sciolto come neve al sole. Se si fosse dato mandato a un "esterno" alla maggioranza come Pisanu di traghettare fino a Gennaio lavorando solo in preparazione della campagna elettorale e degli impegni formali,
forse sarebbe stata un´altra storia.
Forse.
L´unica chiara e´quella di SuperMario.[/quote:1ui8z8yq]
Non mi girare le parole, Fausto.
Mi pareva di aver capito che secondo te i mercati giocano affinchè si arrivi a chiedere il prestito dell'FMI (immagino sia per tenerci per le palle

) e che Monti è la persona giusta per farci ingoiare in maniera, come dire? "accondiscendente"?, il rospo.
[quote:1ui8z8yq]I mercati dicono che Monti va bene, va benissimo, ma adesso è tempo di dare la mazzata finale all'opinione pubblica italiana... così che il ragioniere possa fare al meglio il suo lavoro in mezzo a un sacco di gente che si sente con l'acqua alla gola...[/quote:1ui8z8yq]
Io spero non si arrivi al prestito, indipendentemente da chi ci sia, che sia Monti o pinco pallo.
Per dire, andava bene anche il Berlusca e Tremonti...ma cosa ci si poteva aspettare da due che nella primavera 2010, dopo qualche dato confortante dell'economia, indicono una conferenza stampa dicendo "LA CRISI E' SUPERATA!"?...Due mesi dopo la Grecia era sull'orlo del fallimento.
Il problema però mi pare di aver capito che sia garantire la resa di prestiti con interessi al 7-8% (l'Argentina è fallita con tassi di interesse al 9%).
Se un governo messo su in una settimana non riesce a farlo, mi sembra difficile credere che ci si riuscisse con elezioni a 3-4 mesi e [b:1ui8z8yq]senza un progetto di riforme annunciato[/b:1ui8z8yq]
Perchè è questa la differenza con la Spagna.
In Spagna (che stanno imho peggio di noi) le elezioni sono una mezza farsa...i partiti sono 2, si sa già chi vince, e soprattutto si sanno già che verranno fatti sacrifici pesantissimi, indipendentemente da chi vince.
In Italia ti pare possibile una cosa del genere? In cui anche in 'sto forum molti pensano "ora Berlusca in campagna elettorale tira fuori un'idea tipo abolizione dell'Ici-2 e vince di nuovo"?
Pirata, scusa ma cazzo dici?
Nel '92 eravamo attaccati dalla speculazione uguale, governo tecnico uguale, sacrifici uguale...successive nuove elezioni uguali. Qui veramente fiducia nella costituzione zero.
Probabilmente Profumo e Passera sono stati messi anche perchè sono/erano a capo delle due banche più grosse italiane (Unicredit ed Intesa-San Paolo)...però è riduttivo vederla solo così.
Profumo è anche rettore di una delle Università migliori in Italia, il Poli di Torino è un'ottima università.
Passera se ho capito bene è quello che ha rivoluzionato le Poste, e sinceramente non mi dispiace.
Monti ha lavorato per Goldman e tutti lo ricordano...che però si è messo contro la Microsoft in Europa ce ne sbattiamo allegramente. Per fortuna la speculazione non la guida Bill Gates

Anche Prodi ha collaborato con Goldman, ma sinceramente ce lo ricordiamo solo ora, 15 anni fa non fregava a nessuno...
[quote="ernie ball":1ui8z8yq][quote="IlCrucco":1ui8z8yq]In ogni caso, se devo essere sincero più si scava in TUTTI gli avvenimenti degli ultimi anni -crisi compresa- e più ci si chiede perchè, come e soprattutto CHI.
[/quote:1ui8z8yq]
Vedi se ti interessa:
http://causesofthecrisis.blogspot.com/[/quote:1ui8z8yq]
Interessante.
Qualche bloggata in particolare da leggere?