Politica e Attualità

Qualunque cosa vi passi per la testa...
Rispondi
IlCrucco
All Star Game

Re: Politica e Attualità

Messaggio da IlCrucco »

Certo che a leggere Pirata si diventa automaticamente complottisti.
In ogni caso, se devo essere sincero più si scava in TUTTI gli avvenimenti degli ultimi anni -crisi compresa- e più ci si chiede perchè, come e soprattutto CHI.
Robe da paura eh.
Basta iniziare con le elezioni usa del 2000 e considerare tutto quello che è accaduto (o non accaduto) dopo.
In ogni caso io continuo a sperare che la mia crocetta valga ancora qualcosina, ostia Pirata mi fai venire le doglie. :lol2:
-I BELIEVE-
Resistenza Il Mago forever
Patavino
NBA Legend

Messaggio da Patavino »

Ma Pirà quindi se io compro azioni Goldman divento ricchissimo? :lol:

Scherzi a parte voglio (cioè, vorrei, te ne sarei grato se lo facessi) una tua previsione su come sarà il mondo tra 10 anni. Non che io creda a tutto quello che dici (diciamo 10-20%) ma sono comunque curioso..

Grazie :D
ernie ball
All Star Game

Messaggio da ernie ball »

[quote="IlCrucco":36j3mom5]In ogni caso, se devo essere sincero più si scava in TUTTI gli avvenimenti degli ultimi anni -crisi compresa- e più ci si chiede perchè, come e soprattutto CHI.
[/quote:36j3mom5]

Vedi se ti interessa: http://causesofthecrisis.blogspot.com/
Darkman
Superstar NBA

Messaggio da Darkman »

[quote="ThePirate":dmzo08n6]
Con SuperMario Draghi alla BCE e SuperMario Monti al governo, possiamo dormire sonni tranquilli.

[/quote:dmzo08n6]

E SuperMario Balotelli in nazionale dove lo lasci??
Immagine
Darkman
Superstar NBA

Messaggio da Darkman »

[quote="Patavino":1rj4jxiq]Ma Pirà quindi se io compro azioni Goldman divento ricchissimo? :lol:

[/quote:1rj4jxiq]

Può darsi :lol2:
Immagine
Gabbo
Il Mago

Messaggio da Gabbo »

[quote="Fausto":1ui8z8yq]
[quote="Gabbo":1ui8z8yq]Quindi con elezioni "subito" (cioè a gennaio?) secondo te non arrivavamo a richiedere il prestito? Mi chiedo come.[/quote:1ui8z8yq]

Fino a una settimana fa Monti era l´uomo che ci avrebbe evitato di chiedere il prestito... non lo so se lo pensavi anche tu...

Con molto piacere noto che adesso quella del prestito é diventata una soluzione imprescindibile...
lavorano bene dietro le quinte.
Anzi a Borsella.
Avremmo potuto evitare il prestito se il PDL non fosse stato un partito di pupazzi che una volta caduto Silvio si é sciolto come neve al sole. Se si fosse dato mandato a un "esterno" alla maggioranza come Pisanu di traghettare fino a Gennaio lavorando solo in preparazione della campagna elettorale e degli impegni formali,
forse sarebbe stata un´altra storia.
Forse.
L´unica chiara e´quella di SuperMario.[/quote:1ui8z8yq]
Non mi girare le parole, Fausto.
Mi pareva di aver capito che secondo te i mercati giocano affinchè si arrivi a chiedere il prestito dell'FMI (immagino sia per tenerci per le palle :D) e che Monti è la persona giusta per farci ingoiare in maniera, come dire? "accondiscendente"?, il rospo.
[quote:1ui8z8yq]I mercati dicono che Monti va bene, va benissimo, ma adesso è tempo di dare la mazzata finale all'opinione pubblica italiana... così che il ragioniere possa fare al meglio il suo lavoro in mezzo a un sacco di gente che si sente con l'acqua alla gola...[/quote:1ui8z8yq]
Io spero non si arrivi al prestito, indipendentemente da chi ci sia, che sia Monti o pinco pallo.
Per dire, andava bene anche il Berlusca e Tremonti...ma cosa ci si poteva aspettare da due che nella primavera 2010, dopo qualche dato confortante dell'economia, indicono una conferenza stampa dicendo "LA CRISI E' SUPERATA!"?...Due mesi dopo la Grecia era sull'orlo del fallimento.

Il problema però mi pare di aver capito che sia garantire la resa di prestiti con interessi al 7-8% (l'Argentina è fallita con tassi di interesse al 9%).
Se un governo messo su in una settimana non riesce a farlo, mi sembra difficile credere che ci si riuscisse con elezioni a 3-4 mesi e [b:1ui8z8yq]senza un progetto di riforme annunciato[/b:1ui8z8yq]
Perchè è questa la differenza con la Spagna.
In Spagna (che stanno imho peggio di noi) le elezioni sono una mezza farsa...i partiti sono 2, si sa già chi vince, e soprattutto si sanno già che verranno fatti sacrifici pesantissimi, indipendentemente da chi vince.
In Italia ti pare possibile una cosa del genere? In cui anche in 'sto forum molti pensano "ora Berlusca in campagna elettorale tira fuori un'idea tipo abolizione dell'Ici-2 e vince di nuovo"?

Pirata, scusa ma cazzo dici?
Nel '92 eravamo attaccati dalla speculazione uguale, governo tecnico uguale, sacrifici uguale...successive nuove elezioni uguali. Qui veramente fiducia nella costituzione zero.
Probabilmente Profumo e Passera sono stati messi anche perchè sono/erano a capo delle due banche più grosse italiane (Unicredit ed Intesa-San Paolo)...però è riduttivo vederla solo così.
Profumo è anche rettore di una delle Università migliori in Italia, il Poli di Torino è un'ottima università.
Passera se ho capito bene è quello che ha rivoluzionato le Poste, e sinceramente non mi dispiace.

Monti ha lavorato per Goldman e tutti lo ricordano...che però si è messo contro la Microsoft in Europa ce ne sbattiamo allegramente. Per fortuna la speculazione non la guida Bill Gates :lol:
Anche Prodi ha collaborato con Goldman, ma sinceramente ce lo ricordiamo solo ora, 15 anni fa non fregava a nessuno...

[quote="ernie ball":1ui8z8yq][quote="IlCrucco":1ui8z8yq]In ogni caso, se devo essere sincero più si scava in TUTTI gli avvenimenti degli ultimi anni -crisi compresa- e più ci si chiede perchè, come e soprattutto CHI.
[/quote:1ui8z8yq]

Vedi se ti interessa: http://causesofthecrisis.blogspot.com/[/quote:1ui8z8yq]
Interessante.
Qualche bloggata in particolare da leggere?
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"
Fausto
NBA Legend

Messaggio da Fausto »

Prodi fino a prova contraria ha partecipato a libere elezioni.
Vinte due volte su due.

gabbo cosa avrei girato?
Hai ripetuto quello che ho detto io.

Monti sta lì per farci ingoiare il rospo... appena è arrivato la propaganda dei carini ha detto che avrebbe risolto ogni problema e che non ci sarebbe stato bisogno del prestito...

In realtà ce ne sarà bisogno perché lui sta lì per quello.

Cosa ho girato? :wink:
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.
lol
you'll be dreamshaked

Messaggio da lol »

Gabbo guarda che Profumo non è Alessandro ex a.d. di Unicredit
Gabbo
Il Mago

Messaggio da Gabbo »

[quote:1dz0mjpj]Con molto piacere noto che adesso quella del prestito é diventata una soluzione imprescindibile...[/quote:1dz0mjpj]
Sembra che io dica "oh per fortuna che c'è Monti che chiede il prestito".
Se arriviamo al prestito è un fallimento imho, indipendentemente da chi ci sia.
Le domande che ti faccio sono:ammettiamo che non si fosse fatto il governo monti, elezioni tra 3-4 mesi ci evitavano la richiesta di prestito? In che modo?

Il discorso delle libere elezioni cosa c'entra?
Ciampi non è mai stato eletto eppure è arrivato ad essere Presidente del Consiglio ed uno dei Presidenti della Repubblica più amati...ma visto che non era uomo-Goldman ci passiamo sopra...
Il governo deve passare tramite la fiducia di un parlamento, parlamento composto da gente non eletta direttamente ma da partiti votati liberamente...non siamo un sistema alla francese fino a prova contraria.

Discorso Grillini: qui in Piemonte da quel che ho letto stavano dando contro a Grillo per quella riunione a Milano dopo le amministrative e perchè aveva mandato uno dei suoi a parlare ad una manifestazione No-TAV.
Il problema è che questo Movimento 5 stelle è troppo "territoriale"...qui in Piemonte è stato principalmente votato dai movimenti no-tav e quello rappresenta, e non so a Bologna o in Molise chi li ha votati e per quali motivi.

Poi vabbhè, io non sono d'accordo neanche su quell'articolo dell'alta velocità che avevi postato su FB, ma questo è un altro discorso :D
E' vero che l'alta velocità tende a "centralizzare" la componente produttiva, ma non è vero che le città limitrofe vadano a scatafascio.
Da noi in Piemonte tutta la tratta che va da Torino a Milano ci ha guadagnato...molti prendono casa a Novara per fare i pendolari...che Cota venga da lì e che abbia proposto la fermata del freccia-rossa a Novara non è stata solo una boutade.
Il problema dell'AV in Italia sono come al solito gli approfittatori...in un Report ho sentito che l'Impregilo ha imposto a Trenitalia di fare l'AV di fianco all'Autostrada (che è gestita dell'Impregilo e quindi ci guadagna come infrastruttura, oltre alle opere di compensazione tipo ponti e le famose rotonde :lol:), mentre Moretti voleva potenziare l'altra tratta già esistente.
Stesso discorso per la TAV

@lol:grazie :oops:
Non mi sbaglio solo io :lol:
http://www3.lastampa.it/politica/sezion ... tp/430275/
[quote:1dz0mjpj]Martedì sera, per esempio, il neoministro dell’Università e dell’Istruzione, Francesco Profumo, giaceva nella sua abitazione romana, sprofondato nel sonno e nel divano; spento il telefonino per prevenire le scocciature, persino quelle di altissima emergenza istituzionale, il professore risultava irrintracciabile anche dal Viminale. Nella confusione, i telefonisti del ministero dell’Interno hanno fatto uno squillo ad Alessandro Profumo, ex amministratore delegato di Unicredit, che per un momento ha sperato (o temuto) nel gravoso arruolamento. Risolto il qui pro quo, e dunque fallito anche il secondo tentativo, dal Viminale hanno infine chiamato la moglie di Francesco Profumo, professoressa di liceo a Torino, la quale ha mandato un sms al marito: «Ti cerca Monti». Ridestatosi dalla pennica una mezz’ora dopo (e probabilmente caduto dal divano), Profumo si è infine organizzato per il prestigioso incarico[/quote:1dz0mjpj]
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"
ernie ball
All Star Game

Messaggio da ernie ball »

[quote="Gabbo":3cpihb4x]
Qualche bloggata in particolare da leggere?[/quote:3cpihb4x]

Mah, più che altro, è il libro a essere interessante. "Engineering the financial crisis".
Spiega che probabilmente le cause della crisi non sono quelle psicologiche e irrazionali a cui tutti pensano in maniera moralistica. Non sono, cioè, l'eccessiva deregulation, l'avidità delle banche (o dei dirigenti della banche) e la truffa premeditata del mercato dei mutui immobiliari.
Per farla breve, secondo gli autori del libro, il peccato originale sta nella rigidità degli accordi di Basilea I e II, cioè in un errore della regolamentazione che ha indotto una distorsione nel comportamento delle banche, grazie anche all'inadeguatezza dei sistemi di rating usati dalle agenzie.
Te la riassumo così, a rischio di essere molto impreciso: i requisiti di capitalizzazione degli accordi di Basilea hanno indotto le banche a investire sul basso rischio (AAA), il che, negli USA, ha prodotto l'incremento della domanda di prodotti Fanny Mae e Freddie Mac (garantiti dal governo) e quindi all'aumento artificiale del mercato di mutui immobiliari, abbassandone inevitabilmente la qualità e portandolo all'esplosione.
Io aggiungerei che a fornire il combustibile per lo scoppio della crisi è stata la politica monetaria di Greenspan.
IlCrucco
All Star Game

Messaggio da IlCrucco »

[quote="ernie ball":30ptql5p][quote="Gabbo":30ptql5p]
Qualche bloggata in particolare da leggere?[/quote:30ptql5p]

Mah, più che altro, è il libro a essere interessante. "Engineering the financial crisis".
Spiega che probabilmente le cause della crisi non sono quelle psicologiche e irrazionali a cui tutti pensano in maniera moralistica. Non sono, cioè, l'eccessiva deregulation, l'avidità delle banche (o dei dirigenti della banche) e la truffa premeditata del mercato dei mutui immobiliari.
Per farla breve, secondo gli autori del libro, il peccato originale sta nella rigidità degli accordi di Basilea I e II, cioè in un errore della regolamentazione che ha indotto una distorsione nel comportamento delle banche, grazie anche all'inadeguatezza dei sistemi di rating usati dalle agenzie.
Te la riassumo così, a rischio di essere molto impreciso: i requisiti di capitalizzazione degli accordi di Basilea hanno indotto le banche a investire sul basso rischio (AAA), il che, negli USA, ha prodotto l'incremento della domanda di prodotti Fanny Mae e Freddie Mac (garantiti dal governo) e quindi all'aumento artificiale del mercato di mutui immobiliari, abbassandone inevitabilmente la qualità e portandolo all'esplosione.
Io aggiungerei che a fornire il combustibile per lo scoppio della crisi è stata la politica monetaria di Greenspan.[/quote:30ptql5p]
:oops: Risposte come questa ti (mi) fanno sentire un perfetto ignorante. :?
:lol2:
-I BELIEVE-
Resistenza Il Mago forever
flvn
Superstar NBA

Messaggio da flvn »

[quote="ernie ball":3r17x7bz][quote="Gabbo":3r17x7bz]
Qualche bloggata in particolare da leggere?[/quote:3r17x7bz]

[b:3r17x7bz]Per farla breve, secondo gli autori del libro, il peccato originale sta nella rigidità degli accordi di Basilea I e II, cioè in un errore della regolamentazione che ha indotto una distorsione nel comportamento delle banche[/b:3r17x7bz], grazie anche all'inadeguatezza dei sistemi di rating usati dalle agenzie.
Io aggiungerei che a fornire il combustibile per lo scoppio della crisi è stata la politica monetaria di Greenspan.[/quote:3r17x7bz]

In Italia i vari accordi di Basilea hanno costretto le banche a rivedere i propri rapporti impieghi/capitalizzazione. Essendo questo rapporto diventato più svantagioso a favore del capitale gli istituti di credito hanno due possibilità: o ricapitalizzano (Bpm ha fatto un aumento di capitale da 1 miliardo di euro) o diminuiscono gli impieghi. Se si diminuiscono gli impieghi necessariamente i tassi sugli stessi devono aumentare per la logica della copertura del rischio.
Darkman
Superstar NBA

Messaggio da Darkman »

[quote="flvn":3vyjqc6z][quote="ernie ball":3vyjqc6z][quote="Gabbo":3vyjqc6z]
Qualche bloggata in particolare da leggere?[/quote:3vyjqc6z]

[b:3vyjqc6z]Per farla breve, secondo gli autori del libro, il peccato originale sta nella rigidità degli accordi di Basilea I e II, cioè in un errore della regolamentazione che ha indotto una distorsione nel comportamento delle banche[/b:3vyjqc6z], grazie anche all'inadeguatezza dei sistemi di rating usati dalle agenzie.
Io aggiungerei che a fornire il combustibile per lo scoppio della crisi è stata la politica monetaria di Greenspan.[/quote:3vyjqc6z]

In Italia i vari accordi di Basilea hanno costretto le banche a rivedere i propri rapporti impieghi/capitalizzazione. Essendo questo rapporto diventato più svantagioso a favore del capitale gli istituti di credito hanno due possibilità: o ricapitalizzano (Bpm ha fatto un aumento di capitale da 1 miliardo di euro) o diminuiscono gli impieghi. Se si diminuiscono gli impieghi necessariamente i tassi sugli stessi devono aumentare per la logica della copertura del rischio.[/quote:3vyjqc6z]

mi trovi d'accordo però trovo la tesi un pò incompleta e forse riduttiva nel valutare come determinanti solo i protocolli di basilea nelle scelte bancarie....il libro lo comprerò grazie dell'indicazione.
Immagine
fagiu
Pagliaccio psicotico

Messaggio da fagiu »

[quote="ThePirate":2exnzo1g]Sono appena tornato da un viaggio in Israele/Palestina.[/quote:2exnzo1g]

Come procedono i preparativi dell'insurrezione? La guerra Israele-Iran incombe, bisogna tenersi pronti
Patavino
NBA Legend

Messaggio da Patavino »

"Meno tasse su lavoro e imprese"

Benissimo, ma non avevo dubbi.

Comunque Berlusconi che ancora fa il protagonista e ricatta il nuovo governo è davvero un infame. Come se non gli bastasse aver mandato in rovina il paese.. :roll:
Rispondi