Stagione 2010/2011 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. V

Rise and fall di un giocatore che o si ama o si odia. Noi lo abbiamo amato, finchè è durata!
Bloccato
flvn
Superstar NBA

Re: Stagione 2010/2011 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. V

Messaggio da flvn »

paolo ha scritto:
flvn ha scritto:I numeri dobbiamo anche cercare di contestualizzarli. Secondo me nn sei un leader se fai 22 o 17 punti ma se grazie a te la squadra sale di livello e i risultati di Toronto quest'anno sonlo sotto gli occhi di tutti. Il talento di Andrea nn lo mette in dubbio nessuno (è stata la prima cosa che ho sottolineato nel post precedente) ma di sicuro quest'anno i suoi 22 punti nn sono stati utili alla causa.
Ultima cosa: in attacco gioca la sua pallacanestro senza troppi vincoli, è spasso marcato da PF (prob sbaglio io...), quindi tutta questa storia che nn è un pivot e che gioca da pivot da dove nasce? Prob sul fatto che nn tira giù un rimbalzo (cosa che una PF nn è esenta da fare, anzi). Su questo dico che bisogna metterlo davanti alle sue responsabilità e nn pensare che visto che ne fa 22 (e qui entra il discorso del nasconderci) bisogna creargli un contesto che gli permetta di sopperire ai suoi difetti.
Naturalmente tutto questo perchè spero che possa diventare un giocatore decisivo in una squadra da vertice. Se poi il suo obbiettivo è essere il primo violino di squadre perdenti va benissimo così.

I numeri di chiunque vanno contestualizzati, è ovvio. Ad esempio, DeRozan è cresciuto molto, ma praticamente fa canestro in un modo solo (e spesso grazie a difese non esattamente arcigne). Lo metti oggi nei playoff e finchè non mette su un tiro decente è un giocatore da 30% dal campo. Il punto è anche capire come i punti ndi Andrea avrebbero potuto essere più utili alla causa di quanto non siano stati realmente. Se Toronto è scarsa, Bargnani da solo può farci ben poco. Bosh negli ultimi anni portava i Raptors a 35-40 vittorie a stagione, ma giocava con al fianco Bargnani, Turkoglu, Marion, gente del genere. Bargnani gioca con al fianco DeRozan, Weems, Evans e Amir Johnson. C'è differenza, a prescindere dal fatto che Bosh è più forte di Bargnani. Sta cosa dei "22 punti che non servono" è un po' una frase fatta, non serviranno mai finchè Bargnani giocherà in una squadra del genere. Poi è ovvio che nel momento in cui andrà a giocare in una squadra migliore, serviranno quelli e serviranno anche altre cose, su questo siamo d'accordissimo. Solo mi fa un po' specie parlare dei 22 di media come di una roba inutile o addirittura dannosa, perchè se ne faceva qualcuno in meno e andava un po' meglio a rimbalzo, Toronto non ne vinceva mezza e probabilmente tutti lo avrebbero accusato di non sapersi prendere l'attacco della squadra sulle spalle come invece era necessario (ricordo a questo proposito che nella prima parte di stagione i Raptors la maggior parte di quelle che hanno vinto le hanno vinte grazie ai suoi punti). Il discorso "gioca da 5", lo ripeto, non nasce dal fatto che giochi solo situazioni "da 5" perchè è chiaro a tutti che non è così. Ma alla fine, in una squadra che un 5 non ce l'ha, certe cose (su entrambi i lati del campo) Toronto le chiede a lui.
Guarda sono daccordo su tutto, i 22 punti li reputo dannosi per lui e per la sua crescita nn certo per la squadra in cui gioca. Si accontenta di quello, non ha stimoli nel migliorare dove è carente. Ripeto 4 rimb dif a partita sono una bestemmia, se ci metti Gigli in campo ne prende il doppio. Ma vi ricordate come tirava Westbrook l'altranno e come ha cominciato a tirare ultimamente (ancora con i suoi limiti naturalmente)!! Anche DRose è migliorato tantissimo nel tiro da quando è in NBA. Certi numeri non si spiegano se non sul fatto che nn ci lavori sopra, se la voglia nn l'avevi prima nn l'avrai certo dopo una stagione in cui sei stati il 15simo marcatore della lega, tutto qui!!
ThePirate
All Star Game

Messaggio da ThePirate »

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... d=AaapIDSD

Andrea Bargnani non ci sta più a perdere. Il leader dei Toronto Raptors, almeno stando alle statistiche dell'ultima regular season di NBA, è stato pesantemente criticato nelle scorse settimane dal presidente della franchigia canadese Bryan Colangelo per i recenti scarsi miglioramenti. In particolare, il general manager aveva imputato al Mago mancanza di volontà e aveva immaginato l'acquisto di un centro per eventualmente sostituirlo.

"Il mio ruolo è l'ala forte. Sono sempre stato un 4 e sempre lo sarò. Chi dice che sono un 5 non capisce molto di pallacanestro", la replica non troppo implicita del romano durante la chat organizzata dal sito di 'Marca'. Bargnani poi raddrizza il tiro: "Ovviamente mi piace giocare in diversi ruoli, e penso che sia il modo migliore per imparare tante cose. Devo migliorare nei rimbalzi, è tutto un lavoro di concentrazione".

Come può diventare più competitiva Toronto? "Non credo che il draft sia la soluzione dei problemi dei Raptors. Sono diversi i motivi per cui siamo andati male: principalmente gli infortuni, che in una squadra corta come la nostra si sono fatti sentire molto, e l'inesperienza della squadra. Penso ci manchino un paio di giocatori maturi. Al di là di questo,penso che abbiamo un ottimo gruppo di giovani che sta crescendo e che farà benissimo in futuro".

A proposito di futuro, che ne sarà di Bargnani in NBA? "Essere il giocatore franchigia di una squadra NBA è un sogno che avevo fin da bambino, quindi averlo realizzato è una cosa bellissima, però adesso bisogna iniziare a vincere". In caso di mancata intesa tra proprietari e giocatori sarà lockout: "Se non gioco a pallacanestro io sto male - continua Bargnani -. Quindi, se fosse possibile mi piacerebbe tornare in Europa a giocare per qualche mese. Pero ho ancora un contratto NBA per i prossimi 4 anni quindi alla fine non potrò fare nulla se non aspettare la fine del lockout".

Dopo le affermazioni di Colangelo e la risposta di Bargnani, la vedo difficile (fortunatamente) che possa restare ai "craps".

In effetti a Bargs si possono fare tante critiche, ma per dire quello che ha detto Colangelo... bisogna proprio avere la faccia come il culo!
Ha fatto più danni della grandine.

Chiaramente ha toppato e ora che si trova con le spalle al muro cerca di scaricare le colpe sul più vulnerabile (bargs), nonché quello che tutta la piazza ignorante è disposta a linciare e a prendere come capro espiatorio.

Complimenti. Bye bye Canada...
Wow that's it, that's your best shot?!? [IL MAGO vs. Dunleavy]
paolo
Apologia di un Busto

Messaggio da paolo »

flvn ha scritto:Guarda sono daccordo su tutto, i 22 punti li reputo dannosi per lui e per la sua crescita nn certo per la squadra in cui gioca. Si accontenta di quello, non ha stimoli nel migliorare dove è carente. Ripeto 4 rimb dif a partita sono una bestemmia, se ci metti Gigli in campo ne prende il doppio. Ma vi ricordate come tirava Westbrook l'altranno e come ha cominciato a tirare ultimamente (ancora con i suoi limiti naturalmente)!! Anche DRose è migliorato tantissimo nel tiro da quando è in NBA. Certi numeri non si spiegano se non sul fatto che nn ci lavori sopra, se la voglia nn l'avevi prima nn l'avrai certo dopo una stagione in cui sei stati il 15simo marcatore della lega, tutto qui!!

Secondo me non sono dannosi nemmeno per lui, nel senso che doveva dimostrare di poterli fare. Ad inizio anno era pieno, ma proprio pieno, di gente che diceva "non è pronto a prendersi l'attacco sulle spalle, ne farà 17-18 al massimo", piuttosto che "adesso lo raddoppieranno e farà una fatica enorme", o simili. Bargnani in NBA al momento è questo, un attaccante da 20-25 di media in una squadra di medio livello, con soluzioni offensive più uniche che rare, e problemi in altri aspetti del gioco. Che debba lavorare di più per migliorare in quegli aspetti è fuori discussione, ma non credo che essere il quarantesimo marcatore della lega anzichè il quindicesimo possa invogliarlo a lavorare maggiormente su altre cose. Non vedo proprio il nesso, soprattutto avendo la sensazione che la cosa che più di tutte può fare venire a Bargnani quella voglia è il contesto in cui gioca (leggasi stare in una squadra di un certo tipo e con certe prospettive di vittoria).
CARTMAN
All Star Game

Messaggio da CARTMAN »

paolo ha scritto:
flvn ha scritto:Guarda sono daccordo su tutto, i 22 punti li reputo dannosi per lui e per la sua crescita nn certo per la squadra in cui gioca. Si accontenta di quello, non ha stimoli nel migliorare dove è carente. Ripeto 4 rimb dif a partita sono una bestemmia, se ci metti Gigli in campo ne prende il doppio. Ma vi ricordate come tirava Westbrook l'altranno e come ha cominciato a tirare ultimamente (ancora con i suoi limiti naturalmente)!! Anche DRose è migliorato tantissimo nel tiro da quando è in NBA. Certi numeri non si spiegano se non sul fatto che nn ci lavori sopra, se la voglia nn l'avevi prima nn l'avrai certo dopo una stagione in cui sei stati il 15simo marcatore della lega, tutto qui!!

Secondo me non sono dannosi nemmeno per lui, nel senso che doveva dimostrare di poterli fare. Ad inizio anno era pieno, ma proprio pieno, di gente che diceva "non è pronto a prendersi l'attacco sulle spalle, ne farà 17-18 al massimo", piuttosto che "adesso lo raddoppieranno e farà una fatica enorme", o simili. Bargnani in NBA al momento è questo, un attaccante da 20-25 di media in una squadra di medio livello, con soluzioni offensive più uniche che rare, e problemi in altri aspetti del gioco. Che debba lavorare di più per migliorare in quegli aspetti è fuori discussione, ma non credo che essere il quarantesimo marcatore della lega anzichè il quindicesimo possa invogliarlo a lavorare maggiormente su altre cose. Non vedo proprio il nesso, soprattutto avendo la sensazione che la cosa che più di tutte può fare venire a Bargnani quella voglia è il contesto in cui gioca (leggasi stare in una squadra di un certo tipo e con certe prospettive di vittoria).

una grande verità...che spero sia confermata...
basta alibi...
TACTA TESTICULA OMNIA MALA FUGANT N.2
flvn
Superstar NBA

Messaggio da flvn »

CARTMAN ha scritto:
paolo ha scritto:

una grande verità...che spero sia confermata...
basta alibi...
Ne faceva oltre 17 l'altranno con bosh, quest'anno da primo violino è normale che aumentandi possessi e tiri e di conseguenza anche i punti, ripeto le sue qualità nessuno le mette in dubbio.
Certo però se mi dite che per trovare stimoli nel migliorare come giocatore deve andare in un determinato contesto, beh questo forse per lui è un difetto ben più grande della poca attitudine al rimbalzo.
Cmq anche io spero di vederlo il prox anno in una squadra migliore, dove saranno tutti contenti se gle ne fa 20 a partita ma dove deve aggiungere tante altre cose se no si mette a sedere e i punti li fa qualcun altro, a Toronto se usciva lui i punti nn li tiravano fuori da nessna parte!!!
Viktor
All Star Game
NBA Team: Bucks

Messaggio da Viktor »

Lo speriamo tutti ovviamente anche perchè, secondo il mio punto di vista, in un contesto più vincente può davvero fare un ulteriore step (tralasciando il fatto che forse avrà anche meno tiri a disposizione). Me lo spero anche pervia della difesa dove non dovrà fare il casellante ma DIFENDERE seriamente. Io credo che su questo piano, in una situazione differente da Toronto, possa completarsi come giocatore diventando il giocatore che ho sempre sperato di vedere da uno come lui.
"Raps traded Bargs because he would block the tank" cit.

Immagine
paolo
Apologia di un Busto

Messaggio da paolo »

flvn ha scritto:Ne faceva oltre 17 l'altranno con bosh, quest'anno da primo violino è normale che aumentandi possessi e tiri e di conseguenza anche i punti, ripeto le sue qualità nessuno le mette in dubbio.
Guarda, ti assicuro, di dubbi sul fatto che potesse arrivare a quelle cifre in attacco ne avevano in tanti ad inizio stagione.

flvn ha scritto:Certo però se mi dite che per trovare stimoli nel migliorare come giocatore deve andare in un determinato contesto, beh questo forse per lui è un difetto ben più grande della poca attitudine al rimbalzo.!

Concordo, ma la sensazione che mi dà è questa.

flvn ha scritto:Cmq anche io spero di vederlo il prox anno in una squadra migliore, dove saranno tutti contenti se gle ne fa 20 a partita ma dove deve aggiungere tante altre cose se no si mette a sedere e i punti li fa qualcun altro, a Toronto se usciva lui i punti nn li tiravano fuori da nessna parte!!!

Quoto.
solignac
In panchina

Messaggio da solignac »

paolo ha scritto:
flvn ha scritto:Ne faceva oltre 17 l'altranno con bosh, quest'anno da primo violino è normale che aumentandi possessi e tiri e di conseguenza anche i punti, ripeto le sue qualità nessuno le mette in dubbio.
Guarda, ti assicuro, di dubbi sul fatto che potesse arrivare a quelle cifre in attacco ne avevano in tanti ad inizio stagione.
moltissimi sostenevano che essendo sostanzialmente un attaccante e godendo degli spazi aperti dal fatto che la difesa avversaria fosse concentrata sul fermare Bosh, per Bargnani farne 17 da secondo violino era normale. E che invece, da prima opzione offensiva, con gli avversari pronti al raddoppio su di lui, sarebbe stato già buono mantenere quegli standard.
I primi (primissimi) tempi difatti Andrea ha un pò faticato a calarsi in questa nuova realtà, perchè effettivamente il trattamento che ti riservano quando sei il terminale principale di un team è un pò diverso (e Derozan dovrebbe ringraziare)... ma questa fase l'ha superata brillantemente, e adesso sostenere che farne 22 di media sia tutto sommato semplice mi pare molto riduttivo e sminuente.
paolo
Apologia di un Busto

Messaggio da paolo »

solignac ha scritto:
paolo ha scritto:
moltissimi sostenevano che essendo sostanzialmente un attaccante e godendo degli spazi aperti dal fatto che la difesa avversaria fosse concentrata sul fermare Bosh, per Bargnani farne 17 da secondo violino era normale. E che invece, da prima opzione offensiva, con gli avversari pronti al raddoppio su di lui, sarebbe stato già buono mantenere quegli standard.
I primi (primissimi) tempi difatti Andrea ha un pò faticato a calarsi in questa nuova realtà, perchè effettivamente il trattamento che ti riservano quando sei il terminale principale di un team è un pò diverso (e Derozan dovrebbe ringraziare)... ma questa fase l'ha superata brillantemente, e adesso sostenere che farne 22 di media sia tutto sommato semplice mi pare molto riduttivo e sminuente.

Esattamente.
daddyfrank
Leader della squadra

Messaggio da daddyfrank »

Ecco appunto: gli anni scorsi in molti dicevano che Bargnani beneficiava della presenza di Bosh, che impegnava le difese avversarie, concedendo maggiore spazio al Mago.
Ora che gioca in mezzo al nulla gli stessi espertoni: "eh ma è facile da prima opzione offensiva! 22 punti così li metterebbe anche mia nonna!"

Poi la storiella che in post non è stato capace di mettere su un gioco decente non sta in piedi. Su questo aspetto i miglioramenti ci sono stati, eccome.
Gabbo
Il Mago

Messaggio da Gabbo »

Indubbio, basta andare a vedere nei 38 contro Miami o i 41 al MSG, non è stato solo una serata di tiro fortunato dai 5mt.
Come è vero che in attacco ha saputo prendere il posto di Bosh (che gestiva molti più possessi del mago), con DD che nel 2011 ha saputo raggiungere il ruolo del BArgnano di un paio di anni fa ;)

Infatti nessuno può giudicare completamente insufficiente la stagione di Andrea.
Io gli do 5/6 perchè imho quest'anno poteva diventare un vero franchise player, ma lo ha dimostrato solo a tratti, cioè quando la partita era tirata...vedi contro Portland ed il duello bellissimo con un Lamarcus in formato ASG :oops:
Nel resto della stagione si è un po' "adagiato", soprattutto dopo un dicembre-gennaio terribile che li ha buttati fuori da qualunque obiettivo.

Cioè, Andrea è troppo legato all'andamento della squadra.
Quando la stagione è andata a sud,non sembrava uno che dicesse agli avversari "oggi anche se perdiamo vi spacco il culo e ve la faccio sudare".
Quando la partita era "di cartello" e se la giocavano punto a punto, lì sì aveva quell'atteggiamento.
Ed è questo che mi fa pensare che può tranquillamente stare in un contesto competitivo a giocarsi roba importante.
Però siamo sempre lì: ha bisogno del contesto. E' "perdente" in un contesto perdente, è "vincente" in un contesto vincente.
Quindi 5/6

Poi ad esempio per serpico il target era "leader in punti", poi leader in toto il prossimo anno, quindi stagione positiva.
Per me no :D
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"
mago romano
Most Valuable Player
NBA Team: il MAGO

Messaggio da mago romano »

Ognuno è libero di dare i voti che vuole, ma mi sembra che chi parla di 5 e mezzo, 6, 6+ abbia perso il contatto dalla realtà per quel che riguarda tutti e tre gli italiani.

BELINO
Aveva finito una stagione in cui nell'ultimo periodo faceva fatica ad entrare in campo. E' arrivato in una squadra nuova dove ha trovato un allenatore esordiente che gli ha fatto capire due concetti:
1 DIFESA
2 NON SEI UN FENOMENO, trovati uno spazio TUO.
Il messaggio era "se vuoi sopravvivere ti devi adeguare al nostro gioco fatto di grande intensità difensiva e palla gestita da CP3 sempre con terminale offensivo prestabilito in West".
Ha capito e si è impegnato per ricavarsi uno spazio da tiratore e giocatore pronto a creare spazi in attacco alla prima, seconda e terza opzione offensiva, che non era certo lui. Ha combattuto per il posto, l'ha perso, anche perchè l'allenatore l'ha voluto stimolare all'impegno, l'ha riconquistato. Nei PLAYOFF ha giocato più minuti che nella regular season, pur tra alti e bassi, ma contro Los Angeles. Gli hanno dedicato una difesa asfissiante per tutti i playoff (Artest, in particolare)! Ha conquistato credibilità e un futuro nell'NBA. Può crescere molto, ma stagione da 9 per quanto fatto.

GALLO
Prima stagione iniziata senza gravi problemi fisici. E' diventato il giocatore preferito dai tifosi al MSG. Ha peggiorato le percentuali ma ha comunque realizzato più di 15 PPG. Ragazzi 15 PUNTI a PARTITA nell'NBA! Ha cambiato squadra. Ha subito convinto l'allenatore di meritarsi il quintetto in un ruolo in cui in squadra hanno 4 giocatori, tutti di livello da discreto a più che buono. Si è dimostrato subito fondamentale. Ha avuto problemi fisici attraverso i quali comunque ha giocato molto bene. Ha avuto un'incredibile crisi nei tiri liberi nell'ultimo periodo. E' considerato un giocatore che potrebbe anche approdare all'ALLSTAR game da moltissimi critici di basket americani. Piace anche perchè bello e con una faccia da schiaffi. Bellissimo il commento nell'articolo del giornalista di Denver che racconta che Gallinari è il giocatore preferito da molti tifosi, in articolare dalle donne, e quindi anche dalla moglie e dalle due figlie. Il giornalista ha quindi detto che forse era anche il suo favorito, ma dopo il voto delle sue donne, gli anteponeva Nene per pura gelosia.
Voto 8

MAGO
E qui mi viene da ridere. Le previsioni che parlavano di 20PPG venivano considerate quasi folli. La squadra ha perso Bosh che comunque è uno (che non sopporto) che all'ALLSTAR game ci va sempre. Ha perso il Turk che sarà anche uno che si atteggia ma due anni fa era in finale per il titolo come secondo miglior giocatore della squadra e che questa estate ha vinto il mondiale di basket per nazionali umane. Non prende rimbalzi. Vero. Non difende. Molto meno vero. Non è dominante nella sua area. Vero. Non ha un sistema offensivo che lo aiuti a prendersi tiri almeno non complicati. Vero. Ha l'allenatore che ha costruito, lo scorso anno, il sistema difensivo più ridicolo della storia NBA (always switch, cambio sistematico dell'uomo). Vero. Ha compagni per lo più giovani che pensano prima a mettersi in mostra e a conquistarsi un futuro nella lega. Vero. Gioca con la coppia di guardie che consente più penetrazioni aglia avversari. Verissimo. Non ha mai giocato con un PIVOT in squadra. VERISSIMO. Dice "non sono un PIVOT sono un'ALA GRANDE" VERO. Esiste nell'NBA una sola squadra che gioca senza un PIVOT, anche scarso, tra gli starter? NO!
Ragazzi se al MAGO date 6 in questa stagione, nel caso in cui avesse meritato un vostro 8 e mezzo, significa che avrebbe segnato 28 PPG, preso 8 rimbalzi e vinto 55 partite, OSTIA!
Stiamo coi piedi per terra!

Voto 8 e mezzo
"Tasi ti, che ti xe tanto testa de mona che tuti i mesi te perdi sangue del naso" Nereo Rocco
mighty
the mirror climber

Messaggio da mighty »

mago romano allora a Durant quanto dai? 3000?
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)
Patavino
NBA Legend

Messaggio da Patavino »

mighty ha scritto:mago romano allora a Durant quanto dai? 3000?
mighty ma tu al Mago/Busto che voto daresti per quest'anno? :D
Panzer
Moderatore
NBA Team: L.A. Lakers

Messaggio da Panzer »

mighty ha scritto:mago romano allora a Durant quanto dai? 3000?
Beh credo che comunque siano voti proporzionati alle aspettative di inizio anno,non certo voti "assoluti",altrimenti sì Durant dovrebbe prendere 3000 :mrgreen:
Se non credi in te stesso scordati che qualcuno lo faccia per te (Kobe Bryant)
Bloccato