Qualunque cosa vi passi per la testa...
Rispondi
Patavino
NBA Legend

Re: Politica e Attualità

Messaggio da Patavino »

NickName ha scritto:
Patavino ha scritto:Però Redden se tu obblighi i ricchi a comprare BTP o gli fai una patrimoniale è vero che danneggi i patrimoni individuali però, guardandola dal punto di vista dell'impresa (posto che io alleggerirei le tasse per i più poveri, in maniera meno che compensativa):

- Maggiori consumi quindi maggiori redditi (e quindi poi lo Stato il 43% di aliquota fiscale lo applica su redditi maggiori)..
- Tassi di interesse minori (tendenzialmente se cala il tasso di interesse sui BTP cala anche quello bancario)..
- Maggior crescita ed eventualmente (ma questo solo nel medio) maggior occupazione..

Cioè secondo me non va colpita l'impresa, bensì il patrimonio "fermo", cioè quei soldi che stanno fermi o che sono investiti in finanza, che non fanno girare l'economia e che sono il simbolo di una disuguaglianza sociale che, pur non essendo la causa della crisi, è una dei motivi per cui in Italia la crisi è più accentuata rispetto al resto dell'Europa che conta..
Pata ma questo è un discorso COMUNISTA! non capitalista :lol:
E' un discorso che privilegia i ceti bassi ma anche quelli medi e colpisce quelli alti, molto alti. E' un discorso che ha al suo centro il consumo e l'impresa, che secondo me devono sempre essere i motori dell'economia reale..

Secondo me si dà poco peso alla fondamentale relazione che c'è tra le imprese e i piccoli consumatori, come se appunto ci fosse una contrapposizione quasi manichea..

I poveri e i ricchi, i cattivi e i buoni, i comunisti e i capitalisti.. Invece alla fine l'economia è un sistema dove le cose possono girare bene per tutti. Colpire i ricchi è un modo per uscire dalla crisi, non una prassi da seguire con costanza. E' una manovra di breve periodo.

Che sia di sinistra può darsi ma mi piace pensare che l'economia, come scienza pura, non abbia colore. E' il mio più grande stimolo quando studio :wink:
REDDEN
NBA Legend

Messaggio da REDDEN »

IlCrucco ha scritto:
REDDEN ha scritto:bel Paese sarebbe se oltre che farti pagare l'aria che respiri se hai qualche soldo in piu',guadagnato con fatica,ti obbligasse anche ad investirlo...allora si che la media impresa scapperebbe giustamente all'estero.
Ora sono molto eccitato..che bello un governo tecnico con PDL e PD ..il peggio del peggio che ci governa non vedo l'ora!
Si ma che differenza c'è fra il portarti via i soldi con una tassa "normale" oppure ancora peggio aumentando l'IVA (che colpisce soprattutto i più poveri) oppure obbligandoti a investire la stessa cifra nel debito dello stato con la speranza che poi te li ridiano??
Io personalmente preferirei la seconda possibilità anche se presumo che per que quattro ettari di bosco che ho mi faranno pagare una cifra perchè sono "ricco". Ostia.

l'iva colpisce tutti e percentualmente fa "lo stesso danno" ...quello un pochino piu' ricco potrebbe allora dire che lui paga molto di piu in quanto il suo reddito è piu alto e alla fine gode degli stessi servizi di quello che ne da di meno...ovviamente è anche questo sbagliato...
continuate a dire di voler mettere le mani in tasca ai piccoli imprenditori e poi vi lamentate che non esiste lavoro...poi pero' spiegate chi dovrebbero essere quei coglioni che dovrebbero investire,assumere e guadagnare praticamente poco piu' di un dipendente.
RESISTENZA BELINELLI N.0

THE PRESIDENT

RESISTENZA GENTILINO N.0

BELINELLI 3POINTS CONTEST CHAMPION 2014
ernie ball
All Star Game

Messaggio da ernie ball »

Patavino ha scritto: Che sia di sinistra può darsi ma mi piace pensare che l'economia, come scienza pura, non abbia colore. E' il mio più grande stimolo quando studio :wink:
Non essendo una scienza esatta, l'economia può tranquillamente prendere il colore delle lenti degli occhiali di chi la guarda, come tante altre discipline.
Consiglio la lettura di questo libretto: http://www.libreriauniversitaria.it/per ... 8849809534
Non è scritto benissimo, ma ha più di qualche ragione.

Uno dei primi problemi dell'Italia (ma anche della Francia e di altri stati europei) è l'esclusione del pensiero liberale dalle scuole e dalle università. E' così che finiamo per trovarci i Berlusconi a spacciarsi per liberali.

Adesso, per esempio, se veramente il PdL decide di proporre Dini al posto di Monti, dopo che Napolitano e tutta Europa si sono spesi per presentarlo ai mercati come garanzia di serietà, vuol dire che questi non si rendono conto della situazione e sono da rinchiudere in una stanza buia.
Patavino
NBA Legend

Messaggio da Patavino »

Ma Redden nessuno vuole mettere mano alle tasche dei piccoli imprenditori, è l'ultima cosa da fare!! Anzi li si vuole aiutare rilanciando i consumi..

Mio padre è piccolo imprenditore e fa una fatica dannata a raggiungere la parità di bilancio! Figurati se trovo sensato colpire i piccoli imprenditori..

Aumentare l'Iva è la peggior cazzata possibile perchè oltre a colpire i piccoli consumatori causa pure inflazione a causa dei rincari.. Mai e poi mai andava aumentata..
Darkman
Superstar NBA

Messaggio da Darkman »

ThePirate ha scritto:
_Il Prescelto_ ha scritto:ma bisogna toglierli sti soldi in banca o no?
Fino a 100 mila euro no (sono garantiti).

Se hai depositi superiori... c'è il rischio che se dovesse fallire una parte dei tuoi risparmi vadano in fumo.

Il problema è che a differenza dei fallimenti avvenuti negli States, dove una parte di queste banche è stata nazionalizzata, da noi un ipotetico fallimento di istituti come Intesa San Paolo o Unicredit è strettamente legato alla situazione dei conti e soprattutto dei titoli dello Stato.

Se dovessimo diventare insolventi, allora sarebbero guai perché le pance di questi istituti sono piene di governativi italiani.

Per quanto riguarda il Monte dei Paschi invece la situazione forse è un po' diversa, forse più grave. Hanno proprio fatto scelte politiche amministrative sbagliate, a quanto ne so.
L'acquisizione di Antonveneta è arrivata nel momento più sbagliato possibile... i conti non tornano... se poi la situazione dei titoli italiani dovesse peggiorare... forse i primi a cadere potrebbero essere proprio loro.

Comunque chiedete a Darkman che ne saprà sicuramente più di noi.
Da che ne so io da rumors interni la situazione è brutta....chiusura della concessione di finanziamenti da inizio estate e fidi drasticamente tagliati con conseguenti perdite di clientela anche molto importante....il Monte versa in cattive acque principalmente per una politica aziendale errata fatta di acquisizioni rischiose in un momento delicato come quello pre-crisi acuite dalla situazione odierna, quello che consola(poco)è che comunque è un istituto che fa gola e qualcuno potrebbe decidere(tipo dalla Spagna)che comprarselo a un tozzo di pane potrebbe essere un buon affare(per l'Italia e per Siena forse meno).
Per adesso fanno del buon vinello...
Immagine
Gabbo
Il Mago

Messaggio da Gabbo »

mmm, sarà per questo che a mio fratello hanno praticamente regalato un conto corrente a zero spese alla Biverbanca (che è del gruppo MPS)
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"
IlCrucco
All Star Game

Messaggio da IlCrucco »

REDDEN ha scritto:l'iva colpisce tutti e percentualmente fa "lo stesso danno" ...quello un pochino piu' ricco potrebbe allora dire che lui paga molto di piu in quanto il suo reddito è piu alto e alla fine gode degli stessi servizi di quello che ne da di meno...ovviamente è anche questo sbagliato...
continuate a dire di voler mettere le mani in tasca ai piccoli imprenditori e poi vi lamentate che non esiste lavoro...poi pero' spiegate chi dovrebbero essere quei coglioni che dovrebbero investire,assumere e guadagnare praticamente poco piu' di un dipendente.
Aspetta Redden, io non ho MAI dettoche bisogna "mettere le mani in tasca ai piccoli imprenditori", figuriamoci senza quelli l'Italia va a rotoli. Forse mi sono spiegato male, io sto solo dicendo -appoggiando l'idea pazza di Patavino- che se tu per esempio guadagni 30000 euro all'anno e ti "tasso" obbligandoti ad acquistare btp per 500 euro è sicuramente meglio che tassarti per 500 euro e basta. Ma guarda che so benissimo -e Pata anche immagino- che non accadrà mai, è solo una -per me bella- idea.
Poi non è vero che l'IVA colpisce tutti in modo uguale, cioè sulla carta si hai ragione, ma praticamente colpisce molto di più i ceti più deboli perchè uno ricco se ne frega se paga il latte 51 centesimi oppure 80 mentre uno povero ci pensa due volte se comprarlo.
La cosa tragica però è che adesso si deve agire in fretta con sto nuovo governo altrimenti i mercati ci massacrano ancora di più! Basta che il nano si tappi finalmente quella bocca e se ne vada fuori dalle palle invece di continuare a fare danni.
Nessuno ha mai fatto peggio di lui in Italia e lui continua a dire di essere il migliore. Ma vaffanculo va anzi vai in mona! :mrgreen:
-I BELIEVE-
Resistenza Il Mago forever
IlCrucco
All Star Game

Messaggio da IlCrucco »

Fausto ha scritto:
Mike ha scritto:Un posto pieno di figa...
8)

Comunque leggetevi l'intervista di quel porco di Greenspan sulla Stampa... :banana: :alcool:

Tu, mio caro Krukko del Club Med :lol:
:lol:
Lui o Riina mi sembra non cambi molto eh.
La Merkel sta spendento centinaia di miliardi di euro -tedeschi- proprio perchè l'Euro ha favorito le esportazioni (produzione ed occupazione) della Germania, lei lo sa benissimo. I Tedeschi no, qui moooooolti vorrebbero mandare l'euro a quel paese e tornare al Deutsche Mark, senza sapere che ci perderebbero di brutto.
Poi il nano francese è meglio stia zitto, se la prende con l'Italia e fa il grandone solo perchè sa benissimo che altrimenti fallirebbero soprattutto banche francesi e di conseguenza anche la Francia (che già non è messa bene).
Oh ragazzi ma nemmeno la Germania è messa bene eh, il debito pubblico tedesco è l'83,2% del PIL (2010) mica da ridere altro che palle. Al momento sono 2.054.725.773.728
(2055 miliardi, di euro non di lire)
Io qui ai teteski quando mi rompono le palle con il debito italiano rispondo sempre di andare a vedere su http://www.staatsverschuldung.de/schuldenuhr.htm e poi ne riparliamo. :mrgreen:
Son cazzi amari per tutti.
(e poi mi date anche dell'antiitaliano, io che tutti i santi giorni difendo sto paese da quattro buzurri tedeschi che non capiscono una sega.. :mrgreen: )
-I BELIEVE-
Resistenza Il Mago forever
Gabbo
Il Mago

Messaggio da Gabbo »

Ma vaffanculo va anzi vai in mona
!
See,ora aspetta che glielo dica te :lol:
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"
fagiu
Pagliaccio psicotico

Messaggio da fagiu »

La proposta della giovane, brillante promessa dell'Economia mondiale, Patavino, andrebbe presentata non come obbligo, ma come alternativa a una parte del prelievo fiscale, una scelta facoltativa. Allora sarebbe del tutto legittima e persino attraente

Patavino ministro tecnico dell'Economia
Fausto
NBA Legend

Messaggio da Fausto »

La bazza di Carlo era già stata proposta da Tremonti qualche mese fa e non se ne era accorto nessuno...

E il fatto che l'avesse proposta Giulio lo dovrebbe far riflettere su quanto poco tempo sta dedicando allo studio :lol:

Crucco,
ma gli italiani ti rompono i coglioni,
i tedeschi ti rompono i coglioni,
chi son rimasti? I ladini?

:lol:
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.
Patavino
NBA Legend

Messaggio da Patavino »

fagiu ha scritto:La proposta della giovane, brillante promessa dell'Economia mondiale, Patavino, andrebbe presentata non come obbligo, ma come alternativa a una parte del prelievo fiscale, una scelta facoltativa. Allora sarebbe del tutto legittima e persino attraente

Patavino ministro tecnico dell'Economia
:lol: :lol: :lol:

Vero, presentandola come alternativa otterrebbe molta più legittimazione, sarebbe meno impopolare e, vista l'alternativa, quasi desiderabile. Fermo restando che però un po' di piccioli senza obbligo di restituzione vanno presi, se non altro per poter contemporaneamente provare a ridurre quelle tasse-chiave per stimolare i consumi e la crescita (o anche gli investimenti aziendali) e innescare una sorta di circolo virtuoso (+ produzione --> + redditi --> + utili ante imposte --> + entrate da imposte, nonostante molte imprese abbiano perdite regresse da compensare e quindi non pagheranno imposte in caso di utili per almeno 2-3 esercizi)..
Il punto è che ho paura che abbassare qualunque tipo di tassa (cosa che tra l'altro avrebbe effetti positivi sull'inflazione) sia difficilissimo vista la situazione. Però sarebbe necessario diobò..

@ Fausto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Giuro che non lo sapevo comunque, però non mi pare che Giulio l'abbia fatta. L'avesse fatta magari le cose sarebbero andate diversamente..
Perchè ok che Giulio ha toppato di brutto, ok che è un dottore il legge specializzato in diritto tributario, però non è che se ho pensato la sua stessa cosa vuol dire che necessariamente sono un coglione :lol: :lol: :lol:
Gabbo
Il Mago

Messaggio da Gabbo »

Devo dire che Tremonti mi ha deluso e non poco.
Ha anche delle idee sulla carta che mi sembrano buone, ma tra il suo dire e quello che poi fa in atto pratico veramente ci passano oceani.

Ora magari rompo le palle a Fausto con la P.IVA :lol:, ma Tremonti ha tirato fuori questa partita iva dei "superminimi" che veramente fossi di destra mi incazzerei.
Se ho capito bene,praticamente ha ridotto l'aliquota unica dal 20% al 5%, ma solo fino ai 35 anni, altrimenti passi in automatico a quella normale (con IPREF-IRAP-studi di settore e cazzi e mazzi)
Io ringrazio e passo alla cassa, ma se penso a quelli con P.IVA "obbligata" o quelli che legittimamente avevano magari un doppio lavoro e gli tocca pagare da quel che ho letto un 10% di tasse in più...
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"
Fausto
NBA Legend

Messaggio da Fausto »

E' stata fatta per il Trota...

E comunque a parte la soglia dei 35 (troppo alta) è stata un ottima soluzione.
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.
REDDEN
NBA Legend

Messaggio da REDDEN »

IlCrucco ha scritto:
REDDEN ha scritto:l'iva colpisce tutti e percentualmente fa "lo stesso danno" ...quello un pochino piu' ricco potrebbe allora dire che lui paga molto di piu in quanto il suo reddito è piu alto e alla fine gode degli stessi servizi di quello che ne da di meno...ovviamente è anche questo sbagliato...
Aspetta Redden, io non ho MAI dettoche bisogna "mettere le mani in tasca ai piccoli imprenditori", figuriamoci senza quelli l'Italia va a rotoli. Forse mi sono spiegato male, io sto solo dicendo -appoggiando l'idea pazza di Patavino- che se tu per esempio guadagni 30000 euro all'anno e ti "tasso" obbligandoti ad acquistare btp per 500 euro è sicuramente meglio che tassarti per 500 euro e basta. Ma guarda che so benissimo -e Pata anche immagino- che non accadrà mai, è solo una -per me bella- idea.
Poi non è vero che l'IVA colpisce tutti in modo uguale, cioè sulla carta si hai ragione, ma praticamente colpisce molto di più i ceti più deboli perchè uno ricco se ne frega se paga il latte 51 centesimi oppure 80 mentre uno povero ci pensa due volte se comprarlo.
La cosa tragica però è che adesso si deve agire in fretta con sto nuovo governo altrimenti i mercati ci massacrano ancora di più! Basta che il nano si tappi finalmente quella bocca e se ne vada fuori dalle palle invece di continuare a fare danni.
Nessuno ha mai fatto peggio di lui in Italia e lui continua a dire di essere il migliore. Ma vaffanculo va anzi vai in mona! :mrgreen:

se parliamo dei vagabondi allora alzo le mani...ma le persone che pensano se comprare il latte o no hanno magaRI UN I-PHONE,un televisore al led,una macchina,non rinunciano ad andare a mangiare fuori ecc...
il problema è che esiste una crisi internazionale e non si affronta nel dovuto dei modi,sbagliano tutti i politici ma sbagliano anche chi si lamenta e basta...io parlo del mio settore ma ti potrei fare 1000 esempi: nessuno vuole piu faticare..se metto l'annuncio di fornaio o pizzaiolo vengono decine tra egiziani e bengalesi e si e no 2 italiani eppure lo stipendio è piu che buono..tutti vorrebbero lavorare 5 giorni fino a metà pomeriggio e guadagnare 1500 euro..quando non si vuole si manda un certificato che tanto ti fanno tutti e sticazzi dell'azienda..una volta che si ottiene un contratto si puo' appendere il cappello tanto se non rubi non sei licenziabile..pero' se te ne vuoi andare non hai problemi..
è tutto un modo di ragionare sindacalmente che paralizza l'italia in maniera particolare...tutti vogliono il rispetto per i dipendenti ma non esiste un coglione qualsiasi in politica che prende le difese delle piccole imprese..stronze quanto vi pare ma che mettono di tasca propria i soldi che smuovono il mercato e con la non certezza di guadagnarci..
nel mio ultimo investimento ho perso una barca di soldi ma non vado in piazza a scioperare,mi rimbocco le maniche e cerco di risollevarmi perchè questo è il lavoro,non è solo pianto e pretese.
RESISTENZA BELINELLI N.0

THE PRESIDENT

RESISTENZA GENTILINO N.0

BELINELLI 3POINTS CONTEST CHAMPION 2014
Rispondi