Però Redden se tu obblighi i ricchi a comprare BTP o gli fai una patrimoniale è vero che danneggi i patrimoni individuali però, guardandola dal punto di vista dell'impresa (posto che io alleggerirei le tasse per i più poveri, in maniera meno che compensativa):
- Maggiori consumi quindi maggiori redditi (e quindi poi lo Stato il 43% di aliquota fiscale lo applica su redditi maggiori)..
- Tassi di interesse minori (tendenzialmente se cala il tasso di interesse sui BTP cala anche quello bancario)..
- Maggior crescita ed eventualmente (ma questo solo nel medio) maggior occupazione..
Cioè secondo me non va colpita l'impresa, bensì il patrimonio "fermo", cioè quei soldi che stanno fermi o che sono investiti in finanza, che non fanno girare l'economia e che sono il simbolo di una disuguaglianza sociale che, pur non essendo la causa della crisi, è una dei motivi per cui in Italia la crisi è più accentuata rispetto al resto dell'Europa che conta..
Poi è chiaro che se privi i ricchi di qualcosa devi anche, come minimo contrappeso, dare maggior credibilità al sistema di entrate, e in questo senso la priorità va alla lotta contro l'evasione (anche perchè chi paga sono i ricchi onesti, mentre i furbi dichiarano poco e quindi non sono soggetti a obblighi di acquisto o a patrimoniali). Una lotta ferrea, coi metodi più duri.
@ Fausto, sono pienamente d'accordo sul fatto che Monti sia come una figa appena usciti di galera..
Ma, appunto, non è una semplice donna, è una figa.. Perchè, rabbino o non rabbino, Goldman o non Goldman, per saperci fare ci sa fare. E' una mera illusione? Bene, meglio di qualunque altra ipotesi paventata.
Infatti dopo 5 anni Pdl e Pd almeno su una cosa sono d'accordo (e qui l'impreparazione del Pd è di grande aiuto

). E sulla buona fede/onestà morale di Napolitano credo che pochi abbiano dubbi..
Poi oh tutte queste al 99% sono pippe mentali perchè abbiamo un Parlamento di indegni (se penso che il servizio di ieri delle Iene - che andrebbe mandato in Edizione Straordinaria a reti unificate - l'hanno censurato su Youtube!!!!!!!!!!) che se ne fregano del paese. Non tutti, però troppi.
L'altro giorno a Torino ho visitato il primo Parlamento. Sì e no un centinaio di posti a sedere. Più che sufficienti. Se ci fosse gente brava e onesta poi sarebbe il top, perchè nonostante tutto per me l'Italia ce la può ancora fare..