Stagione 2008/2009 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. III

Rise and fall di un giocatore che o si ama o si odia. Noi lo abbiamo amato, finchè è durata!
Bloccato
fagiu
Pagliaccio psicotico

Re: STAGIONE 08/09

Messaggio da fagiu »

paolo, io per primo invocai "Bargnani ai Bobcats!" in una triste nottata della scorsa stagione. Però ora la sua situazione non mi pare più così deprimente, anzi gli si aprono prospettive interessanti: se trova un minimo di continuità, potrebbe addirittura fare le scarpe a Germano, almeno quanto a minutaggio (chi se ne frega se non parte in quintetto). Charlotte fa davvero schifo, su. Che poi ai Raps converrebbe la trade è un altro discorso
paolo
Apologia di un Busto

Messaggio da paolo »

[quote="fagiu":3im34t8v]paolo, io per primo invocai "Bargnani ai Bobcats!" in una triste nottata della scorsa stagione. Però ora la sua situazione non mi pare più così deprimente, anzi gli si aprono prospettive interessanti: se trova un minimo di continuità, potrebbe addirittura fare le scarpe a Germano, almeno quanto a minutaggio (chi se ne frega se non parte in quintetto). Charlotte fa davvero schifo, su. Che poi ai Raps converrebbe la trade è un altro discorso[/quote:3im34t8v]

Io sto dicendo in primis che converrebbe a Toronto.

Per quanto riguarda Bargnani, molto semplicemente, lo voglio vedere lontano da Mitchell il prima possibile e non ritengo possibile (ma ripeto che sono prevenuto su questo e quindi posso sicuramente sbagliare) che Mitchell sia davvero disposto a dargli quei 7-8 minuti in più che IMO, se continua così, potrebbe certamente meritarsi.
crazycry10
Most Valuable Player
NBA Team: LA Clippers

Messaggio da crazycry10 »

http://www.nba.com/raptors/news/ulmer.html
articolo di mike ulmer su andrea abbastanza interessante, alla fine c'è scritto andrea bargnani is 23..che vorrà dire :mrgreen:
REDDEN
NBA Legend

Messaggio da REDDEN »

[quote="crazycry10":3iph3jsb]http://www.nba.com/raptors/news/ulmer.html
articolo di mike ulmer su andrea abbastanza interessante, alla fine c'è scritto andrea bargnani is 23..che vorrà dire :mrgreen:[/quote:3iph3jsb]

crazy è l'età....un bel caffè no? :D
crazycry10
Most Valuable Player
NBA Team: LA Clippers

Messaggio da crazycry10 »

[quote="REDDEN":wg4oxnh1]crazy è l'età....un bel caffè no? [/quote:wg4oxnh1]
:azz: :azz: :azz: ahaa già redden sto un pò tutto imballato ahaa ora se mi bandite fate proprio bene...comunque che ne dite dell'articolo
maurom
Most Valuable Player

Messaggio da maurom »

Mi sembra un articolo sensato e penso che questa sia anche la linea dei Raptors, noi abbiamo tanta molta fretta di vedere Andrea giocare 40 minuti a sera e di diventare un giocatore importante per questa Lega ma i Raptors per me su Andrea hanno fatto un ragionamento almeno a 5 anni. La storia dei Raptors parla chiaro le superstar in Canada non ci vogliono stare, loro faranno il possibile per trattenere Bosh ma almeno di miracolosi risultati in queste due stagioni che mancano alla scadenza del contratto di CB4 le speranze di rivedere il giraffone in Canada nella stagione 2010/2011 mi paiono pochine. Ora loro dovrebbero tradare Andrea (che ha 23 anni) per poi ritrovarsi con un pugno di mosche in mano in quel ruolo? Il progetto Raptors per me non stupido è quello di far crescere Andrea gradualmente per poi prendere l'eredità di Bosh, ora noi siamo molto nazionalisti e spesso vediamo solo i lati negativi delle cose ma Andrea come giocatore di basket stà migliorando, Mitchell e il suo staff non sono certo il top della lega ma il Mago stà diventando un giocatore consistente non solo un tiratore che quando è in serata no diventa dannoso per la squadra. Nel frattempo i Raptors gli hanno tolto la pressione di dover ogni sera dimostrare qualcosa in una squadra che piaccia o no è da playoffs (e per loro è l'obiettivo massimo) prendendo JO, il giorno in cui Andrea acquisirà quella continuità di rendimento che ancora gli manca sono sicuro che il minutaggio crescerà (già oggi nelle partite buone di Andrea siamo vicini ai 26/27 minuti di media) e si riconquisterà anche il ruolo di titolare che per me nei piani Raps dovrà essere suo nel dopo Bosh.

D'altronde quando fù preso Colangelo disse che era una scelta da valutare nel lungo periodo, quando Bosh presumibilmente se ne andrà Andrea avrà l'età perfetta (25 anni) per esplodere e diventare un giocatore chiave e nello stesso tempo si sarà fatto tanta esperienza e conoscerà alla perfezione ambiente e squadra, ripeto per uno che non è italiano questa gestione poi potrebbe non sembrare tanto una roba brutta.
paolo
Apologia di un Busto

Messaggio da paolo »

[quote="maurom":k6wj6gzp]Mi sembra un articolo sensato e penso che questa sia anche la linea dei Raptors, noi abbiamo tanta molta fretta di vedere Andrea giocare 40 minuti a sera e di diventare un giocatore importante per questa Lega ma i Raptors per me su Andrea hanno fatto un ragionamento almeno a 5 anni. La storia dei Raptors parla chiaro le superstar in Canada non ci vogliono stare, loro faranno il possibile per trattenere Bosh ma almeno di miracolosi risultati in queste due stagioni che mancano alla scadenza del contratto di CB4 le speranze di rivedere il giraffone in Canada nella stagione 2010/2011 mi paiono pochine. Ora loro dovrebbero tradare Andrea (che ha 23 anni) per poi ritrovarsi con un pugno di mosche in mano in quel ruolo? Il progetto Raptors per me non stupido è quello di far crescere Andrea gradualmente per poi prendere l'eredità di Bosh, ora noi siamo molto nazionalisti e spesso vediamo solo i lati negativi delle cose ma Andrea come giocatore di basket stà migliorando, Mitchell e il suo staff non sono certo il top della lega ma il Mago stà diventando un giocatore consistente non solo un tiratore che quando è in serata no diventa dannoso per la squadra. Nel frattempo i Raptors gli hanno tolto la pressione di dover ogni sera dimostrare qualcosa in una squadra che piaccia o no è da playoffs (e per loro è l'obiettivo massimo) prendendo JO, il giorno in cui Andrea acquisirà quella continuità di rendimento che ancora gli manca sono sicuro che il minutaggio crescerà (già oggi nelle partite buone di Andrea siamo vicini ai 26/27 minuti di media) e si riconquisterà anche il ruolo di titolare che per me nei piani Raps dovrà essere suo nel dopo Bosh.

D'altronde quando fù preso Colangelo disse che era una scelta da valutare nel lungo periodo, quando Bosh presumibilmente se ne andrà Andrea avrà l'età perfetta (25 anni) per esplodere e diventare un giocatore chiave e nello stesso tempo si sarà fatto tanta esperienza e conoscerà alla perfezione ambiente e squadra, ripeto per uno che non è italiano questa gestione poi potrebbe non sembrare tanto una roba brutta.[/quote:k6wj6gzp]

Sì, ma solo a una condizione: che su quella panchina ci sia un altro. Colangelo si sta prendendo del cretino da tanti per avere scelto Andrea e da molti anche per poi averlo gestito in un certo modo. Non facciamo passare l'idea che la situazione attuale sia la logica prosecuzione o la logica conseguenza del progetto iniziale, se adesso la dirigenza ha "virato" verso questa strada (che sul lungo periodo ha certamente un senso) è proprio perchè si è resa conto che dopo il rinnovo a Mitchell e dopo la scorsa stagione piena di equivoci e problemi quel progetto era oramai naufragato e non si poteva fare diversamente. IMO è proprio la presenza di Mitchell e il modo in cui Mitchell "vede" Bargnani ad avere portato Colangelo e Gherardini verso questo tipo di soluzione, magari loro avrebbero preferito far crescere Bargnani e dargli al tempo stesso un altro tipo di ruolo. Magari se potessero tornare indietro accetterebbero l'idea di cambiare coach dopo il primo anno (nonostante il COY) e di gestire Andrea in maniera diversa, facendolo crescere ma anche dandogli lo spazio che invece (a parte le prime 5 partite dell'anno scorso) per ora non ha mai avuto.
REDDEN
NBA Legend

Messaggio da REDDEN »

a me basta che poi a fine stagione se arriva a 10,11 + 5 rimbalzi di media miglioratissimo in difesa poi no siano delusi perchè un lungo che entra dalla panchina per 20,25 minuti se fa quelle cifre fa una signora stagione.
se si vuole un 17+7 circa di media allora titolare e 35 minuti....spero che questa sarà la sua posizione entro un paio di anni
The Huge
Moderatore
NBA Team: Olimpia Milano
Contatta:

Messaggio da The Huge »

maurom, tutto giusto il tuo discorso, però presuppone una serie di eventi che si incastrino perchè stia in piedi: mi spiego! :)

I contratti di Andrea, Bosh e Smitch scadono tutti nel 2010. Secondo voi i Raptors proveranno a rinnovarli tutti? Certamente Bosh, probabilmente Andrea, mentre su Smitch ho un grosso punto interrogativo. La questione secondo me è strettamente legata a cosa farà Bosh e per quello al franchigia canadese dovrà aspettare l'estate del 2010. Tanto più che probabilmente la decisione di Bosh se lasciare la franchigia canadese o meno non sarà [i:l7ecykl1]strettamente sua[/i:l7ecykl1], nel senso che molto probabilmente CB4 si adatterà ai vari scossoni che sposteranno i vari mostri FA del 2010 (LBJ anyone?).

Di fatto quindi ci ritroviamo con una franchigia che secondo te ora sta mettendo in piedi un piano quinquennale (i due anni che ci separano dal 2010 e i 3 successivi) sulle scelte di un suo giocatore, scelte che sarà facile immaginare condizionate da altri eventi.

In più, se non sbaglio, Andrea sarà un-restricted nel 2010, quindi chi dice a Colangelo che quel giorno Andrea non avrà delle offerte da Boston per il dopo KG? (Tanto per spararne una, non fermatevi al nome in se). Ritengo forzato che la dirigenza canadese si appenda a così tante variabili.

Tanto più che vorrebbe dire dare le chiavi della squadra ad Andrea quasi di punto in bianco, perchè per quanto il giocatore stia crescendo, [b:l7ecykl1]è un dato di fatto che lui a Smitch non piacerà mai e che quindi non avrà mai la sua piena fiducia[/b:l7ecykl1]. E' come se un meccanico della Ferrari, dopo qualche anno ai box, venisse promosso a direttore corse, passando dal "pompone" direttamente al muretto senza passaggi intermedi ... :)

Quindi vedo queste ipotesi:

1. Andrea rinnova, Smitch e Bosh no. Messina arriva in Canada e Andrea nel 2011 entra nel primo quintetto NBA, facendo un 2010-11 da 25ppg+9rpg+2bpg :roll:

2. Andrea rinnova, Smitch rinnova. Bosh no. Cosa è rimasto a fare il Mago a Toronto?

3. Andrea rinnova, Bosh rinnova, Smitch no. Andrea sarà un panchinaro eterno in NBA (coas peraltro che potrebbe capitare senza infamia alcuna, eh!)

4. Bosh rinnova, Andrea no. Allora tanto vale andare via adesso, in modo da avere più minuti, più esperienza e magari un coach che ti insegni qualcosa.

Tutto 'sto pippone per dire che secondo me i Raptors non hanno tutta questa strategia, ma solo che sul mercato per TJ Ford hanno trovato solo JO (quando avrebbero dovuto cercare Maggette) e che quindi fanno di necessità virtù.

Vediamo cosa succederà negli anni, ma se a volte Paolo è eccessivamente pessimista sugli scenari che riguardano Bargnani, maurom spesso eccede in quelli ottimisti su allenatore e dirigenza.

Tutto questo IMHO, eh! ;)
maurom
Most Valuable Player

Messaggio da maurom »

O magari l'anno scorso Mitchell o non Mitchell COY o non COY si sono resi conto che Andrea Bargnani (sempre un 22enne) non era ancora pronto per reggere la pressione di essere uno starter NBA in una squadra che comunque aveva un obiettivo (che magari a noi sembra poco ma per i Raptors andare ai playoffs non è roba così scontata da sempre), probabilmente hanno visto dei limiti tecnici e caratteriali (e la stagione li ha confermati) e per non esporre il giocatore a brutte figure e nello stesso tempo penalizzare troppo la squadra lo hanno "declassato". Io non capisco stà cosa, il 1° anno Andrea ha iniziato a giocare per meriti di Gherardini e Colangelo, l'anno scorso è finito in panca dopo 5 partite solo per colpa di Mitchell; a nessuno è venuto il dubbio che magari la scelta di declassare Andrea sia stata concordata anche con la società? A me questo dubbio è venuto e continuo a sostenere che Mitchell pur nel suo ruolo di coach non possa prendere decisioni del genere senza l'appoggio del GM soprattutto se il GM è uno come Colangelo.

Ora quale fosse il progetto iniziale il giorno in cui hanno draftato Andrea non lo so, non so se avessero l'idea di Andrea starter già dal secondo anno e l'hanno bocciato o se l'hanno provata sotto la spinta emozionale degli ottimi playoffs giocati nell'anno da rookie salvo poi ricredersi, io so solo che Colangelo da quando l'ha preso ha sempre parlato di progetto a 5 anni (guarda caso quando Bosh al 99% se ne andrà) e di un giocatore dal potenziale enorme ma su cui c'era molto da lavorare. A me sembra che il vero grosso errore nella gestione di Andrea sia stata la off-season dopo l'anno da rookie, ha lavorato solo in Italia ed è tornato l'anno successivo ai Raptors senza nessun miglioramento fisico, tecnico e con il peso della stanchezza fisica e psicologica del disastro italiano all'Europeo; in Canada han capito l'errore e guarda caso l'estate scorsa l'hanno obbligato a rinunciare all'azzuro ed a lavorare come dicevano loro, ora non saranno magari dei geni del basket ma gli và dato atto che ci hanno restituito un Bargnani quasi nuovo, un giocatore che tiene i contatti, che và a rimbalzo che stoppa in situazioni di 1vs1, insomma uno che stà diventando un giocatore vero che come dice il buon Ulmer sul suo Blog a 23 anni può ancora permettersi di avere degli up and down, può ancora permettersi di far fatica a segnare con regolarità fuori casa ma che stà dando dei segnali molto incoraggianti per il futuro e per questo, dico io, difficilmente verrà lasciato andare anche se per molti (compreso me) oggi sembrerebbe più giusto scambiarlo con un Gerlad Wallace.

EDIT: Rispondendo a Huge: per me Bosh se se ne và (quasi certo) non decide certo a luglio del 2010, sicuramente anche solo per prendere i contatti giusti inizia a muoversi 1 anno prima e i Raps da lì capirebbero la scelta di CB4 con largo anticipo, fatto salvo che addirittura non la sappiano già oggi. Andrea è vero diventerebbe anche lui FA ma con le cifre che mette su in questi anni non ha lo status di superstar per andare a chiedere 15 milioni l'anno a qualcuno (e nessuno gleili offrirebbe stai certo) e i Raps se come penso puntano su di lui sarebbero in grado di pareggiare qualsiasi offerta visto che si libererebbero dei 14 milioni di Chris. Il discorso Smitch è un pò più complicato ma andrebbe capito la considerazione che ha Colangelo di Smitch, occasioni per cacciarlo ne ha avute, evidentemente non lo trova tanto scandaloso, quanto alle tue ipotesi la penso così:

1) assolutamente perfetta, è un sogno quasi impossibile ma mai dire mai, scenario perfetto.
2) il Mago è rimasto a Toronto a fare il titolare del dopo Bosh, adesso ok Mitchell non lo adorerà ma JO tra 2 anni sarà decrepito e se se ne và CB4 credo che Andrea non possa non partire titolare.
3) ipotesi che ritengo molto difficile ma anche se fosse Andrea potrebbe fare il Centro titolare con 4 anni di esperienza NBA e con un altra consapevolezza rispetto all'anno scorso
4) questa ipotesi sarebbe il reale fallimento del progetto Bargnani perchè vorrebbe dire che Andrea ha deluso sia quest'anno che il prossimo che deve venire.
longa83
In panchina

Messaggio da longa83 »

un po OT ma non troppo... sul forum di realgm c'e' un bel post con le 10 cose che la gente odia di più dei raps

quello che mi fa specie è il fatto che sicuramente chi scrive è gente che tifa raps da più di noi e quindi ritengo interessante quel che scrive..

mi fa piacere che bargnani non venga nominato da nessuno ma piuttosto nel centro del mirino ci sono mitchell, gherardini, parker, kapono e moon e per qualcuno anche la difesa di calderon. questo è segno che anche in canada pensano che per ora stia facendo vedere buoni segnali di miglioramento.

qualche espressione degna di nota su cui mi trovo d'accordo:

[i:3f705qif]Kapono not taking enough 3's, Kapono dribbling the ball, Jamario not driving/dunking more, Parker's regression, bad or no perimeter defense,[b:3f705qif] Jamario Moon thinking he is Jason Kapono[/b:3f705qif], Kris Humphries thinking he is Michael Jordan, [b:3f705qif]Sam Mitchell's biased feeling towards certain players[/b:3f705qif], That they didn't check out Jawais Heart till after they drafted him ...[/i:3f705qif]
Bustani Bustinelli Bustinari Bustome - italian pride
paolo
Apologia di un Busto

Messaggio da paolo »

[quote="The Huge":3lv36w1v]maurom, tutto giusto il tuo discorso, però presuppone una serie di eventi che si incastrino perchè stia in piedi: mi spiego! :)

I contratti di Andrea, Bosh e Smitch scadono tutti nel 2010. Secondo voi i Raptors proveranno a rinnovarli tutti? Certamente Bosh, probabilmente Andrea, mentre su Smitch ho un grosso punto interrogativo. La questione secondo me è strettamente legata a cosa farà Bosh e per quello al franchigia canadese dovrà aspettare l'estate del 2010. Tanto più che probabilmente la decisione di Bosh se lasciare la franchigia canadese o meno non sarà [i:3lv36w1v]strettamente sua[/i:3lv36w1v], nel senso che molto probabilmente CB4 si adatterà ai vari scossoni che sposteranno i vari mostri FA del 2010 (LBJ anyone?).

Di fatto quindi ci ritroviamo con una franchigia che secondo te ora sta mettendo in piedi un piano quinquennale (i due anni che ci separano dal 2010 e i 3 successivi) sulle scelte di un suo giocatore, scelte che sarà facile immaginare condizionate da altri eventi.

In più, se non sbaglio, Andrea sarà un-restricted nel 2010, quindi chi dice a Colangelo che quel giorno Andrea non avrà delle offerte da Boston per il dopo KG? (Tanto per spararne una, non fermatevi al nome in se). Ritengo forzato che la dirigenza canadese si appenda a così tante variabili.

Tanto più che vorrebbe dire dare le chiavi della squadra ad Andrea quasi di punto in bianco, perchè per quanto il giocatore stia crescendo, [b:3lv36w1v]è un dato di fatto che lui a Smitch non piacerà mai e che quindi non avrà mai la sua piena fiducia[/b:3lv36w1v]. E' come se un meccanico della Ferrari, dopo qualche anno ai box, venisse promosso a direttore corse, passando dal "pompone" direttamente al muretto senza passaggi intermedi ... :)

Quindi vedo queste ipotesi:

1. Andrea rinnova, Smitch e Bosh no. Messina arriva in Canada e Andrea nel 2011 entra nel primo quintetto NBA, facendo un 2010-11 da 25ppg+9rpg+2bpg :roll:

2. Andrea rinnova, Smitch rinnova. Bosh no. Cosa è rimasto a fare il Mago a Toronto?

3. Andrea rinnova, Bosh rinnova, Smitch no. Andrea sarà un panchinaro eterno in NBA (coas peraltro che potrebbe capitare senza infamia alcuna, eh!)

4. Bosh rinnova, Andrea no. Allora tanto vale andare via adesso, in modo da avere più minuti, più esperienza e magari un coach che ti insegni qualcosa.

Tutto 'sto pippone per dire che secondo me i Raptors non hanno tutta questa strategia, ma solo che sul mercato per TJ Ford hanno trovato solo JO (quando avrebbero dovuto cercare Maggette) e che quindi fanno di necessità virtù.

Vediamo cosa succederà negli anni, ma se a volte Paolo è eccessivamente pessimista sugli scenari che riguardano Bargnani, maurom spesso eccede in quelli ottimisti su allenatore e dirigenza.

Tutto questo IMHO, eh! ;)[/quote:3lv36w1v]

Io sono pessimista perchè, come dici, "è un dato di fatto che lui a Smitch non piacerà mai e che quindi non avrà mai la sua piena fiducia". Quindi la domanda è: ha davvero senso che Bargnani stia a fare la riserva di Bosh e O'Neal, con tutto quello che questo comporta avendo Mitchell in panca, per altri due anni e poi FORSE avere una chance da titolare a Toronto SE Bosh non rinnova? Tanto più che se lui rinnova, Bosh no e Mitchell sì rimane a mi avviso il problema di fondo, per quanto ovviamente abbia ragione maurom dicendo che a quel punto Smitch non potrebbe esimersi dal farlo giocare. Però, domanda: ci sarebbe sempre e solo pick&pop a 7 metri dal canestro per fargli prendere un tiro? Apperò. Quoto anche il tuo esempio sul meccanico della Ferrari che passa dal pit stop al muretto, mi sembra francamente che qualche dubbio ci possa essere e personalmente ritengo che la dirigenza di Toronto più che il progetto iniziale con Bargnani si sia "adattata al momento" cambiando strategia più volte in corso d'opera. Detto questo, spero anche che il duo Colangelo-Gherardini capisca che per il futuro è meglio affidare la squadra a qualcun altro, non dico necessariamente Messina (che sarebbe perfetto) ma almeno uno che sappia cos'è un playbook...
Rickett
Most Valuable Player

Messaggio da Rickett »

[quote="crazycry10":15zx5wqh]http://it.youtube.com/watch?v=mUMIcla-Wqo
eccoli finalmente[/quote:15zx5wqh]

[i:15zx5wqh]That's fenomenal![/i:15zx5wqh]

:approved:
Fausto
NBA Legend

Messaggio da Fausto »

[quote="The Huge":wuyc2s66]

[/quote:wuyc2s66]

:pray:

Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.
Bargnani is Rock
All Star Game

Messaggio da Bargnani is Rock »

[quote="longa83":1shpdosk][i:1shpdosk]Kris Humphries thinking he is Michael Jordan[/i:1shpdosk][/quote:1shpdosk]
:lol:
Fenomeno 8)
Bloccato