Permettimi ma tra qui e Ustica ci sono tante differenze....comunque io al complotto non credo ma questa è una mia opinione...liberissimo di pensarla diversamente...e comunque il cuggino lo sa sicuramente....basta che chieda in girosygno ha scritto:No, non stiamo parlando di oggi ma di un modus operandi consolidato nel tempo e non solo in Italia... ma ovviamente è una cazzata detta da Cossiga, vuoi che delle persone così preparate e colte pensino ad azioni così barbare? No, sono roba da mafiosi ignoranti mica da politici in giacca e cravatta.Darkman ha scritto:Cossiga insieme a tante verità ha anche sparato un mare di cazzate....io se è vero non lo so e comunque non stiamo parlando di oggi.
Probabilmente l'aereo caduto a Ustica ha urtato la slitta di babbo natale in vacanza in sicilia, chiediamo al cuggino...
-
Darkman
- Superstar NBA
Re: Politica e Attualità
- Fausto
- NBA Legend
Pure tu darkman... mamma mia...
Chi è che dice che gli infiltrati hanno causato gli scontri? Un mammoccio?
Diverso invece è ragionare su alcuni noti rapporti di collaborazione tra una certa politica e dei gruppi che non sono estremisti, ma proprio fuori dal sistema... leggi black block e altri associazioni militari.
No perché bisogna essere abbastanza tonti se vedendo i video(non solo di roma ma quelli di almeno 10 anni di scontri a questa parte) non ci si accorge che quelli con i caschi e generalmente rasati, non le prendono mai. Non sono presi mai.
Mentre calci in culo e manganellate ai denti se le prendono solo sfigati e sfigate con la kefiah, sempre a volto scoperto e che se li becchi per strada al massimo ti stracciano i coglioni con le mirabolanti avventure dei comitati marxisti-leninisti.
Questa escalation di indignazione contadina al grido di:"botte per tutti", è vomitevole.
Diverso invece è ragionare su alcuni noti rapporti di collaborazione tra una certa politica e dei gruppi che non sono estremisti, ma proprio fuori dal sistema... leggi black block e altri associazioni militari.
No perché bisogna essere abbastanza tonti se vedendo i video(non solo di roma ma quelli di almeno 10 anni di scontri a questa parte) non ci si accorge che quelli con i caschi e generalmente rasati, non le prendono mai. Non sono presi mai.
Mentre calci in culo e manganellate ai denti se le prendono solo sfigati e sfigate con la kefiah, sempre a volto scoperto e che se li becchi per strada al massimo ti stracciano i coglioni con le mirabolanti avventure dei comitati marxisti-leninisti.
Questa escalation di indignazione contadina al grido di:"botte per tutti", è vomitevole.
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.
- ThePirate
- All Star Game
Teste di cazzo? Bah...The Huge ha scritto:Le teste di cazzo, che ora han deciso di farsi chiamare black bloc, ci sono sempre stati Pirà.
Tu li chiami teste di cazzo, io li chiamo "persone che hanno il coraggio di fare quello che dovremmo fare tutti".
Sei sempre il solito sbruffoncello che si crede superiore e che invece la storia smentirà in maniera clamorosa.Darkman ha scritto:A me il cuggino dello zio della nonna del nipote di un amico del cognato di mio fratello, che fa il pizzicagnolo ma che prima era nella delta force, mi ha detto che i black bloc sono vigili urbani, che il governo ha organizzato gli scontri, che Bush in persona ha radiocomandato gli attentati alle torri gemelle e che Babbo Natale quest'anno non passa a causa dell' aumento del prezzo della benzina.
Gli attentati alle torri gemelle?
No... mi vuoi dire che "4 barboni con un turbante in testa" hanno buttato giù 2 torri nel centro di manhattan in nome di una guerra morale contro "i peccatori occidentali"??
Non l'avrei mai dettoDarkman ha scritto:comunque io al complotto non credo
Vabbé.
Se non riuscite a vedere la differenza tra ciò che sta accadendo in questi mesi in Italia, ma in Europa in generale, e quelle che sono invece le classiche "proteste degli estremisti" che ci sono state da sempre... vuol dire che avete capito poco della situazione che si sta venendo a creare e delle conseguenze che ciò avrà.
Ora, è vero che i tg non lo fanno vedere... ma avete notizie di ciò che sta accadendo in Grecia e ad Atene soprattutto da 6 mesi a questa parte??
E' guerra civile allo stato puro!
E aspetto la Spagna e il Portogallo, nonché l'Irlanda e l'UK.
Ah... aggiungo alla lista il Belgio.
Il bello (o il brutto) deve ancora venire. Ve lo dissi... ci saranno persone per le strade che reclameranno per il loro futuro, che chiederanno le teste dei loro politici, che si sbraneranno a vicenda, come nelle più classiche delle guerre tra poveri.
Questo per quanto riguarda la vecchia Europa strangolata dalla crisi dei debiti sovrani. In USA probabilmente dovremo aspettare il tracollo del dollaro e scene stile "Repubblica di Weimar".
Siamo solo agli inizi.
Ultima modifica di ThePirate il 16/12/2010, 20:55, modificato 1 volta in totale.
Wow that's it, that's your best shot?!? [IL MAGO vs. Dunleavy]
-
Gabbo
- Il Mago
Ok scusami teDarkman ha scritto:Ma infatti è una cazzataGabbo ha scritto: scusa Darkman ma io non mi sono permesso di mettere in dubbio che sei iscritto all'APF.![]()
![]()
![]()
ed ho pure cambiato lavoro...
Gabbo si scherza dai...non te la prendere...
Cmq oggi ho avuto il piacere di seguire in diretta Scilipoti ad "Uno giorno da pecora".
Il video che gira su internet non rende giustizia, vi consiglio il podcast audio per la prima parte che è molto più surreale io ero convinto che non fosse lui.
http://ungiornodapecora.blog.rai.it/201 ... tro-tutti/
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"
-
Faccia
- Superstar NBA
Cazzo mi hai convinto! Domani vado pure io in strada a bruciare le automobili e distruggere le vetrine di quelle persone che ci hanno ridotto in questo stato pietoso. Ovvero persone come commessi che pagano quella automobile che io gli brucio a rate. E ai quali ho giustamente distrutto le vetrine. Alla fine è colpa loro!ThePirate ha scritto:Teste di cazzo? Bah...The Huge ha scritto:Le teste di cazzo, che ora han deciso di farsi chiamare black bloc, ci sono sempre stati Pirà.
Tu li chiami teste di cazzo, io li chiamo "persone che hanno il coraggio di fare quello che dovremmo fare tutti".
Così finalmente sarò coraggioso!
- ThePirate
- All Star Game
Non hai capito un cazzo.Faccia ha scritto:Cazzo mi hai convinto! Domani vado pure io in strada a bruciare le automobili e distruggere le vetrine di quelle persone che ci hanno ridotto in questo stato pietoso. Ovvero persone come commessi che pagano quella automobile che io gli brucio a rate. E ai quali ho giustamente distrutto le vetrine. Alla fine è colpa loro!ThePirate ha scritto:Teste di cazzo? Bah...The Huge ha scritto:Le teste di cazzo, che ora han deciso di farsi chiamare black bloc, ci sono sempre stati Pirà.
- tomlarey
- All Star Game
- NBA Team: Denver Nuggets
Q.Faccia ha scritto:Cazzo mi hai convinto! Domani vado pure io in strada a bruciare le automobili e distruggere le vetrine di quelle persone che ci hanno ridotto in questo stato pietoso. Ovvero persone come commessi che pagano quella automobile che io gli brucio a rate. E ai quali ho giustamente distrutto le vetrine. Alla fine è colpa loro!ThePirate ha scritto:Teste di cazzo? Bah...The Huge ha scritto:Le teste di cazzo, che ora han deciso di farsi chiamare black bloc, ci sono sempre stati Pirà.
-
Faccia
- Superstar NBA
La mia era una provocazione, per spingerti a spiegarti meglio. Perché se tu mi dici che tutti dovremmo comportarci come i black blok, capisci che è una cosa senza senso. Se tu mi dici che dovremmo tutti manifestare allora siamo d'accordo. Io manifestazioni pacifiche ne ho fatte e ne farò, ma nulla è più controproducente dei Black Bloc. Tanto che adesso SEMBRA SECONDO ALCUNE FONTI che forze dell'ordine si fingano black bloc...ThePirate ha scritto:Non hai capito un cazzo.Faccia ha scritto:Cazzo mi hai convinto! Domani vado pure io in strada a bruciare le automobili e distruggere le vetrine di quelle persone che ci hanno ridotto in questo stato pietoso. Ovvero persone come commessi che pagano quella automobile che io gli brucio a rate. E ai quali ho giustamente distrutto le vetrine. Alla fine è colpa loro!ThePirate ha scritto:Teste di cazzo? Bah...
Io non intervengo spesso in questo topic ma lo leggo con interesse, e ti ho sempre ritenuto una persona con delle sue idee particolari, ma sensate e basate su motivazioni che spesso spieghi in maniera assai esauriente. In questo caso non lo sei stato, almeno secondo me.
- ThePirate
- All Star Game
Allora, scusa ma ogni tanto anche a me si gonfia la vena.Faccia ha scritto:
La mia era una provocazione, per spingerti a spiegarti meglio. Perché se tu mi dici che tutti dovremmo comportarci come i black blok, capisci che è una cosa senza senso. Se tu mi dici che dovremmo tutti manifestare allora siamo d'accordo. Io manifestazioni pacifiche ne ho fatte e ne farò, ma nulla è più controproducente dei Black Bloc. Tanto che adesso SEMBRA SECONDO ALCUNE FONTI che forze dell'ordine si fingano black bloc...
Io non intervengo spesso in questo topic ma lo leggo con interesse, e ti ho sempre ritenuto una persona con delle sue idee particolari, ma sensate e basate su motivazioni che spesso spieghi in maniera assai esauriente. In questo caso non lo sei stato, almeno secondo me.
Quello che voglio dire è che "condannare" la gente che manifesta è FOLLIA. Manifestare, soprattutto nella situazione nella quale ci si trova, è il sale della democrazia.
E se la manifestazione deve essere violenta, se ce ne sono le motivazioni, è giusto che lo sia.
Questo non vuol dire che dobbiamo andare tutti in giro ad appiccare fuochi... no. Bisogna condannare chi fa atti che con la manifestazione c'entrano poco, per cui condannare chi spacca le vetrine di innocenti commercianti o dare fuoco a macchine di poveri lavoratori.
Ma... se mi trovassi in una manifestazione del genere, e vedessi uno che lancia pietre contro la vetrina di una banca, di certo non mi metterei a lanciarle anche io, MA DI CERTO NON FAREI QUALCOSA PER FERMARLO.
D'altronde, è troppo facile dire, seduti comodamente nelle poltrone delle nostre case, che "non bisogna fare questo... non bisogna fare quest'altro... e la manifestazione pacifica... e la manifestazione violenta... e qui e la". Quando si è in una situazione esasperata e di forte tensione, è normale che degli errori si possano commettere.
Questo però non dovrebbe inficiare le motivazione e le ragioni profonde che stanno dietro a tutto.
Come dire... se vedessi per strada un delinquente derubare una vecchietta, probabilmente "dovrei bloccarlo, immobilizzarlo e chiamare la polizia". Dovrei...
... ma molto probabilmente mi ritroverei a bloccarlo in maniera violenta e magari a ferirlo e a fare qualcosa che va oltre i miei diritti di cittadino.
Non so se rendo l'idea.
E ritornando al discorso black block. Loro sono volutamente la parte estremista e "scenica", se così possiamo dire, di un movimento di protesta. Il loro scopo penso sia anche quello di "alzare un polverone", accendere i riflettori, ma non per mettere in luce le loro violenze, ma probabilmente le ragioni che stanno dietro tutto ciò.
Io, ad esempio, sono uno che può definirsi di destra, sono un liberale, forse anche libertario, nulla mi unisce alle derive di "sinistra" di questi black block... però le loro rivendicazioni sulla globalizzazione, sulle multinazionali, sulle banche internazionali, sugli enti sovranazionali etc etc mi trovano d'accordo... pienamente e sempre più d'accordo.
Io non ragiono secondo delle ideologie.
Preferisco ragionare secondo una scala di idee.
-
Faccia
- Superstar NBA
ThePirate ha scritto: Quello che voglio dire è che "condannare" la gente che manifesta è FOLLIA. Manifestare, soprattutto nella situazione nella quale ci si trova, è il sale della democrazia.
E se la manifestazione deve essere violenta, se ce ne sono le motivazioni, è giusto che lo sia.
Uno che manifesta punta ad ottenere ciò che vuole. E se si usa la violenza la reazione di chi governa, ed inoltre della opinione pubblica, è di ferma opposizione. Ergo non ha senso.
Questo non vuol dire che dobbiamo andare tutti in giro ad appiccare fuochi... no. Bisogna condannare chi fa atti che con la manifestazione c'entrano poco, per cui condannare chi spacca le vetrine di innocenti commercianti o dare fuoco a macchine di poveri lavoratori.
il mio obiettivo col post di prima era di farti dire ciò.
Ma... se mi trovassi in una manifestazione del genere, e vedessi uno che lancia pietre contro la vetrina di una banca, di certo non mi metterei a lanciarle anche io, MA DI CERTO NON FAREI QUALCOSA PER FERMARLO.
Beh ok ovvio, ma a me piacerebbe che chi di dovere lo fermasse.
D'altronde, è troppo facile dire, seduti comodamente nelle poltrone delle nostre case, che "non bisogna fare questo... non bisogna fare quest'altro... e la manifestazione pacifica... e la manifestazione violenta... e qui e la". Quando si è in una situazione esasperata e di forte tensione, è normale che degli errori si possano commettere.
Si ma essendo errori si deve fare in modo di non farli avvenire, non vanno giustificati, va fatto capire che si sta sbagliando, l'esasperazione non deve essere una giustificazione. E se non capiscono con le buone chi di dovere glielo fa capire nella lingua che conoscono. Ovvero le mazzate o la galera. Hooligans who?
Questo però non dovrebbe inficiare le motivazione e le ragioni profonde che stanno dietro a tutto.
Come dire... se vedessi per strada un delinquente derubare una vecchietta, probabilmente "dovrei bloccarlo, immobilizzarlo e chiamare la polizia". Dovrei...
... ma molto probabilmente mi ritroverei a bloccarlo in maniera violenta e magari a ferirlo e a fare qualcosa che va oltre i miei diritti di cittadino.
Io sono un codardo, di certo non farei così. Ma perché sono un cagasotto. Un atto del genere però non è paragonabile a fare danni a persone che non centrano nulla. Questo stava facendo del male ad un'altra persona.
Non so se rendo l'idea.
E ritornando al discorso black block. Loro sono volutamente la parte estremista e "scenica", se così possiamo dire, di un movimento di protesta. Il loro scopo penso sia anche quello di "alzare un polverone", accendere i riflettori, ma non per mettere in luce le loro violenze, ma probabilmente le ragioni che stanno dietro tutto ciò.
Ottengono l'effetto opposto a mio parere. Credo che l'opinione pubblica di fronte alla violenza si concentri solo su questa, indignandosi, senza stare a capire il perché di tali atti. C'è semplicemente una ferma condanna e stop.
Io, ad esempio, sono uno che può definirsi di destra, sono un liberale, forse anche libertario, nulla mi unisce alle derive di "sinistra" di questi black block... però le loro rivendicazioni sulla globalizzazione, sulle multinazionali, sulle banche internazionali, sugli enti sovranazionali etc etc mi trovano d'accordo... pienamente e sempre più d'accordo.
-
Darkman
- Superstar NBA
E tu sei sempre il solito che si scalda troppo e che offende nascondendosi dietro un monitor...non sai riconoscere una battuta scherzosa da quando si parla seriamente...e visto che non mi conosci affatto "sbruffoncello" usalo per chiamarci i tuoi amici perchè non corrisponde affatto alla mia persona...vedi di darti una calmata.ThePirate ha scritto:Sei sempre il solito sbruffoncello che si crede superiore e che invece la storia smentirà in maniera clamorosa.Darkman ha scritto:A me il cuggino dello zio della nonna del nipote di un amico del cognato di mio fratello, che fa il pizzicagnolo ma che prima era nella delta force, mi ha detto che i black bloc sono vigili urbani, che il governo ha organizzato gli scontri, che Bush in persona ha radiocomandato gli attentati alle torri gemelle e che Babbo Natale quest'anno non passa a causa dell' aumento del prezzo della benzina.
Leggi bene Fausto, tralascia la parte scherzosa...non si può più nemmeno scrivere 2 cazzate....che ci siano agenti infiltrati negli scontri è palese, hanno un ruolo di controllo....che poi i Black blok o i manifestanti che aizzano la folla contro le forze dell'ordine siano agenti infiltrati io, e datemi dello scemo, non lo credo...come è anche verissimo che all'interno delle forze di polizia vi siano esaltati che hanno come unico scopo quello di menare a destra e a sinistra...da condannare in egual misura.Fausto ha scritto:Pure tu darkman... mamma mia...
Ultima modifica di Darkman il 17/12/2010, 0:23, modificato 1 volta in totale.
-
Ronco88
- Most Valuable Player
Tu, secondo me, benissimo non stai.ThePirate ha scritto:
Allora, scusa ma ogni tanto anche a me si gonfia la vena.
Quello che voglio dire è che "condannare" la gente che manifesta è FOLLIA. Manifestare, soprattutto nella situazione nella quale ci si trova, è il sale della democrazia.
Non so se rendo l'idea.
Il corsivo poi è il massimo, coup de theatre piratesco....
I'm tryin' get what I'm worth. And not a penny less
-
igna92
- Free Agent!
- NBA Team: Toronto
Visto che si parla di studenti vi offro la mia opinione (non richiesta
) da studente.
Personalmente ritengo che gli accadimenti di Roma siano una pagina molto nera della nostra storia italiana..soprattutto perché i ragazzi (e non solo) che hanno devastato e procurato danni ingenti alla città di Roma hanno, in un solo giorno, distrutto anche tutte quelle persone che, fino alla data del 14 Dicembre, avevano attuato solamente manifestazioni pacifiche a scopo sì di protesta ma, allo stesso tempo, informativo...
Certo è che (non è una giustificazione, solamente una constatazione) per farsi notare, purtroppo, certe volte non basta la manifestazione pacifica: nel concreto, qui a Modena ci sono stati due cortei il 14..uno pacifico, a cui hanno aderito studenti, insegnanti, lavoratori in qualità di genitori...non c'è stato alcun coro offensivo né ha sventolato alcuna bandiera di partito..si è manifestato per il centro fino ad una piazza dove sono intervenuti dei partecipanti al corteo; finiti gli interventi si è tornati tutti a casa, più informati e con un poco di speranza in più per il Paese (subito, almeno per me, smentita dal 314-311..).
Il secondo corteo, formato solamente da studenti (e in minor numero dell'altro), ha provocato danni e ha occupato il suolo pubblico, prima bloccando la stazione degli autobus, rovesciando cassonetti per strada e altro..successivamente cercando di forzare un blocco di polizia, venendo (giustamente) manganellati.
Il giorno dopo sulla maggior parte dei giornali la sola notizia sui movimenti studenteschi era "Corteo studentesco contro le forze dell'ordine: risse in centro"..neanche una parola, se non qualche trafiletto, sull'altro corteo, quello "serio"..
Personalmente ritengo che gli accadimenti di Roma siano una pagina molto nera della nostra storia italiana..soprattutto perché i ragazzi (e non solo) che hanno devastato e procurato danni ingenti alla città di Roma hanno, in un solo giorno, distrutto anche tutte quelle persone che, fino alla data del 14 Dicembre, avevano attuato solamente manifestazioni pacifiche a scopo sì di protesta ma, allo stesso tempo, informativo...
Certo è che (non è una giustificazione, solamente una constatazione) per farsi notare, purtroppo, certe volte non basta la manifestazione pacifica: nel concreto, qui a Modena ci sono stati due cortei il 14..uno pacifico, a cui hanno aderito studenti, insegnanti, lavoratori in qualità di genitori...non c'è stato alcun coro offensivo né ha sventolato alcuna bandiera di partito..si è manifestato per il centro fino ad una piazza dove sono intervenuti dei partecipanti al corteo; finiti gli interventi si è tornati tutti a casa, più informati e con un poco di speranza in più per il Paese (subito, almeno per me, smentita dal 314-311..).
Il secondo corteo, formato solamente da studenti (e in minor numero dell'altro), ha provocato danni e ha occupato il suolo pubblico, prima bloccando la stazione degli autobus, rovesciando cassonetti per strada e altro..successivamente cercando di forzare un blocco di polizia, venendo (giustamente) manganellati.
Il giorno dopo sulla maggior parte dei giornali la sola notizia sui movimenti studenteschi era "Corteo studentesco contro le forze dell'ordine: risse in centro"..neanche una parola, se non qualche trafiletto, sull'altro corteo, quello "serio"..
RafTheGame 2011 Playoff Champion 
"Il mio 40% ai tiri liberi è il modo che Dio ha trovato per dire che nessuno è perfetto." Shaquille O'Neal
RESISTENZA BELINELLI N.10
"Il mio 40% ai tiri liberi è il modo che Dio ha trovato per dire che nessuno è perfetto." Shaquille O'Neal
RESISTENZA BELINELLI N.10
- ThePirate
- All Star Game
Spiegami perché secondo te non "starei benissimo".Ronco88 ha scritto:Tu, secondo me, benissimo non stai.
Il corsivo poi è il massimo, coup de theatre piratesco....
Ve lo ripeto, per l'ennesima volta, state confondendo un disagio sociale profondo con delle rivendicazioni (a mio parere senza senso) degli "studenti".
Oggi loro sono in prima linea... è sempre stato così nella storia. I primi a muoversi sono sempre i giovani. Ma queste proteste, che si stanno accendendo in tutta la vecchia Europa, non riguardano gli studenti ma vari strati della nostra società.
Ad Atene sono in centinaia di migliaia a protestare... e non solo, anzi in minoranza, studenti.
In UK si stanno muovendo studenti, ma presto a loro si affiancheranno altre categorie della società.
Ve ne renderete conto presto. E lo dico... la protesta "contro la riforma" non ha senso. Tutto ciò non avrebbe senso. Ad oggi è solo un pretesto, per così dire, una maschera, dietro la quale nascondere il vero motivo che sta alimentando le rivendicazioni di questi mesi... ovvero il profondo disagio sociale.
E adesso spiegami perché sarei un "matto" secondo te. Sono pronto al dialogo, e per nulla adirato, anche perché non vi è motivo, per cui smettetela anche di chiedermi di calmarmi perché sono calmissimo.
-
ernie ball
- All Star Game
Io penso che le manifestazioni di piazza siano stupide e inutili. Quale manifestazione del genere ha ottenuto qualche risultato, in Italia, negli ultimi 30 anni?
Forse si può trovare un paio di casi per bazzecole sindacali.
Trovo ingenuo (e mi suscita persino tenerezza) il piglio con cui studenti, operai, cittadini vari scendono in piazza con bandiere, striscioni, slogan e vanghe, convinti di essere lì perchè ragionano "con la propria testa", come se le masse non fossero il target preferito di qualsiasi tipo di propaganda. Come funziona la pubblicità?
Questi giovanotti, arrabbiatissimi e offesi, protettori della Costituzione e paladini della Cultura, sono, in genere, individui poco informati e mal consigliati.
A proposito: qualcuno sa dirmi cosa si intende recentemente per "cultura"?
Ora non vorrei deragliare troppo, ma mi si potrebbe spiegare in cosa consisterebbe questo fantastico grumo di sapienza nelle mani di studenti, professori, sedicenti artisti e persino registi, attori e architetti?
Mi si vuole far credere che esista una "Cultura", con la C maiuscola, approvata e certificata da un certo numero di esperti (tesserati o tesserabili), capaci di capirla più profondamente e incaricati di custodirla e proteggerla dagli attacchi bestiali della plebe? Non mi pare proprio una cosa "di sinistra" (o forse sì, a pensarci bene), ma non andrò a dirlo in giro.
Accenno giusto un momento alla possibilità che una "Cultura" protetta e finanziata dallo stato si riduca a museo di sè stessa e sia nei fatti morta o del tutto insignificante.
Se, poi, per "cultura" si intende "scuola" e non, per esempio, "cinema", allora sarebbe meglio essere più precisi o usare le parole schiette.
A parte questo, per cosa manifestavano quelli che erano in piazza il 14?
Forse si può trovare un paio di casi per bazzecole sindacali.
Trovo ingenuo (e mi suscita persino tenerezza) il piglio con cui studenti, operai, cittadini vari scendono in piazza con bandiere, striscioni, slogan e vanghe, convinti di essere lì perchè ragionano "con la propria testa", come se le masse non fossero il target preferito di qualsiasi tipo di propaganda. Come funziona la pubblicità?
Questi giovanotti, arrabbiatissimi e offesi, protettori della Costituzione e paladini della Cultura, sono, in genere, individui poco informati e mal consigliati.
A proposito: qualcuno sa dirmi cosa si intende recentemente per "cultura"?
Ora non vorrei deragliare troppo, ma mi si potrebbe spiegare in cosa consisterebbe questo fantastico grumo di sapienza nelle mani di studenti, professori, sedicenti artisti e persino registi, attori e architetti?
Mi si vuole far credere che esista una "Cultura", con la C maiuscola, approvata e certificata da un certo numero di esperti (tesserati o tesserabili), capaci di capirla più profondamente e incaricati di custodirla e proteggerla dagli attacchi bestiali della plebe? Non mi pare proprio una cosa "di sinistra" (o forse sì, a pensarci bene), ma non andrò a dirlo in giro.
Accenno giusto un momento alla possibilità che una "Cultura" protetta e finanziata dallo stato si riduca a museo di sè stessa e sia nei fatti morta o del tutto insignificante.
Se, poi, per "cultura" si intende "scuola" e non, per esempio, "cinema", allora sarebbe meglio essere più precisi o usare le parole schiette.
A parte questo, per cosa manifestavano quelli che erano in piazza il 14?