Stagione 2010/2011 di Danilo "Il Gallo" Gallinari: cap. III
-
setset60
- Superstar NBA
Re: Stagione 2010/2011 di Danilo "Il Gallo" Gallinari
pensavo una cosa sul gallo.. la ssua situazione mi fa un po' pensare a quella di andrea nell'anno dell'arrivo di JO.. tra l'altro quell'anno andrea come il gallo oggi non andò in nazionale, e anche per lui si parlava di possibile trade..
cmq.. nelle prime partite andrea giocava pochi minuti e aveva pochi tiri, e prestazioni così così.. poi qualcuno dei compagni, tra infortuni e fatica che si accumulava partita dopo partita, iniziò a calare..
ad un certo punto bargani, che evidentemente si allenava bene e aveva gambe più riposate, iniziò ad entrare in forma e si conquistò sempre più spazio e tiri, fino ad arrivare allo starting5 e JO tradato..
chiuse la seconda parte di stagione attorno ai 20 di media mi sembra..
visto che il gallo è un patrimonio di NY, penso che avrà sempre uno spazio per esprimesi, e prima o poi qualcuno degli altri calerà e lui verrà fuori fresco e pronto.. in fondo + o meno è già successo qualcosa del genere l'anno scorso..
imo il gallo deve solo continuare ad allenarsi bene e stare tranquillo, non è che uno in 6 mesi disimpari a giocare, son passate solo 3 partite e la stagione è lunga.. se non ci sono guai fisici o problemi di spogliatoio/coach il suo momento deve arrivare.. si spera il prima possibile (toccando ferro ovviamente ).. poi al limite, se a NY ha dei problemi, arriverà a denver, va bene lo stesso..
cmq.. nelle prime partite andrea giocava pochi minuti e aveva pochi tiri, e prestazioni così così.. poi qualcuno dei compagni, tra infortuni e fatica che si accumulava partita dopo partita, iniziò a calare..
ad un certo punto bargani, che evidentemente si allenava bene e aveva gambe più riposate, iniziò ad entrare in forma e si conquistò sempre più spazio e tiri, fino ad arrivare allo starting5 e JO tradato..
chiuse la seconda parte di stagione attorno ai 20 di media mi sembra..
visto che il gallo è un patrimonio di NY, penso che avrà sempre uno spazio per esprimesi, e prima o poi qualcuno degli altri calerà e lui verrà fuori fresco e pronto.. in fondo + o meno è già successo qualcosa del genere l'anno scorso..
imo il gallo deve solo continuare ad allenarsi bene e stare tranquillo, non è che uno in 6 mesi disimpari a giocare, son passate solo 3 partite e la stagione è lunga.. se non ci sono guai fisici o problemi di spogliatoio/coach il suo momento deve arrivare.. si spera il prima possibile (toccando ferro ovviamente ).. poi al limite, se a NY ha dei problemi, arriverà a denver, va bene lo stesso..
-
maurom
- Most Valuable Player
I numeri dicono che l'anno scorso ha tirato con un percentuale reale (quella che equipara il tiro da 2 a quello da 3 facendo pesare ovviamente di piu le bombe) del 57,5%, tanto per dire uno che tutti considerano come un tiratore mortifero di nome Dirk Nowitzki ha tirato col 57,8%, quindi dire che Danilo non è un ottimo tiratore è pura follia ed il fatto che tutta la lega lo consideri tale e che sia stato convocato all'All-Star game non può essere un caso. Se i numeri che prendete in considerazione sono la pura percentuale del tiro da 3 mi spiace ma state prendendo un granchio, un conto è tirare il 45% da 3 tirando 2 volte a partita piedi per terra quando sei solo soletto, un conto è tirare 10/15 volte a partita perchè il sistema te lo impone, ovvio che le percentuali calino e altrettanto ovvio che è meglio tirare col 39% tirando 10 volte che non col 45% tirando 3 volte a partita.
Detto questo che è solo un puro esercizio di matematica io sono il primo a dire che il tiro non è mai stata la principale dote di Danilo quando era in Europa, sono il primo a dire da anni ormai che le sue principali doti erano quelle di creatore di gioco piu che di tiratore ma mi pare evidente che non è nella squadra adatta per mettere in mostra queste doti, il sistema in cui è capitato che piaccia o no si basa nel 95% dei casi su un inzio di azione con pick and roll alto tra il play e il lungo (l'anno scorso Lee, quest'anno Amare), da li nasce tutto e gli altri devono essere pronti a prendere quello che avanza ergo Danilo la palla in mano non ce l'ha e le sue doti di passatore e creatore di gioco ovviamente non emergono come potrebbero.
Il problema attuale è che l'anno scorso per la stragrande maggioranza della stagione Danilo è stato una presenza sia tecnica che morale fondamentale per i Knicks, anche nelle serate brutte di tiro che ovviamente capitano trovava sempre il modo di stare con profitto in campo, una volta con la difesa, una volta stoppando i tiri decisivi o dando la carica come poteva nei momenti chiave delle partite. Al contrario in questo avvio di stagione fin qua oltre ad essere in slump col tiro (ripeto cosa già capitata altre volte e che ricapiterà) è in uno stato di completa apatia, non è una presenza per la squadra e questo è ben più grave del tirare col 20%, i perchè non li conosco, spero che ne esca presto e bene, non si può dare la colpa solo al sistema, nello stesso sistema l'anno scorso ha fatto una stagione ottima.
Detto questo che è solo un puro esercizio di matematica io sono il primo a dire che il tiro non è mai stata la principale dote di Danilo quando era in Europa, sono il primo a dire da anni ormai che le sue principali doti erano quelle di creatore di gioco piu che di tiratore ma mi pare evidente che non è nella squadra adatta per mettere in mostra queste doti, il sistema in cui è capitato che piaccia o no si basa nel 95% dei casi su un inzio di azione con pick and roll alto tra il play e il lungo (l'anno scorso Lee, quest'anno Amare), da li nasce tutto e gli altri devono essere pronti a prendere quello che avanza ergo Danilo la palla in mano non ce l'ha e le sue doti di passatore e creatore di gioco ovviamente non emergono come potrebbero.
Il problema attuale è che l'anno scorso per la stragrande maggioranza della stagione Danilo è stato una presenza sia tecnica che morale fondamentale per i Knicks, anche nelle serate brutte di tiro che ovviamente capitano trovava sempre il modo di stare con profitto in campo, una volta con la difesa, una volta stoppando i tiri decisivi o dando la carica come poteva nei momenti chiave delle partite. Al contrario in questo avvio di stagione fin qua oltre ad essere in slump col tiro (ripeto cosa già capitata altre volte e che ricapiterà) è in uno stato di completa apatia, non è una presenza per la squadra e questo è ben più grave del tirare col 20%, i perchè non li conosco, spero che ne esca presto e bene, non si può dare la colpa solo al sistema, nello stesso sistema l'anno scorso ha fatto una stagione ottima.
"I think that the champions come out for the pressure. So if you're not good under pressure, then you're just a mediocre player. And I don't want to be a mediocre player. I want to win championships." - Danilo Gallinari
-
DavidatorXXX
- Moderatore
Maurom, bello il tuo intervento, non avevo mai sentito parlare di questa "percentuale reale" .
Speriamo bene.
Speriamo bene.
RESISTENZA BELINELLI N.3
RESISTENZA BARGNANI N.3
RESISTENZA BARGNANI N.3
-
svev
- All Star Game
Hai espresso quello che ho sempre pensato vedendolo giocare..ferpiel ha scritto:Esprimerò un parere non richiesto su Danilo.
Sinceramente mi è sembrato e mi sembra il meno dotato dei tre italiani in NBA.
Ha grossi problemi fisici.
E' troppo "magrolino".
Ha l'altezza, ma non i muscoli.
Le gambe lunghe e magre non sorrette dai muscoli del culo e della schiena.
Non è proporzionato un cazzo.
La sua parte inferiore sembra scollegata dal suo cervello e dall'idea istantanea di ciò che vorrebbe o avrebbe l'idea di fare.
Il suo muoversi sul campo è una telefonata con i fili vecchi del telefono, con il doppino telefonico.
La fibra ottica?
Non per lui.
Non ha il maneggio della palla che ha Belinelli e ha Bargnani (come play li metterei nell'ordine).
C'è sempre troppa distanza tra le sue gambe e l'elasticità di rimbalzare la palla con le sue mani e la terra sempre troppo distante per tornare presto indietro in termini di elasticità e di rimando o di risposta al balzo o alla forza che ti ho impresso per tornarmi a galla fra le mani (qui si parla della palla).
Bargnani per esempio è "ballerina" ma ha dei passi sul parquet e sullo stage che sono danza al cospetto della pesantezza astronautica con la tuta del deambulare da una parte all'altra del campo di Danilo.
Gallinari ha la zavorra ai piedi.
E' questo che trasmette.
Si è salvato finora per la precisione del tiro da fuori (un equivoco storico di cui gli italiani che l'abbiano conosciuto ai nostri tempi si stanno ancora chiedendo il perché).
Non ha penetrazione - peggio del Bilino, questi con i gomiti larghi, l'altro con le gambe e le ginocchia acute che vanno a ramengo l'una rispetto all'altra, come occhi strabici che guardano ognuno non si sa dove e non riescono a tornare o semplicemente a ricomporsi in un discorso fisico simmetrico e lineare e molto peggio del Bargs, che ha un primo e secondo passo in giravolta micidiale, se solo lo provasse e ci credesse di più).
Resta che mentalmente o incoscientemente mi è sempre parso il più forte dei tre.
La sua milanesità acritica e longobarda per diritto latitudinario o longitudinario per uno o due anni è sembrata funzionare a dovere.
Adesso arrivano i cazzi veri.
Non basta essere bellini o volersi scopare le veline americane - che hanno una fica intelligente come il più stupido dei miei coglioni - da quelle parti fanno le statistiche e se non le fai nessuno ti perdona.
Del resto il basket è uno sport fatto di fisicità e di metterla dentro.
Qui, in questa stagione, si vedrà l'uomo.
ADAMO & EVANS 7:
in principio Dio creò Adamo & Evans, al primo diede il cervello, al secondo mise una calamita nelle mani per catturare rimbalzi. -Max-
in principio Dio creò Adamo & Evans, al primo diede il cervello, al secondo mise una calamita nelle mani per catturare rimbalzi. -Max-
- treno
- Leader della squadra
davvero un ottimo intervento!maurom ha scritto:I numeri dicono che l'anno scorso ha tirato con un percentuale reale (quella che equipara il tiro da 2 a quello da 3 facendo pesare ovviamente di piu le bombe) del 57,5%, tanto per dire uno che tutti considerano come un tiratore mortifero di nome Dirk Nowitzki ha tirato col 57,8%, quindi dire che Danilo non è un ottimo tiratore è pura follia ed il fatto che tutta la lega lo consideri tale e che sia stato convocato all'All-Star game non può essere un caso. Se i numeri che prendete in considerazione sono la pura percentuale del tiro da 3 mi spiace ma state prendendo un granchio, un conto è tirare il 45% da 3 tirando 2 volte a partita piedi per terra quando sei solo soletto, un conto è tirare 10/15 volte a partita perchè il sistema te lo impone, ovvio che le percentuali calino e altrettanto ovvio che è meglio tirare col 39% tirando 10 volte che non col 45% tirando 3 volte a partita.
-
Ronco88
- Most Valuable Player
Eh ma secondo me ha il busto troppo pesante e le gambe troppo corte.maurom ha scritto:I numeri dicono che l'anno scorso ha tirato con un percentuale reale (quella che equipara il tiro da 2 a quello da 3 facendo pesare ovviamente di piu le bombe) del 57,5%, tanto per dire uno che tutti considerano come un tiratore mortifero di nome Dirk Nowitzki ha tirato col 57,8%, quindi dire che Danilo non è un ottimo tiratore è pura follia ed il fatto che tutta la lega lo consideri tale e che sia stato convocato all'All-Star game non può essere un caso. Se i numeri che prendete in considerazione sono la pura percentuale del tiro da 3 mi spiace ma state prendendo un granchio, un conto è tirare il 45% da 3 tirando 2 volte a partita piedi per terra quando sei solo soletto, un conto è tirare 10/15 volte a partita perchè il sistema te lo impone, ovvio che le percentuali calino e altrettanto ovvio che è meglio tirare col 39% tirando 10 volte che non col 45% tirando 3 volte a partita.
E non mi piace tanto il taglio di capelli.
I'm tryin' get what I'm worth. And not a penny less
- NickName
- All Star Game
Gallinari Uber Alles
...Duncan è arrivato per la consueta stoppata minimalista-chic... (F. Buffa)
- tomlarey
- All Star Game
- NBA Team: Denver Nuggets
stanotte sfida tra le mie 2 città. Mi attendo una buona prova dal Gallo; dovesse arrivare un'altra prova sluslu (slump and sluggish) mike lo deve pancare, é troppo controproducente per NY.
- The Huge
- Moderatore
- NBA Team: Olimpia Milano
- Contatta:
4 partite sono poche per pancare uno dei tuoi uomini cardine, devi saperli anche aspettare a mio avviso.tomlarey ha scritto:Mi attendo una buona prova dal Gallo; dovesse arrivare un'altra prova sluslu (slump and sluggish) mike lo deve pancare, é troppo controproducente per NY.
Detto questo, sono d'accordo con te. Magari non dopo 4 partite, ma se dopo una decina l'andazzo è questo allora farebbe bene a pancarlo.
Resistenza Datome #1
http://www.viaggiareesognare.com
- tomlarey
- All Star Game
No, 4 sono abbastanza per uno come il Gallo, che la maggior parte del talento l'ha nell'approcio alla gara. Punto cardine? Lo intendiamo noi come pto cardine, ma lo stesso Mike ha detto che é giovane e ha bisogno di crescere. Felton, che pure ha meno talento del Gallo, é un pto cardine (ovviamente anche amar'e), il Gallo, come leggevo dai commenti dei knickers has been given more than wht he has earned (era più o meno così). Comunque sono fiducioso in una ripresa di Danilo.The Huge ha scritto:4 partite sono poche per pancare uno dei tuoi uomini cardine, devi saperli anche aspettare a mio avviso.tomlarey ha scritto:Mi attendo una buona prova dal Gallo; dovesse arrivare un'altra prova sluslu (slump and sluggish) mike lo deve pancare, é troppo controproducente per NY.
Detto questo, sono d'accordo con te. Magari non dopo 4 partite, ma se dopo una decina l'andazzo è questo allora farebbe bene a pancarlo.
-
Matt_11
- Superstar NBA
Ecco come s'è rotto la mano Boozer!!
RESISTENZA BELINELLI n° 11
Pagelle di Max, 31.3.2011
MOSE' CALDERON 6,5:
è andato sul monte Sinai per ricevere le tavole di Triano.
poi è sceso e le ha buttate via perché c'erano scritte solo cazzate.
ha fatto bene.
Pagelle di Max, 31.3.2011
MOSE' CALDERON 6,5:
è andato sul monte Sinai per ricevere le tavole di Triano.
poi è sceso e le ha buttate via perché c'erano scritte solo cazzate.
ha fatto bene.
-
GrandeMagoooo
- All Star Game
è la prima volta che quest'anno guardo i knicks .. me sa che per il bene del Gallo dovrei farlo più spesso
un Danilo devastante e mi sembra molto brillante fisicamente per come è arrivato al ferro in un paio di circostanze 
- The Huge
- Moderatore
- NBA Team: Olimpia Milano
- Contatta:
Bentornato Danilo, stasera DEVASTANTE!
Lui ha costruito la casa, i 20 punti di vantaggio, Douglas l'ha tenuta in piedi nel terzo quarto quando Amar'e, Felton e Chandler han provato a tirarla giù.
Partita bellissima, la più bella vista questa stagione per ora, Douglas è da quintetto, Felton da ricovero (ah, e che nessuno venga a rompere il cazzo dicendo "Ah, ha tirato 7/11, fatto 10 assist e rimbalzi, blablabla ..."), mette su cifre ma ha BLOCCATO la squadra. Ennesimo esempio che guardando i boxscore non si capisce come ha giocato una persona.
Anche Amar'e per esempio ieri ha giocato male, ma con solo la sua presenza la squadra ha avuto più spazi e ne ha beneficiato. Per il play invece non è così.
Su Chandler invece mi auguro lo riporti in quintetto, da quanto lo ha messo sesto uomo sto qua pensa solo a tirare, ieri davvero penoso.
Dall'altra parte grande Rose, non è CP3 o Deron, ma io lo preferisco a Rondo.
Lui ha costruito la casa, i 20 punti di vantaggio, Douglas l'ha tenuta in piedi nel terzo quarto quando Amar'e, Felton e Chandler han provato a tirarla giù.
Partita bellissima, la più bella vista questa stagione per ora, Douglas è da quintetto, Felton da ricovero (ah, e che nessuno venga a rompere il cazzo dicendo "Ah, ha tirato 7/11, fatto 10 assist e rimbalzi, blablabla ..."), mette su cifre ma ha BLOCCATO la squadra. Ennesimo esempio che guardando i boxscore non si capisce come ha giocato una persona.
Anche Amar'e per esempio ieri ha giocato male, ma con solo la sua presenza la squadra ha avuto più spazi e ne ha beneficiato. Per il play invece non è così.
Su Chandler invece mi auguro lo riporti in quintetto, da quanto lo ha messo sesto uomo sto qua pensa solo a tirare, ieri davvero penoso.
Dall'altra parte grande Rose, non è CP3 o Deron, ma io lo preferisco a Rondo.
Resistenza Datome #1
-
ska
- Rookie Wall!
Il Gallo ieri si è guardato Bilini e Andrea...
- tomlarey
- All Star Game
dal boxscore Danilo sembra essersi ripreso. Più che il 4 su 4 da tre mi confortano i 6 tiri liberi, le schiacciate e i rimbalzi. Lì il Gallo deve costruire il suo gioco, il tiro va e viene, ovviamente gioco d'antoni permettendo. Tra l'altro buona vittoria dei Knicks, su un campetto difficile.