ThePirate ha scritto:
ernie ball ha scritto:Qualsiasi comunista che non sia Tito vuole un governo sovranazionale.
Io non sono comunista né di sinistra e NON voglio un governo sovranazionale, appunto.
Appunto, ti difendevo dall'accusa di rossismo.
Se ho capito bene, e forse non è nemmeno così interessante, tu non sei propriamente un liberale. Sei vicino ai moderni libertari conservatori americani. Ti troveresti abbastanza comodo in un Tea Party italiano, insomma.
Dovresti solo evitare di invischiarti nel cospirazionismo paranoico.
Se dici che non vuoi un governo sovranazionale per ragioni tecniche e storiche, sono d'accordo con te. Nella storia, la democrazia ha funzionato solo in condizioni di mercato aperto e controllo territoriale ridotto. Quando ha voluto espandersi e imporre troppe regole su un'area culturale troppo varia, è diventata presto qualcos'altro.
Se dici che la monetarizzazzione dell'economia è stata ed è un errore, sono d'accordo con te.
Però, se mi racconti che è tutto un complotto pluto-giudaico-massonico, allora, con tutto il rispetto e senza conoscerti, mi viene voglia di considerarti un individuo di dubbia stabilità e con tendenze paranoidi.
Non dico che tu lo sia, dico che rischi di sembrarlo.