Stagione 2009/2010 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. IV

Rise and fall di un giocatore che o si ama o si odia. Noi lo abbiamo amato, finchè è durata!
Bloccato
vanz
Most Valuable Player

Re: Stagione 2009-2010 di Andrea Bargnani

Messaggio da vanz »

locuzione che potrebbe più semplicemente essere riassunta in "battuta di mighty"
Mighty,il problema è che le tue battute fanno ridere i polli.Quando mi cresceranno le piume e farò chicchirichi',forse riderò.

Odom era l'esempio classico del giocatore che per me non sarebbe mai leader.Al momento calza a pennello e nessuno li stava paragonando dal punto di vista del gioco.Io no almeno.

La differenza è che Odom ha quasi 30anni ormai e ha continuato a non essere leader sino a poco tempo fa,Bargnani ne ha 24 e pur crescendo lentamente,non sappiamo se crescerà a livello emotivo e di leadership.Io credo crescerà ancora,usando maggiormente quell'aggressività che ha...Perchè ce l'ha...Deve solo mettercela e il gioco è fatto.
"Quando a scuola la maestra dava una punizione a Roberto Baggio, lui chiedeva sempre se era di prima o di seconda."

http://mexicotears.blogspot.it/
maurom
Most Valuable Player

Messaggio da maurom »

@ mighty: superstar? :shock: Cioè diventare il leader dei futuri Raps senza Bosh vuol dire automaticamente essere una superstar? Diventare il punto di riferimento di una delle franchigie piu sgangherate della storia NBA vuol dire essere un fenomeno? Magari lo diventa ma io da un giocatore del talento di Andrea mi aspetto che si imponga in un contesto del genere, non stiamo mica parlando dei Lakers o dei Celtics, Gasol nel deserto di Memphis era il leader della squadra, Andrea nel probabile deserto dei Raptors con quel talento lo deve diventare e in partite come quella contro i Celtics avrei voluto vedere dei segnali diversi.

Su Odom non capisco cosa ci sia di male nel dire che fa da spalla al giocatore che piu si è avvicinato a Jordan nella storia del gioco e al giocatore di post piu talentusoso dell'ultimo decennio, questa sarebbe una carriera buttata nel cesso???? :shock:

@ gianluigi: certo, qualche insicurezza tecnica ce l'ha ancora e col passare del tempo migliorerà come tutti, è ancora molto giovane ma io da quel punto di vista sono molto poco preoccupato. Te dici che questo causa la sua mollezza, la sua poca aggressività sul campo? Se è così sarebbe molto meno grave di quanto io creda, io penso invece che Andrea non abbia proprio l'attitudine del lottatore perchè se fa partite come quella contro i Nuggets dove offensivamente era fuori ritmo ma era un leone poi io mi chiedo perchè debbano passare 3 mesi prima di rivederne un'altra dove sputa fuoco, ovvio non puoi farne 82 così ma non puoi nemmeno farne 2 all'anno.
"I think that the champions come out for the pressure. So if you're not good under pressure, then you're just a mediocre player. And I don't want to be a mediocre player. I want to win championships." - Danilo Gallinari
ernie ball
All Star Game

Messaggio da ernie ball »

Non c'entra niente coi rispettivi valori cestistici, ma trovo sublime che nel giro di una pagina si parli di limiti mentali di Bargnani e ci si auguri per lui una carriera come quella di Odom, uno che di limiti mentali ne ha sul serio.

Se proprio vogliamo improvvisarci scienziati, io direi che i guai di Bargnani sono due, uno culturale e l'altro psicologico:

- primo: è fin troppo europeo.
- secondo: vi ricordate il caliper test? Quello che gli fece fare Colangelo prima di sceglierlo al draft. Dal test, risultava che Bargnani è uno che non subisce le situazioni di stress e rimane freddo, il che sembra vero. L'altra faccia della medaglia, che probabilmente il test non racconta, è che il meccanismo che lo fa rimanere freddo nei momenti topici è lo stesso che gli impedisce di entrare in ogni partita con grinta. Tant'è che è capitato più volte che Andrea si sia "svegliato" solo dopo che qualcosa o qualcuno l'ha fatto incazzare.

Non è un caso che abbia avuto problemi di ambientamento nei primi anni, che non si trovasse con un coach come Mitchell, che perda interesse per le partite se non coinvolto costantemente e che difenda bene quasi solo quando attacca bene.

Questo è quanto ho intuito guardando le partite con gli occhiali di Freud. Credo che non lo farò più.

Per me, i veri problemi di Bargnani restano tecnici. Il fatto che sia un bel tiratore di 2.13 e che sappia mettere giù la palla funziona bene solo se ha anche il gioco classico del lungo, altrimenti è controproducente. Averlo ancora allo stato embrionale dopo 4 anni di NBA significa non averci lavorato abbastanza. Ha ancora tutto il tempo per farlo, ma bisogna che ci si metta anche se non glielo chiedono.
DanDan
Superstar NBA

Messaggio da DanDan »

maurom ha scritto:
Su Odom non capisco cosa ci sia di male nel dire che fa da spalla al giocatore che piu si è avvicinato a Jordan nella storia del gioco e al giocatore di post piu talentusoso dell'ultimo decennio, questa sarebbe una carriera buttata nel cesso???? :shock:

.
OH signore questa no eh! Gasol giocatore di post più talentuoso dell'ultimo decennio no eh, bravissimo va bene, ottimo ok, piu talentuoso no però :D TD e Rasheed nell'ultimo decennio ne hanno fatte vedere parecchie!

In tema Bargnani io rimango molto soddisfatto e lo sarei per anni se continuasse ad aggirarsi sui 17 pt e 6 r. di media a stagione. Ragazzi, chi l'avrebbe detto 10 anni fa di un italiano a questi livelli, accontentatevi un minimo!!
SE durante il corso della carriera dovesse trovare finalmente un sistema di gioco adatto a lui, con un allenatore che lo capisca, allora, forse.....checcazzo!!
Dei suoi limiti di atteggiamento ormai lo sappiamo, dei limiti tecnici pure però rimane un giocatore di ottimo/buon livello, mi sembra comunque un traguardo dignitosissimo, nella speranza che possa essere un punto di partenza nel futuro, ma che se non dovesse rivelarsi tale non sarà di certo un fallimento..........IMHO
maurom
Most Valuable Player

Messaggio da maurom »

Ah beh mo se Rasheed ha piu talento di Gasol nel gioco in post vale tutto, lo spagnolo è in grado di giocare post alto, post basso indifferentemente da sinistra e da destra, gli chiudi il centro dell'area e ti va via sulla linea di fondo e viceversa con entrambe le mani, non esiste nemmeno il paragone in quel fondamentale, Sheed ha anche il tiro da 3, è piu estroso ma se parliamo di post in senso stretto lo spagnolo tutta la vita. Duncan ok anche se Timmy per me è molto piu giocatore fronte a canestro e un difensore nettamente superiore mentre nel gioco in post è meno completo di Pau.
"I think that the champions come out for the pressure. So if you're not good under pressure, then you're just a mediocre player. And I don't want to be a mediocre player. I want to win championships." - Danilo Gallinari
mighty
the mirror climber

Messaggio da mighty »

maurom ha scritto:Timmy per me è molto piu giocatore fronte a canestro e un difensore nettamente superiore mentre nel gioco in post è meno completo di Pau.
Immagine
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)
maurom
Most Valuable Player

Messaggio da maurom »

:lol: :lol:
mighty
the mirror climber

Messaggio da mighty »

cmq maurom forse su Odom ti avevo frainteso.

Avevo capito che dicevi che "Odom è bravo ma intanto sta a fare la spalla a Kobe e Gasol mentre fare la spalla sarebbe disdicevole per Bargnani". :wink:
sygno
Most Valuable Player

Messaggio da sygno »

mighty ha scritto:cmq maurom forse su Odom ti avevo frainteso....
Immagine
17/06/2014
Mikele cambia la firma.
Io cambio l'Avatar.

http://rafweb.altervista.org/
“parole e frasi dal vento portate
in attesa di un orecchio attento lasciate”

RafT
maurom
Most Valuable Player

Messaggio da maurom »

mighty ha scritto:cmq maurom forse su Odom ti avevo frainteso.

Avevo capito che dicevi che "Odom è bravo ma intanto sta a fare la spalla a Kobe e Gasol mentre fare la spalla sarebbe disdicevole per Bargnani". :wink:
Hai capito un cazzo come al solito :lol: :lol:

Il mio concetto era che "accontentarsi" di fare la spalla (cosa che a me pare piu nelle corde di Andrea mentalmente parlando) puo andar bene se giochi nei Lakers (Odom), se giochi nei Raptors (a maggior ragione se Bosh saluta) e hai quel talento li sarebbe un vero delitto non emergere come il leader di una squadra oggettivamente di caproni. Magari Andrea facesse la carriera di Lamar, son pronto a mettere tutte le firme che vuoi, sticavoli dei 20 di media, meglio spalla di Kobe e Pau piuttosto che ventellista nel deserto di Toronto.
DanDan
Superstar NBA

Messaggio da DanDan »

maurom ha scritto:Ah beh mo se Rasheed ha piu talento di Gasol nel gioco in post vale tutto, lo spagnolo è in grado di giocare post alto, post basso indifferentemente da sinistra e da destra, gli chiudi il centro dell'area e ti va via sulla linea di fondo e viceversa con entrambe le mani, non esiste nemmeno il paragone in quel fondamentale, Sheed ha anche il tiro da 3, è piu estroso ma se parliamo di post in senso stretto lo spagnolo tutta la vita. Duncan ok anche se Timmy per me è molto piu giocatore fronte a canestro e un difensore nettamente superiore mentre nel gioco in post è meno completo di Pau.
Eh no dai non ti si può sentire se parli così, Sheed ha più talento cestistico di tutti i lunghi della Lega, che sia un giocatore ormai finito è vero, ma nell'ultimo decennio ha dimostrato qualità tecniche infinite, soprattutto in post peraltro dove ha/aveva un giro e tiro che Gasol se lo segna di notte, mani divine nel trovare il giocatore libero, eccezionale sulla linea di fondo...su Tim non commento nemmeno, è semplicemente la PF più forte di tutti i tempi...come paragonare un benzina con un diesel...
mighty
the mirror climber

Messaggio da mighty »

DanDan ha scritto: Eh no dai non ti si può sentire se parli così, Sheed ha più talento cestistico di tutti i lunghi della Lega
Immagine
DanDan
Superstar NBA

Messaggio da DanDan »

mighty ha scritto:
DanDan ha scritto: Eh no dai non ti si può sentire se parli così, Sheed ha più talento cestistico di tutti i lunghi della Lega
Immagine
vedo che almeno su TD sei d'accordo :lol2:
Comunque per divertirti così evidentemente siamo in due i consumatori abituali, con Maurom tre.... :lol2:
mighty
the mirror climber

Messaggio da mighty »

ahaha :P
Rickett
Most Valuable Player

Messaggio da Rickett »

E bello notare (ma anche no) che nei periodi bui di Andrea mighty arrivi a fare una ventina di post al giorno.

Comunque siamo pari con Chicago, darla gia vinta adesso mi pare un po prematuro.
Bloccato