Stagione 2009/2010 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. IV

Rise and fall di un giocatore che o si ama o si odia. Noi lo abbiamo amato, finchè è durata!
Bloccato
mighty
the mirror climber

Re: Stagione 2009-2010 di Andrea Bargnani

Messaggio da mighty »

Ruchi ha scritto: Rimane pur sempre un giocatore europeo, cioè di "contesto di squadra", in una lega che a parte poche eccezioni predilige un gioco quasi da playground
dai queste sono le solite cagate.

Take the ball, put in the hoop.
That's what it's all about.
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)
maurom
Most Valuable Player

Messaggio da maurom »

Beh che sia capace di portarsi i lunghi avversari sul perimetro e batterli in 1vs1 mi pare assodato, che con lui in campo l'area sia terra di conquista idem e non è solo una questione di Bosh, se Derozzo e Weems spesso quest'anno hanno tirato giu i ferri dell'ACC è anche perchè Andrea portava via dall'area ogni tipo di aiuto da parte dei lunghi avversari e sulle corsie in transizione poco da dire, un 2.13 che corre in quel modo io così a memoria non me ne ricordo nei tempi recenti.

Te dici che Andrea per essere utile deve essere abbinato ad altro lungo attaccante alla Bosh? Per me invece c'è un'altra strada, la strada Nowitzkiana, Andrea abbinato ad un lungo alla Noah che copre i suoi limiti sotto i ferri e in aiuto difensivo e un paio di esterni completi, capaci di punire i raddoppi con i piazzati ma anche capaci di andar dentro e punire quell'area deserta, un Derozzo col jumper per intenderci.
Nowitzki nei Mavs che hanno sfiorato il titolo che gioca con Dampier (attaccante inguardabile) con Terry, Howard e Stackhouse.
"I think that the champions come out for the pressure. So if you're not good under pressure, then you're just a mediocre player. And I don't want to be a mediocre player. I want to win championships." - Danilo Gallinari
Mike
All Star Game

Messaggio da Mike »

maurom ha scritto:Beh che sia capace di portarsi i lunghi avversari sul perimetro e batterli in 1vs1 mi pare assodato, che con lui in campo l'area sia terra di conquista idem e non è solo una questione di Bosh, se Derozzo e Weems spesso quest'anno hanno tirato giu i ferri dell'ACC è anche perchè Andrea portava via dall'area ogni tipo di aiuto da parte dei lunghi avversari e sulle corsie in transizione poco da dire, un 2.13 che corre in quel modo io così a memoria non me ne ricordo nei tempi recenti.

Te dici che Andrea per essere utile deve essere abbinato ad altro lungo attaccante alla Bosh? Per me invece c'è un'altra strada, la strada Nowitzkiana, Andrea abbinato ad un lungo alla Noah che copre i suoi limiti sotto i ferri e in aiuto difensivo e un paio di esterni completi, capaci di punire i raddoppi con i piazzati ma anche capaci di andar dentro e punire quell'area deserta, un Derozzo col jumper per intenderci.
Nowitzki nei Mavs che hanno sfiorato il titolo che gioca con Dampier (attaccante inguardabile) con Terry, Howard e Stackhouse.
Quoto a parte il lungo definito come Noah, come detto da mighty (se non ricordo male) non è proprio lui quello ideale. Serve uno che sta sotto e sportella.

La cosa che mancherebbe poi sono le guardie tiratitrici per chiudere il cerchio di una squadra che la palla la fa girare grazie ad un giocatore alla Bargnani.
" La vita è quello che ti succede, mentre sei impegnato in altre cose"
mighty
the mirror climber

Messaggio da mighty »

maurom ha scritto:Beh che sia capace di portarsi i lunghi avversari sul perimetro e batterli in 1vs1 mi pare assodato, che con lui in campo l'area sia terra di conquista idem
Mah le volte che ho visto i raps quest'anno mi sembrava di vedere che in realtà non è così automatico che il Busto venga seguito sul perimetro da un lungo.
Anzi addirittura a causa del contesto povero di tiratori killer spesso lo battezzavano quando faceva post up accettando il missmatch con un piccolo e tenendosi i lungi a riempire l'area o raddoppiare su Bosh.

Quello che dico è benissimo avere un lungo che ti sa fare quelle cose. Ma quando ti fa QUELLO per 30 minuti a partita 82 partite all'anno la gente non è stupida...le difese si adeguano.
Te dici che Andrea per essere utile deve essere abbinato ad altro lungo attaccante alla Bosh? Per me invece c'è un'altra strada, la strada Nowitzkiana

Strada percorribile! Ma notiamo cme Nowitzki alla 4 stagione NBA fosse già una star da 25+10!!!!

Costruire un sistema intorno al Busto a me al momento pare un suicidio.
The Huge
Moderatore
NBA Team: Olimpia Milano
Contatta:

Messaggio da The Huge »

Cmq tra poco inizieranno le vacanze del Mago, PO o non PO, quindi mi immagino che il tenore dei prossimi topic sarà quello di questi ultimi post! :lol:
maurom
Most Valuable Player

Messaggio da maurom »

Bello mi piace sto discorso :lol:

E' ovvio che se come esterni hai Wright (che arriva al ferro 1 volta ogni 3 partite) e Derozan (che mette 1 jumper dai 4 metri in su ogni mese) le difese si adeguano, ma se al posto di quei due hai un esterno "vero", completo è difficile che le difese si adeguino lasciando Andrea contro un piccolo e un lungo a marcare quel tipo di esterno. Dai mighty possiamo star qua a parlare per un giorno intero ma Andrea è un arma tattica offensiva pazzesca, è un miss-match vivente e la sua presenza condiziona non poco le difese avversarie, certo poi ci vogliono anche compagni che sappiano sfruttare le situazioni ma a me sembra evidentissimo quanto Andrea sia tatticamente un qualcosa di raro.

Costruire un sistema intorno ad Andrea non è un suicidio IMHO ma è un grosso rischio e ribadisco queste mie perplessità non sono di natura ne tecnica ne tattica, io oggi mi chiedo se Andrea è un giocatore che vuole avere un sistema costruito su di se con tutte le responsabilità che cio comporta oppure se lui si sente piu a suo agio facendo quello che vive della luce riflessa di altri, un pezzo di un supporting cast di lusso, ruolo che però in quel di Toronto rischia di degenerare in una schifezza.
"I think that the champions come out for the pressure. So if you're not good under pressure, then you're just a mediocre player. And I don't want to be a mediocre player. I want to win championships." - Danilo Gallinari
mighty
the mirror climber

Messaggio da mighty »

Maurom il fatto che sia potenzialmente un missmatch vivente lo ho detto pure nel mio Real Busto Analysis :D

Però ritorniamo a quanto sostengo io. Bargnani arma tattica. Bargnani che crea opportunità. NON Bargnani prima opzione offensiva di una squadra.

Anche perchè immagina di affiancare Bargnani a Noah o Dampier o Haywood. Comunque rispetto a Nowitzki il Busto ha un range di produzione arretrato di 1,5 o 2 metri.
Chi ti garantisce i canestri facili? Paradossalmente giocare con il Bargnani attuale prima opzione offensiva ti costringe ad essere un jump shooting team.

Una cosa che non capisco, e non mi riferisco a te, è perchè non mettersi l'anima in pace e godersi "il bargnani arma tattica" cioè il giocatore che non sarà mai leader, mai Nowitzki, probabilmente difficilmente All Star, ma che messo in un buon contesto, maturando caratterialmente può fare belle cose.

Insomma, una sorta di Gallo più scarso... :twisted:
Ruchi
Free Agent!

Messaggio da Ruchi »

mighty ha scritto:Maurom il fatto che sia potenzialmente un missmatch vivente lo ho detto pure nel mio Real Busto Analysis :D

Però ritorniamo a quanto sostengo io. Bargnani arma tattica. Bargnani che crea opportunità. NON Bargnani prima opzione offensiva di una squadra.

Anche perchè immagina di affiancare Bargnani a Noah o Dampier o Haywood. Comunque rispetto a Nowitzki il Busto ha un range di produzione arretrato di 1,5 o 2 metri.
Chi ti garantisce i canestri facili? Paradossalmente giocare con il Bargnani attuale prima opzione offensiva ti costringe ad essere un jump shooting team.

Una cosa che non capisco, e non mi riferisco a te, è perchè non mettersi l'anima in pace e godersi "il bargnani arma tattica" cioè il giocatore che non sarà mai leader, mai Nowitzki, probabilmente difficilmente All Star, ma che messo in un buon contesto, maturando caratterialmente può fare belle cose.

A parte il solito paragone con il Gallo, quoto tutto, ricordo che Bogut fino a quest'anno era più bust di Bargnani, quest'anno Jennings ha fatto rivedere il giudizio su di lui
mighty
the mirror climber

Messaggio da mighty »

Ruchi ha scritto:
mighty ha scritto:Maurom il fatto che sia potenzialmente un missmatch vivente lo ho detto pure nel mio Real Busto Analysis :D

A parte il solito paragone con il Gallo, quoto tutto, ricordo che Bogut fino a quest'anno era più bust di Bargnani, quest'anno Jennings ha fatto rivedere il giudizio su di lui
Calma, Bogut praticamente va in doppia doppia fissa dalla sua stagione da sopho...e in carriera non ha mai tirato sotto il 50%. Quest'anno ha fatto un salto di qualità enorme in difesa e come punto di riferimento ma il ragazzo senza infortuni sarebbe oggi tra i 5 migliori centri NBA.
vanz
Most Valuable Player

Messaggio da vanz »

Senza per forza tirare in ballo sempre il Gallo,scorrettezza banale e fuoriluogo di Mighty in questo bel discorso,si potrebbe ribaltare la questione come appunto si stava facendo e pensare:
Ma uno come Odom sarebbe mai leader di una squadra?O sta bene a fare la spalla di gran lusso?
Per me la seconda,considerando che per anni è stato incostante e con poca testa in certi momenti.

Ecco,non vedo il problema dell'avere Bargnani come spalla offensiva.Avesse un impatto del tipo di Odom ci sarebbe da leccarsi i baffi.
Insomma,non tutti vogliono essere o nascono leader.Anche se alla fine,se riuscisse a mettere aggressività per il 70% delle partite sarebbe un leader coi controcazzi.
"Quando a scuola la maestra dava una punizione a Roberto Baggio, lui chiedeva sempre se era di prima o di seconda."

http://mexicotears.blogspot.it/
mighty
the mirror climber

Messaggio da mighty »

vanz ha scritto:Senza per forza tirare in ballo sempre il Gallo,scorrettezza banale e fuoriluogo di Mighty
locuzione che potrebbe più semplicemente essere riassunta in "battuta di mighty".

*** stambecco quanto siete tristi!!!!!!!!!!!
Ma uno come Odom sarebbe mai leader di una squadra?O sta bene a fare la spalla di gran lusso?
Per me la seconda,considerando che per anni è stato incostante e con poca testa in certi momenti.
Ovvio, che scoperta!
Ma non pensiamo nemmeno di paragonare il talento di Odom con quello del Busto eh....
Odom è un costruttore, Bargnani sarà sempre un finalizzatore.
maurom
Most Valuable Player

Messaggio da maurom »

Si ma Odom fa la spalla nei Los Angeles Lakers di Kobe Bryant e Pau Gasol, Andrea in quel contesto e con quel talento dovrebbe avere la personalità e la volontà di diventare il punto di riferimento (ancor di piu se come penso Bosh saluterà la compagnia).

Insomma se la prospettiva è fare altri 5 anni di gregariato di lusso a Bosh o ancor peggio a non si sa chi c'è mica tanto da stare allegri.
mighty
the mirror climber

Messaggio da mighty »

maurom ha scritto:Si ma Odom fa la spalla nei Los Angeles Lakers di Kobe Bryant e Pau Gasol, Andrea in quel contesto e con quel talento dovrebbe avere la personalità e la volontà di diventare il punto di riferimento (ancor di piu se come penso Bosh saluterà la compagnia).

Insomma se la prospettiva è fare altri 5 anni di gregariato di lusso a Bosh o ancor peggio a non si sa chi c'è mica tanto da stare allegri.
scusate ma non eravate voi a dire che il basket è uno sport di squadra?

Adesso o si è superstar oppure non vale? :shock:

Io la carriera di Odom ci penseri 2 volte prima di buttarla nel cesso definendolo "spalla di Bryant e Gasol"
Ultima modifica di mighty il 09/04/2010, 13:24, modificato 1 volta in totale.
gianluigi83
Superstar NBA

Messaggio da gianluigi83 »

maurom ma non pensi che i limiti di bargnani a livello mentale non dipendano anche da una sua insicurezza in alcuni ambiti del gioco anche offensivo eh, tipo il gioco in post e lo sftruttare meglio quel primo passo usando anche il piede perno cosa che gli ho visto fare in nba l'anno scorso con miami con due giocatori heat che addirittura si scontrarono tra loro?
crelmood
Superstar NBA

Messaggio da crelmood »

crelmood ha scritto:
mighty ha scritto:maurom, è vero però se permetti ci sono circa 25 giocatori NBA la cui meccanica di tiro e partenza in palleggio ti fanno riconciliare con il basket più che il Busto.

Se devo giudicare un giocatore per quelle due cose io valuto anche le guardie e le ali piccole...avere un lungo che fa quelle cose è stellare se prima di tutto però il lungo fa il lungo. Altrimenti hai solo una guardia oversize più lenta.
da bargnanico praticante( :D ) dico che queste sono parole sante
no no dal carro del mago non scendo.dico solo che se il mago imparasse bene a fare il lavoro del lungo e ne ha la capacità perchè lo ha dimostrato sarebbe un top player dal momento che farebbe più di quello che un lungo normale sa fare. secondo me ci potrebbe tranquillamente riuscire
"Chi se non lui?" 8-12-2010

ANTONIO MARIA GIUSEPPE GENNARO PIERO CARLO ALBERTO AGENORE MAESTRANZI 7:
ogni volta aggiunge un nuome nuovo, per dimostrare di essere veramente italiano.(max)
Bloccato