Stagione 2009/2010 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. IV
-
azino
- Most Valuable Player
Re: Stagione 2009-2010 di Andrea Bargnani
Andrea è stato l'unico che ieri è entrato in campo con lo spirito giusto, gli altri tutti non pervenuti. Scandalosa ancora una volta la gestione di Triano che vede afforndare la squadra sotto i suoi occhi nel secondo quarto e non rimette il Mago che era fino a quel momento il migliore dei suoi. Ma quando cazzo arriva un allenatore serio in questa squadra?!
Ora ci sarebbero due trasferte da vincere assolutamente contro Nets e Timberwolves ma secondo me una delle due la steccano, forse prorpio stasera contro i Nets.
Ora ci sarebbero due trasferte da vincere assolutamente contro Nets e Timberwolves ma secondo me una delle due la steccano, forse prorpio stasera contro i Nets.
-
paolo
- Apologia di un Busto
Gabbo ha scritto:Tutto bellissimo.
Però ovviamente stare sotto di 15 è meglio che essere sotto di 27 (anche se ovviamente qualche rimbalzo offensivo viene lasciato)
Ma soprattutto secondo me lasciare tanti rimbalzi offensivi vuol dire x i raps avere meno tiri a disposizione. Per una squadra che deve cercare di raggiungere i 100pt per avere qualche speranza di vittoria, quei 15 possessi circa in più sono veramente importanti
Poi ovvio anche i 19TO sono importanti
Il punto è che qui il problema non sono nè i 14 punti da rimbalzo offensivo, nè i 15 possessi in più o in meno, nè le 19 palle perse. Il punto è che Toronto, che aveva trovato un suo equilibrio, lo ha (nuovamente) perso e oggi come oggi anzichè una squadra che lotta per i playoff NBA è un'accozzaglia di giocatori che per lo più non hanno nessuna voglia di giocare insieme, di aiutarsi, di sbattersi, di difendere. Siamo tornati ai Raptors di inizio stagione e di buona parte della stagione passata (quando però c'erano infortuni importanti), con l'aggravante che di talento da sfruttare sulla carta ce n'è tanto. Solo che puoi avere tutto il talento del mondo, ma quando una squadra è costruita male, quando il tuo playmaker da 9 milioni all'anno da un anno e mezzo è un fantasma, quando il tuo nuovo leader da 10 milioni all'anno su quasi 70 partite fatica ad arrivare ad una decina ben giocate, beh dove vuoi andare? Possiamo metterla come vogliamo, ma il problema di questi Raptors è che nonostante il mercato estivo, nonostante il talento, nonostante le mosse di Colangelo e Gherardini che sicuramente hanno messo insieme una squadra ben più profonda di quella dello scorso anno, alla fine sono tenuti in piedi da due giocatori. E uno di questi due, per quanto possa essere duro ammetterlo per qualcuno, si chiama Bargnani.
-
FANTIB2
- Stagione da Sophomore
Quotopaolo ha scritto: I rimbalzi sono ovviamente un problema, ma nella scala dei problemi dei Raptors vengono dopo Calderon, dopo Turkoglu, dopo la mancanza di una guardia seria, dopo la difesa perimetrale che è la peggiore della Lega, insomma dopo tante cose. Quando vincevano, non mi pare che andassero a rimbalzo così bene.
Dei rimbalzi di bargnani si può discutere quanto si vuole,se ne parla da 4 stagioni e se ne continuerà a parlare "temo" per gran parte della sua carriera(spero di sbagliarmi!)....ma a mio avviso,prima vengono altri due problemi per i raptors:
-un allenatore improbabile sotto tutti i punti di vista e con il carisma di Ned Flanders
-una difesa inesistente,in particolare sul perimetro,con le guardie avversarie che sistematicamente ad ogni partita dei raptors banchettano a loro piacimento e si prendono tiri con "almeno" tre metri di spazio....
Tutte cose già dette e ridette per carità,però da rimarcare se si vuole far passare l'idea che il problema principale dei raptors siano i rimbalzi di bargnani o la sua compatibilità con bosh......
Sono d'accordo con te Maurom quando dici che è l'atteggiamento della squadra che lascia davvero perplessi,non hanno anima....però è anche vero che è proprio l'allenatore che in un momento di difficoltà deve caricare la squadra,trasmettergli fiducia,ecc ecc....Triano non è assolutamente in grado di farlo,è davvero un personaggio inutile....maurom ha scritto: P.S. Triano sarà scarso, scarsissimo ma cosa sta facendo di diverso adesso rispetto a quando i Raps vincevano ad Orlando, battevano i Lakers, Miami, Dallas e gli Spurs?? Questa squadra imho non ha anima, non ha personalità non ha leadership sul campo perchè gli up and down che stanno avendo in questa stagione non possono essere dovuti solo a problemi tecnici.
I Thunder sono davvero troppo per i Raptors,ma prendere 30 punti in casa e inizare il garbage dopo solo due quarti...
Non c'è niente di male nella scienza....sai,io preferisco...tra l'aria condizionata e il papa,scelgo l'aria condizionata!
-
ernie ball
- All Star Game
E' proprio quello il problema: Triano non fa niente di diverso, cioè non ha mai fatto niente. E non ha mai fatto niente di diverso da Mitchell, a parte il far giocare Bargnani.maurom ha scritto: P.S. Triano sarà scarso, scrasissimo ma cosa sta facendo di diverso adesso rispetto a quando i Raps vincevano ad Orlando, battevano i Lakers, Miami, Dallas e gli Spurs??
Quelle vittorie erano occasionali o fortuite, perchè non erano frutto di una struttura solida data da Triano, ma di prestazioni superlative di alcuni giocatori. Erano vittorie di adrenalina ed entusiasmo.
Non si può basare una stagione su questo e nemmeno prenderlo a paragone, perchè qualsiasi giocatore, in una stagione di 82 partite, sarà più motivato nelle due occasioni in cui incontra i Lakers, piuttosto che in quelle in cui incontra i Grizzlies.
La buona organizzazione serve a dare stabilità e a portare a casa risultati anche quando la squadra è in difficoltà o i giocatori migliori hanno periodi neri. Nelle partite in cui i giocatori giocano meglio di quanto facciano in media, l'allenatore in panchina può limitarsi a chiamare i timeout.
-
maurom
- Most Valuable Player
Perfettamente d'accordo, ti sei chiesto perchè da un momento all'altro questi han smesso di giocare come possono fare? Io penso sia una questione di spogliatoio e non tecnica vorrei sapere anche il tuo parere.paolo ha scritto:Il punto è che qui il problema non sono nè i 14 punti da rimbalzo offensivo, nè i 15 possessi in più o in meno, nè le 19 palle perse. Il punto è che Toronto, che aveva trovato un suo equilibrio, lo ha (nuovamente) perso.
Ernie a criticare siam capaci tutti (io per primo), te al posto di Triano cosa facevi di diverso nelle rotazioni? Beli piu utilizzato ci stà poi? Se hai 10 difensori che vanno dal pessimo all'insufficente non è che puoi inventarti i miracoli.
"I think that the champions come out for the pressure. So if you're not good under pressure, then you're just a mediocre player. And I don't want to be a mediocre player. I want to win championships." - Danilo Gallinari
-
DanDan
- Superstar NBA
Shhhhhhh.....silenzio!!...non glielo dire, sai è abituato a giocare nei campetti con Orso Bruno che stoppa tutte le penetrazioni dei piccoli e prende 45 rimbalzi ad alzata di palla...paolo ha scritto:mighty ha scritto:ma va! il problema dei raps non sono i rimbalzi!Gabbo ha scritto:20 rimbalzi offensivi?![]()
![]()
il resto e' fuffa!!!!
ahahahahaha
I rimbalzi sono ovviamente un problema, ma nella scala dei problemi dei Raptors vengono dopo Calderon, dopo Turkoglu, dopo la mancanza di una guardia seria, dopo la difesa perimetrale che è la peggiore della Lega, insomma dopo tante cose. Quando vincevano, non mi pare che andassero a rimbalzo così bene.
-
paolo
- Apologia di un Busto
ernie ball ha scritto:Ma lì il problema è che, nei panni di Colangelo, considerando che la squadra stava ottenendo buoni risultati e che è pur sempre Toronto, non era possibile dare via Bosh per un paio di contratti in scadenza.paolo ha scritto:ernie ball ha scritto:I problemi dei Raptors sono tanti. I problemi difensivi di Bargnani sono principalmente la scarsa reattività e il pessimo senso della posizione. I 3-4 rimbalzi che si è fatto soffiare da sotto il naso ieri sera dovevano essere suoi. Gli manca proprio la capacità di andare a prendere la palla. Si limita spesso ad aspettare che la palla scenda, invece di proiettarsi.
In attacco, ha fatto un primo quarto eccellente e ha anche provato a tirare su il morale della squadra con un paio di schiacciate fragorose, poi ha mollato sul -20, come tutti gli altri.
In ogni caso, i Thunders sono di un'altra categoria.
Tornerei comunque a un paio di mesi fa, quando si discuteva di cosa era meglio per Toronto e molti sostenevano che non si poteva buttare via una stagione da playoff per provare a scambiare Bosh prima della scadenza. Adesso si trovano con Bosh che è rimasto, i playoff che possono tranquillamente sfumare e il rischio di non riuscire a mettere in piedi una sign&trade questa estate perdendo Bosh per niente. Il tutto, con Turkoglu che è l'ombra di se stesso e la grana Calderon da risolvere. Tanti dubbi, pochissime certezze, prospettive quantomeno incerte (per usare un eufemismo).
Toronto non è New York. Bosh fuori da Toronto, con questo roster, significa non solo avere una squadra da 20-25 vittorie a stagione, ma anche una consistente perdita di interesse del pubblico canadese nei confronti del basket.
Se io fossi Colangelo, oltre ad avere il conto in banca di Pavarotti e i colletti delle camicie alla Sandro Ciotti, avrei dato via Bosh l'estate scorsa, oppure aspetterei questa che viene. A metà stagione non si fanno buoni affari, se vuoi contemporaneamente vincere partite e vendere il tuo giocatore migliore.
Mi pare comunque certo che i Raptors, se vogliono ricostruire, non possano farlo con un Bosh che prende il 40% del loro monte stipendi e con 20 milioni fra Calderon e Turkoglu.
Secondo me, c'è anche un grosso problema in panchina, ed è calvo.
Triano non ha il polso della squadra. Ieri sentivo un'intervista, rilasciata prima della partita contro i Thunders, in cui sosteneva che Bargnani ha avuto problemi a partire dal ritorno di Bosh, perchè ha avuto meno tiri. Il buon Jay forse non si ricorda che, nel periodo in cui Bosh è stato assente, Bargnani non vedeva mai la palla e tirava spesso meno di Jack, Weems e Rasho Nesterovic. Talvolta anche meno di Evans.
Ah beh, pure io avrei dato via Bosh tanto tempo fa, non è una novità per chi conosce le mie opinioni a riguardo. Resto però dell'idea che, a meno di non arrivare alla famosa sign&trade (e non è certo scontato), qualsiasi soluzione fosse migliore di lasciare scadere Bosh senza avere niente in cambio. Per me il modo per scambiarlo anche a stagione in corso e avere in cambio giocatori che potessero restare ai Raptors anche in futuro potevano trovarlo, ma tant'è oramai è andata così. Su Triano il discorso IMO è semplice: secondo me quando gli hanno rinnovato il contratto sapevano che nessun coach di alto livello avrebbe accettato quella panchina sapendo di perdere Bosh un anno dopo e senza avere certezze sulla squadra che avrebbe avuto in mano per gli anni a venire, quindi hanno scelto Triano sperando di riuscire a ricostruire una squadra da affidare poi ad un coach migliore. Il problema è che questa scelta poi inevitabilmente si scontra con la necessità che il coach nella suddetta ricostruzione abbia un ruolo importante, e Triano evidentemente non era e non è in grado di guidare una squadra NBA che ha comunque degli obbiettivi gestendo situazioni non facili come quella di Bosh che non si sa cosa farà e molto probabilmente andrà via, quella della difesa che non c'è, quella di giocatori che dovrebbero avere un ruolo di primo piano ma non hanno un rendimento adeguato o quella di Bargnani che ancora non si capisce bene che ruolo abbia in questa squadra (visto che è il secondo violino dei Raptors più per il talento e la capacità che ha di mettere punti da situazioni estemporanee che per una effettiva impostazione tecnica). La realtà è che in quel di Toronto dovevano mettersi il cuore in pace e ricostruire per davvero, partendo dall'unica certezza che avevano per il futuro (cioè Andrea), e invece vanno avanti da anni tirando un colpo al cerchio e uno alla botte nella speranza che accada non si sa bene cosa. Adesso sono cazzi loro, ma se la sono cercata.
-
ernie ball
- All Star Game
Ah, maurom, io avrei fatto certamente peggio di Triano, anche se almeno sono più bello di lui.
Mi limito a osservare che Triano non dà struttura alla squadra, nè in attacco, nè in difesa. Le solite cose: gli unici due schemi offensivi sono il pick&roll Calderon-Bosh e l'isolamento di Bosh, il resto è casuale, il che significa che quando Bosh non è in campo Toronto non gioca a basket; in difesa, poi, Triano ha messo in piedi questo sistema che riesce addirittura ad aggravare i già terribili difetti dei singoli giocatori.
Anzi, di sistemi difensivi ne ha partoriti addirittura due. Se vi ricordate, Triano, nella pre-season e fino a metà Dicembre, aveva insistito su un sistema fatto di cambi difensivi continui, che creava il caos ed esponeva costantemente i due lunghi di Toronto all'uno contro uno sul perimetro: geniale.
Qualcuno deve avergli suggerito che forse non era il massimo continuare così, quindi ha cambiato e ha avuto questa brillante idea del "se devo subire un tiro, meglio subirlo da 3 punti". Ottimi risultati anche in questo caso.
Se io fossi capace di fare di meglio, non starei scrivendo qui. Ma forse chi è al posto sbagliato è Triano, non io.
Mi limito a osservare che Triano non dà struttura alla squadra, nè in attacco, nè in difesa. Le solite cose: gli unici due schemi offensivi sono il pick&roll Calderon-Bosh e l'isolamento di Bosh, il resto è casuale, il che significa che quando Bosh non è in campo Toronto non gioca a basket; in difesa, poi, Triano ha messo in piedi questo sistema che riesce addirittura ad aggravare i già terribili difetti dei singoli giocatori.
Anzi, di sistemi difensivi ne ha partoriti addirittura due. Se vi ricordate, Triano, nella pre-season e fino a metà Dicembre, aveva insistito su un sistema fatto di cambi difensivi continui, che creava il caos ed esponeva costantemente i due lunghi di Toronto all'uno contro uno sul perimetro: geniale.
Qualcuno deve avergli suggerito che forse non era il massimo continuare così, quindi ha cambiato e ha avuto questa brillante idea del "se devo subire un tiro, meglio subirlo da 3 punti". Ottimi risultati anche in questo caso.
Se io fossi capace di fare di meglio, non starei scrivendo qui. Ma forse chi è al posto sbagliato è Triano, non io.
- ETeLoVojoDi
- Leader della squadra
Bisogna vedere se Andrea, al di là del fatto che gli piace Toronto, aveva "sentore" di quello che poteva essere il suo futuro in una franchigia migliore oppure no.maurom ha scritto: per questo motivo da sostenitore di Andrea a cui dei Raptors come franchigia in se stessa fraga nulla trovo che il contratto che Bargnani ha firmato sia una delle cose peggiori che potesse capitargli per la sua carriera, imho era lui che doveva provare a svincolarsi da Toronto non sperare che Toronto possa diventare qualcosa che non è mai stata e temo mai sarà.
Se l'alternativa era andare a fare la 2° opzione in una grande squadra ok, ti do ragione, ma c'era questa possibilità? Forse no.
Ricordiamoci pure che Andrea ha firmato prima dell'acquisto del turko, probabilmente nemmeno sapendo che si sarebbe trovato ad essere il n° 3 come considerazione da parte della società.
maurom ha scritto: P.S. Triano sarà scarso, scrasissimo ma cosa sta facendo di diverso adesso rispetto a quando i Raps vincevano ad Orlando, battevano i Lakers, Miami, Dallas e gli Spurs?? Questa squadra imho non ha anima, non ha personalità non ha leadership sul campo perchè gli up and down che stanno avendo in questa stagione non possono essere dovuti solo a problemi tecnici.
Triano capisce sempre in ritardo le situazioni. A volte non le capisce proprio.
Stanotte, nel 3° Q, a partita abbondantemente vinta, dopo un canestro dei Raptors in cui la squadra non gli era piaciuta, l'allenatore di OKC ha chiamato time-out.
Li ha tenuti sulla corda anche nel garbage.
Tu ce lo vedi Triano?
Quando serve Evans mette Amir (stanotte ad esempio), con Bosh infortunato quando serviva Amir metteva Rasho.
Non esiste che tu pigli uno che era la 4° opzione col rientro di Evans e lo fai diventare titolare, per poi toglierlo definitivamente quando rientra Bosh.
Come non ha senso che Belinelli sia uscito dalle rotazioni.
Come non ha senso che Wright o tira zero volte o 10 volte.
Poi non si incazza mai coi suoi, cosa che dovrebbe fare.
Invece lo inquadrano sempre mentre protesta per le decisioni arbitrali.
Ma che messaggio del cazzo trasmette alla squdra? Che è tutta colpa degli arbitri?
-
paolo
- Apologia di un Busto
maurom ha scritto:Perfettamente d'accordo, ti sei chiesto perchè da un momento all'altro questi han smesso di giocare come possono fare? Io penso sia una questione di spogliatoio e non tecnica vorrei sapere anche il tuo parere.paolo ha scritto:Il punto è che qui il problema non sono nè i 14 punti da rimbalzo offensivo, nè i 15 possessi in più o in meno, nè le 19 palle perse. Il punto è che Toronto, che aveva trovato un suo equilibrio, lo ha (nuovamente) perso.
Ernie a criticare siam capaci tutti (io per primo), te al posto di Triano cosa facevi di diverso nelle rotazioni? Beli piu utilizzato ci stà poi? Se hai 10 difensori che vanno dal pessimo all'insufficente non è che puoi inventarti i miracoli.
E' assolutamente una questione di spogliatoio, che però a mio parere nasce da un problema ancora più grosso: l'incertezza, la disorganizzazione, la mancanza di gerarchie ben definite. A Toronto da anni si gioca per Bosh, anzi direi si vive per Bosh che è l'unico motivo per cui la gente va al palazzetto. Arrivano giocatori importanti e non si capisce bene che ruolo abbiano o cosa siano lì a fare, vedasi Turkoglu. C'è un'idea su come costruire questa squadra per il futuro? C'è un obiettivo? A me sembra che l'unico obiettivo sia tirare a campare in attesa della partenza di Bosh, manco fosse la fine del mondo. In una situazione del genere, senza un coach serio che a Toronto non vedono da tempo immemore, una squadra di basket (ma vale per qualsiasi sport di squadra) è destinata a naufragare, perchè mancano le motivazioni, manca la fiducia, manca la tranquillità, manca quello di cui i giocatori hanno bisogno per dare il meglio di se stessi. Anche tifosi e stampa, tutti a trovare un colpevole, tutti a chiedere la trade di questo o quel giocatore, a Toronto manca proprio una "cultura cestistica" di base su come si costruisce una squadra di alto livello. E mi sorprende che due che di basket ci capiscono eccome come Colangelo e Gherardini alla fine anzichè imporre un progetto si siano in qualche modo adeguati all'andazzo generale, cambiando rotta ogni due per tre e commettendo un numero di errori onestamente troppo alto per le loro qualità di manager. il risultato è che dopo 4 anni siamo ancora qui a discutere delle stesse cose, a chiederci cosa farà Bosh (sapendo benissimo che andrà via), a chiederci che ruolo ha Bargnani in questa squadra o a discutere della difesa perimatrale che non esiste. La verità è che i Raptors non sono una squadra nel senso più profondo del termine, ma non lo sono perchè da anni non c'è la capacità di costruirli come tale. E in questa situazione è perfettamente normale che lo spogliatoio si spacchi, che ognuno giochi per i cazzi suoi (cosa che spesso succedeva anche con Smitch) e che si prendano 30 punti di scarto in casa quando teoricamente si è in piena lotta per un posto ai playoff.
P.S. Anche io vorrei vedere Bargnani lontano da Toronto (e non da oggi), però quando ha firmato quel contratto non era nelle condizioni di poter fare diversamente. Veniva da un anno importante, gli hanno offerto 10 milioni a stagione e probabilmente un ruolo da leader offensivo dopo la partenza di Bosh (ruolo che io credo Bargnani voglia e prima o poi debba avere, se non altro per capire una volta per tutte se può essere o meno quel tipo di giocatore). E l'alternativa non erano certo i San Antonio Spurs che gli offrivano un posto nel quintetto con Duncan, Parker e Manu...
Ultima modifica di paolo il 20/03/2010, 14:55, modificato 1 volta in totale.
- ETeLoVojoDi
- Leader della squadra
Assolutamente vero quello che dici.ernie ball ha scritto:
-
daddyfrank
- Leader della squadra
Quello che mi chiedo io è: ma questa dirigenza in 4 anni ha fatto qualcosa di buono?
A me pare che abbiano sbagliato tutto, dalla scelta di bargnani (non per il valore del giocatore, ma per la sua compatibilità con bosh), alla conferma di mitchell, dall'acquisto di o'neal, a quello di turkoglu, pure derozan sta dimostrando di essere un giocatore mediocre...
poi non capisco perchè a febbraio non abbiano cercato di sistemare la difesa comprando qualche esterno decente, altre squadre già più forti si sono mosse sul mercato, colangelo aveva fatto capire di avere in mente qualcosa e non si è fatto nulla.
Ora con triano stanno commettendo lo stesso errore fatto con mitchell, lo tengono sulla panchina nonostante stia dimostrando di non capirci più niente.
Questa stagione ormai è andata, l'anno prossimo bosh se ne andrà e temo che colangelo e gherardini non cambieranno rotta, prenderanno altri giocatori inutili o a fine carriera, pensando solo a come portare gente al palazzetto.
Non la vedo bene per andrea...
A me pare che abbiano sbagliato tutto, dalla scelta di bargnani (non per il valore del giocatore, ma per la sua compatibilità con bosh), alla conferma di mitchell, dall'acquisto di o'neal, a quello di turkoglu, pure derozan sta dimostrando di essere un giocatore mediocre...
poi non capisco perchè a febbraio non abbiano cercato di sistemare la difesa comprando qualche esterno decente, altre squadre già più forti si sono mosse sul mercato, colangelo aveva fatto capire di avere in mente qualcosa e non si è fatto nulla.
Ora con triano stanno commettendo lo stesso errore fatto con mitchell, lo tengono sulla panchina nonostante stia dimostrando di non capirci più niente.
Questa stagione ormai è andata, l'anno prossimo bosh se ne andrà e temo che colangelo e gherardini non cambieranno rotta, prenderanno altri giocatori inutili o a fine carriera, pensando solo a come portare gente al palazzetto.
Non la vedo bene per andrea...
- ETeLoVojoDi
- Leader della squadra
E' un problema di coordinamento motorio. Ieri una volta c'ha provato a proiettarsi, ma s'è proiettato solo il busto (inteso come parte superiore del corpoernie ball ha scritto:I problemi dei Raptors sono tanti. I problemi difensivi di Bargnani sono principalmente la scarsa reattività e il pessimo senso della posizione. I 3-4 rimbalzi che si è fatto soffiare da sotto il naso ieri sera dovevano essere suoi. Gli manca proprio la capacità di andare a prendere la palla. Si limita spesso ad aspettare che la palla scenda, invece di proiettarsi.
-
maurom
- Most Valuable Player
Bel ragionamento che condivido, il punto per me è che non ci si puo aspettare di piu da Toronto, anche in NBA esistono delle gerarchie, pensare che Toronto si comporti diversamente per me è difficile, queste come altre franchigie di secondo piano sono franchigie che vivono il presente, pensano prima al pubblico all'ACC che non alla programmazione a lungo termine, la cultura cestistica di Toronto non sarà mai quella di Boston.paolo ha scritto:E' assolutamente una questione di spogliatoio, che però a mio parere nasce da un problema ancora più grosso: l'incertezza, la disorganizzazione, la mancanza di gerarchie ben definite. A Toronto da anni si gioca per Bosh, anzi direi si vive per Bosh che è l'unico motivo per cui la gente va al palazzetto. Arrivano giocatori importanti e non si capisce bene che ruolo abbiano o cosa siano lì a fare, vedasi Turkoglu. C'è un'idea su come costruire questa squadra per il futuro? C'è un obiettivo? A me sembra che l'unico obiettivo sia tirare a campare in attesa della partenza di Bosh, manco fosse la fine del mondo. In una situazione del genere, senza un coach serio che a Toronto non vedono da tempo immemore, una squadra di basket (ma vale per qualsiasi sport di squadra) è destinata a naufragare, perchè mancano le motivazioni, manca la fiducia, manca la tranquillità, manca quello di cui i giocatori hanno bisogno per dare il meglio di se stessi. Anche tifosi e stampa, tutti a trovare un colpevole, tutti a chiedere la trade di questo o quel giocatore, a Toronto manca proprio una "cultura cestistica" di base su come si costruisce una squadra di alto livello. E mi sorprende che due che di basket ci capiscono eccome come Colangelo e Gherardini alla fine anzichè imporre un progetto si siano in qualche modo adeguati all'andazzo generale, cambiando rotta ogni due per tre e commettendo un numero di errori onestamente troppo alto per le loro qualità di manager. il risultato è che dopo 4 anni siamo ancora qui a discutere delle stesse cose, a chiederci cosa farà Bosh (sapendo benissimo che andrà via), a chiederci che ruolo ha Bargnani in questa squadra o a discutere della difesa perimatrale che non esiste. La verità è che i Raptors non sono una squadra nel senso più profondo del termine, ma non lo sono perchè da anni non c'è la capacità di costruirli come tale. E in questa situazione è perfettamente normale che lo spogliatoio si spacchi, che ognuno giochi per i cazzi suoi (cosa che spesso succedeva anche con Smitch) e che si prendano 30 punti di scarto in casa quando teoricamente si è in piena lotta per un posto ai playoff.
"I think that the champions come out for the pressure. So if you're not good under pressure, then you're just a mediocre player. And I don't want to be a mediocre player. I want to win championships." - Danilo Gallinari
-
gianluigi83
- Superstar NBA
in ogni squadra ci sono i rivera e i lodetti o per tornare al presente pirlo e gattuso in questi raptors i giocatori designati a fare gli "incontristi" chi sono? io vedo solo i lunghi di riserva mentalmente e tecnicamente pronti a questo ruolo nelle posizioni play,guardia,ala piccola tutti danno la senzazione di credere di essere più capaci di fare più del semplice compito assegnatoli con risultato finale confusione confusione e ancora confusione.ovvero wright che prende 10 tiri e porta palla de rozean che va dentro sempre e comunque weems che si prende tiri dal palleggio e i 2 play che pensano più alle loro statistiche per dimostrare di essere uno meglio dell'altro che far girare la squadra.