Prima di tutto ridatemi i ceri che li vado a mettere sul feretro di Andrea
Secondo: non commento nemmeno la stupidita' globale (nessuno piglia per il culo Lebron che da solo in contropiede schiaccia sul ferro). Commento solo il fallo: fatto chiaramente in buona fede, ma il giocatore alla sinistra di Andrea e' arrivato in ritardo abbastanza da far non solo sbilanciare il Mago in avanti, ma anche a dargli un momento rotatorio che e' poi la causa di quell'atterraggio assurdo.
Veniamo all'infortunio: "torn" vuol dire lacerato, ma qui in America lo usano per "lesionato", mentre "ruptured" sarebbe il nostro lacerato/rotto. Questo vuol dire che andiamo da un primo grado (poca roba, un mese al massimo) al terzo grado che invece e' piu' bruttino e puo' tenerlo fuori fino ai PO, ma visto che i Knicks ai PO non ci andranno se ne riparlerebbe alla prossima stagione. Il fatto che Andrea ha continuato la partita e' incoraggiante: quando si e' infortunato all'altro gomito e' uscito subito e non e' piu' rientrato. Il gomito, dimenticavo, e' il sinistro. Non ho visto la partita, ma se Andrea e' riuscito a giocare per altri 5 minuti mettendo anche dei canestri, vuol dire che troppo male non gli faceva a caldo; una volta raffreddato sono cominciati i dolori.
Veniamo adesso al gomito:

come vedete, abbiamo 3 legamenti (collaterale mediale -o radiale - e laterale - o ulnare -, legamento anulare); se il legamento interessato fosse un collaterale, avremmo dolore, lieve riduzione della mobilita' e dolore al gomito quando si stringe il pugno. Opzioni di trattamento sono conservative (riposo e antiinfiammatori, fisioterapia) o chirurgiche (ma stai fuori 4 mesi) Se si fosse lesionato il legamento anulare (la cui funzione e' di mantenere in posizione il capitello radiale - ovvero l'osso piu' piccolo con la testa piatta), ci sarebbe solo dolore alla palpazione e riposo piu' fisioterapia dovrebbero fare il miracolo.
Insomma, ho una mezza idea ma non mi pronuncio per non portare sfiga.