Stagione 2007/2008 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. II

Rise and fall di un giocatore che o si ama o si odia. Noi lo abbiamo amato, finchè è durata!
Rispondi
paolo
Apologia di un Busto

Re: Stagione 2007/08

Messaggio da paolo »

mighty ha scritto:
RafT ha scritto:
mighty ha scritto:solo una considerazione che nulla ha a che vedere con la partita di ieri sera...

Secondo me Bargs può essere un'importante fattore nei playoff...uscendo dalla panchina. Usato come 6 uomo, in tutte e 3 le posizioni di front court. In questo modo sarà un rebus indecifrabile per gli avversari perchè ora hai un quintetto con un'ala piccola alta, ora con un centro mobile, ora con un'ala forte tiratrice... e questo in una serie di partite in cui solitamente le squadre si conoscono alla perfezione potrà fare la differenza.

Come 5 titolare in una serie da 7 rischia di finire vittima della sua atipicità.
in linea di principio potrebbe anche funzionare.. ma ci son un paio di motivi per cui lo eviterei..

un rebus per gli avversari, ma anche per bargs stesso, adattarsi a 3 ruoli nella stessa partita non è semplice, ma su questo si potrebbe anche sorvolare.. il motivo vero per cui penso che debba star in quintetto è diverso

play off per toronto voglion dire al 99% cleveland.. col fattore campo a favore o contro non si sa, ma la sfida raps-cavs ormai sembra scritta..

e i lunghi di cleveland sono ilgauskas e big ben.. e nessuno dei 2 può difendere decentemente su bargnani fuori dal perimetro, e vista la limitata pericolosità offensiva di big ben stesso.. è un mismatch che può diventare "solo positivo" nel senso di bargs pericoloso in attacco per via del mismatch, e poi lo stesso mismatch che invece dall'altro lato del campo non produce grossi problemi, perchè big ben in attacco non è certo un'ira di dio.

Un centro più "tipico" andrebbe a scontrarsi contro wallace e ilga sotto il canestro dei cavs.. e a quel punto a meno di non esser shaq, o almeno dwight howard, molto molto meglio un atipico che si porta uno dei 2 fuori.. dove sono come pesci fuor d'acqua...
Anche questo è vero...a meno che i Cavs non vadano con LBJ su Bargs quando esce e Big Ben/Big Z su Bosh e Moon ignorato, che tanto ci può stare...

Non credo, credo che andranno con Wallace su Bosh e Ilgauskas su Bargnani. Molto probabile che Moon verrà più o meno battezzato, ma penso solo allo scopo di non fare rischiare alcun fallo a James.
RafT
Il Grande Saggio
Contatta:

Messaggio da RafT »

mighty ha scritto:
Anche questo è vero...a meno che i Cavs non vadano con LBJ su Bargs quando esce e Big Ben/Big Z su Bosh e Moon ignorato, che tanto ci può stare...
e a quel punto deve esser abbastanza furbo mitchell da toglier moon e metter delfino (o kapono), e delfino del tutto ignorato li ucciderebbe comunque

Non sto dicendo che è una serie facile eh..
perchè loro hanno lebron e i raps no..
solo che se giocano con assieme ilga e big ben bargnani finirà per aver addosso qualcuno che non può marcarlo..
e se giocano con solo uno tra ilga e big ben.. bhe la panca dei cavs la conosciamo ;)
Almeno contro i raps per me gooden gli era più utile di wallace.
Panzer
Moderatore
NBA Team: L.A. Lakers

Messaggio da Panzer »

A parte che parlare dell'avversario playoff è prematuro :P .....a parte che quando contro Houston Yao,visto che non poteva marcare Andrea,lo han messo su Moon Smitch non si è nemmeno degnato di cambiarlo con Delfino....ma vabè.Ho visto la partita di ieri e come al solito mi sembra che Smitch metta Andrea sul lungo più pericoloso per togliere peso difensivo da Bosh,qualunque caratteristica abbia.E così contro Orlando si ritrova a marcare un vero centro come Howard mentre contro San Antonio ad esempio si ritrova contro Duncan che è una vera ala forte (eppure gli Spurs giocavano con Oberto centro)....poi è anche normale commettere qualche fallo in più del previsto.Stessa cosa è stata ieri e quindi ad Andrea è toccato Granger (Bosh su Murphy che doveva essere il meno pericoloso....e invece....).Inizio brutto del Mago in attacco,con qualche palla persa di troppo ma anche qualche buona iniziativa (si è preso due falli sulle penetrazioni),però anche 4 rimbalzi nel solo primo quarto e soprattutto è stato evidente come Granger facesse quel che gli pareva quando a marcarlo non c'era il nostro.Insomma nonostante il tabellino una partita non così brutta come sembra anche se decisamente nemmeno bellissima (giudico solo il primo quarto,poi praticamente non ha visto più palla negli scampoli di partita successivi).E secondo me non è stata vinta dalle grandi alchimie di Smitch....ma da un Delfino in giornata di grazia e soprattutto grazie al fatto che Indiana è veramente scarsa ed una volta passata quella singola fiammata è tornata ai suoi standard decisamente mediocri.Bosh mi è sembrato andare a tratti (inizio osceno,poi è andato in crescendo),Ford non mi è piaciuto per nulla nonostante il topo ha partecipato alla rimonta,di buono c'è solo che ha ritrovato un po' il suo jumper,vederlo per così tanto tempo in campo mi ha dato l'idea che il COY non ha capito nulla sulla fortuna che ha ad avere Jose in squadra....purtroppo prevedo tempi duri
Se non credi in te stesso scordati che qualcuno lo faccia per te (Kobe Bryant)
boschiteo
Leader della squadra

Messaggio da boschiteo »

Torno alla partita contro Indiana...
Ma se è vero che ad Andrea gli han messo contro giocatori più piccoli/veloci, contro i quali avrebbe potuto imporsi in post con un pò di fatica...e Andrea invece di leggere il gioco continua ad insistere sul tiro/penetrazione (insomma un gioco da 3-4)...non capisco perchè tanto stupore se viene depositato in panchina!!
Cioè, se certe viste le ho io (cioè se mi difende uno più piccolo di me, sfrutto altezza e fisico sotto canestro), che gioco in un campionato universitario e promozione (non arrivo al metro e 90), e non le ha una bestia di 2.13 prima scelta ad un draft NBA...per me è indice che più di tanto in campo non ci stà con la testa!!!
Non ho visto la partita però leggendo i commenti da voi lasciati mi pare di aver capito questo...
Ultima modifica di boschiteo il 27/02/2008, 1:17, modificato 1 volta in totale.
Teo
Darkman
Superstar NBA

Messaggio da Darkman »

RafT ha scritto:
mighty ha scritto:
e a quel punto deve esser abbastanza furbo mitchell da toglier moon e metter delfino (o kapono), e delfino del tutto ignorato li ucciderebbe comunque

Non sto dicendo che è una serie facile eh..
perchè loro hanno lebron e i raps no..
solo che se giocano con assieme ilga e big ben bargnani finirà per aver addosso qualcuno che non può marcarlo..
e se giocano con solo uno tra ilga e big ben.. bhe la panca dei cavs la conosciamo ;)
Almeno contro i raps per me gooden gli era più utile di wallace.
Diciamo di sì ma Gooden è stato comunque messo in grossa difficoltà dal mago quest'anno...in linea di massima concordo con mighty, il mago però non deve avere un ruolo fisso, o meglio, come già fa adesso deve avere un ruolo definito in difesa, si prende il 4 o 5 avversario che sia e lo marca mentre in attacco(come già fa)si scambia continuamente i ruoli con i compagni, ora occupando lo spot di 5 o di 4, ora di 3....così diventerebbe un bel rebus, avrebbe sempre un giocatore che lo marca non adeguato con cui sfruttare un possibile missmatch...imho l'unico adeguato a marcarlo e che potrà metterlo in difficoltà è James(se ha voglia di difendere)che lo contiene in velocità e, data la scarsa attitudine di bargnani sotto canestro, può limitare i danni col fisico anche in post....big ben e ilga sono troppo lenti per non subire le penetrazioni del mago e i suoi tiri...può batterli sempre se è in serata, e lo marcano da vicino li batte in palleggio, se lo marcano da distanza vai di jumper o piazzato......che si voglia o no il mago, data la sua poca costanza intendiamoci non per manifesta superiorità, è l'ago della bilancia dei raptors.
Immagine
paolo
Apologia di un Busto

Messaggio da paolo »

boschiteo ha scritto:Torno alla partita contro Indiana...
Ma se è vero che ad Andrea gli han messo contro giocatori più piccoli/veloci, contro i quali avrebbe potuto imporsi in post con un pò di fatica...e Andrea invece di leggere il gioco continua ad insistere sul tiro/penetrazione (insomma un gioco da 3-4)...non capisco perchè tanto stupore se viene depositato in panchina!!
Cioè, se certe viste le ho io (cioè se mi difende uno più piccolo di me, sfrutto altezza e fisico sotto canestro), che gioco in un campionato universitario e promozione (non arrivo al metro e 90), e non le ha una bestia di 2.13 prima scelta ad un draft NBA...per me è indice che più di tanto in campo non ci stà con la testa!!!
Non ho visto la partita però leggendo i commenti da voi lasciati mi pare di aver capito questo...

A te come ad altri mi sembra sfugga un concetto: non è che Andrea non legge il gioco e non va in post perchè non ci sta con la testa, semplicemente a quel livello se una cosa non la sai fare ancora sufficientemente bene non solo non la fai tu di tua spontanea vllontà (oddio, magari Andrea la farebbe anche pur fidandosi molto più del suo tiro), ma soprattutto non te la fa fare il tuo staff tecnico. O credi che sia Andrea a decidere per i fatti suoi che posizione occupare in campo e dove mettersi nell'ambito dello sviluppo dei giochi, sempre che di giochi si possa parlare in questa squadra? Certo, ci sono dei casi (rari) in cui si vuole andare da lui e lui dovrebbe cercare di prendere meglio posizione sotto e farsi dare la palla, ma sono casi molto rari e comunque capita spesso che poi la palla non gli arrivi lo stesso. E' un discorso sul quale credo sia anche inutile discutere dopo ogni partita, e non credo proprio che Mitchell lo tolga dicendogli "insomma Andrea, vai in post basso". Siamo tutti d'accordo nel dire che è un miglioramento importante che Bargnani DEVE realizzare se vuole diventare davvero un attaccante di primissima fascia, uno di quelli che decidono sempre la partita, ma è una cosa che richiede tempo, applicazione (e a quanto pare in allenamento lui ci lavora molto su questa cosa) e anche capacità da parte dello staff tecnico di insegnarti a fare una cosa che probabilmente non hai mai imparato a fare bene prima. Detto questo, non è che ogni difetto di Bargnani è buono per portarlo in panchina e tenercelo, o no? Cioè torniamo al discorso della continuità, lui ogni tanto avrà anche un atteggiamento non positivo e allora è normale che giochi di meno ma come si fa a pretendere che trovi la suddetta continuità se una volta per i rimbalzi, un'altra per la difesa, un'altra per due o tre tiri sbagliati e un'altra ancora perchè Mitchell vuole andare col quintetto piccolo si ritrova in panchina e non entra più?
Marki
Free Agent!

Messaggio da Marki »

solo una considerazione sui p.o........
Il Mago e' italiano e come tutti gli italiani,gioca solo quando conta!!!!
nei play off non deludera'.......!!!!
:ita:
mighty
the mirror climber

Messaggio da mighty »

Marki ha scritto:solo una considerazione sui p.o........
Il Mago e' italiano e come tutti gli italiani,gioca solo quando conta!!!!
nei play off non deludera'.......!!!!
:ita:
come per esempio agli europei?

:lol:
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)
boschiteo
Leader della squadra

Messaggio da boschiteo »

paolo ha scritto:
boschiteo ha scritto:Torno alla partita contro Indiana...

A te come ad altri mi sembra sfugga un concetto: non è che Andrea non legge il gioco e non va in post perchè non ci sta con la testa, semplicemente a quel livello se una cosa non la sai fare ancora sufficientemente bene non solo non la fai tu di tua spontanea vllontà (oddio, magari Andrea la farebbe anche pur fidandosi molto più del suo tiro), ma soprattutto non te la fa fare il tuo staff tecnico. O credi che sia Andrea a decidere per i fatti suoi che posizione occupare in campo e dove mettersi nell'ambito dello sviluppo dei giochi, sempre che di giochi si possa parlare in questa squadra? Certo, ci sono dei casi (rari) in cui si vuole andare da lui e lui dovrebbe cercare di prendere meglio posizione sotto e farsi dare la palla, ma sono casi molto rari e comunque capita spesso che poi la palla non gli arrivi lo stesso. E' un discorso sul quale credo sia anche inutile discutere dopo ogni partita, e non credo proprio che Mitchell lo tolga dicendogli "insomma Andrea, vai in post basso". Siamo tutti d'accordo nel dire che è un miglioramento importante che Bargnani DEVE realizzare se vuole diventare davvero un attaccante di primissima fascia, uno di quelli che decidono sempre la partita, ma è una cosa che richiede tempo, applicazione (e a quanto pare in allenamento lui ci lavora molto su questa cosa) e anche capacità da parte dello staff tecnico di insegnarti a fare una cosa che probabilmente non hai mai imparato a fare bene prima. Detto questo, non è che ogni difetto di Bargnani è buono per portarlo in panchina e tenercelo, o no? Cioè torniamo al discorso della continuità, lui ogni tanto avrà anche un atteggiamento non positivo e allora è normale che giochi di meno ma come si fa a pretendere che trovi la suddetta continuità se una volta per i rimbalzi, un'altra per la difesa, un'altra per due o tre tiri sbagliati e un'altra ancora perchè Mitchell vuole andare col quintetto piccolo si ritrova in panchina e non entra più?
Non ho capito...come mai lo staff tecnico non gli permetterebbe di giocare in post?
Che senso ha?
Comunque sull'ultima parte sono d'accordo...la gestione di Andrea è pietosa sotto molti alspetti...
Teo
RafT
Il Grande Saggio
Contatta:

Messaggio da RafT »

boschiteo ha scritto:
Non ho capito...come mai lo staff tecnico non gli permetterebbe di giocare in post?
Che senso ha?
Nel senso che sapendo che è ben lontano dal giocarci in modo anche appena decente non lo ritengono pronto a giocarci in partita..
in allenamento lo vedono loro..
e c'è da dire che bargs ha dichiarato, testualmente "fino all'arrivo a toronto non avevo mai, MAI, provato neanche in allenamento il gioco spalle a canestro" (Lasciando stare che a me sembra quasi criminale non iniziar a insegnare a giocar spalle a canestro ad uno con quel fisico da quando ha 15 anni al posto di farlo allenare solo fronte a canestro) se è vero, e non ho ragione di non credergli..
per un po' di gioco in post la strada sarà lunga, non si impara certo in 2 giorni.. o per meglio dire.. non si arriva certo in 2 giorni a padroneggiarlo abbastanza bene da poterlo usare in partite nba...
boschiteo
Leader della squadra

Messaggio da boschiteo »

RafT ha scritto:
boschiteo ha scritto:
Che senso ha?
Nel senso che sapendo che è ben lontano dal giocarci in modo anche appena decente non lo ritengono pronto a giocarci in partita..
in allenamento lo vedono loro..
e c'è da dire che bargs ha dichiarato, testualmente "fino all'arrivo a toronto non avevo mai, MAI, provato neanche in allenamento il gioco spalle a canestro" (Lasciando stare che a me sembra quasi criminale non iniziar a insegnare a giocar spalle a canestro ad uno con quel fisico da quando ha 15 anni al posto di farlo allenare solo fronte a canestro) se è vero, e non ho ragione di non credergli..
per un po' di gioco in post la strada sarà lunga, non si impara certo in 2 giorni.. o per meglio dire.. non si arriva certo in 2 giorni a padroneggiarlo abbastanza bene da poterlo usare in partite nba...
Ah....ok.... :grazie1000:
Che triste però...
Teo
Marki
Free Agent!

Messaggio da Marki »

RafT ha scritto:
boschiteo ha scritto:
Che senso ha?
Sembra criminale ma la persona che lo ha svezzato cestisticamente,imposta TUTTI i suoi ragazzi in questo modo........
e' un magnifico insegnante di jump shoot,ma tralascia volutamente il gioco in post.
Per lui sono tutti esterni.
E' pur vero pero' che la forza del mago e' proprio questa!!!!
poi per migliorare spalle a canestro col suo talento non dovrebbe aver problemi.
RafT
Il Grande Saggio
Contatta:

Messaggio da RafT »

Marki ha scritto:
RafT ha scritto:
boschiteo ha scritto:
Che senso ha?
Sembra criminale ma la persona che lo ha svezzato cestisticamente,imposta TUTTI i suoi ragazzi in questo modo........
e' un magnifico insegnante di jump shoot,ma tralascia volutamente il gioco in post.
Per lui sono tutti esterni.
E' pur vero pero' che la forza del mago e' proprio questa!!!!
poi per migliorare spalle a canestro col suo talento non dovrebbe aver problemi.
bhe permettimi di ritenerlo un atteggiamento sbagliato (lo conosco lo svezzatore, nell'ambiente romano del basket ci ho girellato anch'io, sin dai tempi del messaggero) perchè bargs è ben chiaro (e era chiaro anche prima di diventar un giocatore nba) che non era un esterno..
non dico mica che è una brutta cosa che gli abbia insegnato ottimamente il jump shot, ma su uno di 1 metro e 95 puoi tralasciare il gioco spalle a canestro e concentrarti del tutto sul gioco da esterno su un "bestione" come bargs per me se non gli insegni anche le basi per giocar sotto (e ce lo fai lavorare, seriamente) sbagli e lo limiti.

Ma non è solo una cosa dell'ambiente romano comunque, infatti in italia, anche lasciando stare bargs non esistono da anni centri (con + o - talento quello è secondario) con 2 movimenti affidabili in post. . tocca tornare a gente come rusconi o magnifico, formatasi in un'altra "epoca" quindi, per trovar gente a cui li hanno costruiti.

Per migliorare spalle a canestro col suo talento non dovrebbe aver problemi.. bho, a me pare che li sta avendo, non è detto che non riesca a superarli, ovviamente, ma certe cose si imparano meglio a 18 anni che a 22, soprattutto come attitudine mentale, bargs ora come ora vede il basket da esterno, e non so quanto sia una cosa positiva per lui, soprattutto in ottica nba, in europa probabilmente sarebbe diverso, ma lui gioca oltreoceano, e li una visione del gioco un po' più da lungo che da guardia lo aiuterebbe a trovar spazi, consensi minuti e gloria, molto.
vanz
Most Valuable Player

Messaggio da vanz »

I discorsi su Bargs sono entrambi condivisibili...Lo hanno impostato in un certo modo perche sicuramente nn pensavano a lui come centro (ed è giustamente errato nn valutare la sua mole...) ma gli hanno dato quelle caratteristiche di atipicita che lo rendono unico nel panorama NBA come hanno detto molti addetti ai lavori.Spesso è proprio li il problema,in ogni sport gli atipici hanno sempre avuto problemi secondo me...Sono difficilmente inquadrabili dagli allenatori,che spesso hanno schemi in testa gia disegnati...Uno come Pirlo,per fare un esempio calcistico,all'inter come trequartista era fisso in tribuna...Al milan lo hanno riadattato regista davanti alla difesa e grazie alla classe è diventato il migliore al mondo.
Mitchell ha le sue idee,lo sappiamo tutti che avrebbe preferito Aldridge al Mago,perche Aldridge è lui,sai cosa ti da e cosa ti darà,lo metti li e gioca facendo le sue cose...Andrea invece è poco classificabile...Perche è 213 e prende pochi rimbalzi (ma sta crescendo secondo me...),preferisce il gioco fronte a canestro preferibilmente vicino all'arco e sotto canestro in post è nullo...Cioe,ovviamente c'è da rimanere quantomeno destabilizzati. :?
Mitchell e lo staff stanno cercando di farlo diventare quello che serve ai Raptors ovvero un centro atipico...Raft ha ragione,in NBA servono i centri,le squadre migliori hanno centri dominanti e nn è un caso che Phoenix abbia chiamato Shaq.Detto cio,penso che il Mago abbia tempo e testa per ripetere quello che ha fatto Pirlo...Deve adattarsi,lavorare sodo,mettere su qualche movimento basilare in post e cosi potrà diventare davvero immarcabile sfruttando la sua atipicità... :) Tutti qui ci sperano...
"Quando a scuola la maestra dava una punizione a Roberto Baggio, lui chiedeva sempre se era di prima o di seconda."

http://mexicotears.blogspot.it/
hyoga86
Most Improved Player

Messaggio da hyoga86 »

Io sono convinto che se un qualunque allenatore si trova davanti una bestia di 2.13 e non gli sfiora neanche l'idea di insegnargli anche solo le basi di qualche movimento sotto canestro..allora o è cieco o il pusher di don nelson ha fatto strada.
Cioè secondo me è proprio una cosa da criminali.. :shock:
Ma è possibile poi che nessuno a Treviso c'abbia mai provato? O peggio ancora alla Stella Azzurra..dove non gli si chiedeva altro che crescere?
Va bene il jumper e il tiro da 3..ma per rimanere in ambito calcistico è come se avessero insegnato a Toni a non fare gol di testa perchè sennò si faceva la bua.. 8)
Dai ragazzi io non ci voglio credere a questa cosa..sarà lui che non ne ha mai voluto sapere???
Va bene il primo coach tenente di Bin Laden..ma tutti gli altri???
Rispondi