Stagione 2008/2009 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. III

Rise and fall di un giocatore che o si ama o si odia. Noi lo abbiamo amato, finchè è durata!
Bloccato
lol
you'll be dreamshaked

Re: STAGIONE 08/09

Messaggio da lol »

mighty ha scritto: Il talento lo avete visto a Treviso? Se e` per questo contro i lunghi FIBA pure uno scandalo come Marconato si e` costruito una carriera di alto livello e Galanda sembrava il messia....e parliamo di gente che farebbe la panca in D-League.
Ci sono lunghi in Nba che non starebbero nel roster di Avellino
maurom
Most Valuable Player

Messaggio da maurom »

Appena ho letto che Bosh è considerato una divinità a rimbalzo ho smesso di leggere :lol:

Bosh a rimbalzo è pessimo e Bragnani se possibile è ancora peggio di lui. La verità è questa in questa squadra tolto JO che è sempre mezzo rotto e non è nemmeno al 70% della sua fisicità normale non c'è nessuno che si sbatte. Tu mi dici che gli esterni a rimbalzo contano poco? Beh per me sbagli e anche molto, la propensione al rimbalzo deve essere di squadra, ci sono esterni (Paul, Wade, Kidd ecc. ecc.) che prendono un grande numerlo di rimbalzi pur essendo ampiamente sotto i 2 metri, se ci vanno con cognizione di causa anche i piccoli possono contribuire a rimbalzo soprattutto oggi che si tira spesso da 3 e vengono fuori rimbalzi lunghi.
mighty
the mirror climber

Messaggio da mighty »

maurom ha scritto:Appena ho letto che Bosh è considerato una divinità a rimbalzo ho smesso di leggere :lol:

Bosh a rimbalzo è pessimo
Qui esageri. Direi che e` sufficiente...non penso si possa definire pessimo un giocatore che si avvicina ai 10 a partita...il problema e` che e` spesso indolente come in tutti gli aspetti del gioco che non comprendano il far canestro.
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)
HotPot
Scelto al Draft

Messaggio da HotPot »

svev ha scritto:
HotPot ha scritto:ho appena finito di preparare il video delle migliori azioni di Belinelli della partita di ieri contro i Raptors.. non è stato facile fare un "collage" del vario materiale trovato in giro....

Aspettate un poco che si carichi anche "l'alta qualità"

http://it.youtube.com/watch?v=HlyundHnU48&fmt=18
Bello,grazie!
se posso farti un appunto...
ti sei accorto che tra qualità normale e alta non c'è differenza visibile?
bella la musica di morricone al rallentatore!
si certo all'inizio il video appena caricato è solo in bassa qualità xchè credo ci siano due server che processano il video separatamente... è solo questione di tempo... talvolta alcuni minuti.. raramente ci ha anche messo 1/2 giornata... aspettiamo con pazienza....

grazie... Morricone è un genio :wink:
maurom
Most Valuable Player

Messaggio da maurom »

mighty ha scritto:
maurom ha scritto:Appena ho letto che Bosh è considerato una divinità a rimbalzo ho smesso di leggere :lol:

Qui esageri. Direi che e` sufficiente...non penso si possa definire pessimo un giocatore che si avvicina ai 10 a partita...il problema e` che e` spesso indolente come in tutti gli aspetti del gioco che non comprendano il far canestro.
Diciamo che uno col suo fisico e il suo atletismo dovrebbe prenderne almeno il 50% in più di quelli che prende, io lo vedo andare a rimbalzo come si deve 1 volta su 3, stà a galla in un fondamentale dove dovrebbe dare molto di più. Se a lui abbini uno che invece non stà neanche a galla perchè prende meno rimbalzi di tante guardie fai fatica a vincere partite di basket.
mighty
the mirror climber

Messaggio da mighty »

maurom ha scritto:
mighty ha scritto:

Diciamo che uno col suo fisico e il suo atletismo dovrebbe prenderne almeno il 50% in più di quelli che prende, io lo vedo andare a rimbalzo come si deve 1 volta su 3, stà a galla in un fondamentale dove dovrebbe dare molto di più. Se a lui abbini uno che invece non stà neanche a galla perchè prende meno rimbalzi di tante guardie fai fatica a vincere partite di basket.
eh...pensa che c`e` che spera invece che Bosh vada via per sostituirlo con quel giocatore...a quel punto il miglior rimbalzista della squadra rischia di diventare Kapono.

Ma a proposito, l`aborigeno Jawai che fine ha fatto?
ThePirate
All Star Game

Messaggio da ThePirate »

maurom ha scritto:Appena ho letto che Bosh è considerato una divinità a rimbalzo ho smesso di leggere
Non sei l'unico a ridere...
anche a me fa ridere, però a Toronto è innegabile che sia considerato tale!!

Poi se pensi che non andrebbe cambiato nulla perché si farebbe solo che peggio fai pure...è una tua rispettabile opinione;
io diciamo che propendo più per rischiare se tanto non si ha nulla da perdere (visto che si perde lo stesso), e quindi provare ad attuare dei cambiamenti nel modo di giocare.

Altrimenti a questo punto, se si crede nel progetto boshball, è anche giusto che non ci si nasconda e si tradi andrea come è giusto che sia.
Io non sto parlando in ottica bargnani ma in ottica raps, sia ben chiaro...
Wow that's it, that's your best shot?!? [IL MAGO vs. Dunleavy]
Zoso
Superstar NBA

Messaggio da Zoso »

Bosh a rimbalzo è pessimo e Bragnani se possibile è ancora peggio di lui. La verità è questa in questa squadra tolto JO che è sempre mezzo rotto e non è nemmeno al 70% della sua fisicità normale non c'è nessuno che si sbatte. Tu mi dici che gli esterni a rimbalzo contano poco? Beh per me sbagli e anche molto, la propensione al rimbalzo deve essere di squadra, ci sono esterni (Paul, Wade, Kidd ecc. ecc.) che prendono un grande numerlo di rimbalzi pur essendo ampiamente sotto i 2 metri, se ci vanno con cognizione di causa anche i piccoli possono contribuire a rimbalzo soprattutto oggi che si tira spesso da 3 e vengono fuori rimbalzi lunghi.
Tutto giusto, ma le guardie o i play i rimbalzi li prendono se i lunghi fanno tagliafuori.
Comunque, secondo me, il problema dei Raps è uno solo: il roster!! Fa schifo..e qui mi tocca dare ragione a Mighty che lo dice da 2 anni e mezzo.

P.S. L'aborigeno?? Vista la situazione dei Raps, ha perso la testa...
Immagine
« Happiness only real when shared »
Immagine
mighty
the mirror climber

Messaggio da mighty »

ThePirate ha scritto:
maurom ha scritto:Appena ho letto che Bosh è considerato una divinità a rimbalzo ho smesso di leggere
Non sei l'unico a ridere...
anche a me fa ridere, però a Toronto è innegabile che sia considerato tale!!
A me non sembra cosi` strano visto che ne prende 10 a partita e fino a quest`anno e` stato l`unico a prenderne in assoluto.

Anche quest`anno poi dietro di lui JO e poi il vuoto...
The Huge
Moderatore
NBA Team: Olimpia Milano
Contatta:

Messaggio da The Huge »

svev ha scritto:
ThePirate ha scritto:
maurom ha scritto:Pirata i Raps segnano più punti di squadre molto più blasonate come i Pistons, segnano come ottime squadre quali i Rockets, la loro esecuzione offensiva è monotona ma non meno reditizia di quelle di molte squadre che hanno un record ampiamente positivo. I loro limiti sono chiaramente altrove e non li risolvi facendo prendere il doppio dei tiri a Bargnani, i Raps perdono le partite perchè hanno una coperta cortissima in difesa (o si fanno uccidere dai lunghi o dagli esterni) e non giocano mai lo stesso numero di possessi degli avversari perchè su 12 uomini di gente che va a rimbalzo ce n'è si e no un paio.
Certo, però dimmi...
chi è in una squadra che deve prendere i rimbalzi? non dirmi le guardie...
ovviamente sappiamo tutti e due che i rimbalzi li devono prendere il 5, il 4, e in qualche caso anche il 3.
Scusa, ma credo di poter pensare a buon diritto che la vera consistenza dei rimbalzi debba venire da questi tre soprattutto più che dalle guardie.
Quindi se Calderòn e Parker (o Kapono) non prendono i rimbalzi non cambia di una virgola, non sono loro la causa principale della debolezza a rimbalzo dei raps.

Allora, veniamo al punto.
Moon (il 3) non mi pare certo uno che si faccia pregare dal punto di vista dei rimbalzi...
Bosh è considerato una divinità da questo punto di vista...
E Germano rotto O'neil sembra sia stato preso proprio per questo no? e gli è riconosciuta in tutta la lega una certa fama...

E quindi qual'è il problema??
Forse lo "spirito anti-rimbalzo" di bargnani ha contagiato questa squadra?!? eh si... evidentemente anche questa volta è colpa di bustnano, sisi.

Ma nessuno si è mai domandato in che modo si posiziona la squadra a rimbalzo??
Ci si è sempre scagliati contro i singoli giocatori, ma se poi si va a guardare i singoli sono considerati bene o male tutti discreti rimbalzisti (Bosh, O'neil, Moon, Graham....), ma io credo che il problema principale sia sempre lo stesso : REGNA L'ANARCHIA!!

Ma un sano tagliafuori lo si vede mai?!?

Quindi ritorniamo al solito discorso dell'organizzazione di gioco, che vale per l'attacco come per la difesa...

Perchè non incominciare un discorso interdisciplinare per arrivare a cogliere il senso dell'universo? :lol:
Invece io stavolta quoto parola per parola thepirate.

Stanotte si è visto, una volta di più, il non gioco dei Raptors. E cmq parlare male delle (in)capacità di Triano a fare l'head-coach è direi più che giustificato, visti anche i risultati scandalosi che sta ottenendo.
crazycry10
Most Valuable Player
NBA Team: LA Clippers

Messaggio da crazycry10 »

raga scusate l'OT ma qualcuno sa come mgty si chiami su facebook
comunque anche io sono d'accordo con pirate con troiaio è tutto un macello quasi tutti sono in calando tranne JO... ormai quest' anno è andato
The Huge
Moderatore
NBA Team: Olimpia Milano
Contatta:

Messaggio da The Huge »

lol ha scritto:
mighty ha scritto: Il talento lo avete visto a Treviso? Se e` per questo contro i lunghi FIBA pure uno scandalo come Marconato si e` costruito una carriera di alto livello e Galanda sembrava il messia....e parliamo di gente che farebbe la panca in D-League.
Mi ero perso questo post, che quoto intensamente! ;)
mighty
the mirror climber

Messaggio da mighty »

The Huge ha scritto:
lol ha scritto:
Mi ero perso questo post, che quoto intensamente! ;)
Beh ma se ci pensate bene non e` che questo giochi molto a favore del Busto...poi forse mi ripeto ma Baston in Europa era dio....
Raddikk
Superstar NBA

Messaggio da Raddikk »

mighty ha scritto: Parliamo dello stesso giocatore?

No perche` io parlo di quello che in attacco ha solo il jumper dai 6 metri. DI quello che ha difficolta` a concludere in layup appoggiato al tabellone, ha zero movimenti dai 4 metri in giu`, non capisce il gioco in attacco...di quello che non arriva a dare UNO assist a partita, di quello che ha dfficolta` enormi a controllare il corpo dopo il primo passo.......

Certo, ha un bel jumper per essere un lungo. Peccato che la metta sotto il 40% e che la lega sia piena di guardie e ali con un jumper migliore.

Il talento lo avete visto a Treviso? Se e` per questo contro i lunghi FIBA pure uno scandalo come Marconato si e` costruito una carriera di alto livello e Galanda sembrava il messia....e parliamo di gente che farebbe la panca in D-League.
Ciao mighty...premesso che tendenzialmente sono in disaccordo col tuo modo di pensare, di solito, comunque leggo sempre i tuoi post perchè, per lo meno argomenti in modo "sensato" quello che dici;
...tuttavia stavolta mi dispiace dirtelo, ma sbagli di grosso!
Io, il TALENTO, a Treviso l'ho visto...e non solo a Treviso, ma anche in altri palazzetti d'Italia (mi ricordo almeno un paio di partite contro la Virtus...)...e per Talento intendo la naturalezza nel fare quello che fa...giocare a Basket!
Che Andrea sia in un periodo pessimo, è ovvio e scontato...che probabilmente non abbia gli attributi necessari per giocare in NBA, è probabile, ma ancora da dimostrare del tutto...ma che l'unica opzione offensiva sia un bel Jumper da 6 metri mi sembra decisamente una "bestemmia" (concedimi il termine...)!
Quando gioca al pieno delle sue potenzialità, ha dimostrato che ha un primo passo deciamente buono per un 213 cm che nessun avversario della sua stazza riesce a tenere dietro, ha un sottomano più che discreto (vai a rivederti i tanti sottomano da dietro al canestro...), tira da 3 meglio di qualsiasi 4 in NBA, se fosse un pò più aggressivo potrebbe penetrare e schiacciare molto più spesso o giocare spalle a canestro con giro e tiro(niente ganci ovviamente..)perchè mezzi tecnici e fisici ce li ha, è molto preciso ai liberi(di solito i pariruolo sono ben peggiori in questo fondamentale...questione di sensibilità),la visione di gioco ce l'ha...avesse anche la palla più spesso probabilmente la farebbe vedere...(guarda quando la passa per il canestro chi sbaglia...se lui o il compagno)...
Il riferimento alle percentuali...evitiamolo, visto che ci sono giocatori considerati molto meglio di lui, che hanno percentuali decisamente più scarse...in tutti i ruoli...

Che Bargnani ti piaccia oppure no, sono gusti personali, ma certe cose sono oggettive; se tu poi non vuoi vederle...è un altro paio di maniche...

Anche perchè come molti hanno detto, non più tardi di un mese fa, il nostro stava viaggiando decisamente ad altre medie e con un gioco ben diverso...cos'è te lo sei già dimenticato?

p.s.: capitolo veloce rimbalzi...Andrea è l'unico, e ripeto, l'unico che fa il TAGLIAFUORI quando c'è da prendere un rimbalzo in difesa, gli altri invece si disinteressano completamente dell'uomo e saltano per andare a prendere la palla(facciamo caso anche a queste cose, grazie..), quindi o mi si dice che il tagliafuori è un fondamentale inutile del basket...o c'è decisamente qualcun'altro che sbaglia, oltre al Mago...
Raddikk - Nick the Quick - Like no Other

"...ci sono uomini, che quando piove, riescono a passare tra una goccia e l'altra..."
maurom
Most Valuable Player

Messaggio da maurom »

Ovvio che c'è qualcun'altro che sbaglia oltre al Mago se no non sarebbero 12-19 mi pare evidente, è proprio la chimica di squadra che non c'è. Su Triano si può dire tutto il male possibile ma poveraccio questo s'è ritrovato stà patata bollente in mano e non sa esattamente come venirne fuori, da esterno e non conoscendo bene lo spogliatoio (che presumo non proprio allegro) non vedo una soluzione possibile nel breve al problema di questa squadra, spero che il buon Jay sia messo un pò meglio di me :lol: .

Ciò non toglie che certi aspetti del gioco di Bargnani non possono non essere evidenziati, farà anche il tagliafuori ma non basta, uno di quella stazza che gioca in quel ruolo la palla la deve tirar giù poche storie, uno che gioca in quel ruolo non può prendere 1 rimbalzo offensivo ogni 3 partite, uno che gioca in quel ruolo non può non riuscire mai a sfruttare un miss-match quando lo marca un piccolo (9 volte su 10 fà fallo in attacco come stanotte col Beli o tira cadendo indietro), uno che gioca in quel ruolo un giro sul perno sia pur scolastico lo dovrebbe saper fare e invece si sprecano i tournover. Queste son cose oggettive, ad inizio stagione ci aveva illusi con qualche partita dove aveva mostrato qualche timido segnale di crescita ora ci stà velocemente disilludendo.

Scusanti: E' confuso? E' stanco? E' scazzato? E' arrabbiato con la dirigenza? Tutto può essere fatto stà che le cose che ho citato sopra sono fondamentali che un 4 o un 5 NBA deve saper fare per forza; noi stiamo quà tanto a disquisire di Toronto ma a me più che dei Raps stà a cuore Bargnani, possono anche non andare ai playoffs ma il giorno (se mai arriverà) in cui vedrò un giocatore che mette energia in campo e che in attacco mi fà vedere con continuità qualcosa di più oltre il Jumper e qualche sporadica penetrazione sarò lo stesso contento. Io quel giorno lo stò ancora aspettando (e continuerò ad aspettarlo)
Bloccato