Stagione 2009/2010 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. IV

Rise and fall di un giocatore che o si ama o si odia. Noi lo abbiamo amato, finchè è durata!
Bloccato
ernie ball
All Star Game

Re: Stagione 2009-2010 di Andrea Bargnani

Messaggio da ernie ball »

mighty ha scritto:Premetto che intervengo senza alcun intento polemico e che giudico Arby come se fosse un americano...

E' solo una mia impresisone o i punti di Bargnani sono quasi sempre raffazzonati? Cioè si trova la palla in mano a 6/7 metri, è libero, tira...e siccome tira bene spesso la mette.

Anche ieri che ha messo su punti non im sembra un giocatore capace di incidere su un attacco...capace di muovere le difese...boh sarà ma al momento mi semrba un lusso che poche squadre possono permettersi. Mani sopraffine, pump fake e primo passo tra i migliori nella lega...ma valutando i pro e i contro mi conviene avere un lungo che fa arresto e tiro perfetto ma che sotto non da niente e che per come difende resuscita anche i morti (Wallace...)?

Per me la strada è ancora molto lunga...ammetto che Bosh non è proprio il suo compagno ideale.
E' un'impressione esatta. C'è da dire che i punti di tutti i Raptors vengono così e che avere Bosh come prima opzione offensiva, se Bosh gioca come ha fatto ieri (ovvero tirando da 5 metri o cercando il fallo su ogni palla che gli capita in mano, senza considerare alternative), non permette di fare molto altro che stare a guardare e prendere quello che viene, in assenza di un coach serio in panchina.
Ieri sera, poi, credo che l'idea di Triano fosse di non mandarlo mai in post contro Rasheed o Perkins.

Sulla difesa, io credo che la prestazione di Wallace non sia colpa sua, ma del fatto che Calderon e Turkoglu non intendendevano difendere e lo costringevano a fare metri in aiuto.
palmlu
Most Improved Player

Messaggio da palmlu »

mighty ha scritto:Premetto che intervengo senza alcun intento polemico e che giudico Arby come se fosse un americano...

E' solo una mia impresisone o i punti di Bargnani sono quasi sempre raffazzonati? Cioè si trova la palla in mano a 6/7 metri, è libero, tira...e siccome tira bene spesso la mette.

.
Raffazzonati??
Cosa vuol dire raffazzonati??
Che non ci sono giochi per lui??
Bene, quando ci saranno sarà ancora più letale in attacco!
C' è un fondo di verità in quello che dici ... il mago i punti spesso li inventa ( è un mago non per nulla ...)
Dai Mighty ... a Bargnani in questo periodo non si può dire nulla!
gianluigi83
Superstar NBA

Messaggio da gianluigi83 »

Anche ieri che ha messo su punti non im sembra un giocatore capace di incidere su un attacco...capace di muovere le difese...boh sarà ma al momento mi semrba un lusso che poche squadre possono permettersi. Mani sopraffine, pump fake e primo passo tra i migliori nella lega...ma valutando i pro e i contro mi conviene avere un lungo che fa arresto e tiro perfetto ma che sotto non da niente e che per come difende resuscita anche i morti (Wallace...)?

Per me la strada è ancora molto lunga...ammetto che Bosh non è proprio il suo compagno ideale.

ho visto tutte le partite dei raptors fino a questo momento e ti posso dire che in difesa sull'uomo è un onesto difensore sulle rotazioni dipende da lui ma anche dalla squadra ovvero le triple messe da wallace ieri erano dovute a gli esterni dei celtics che andavano via sul primo passo ai loro avversari bargnani che andava a chiudere la linea di penetrazione e wallace che aveva lo spazio necessario per prendersi la tripla.detto questo ieri wallace ha messo tutto e ciò ha accentuato questo problema.per l'attacco quando incontra lunghi della sua stazza gioca molto perimetrale(vecchia maniera) mentre quando incontra aversari più"piccoli"(e nella nba di oggi i pf della stazza di bargnani c'è ne sono pochi)va spesso in post anche se come scritto da me qualche post fa ha bisogno di ricevere in situazione di attacco dinamico per essere efficace mentre quando riceve in situazioni attacco statico dimostra che in quel fondamentale c'è ancora da lavorare.sulla tua frase che definisce bargnani un lusso permettimi di dire che di manovali anche ottimi come noha, perkins i primi che mi vengono in mente ne trovi sempre come bargnani onestamente no;poi che il suo compagno di reparto ideale non sia bosh ma appunto un noha ,perkins, dempier lo si sapeva dai tempi del draft visto che è stato scelto(in questo caso toronto ma il discorso è analogo per chiunque l'avesse scelto) per fare la differenza in attacco e non in difesa.
Ultima modifica di gianluigi83 il 11/01/2010, 12:03, modificato 1 volta in totale.
hanamichi_sakuragi
In quintetto

Messaggio da hanamichi_sakuragi »

Torno a scrivere dopo un pezzo, ma questa volta voglio dire la mia... sinceramente ieri sera la partita non e' mai cominciata, dopo il 10 a 0 iniziale Boston a praticamente giocato come il gatto col topo, Toronto non mi ha mai dato la sensazione di poterla vincerla questa partita.

Andrea bene in attacco, in difesa diciamo sufficiente. Mi sembra chiaro l'intento di Triano di non farlo giocare in post contro giocatori che lo possano marcare tranquillamente, visto che al momento non e' in grado di fare la differenza contro certi giocatori li'.

Non so se l'avete notato anche voi, ma ho visto piu' volte da parte di toronto un piccolo portare un blocco per un lungo :shock: :shock: :shock: :shock: , ma che senso ha?!?!?!?
- Previsioni del tempo Todd?
- Sono previsti 20 cm di pioggia. Le signore quando sentono 20 cm si bagnano subito!
treno
Leader della squadra

Messaggio da treno »

Quattro considerazioni sulla partita di ieri:
1) il Turco non può incidere così poco in attacco contro squadre di questo calibro (ok gli assist, ma 5 punti sono 5 punti).
2) le rotazioni di Triano sono a tratti penose e a tratti prevedibili. Chiunque saprebbe allenare così i Raptors. Continua a mettere dalla panchina, per primo, Sonny Weems. Si accorge solo dopo dell'incisività di Belinelli e lo tiene a lungo in campo. Tiene Bargnani, a mio avviso, troppo fuori dal campo in una parita come quella di ieri.
3) Amir Johnson è ufficialmente l'anti-pallacanestro.
4) ho capito che c'era poco da fare dopo il tiro di Rondo a tabella .Secondo me i Toronto hanno infatti risposto dignitosamente alla partita di ieri, solo che quando Sheed ne mette 5/7 dal perimetro, Rondo fa tripla doppia, e Allen mette dei tiri che non sono nemmeno pensabili...beh, allora c'è poco da fare!
fagiu
Pagliaccio psicotico

Messaggio da fagiu »

mighty ha scritto: E' solo una mia impresisone o i punti di Bargnani sono quasi sempre raffazzonati? Cioè si trova la palla in mano a 6/7 metri, è libero, tira...e siccome tira bene spesso la mette.
:huh:

:lol:
mighty ha scritto:Anche ieri che ha messo su punti non mi sembra un giocatore capace di incidere su un attacco...capace di muovere le difese...
E' un'impressione erronea. Insostenibile anche per chi, come te, guarda una partita dei Raps ogni morte di Papa e si limita a leggere le statistiche
mighty ha scritto:ma valutando i pro e i contro mi conviene avere un lungo che fa arresto e tiro perfetto ma che sotto non da niente e che per come difende resuscita anche i morti (Wallace...)?
1) Non è più vero che Andrea sotto non dà niente.
2) La sua difesa sull'uomo è quantomeno decente. Se per una sera Wallace le mette tutte, c'è poco da fare
mighty
the mirror climber

Messaggio da mighty »

vabbeh fagiu tu sembra che sei qui a parlare di Kevin McHale...
quando uno prova ad essere serio... mah! :wink:
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)
fagiu
Pagliaccio psicotico

Messaggio da fagiu »

mighty ha scritto:vabbeh fagiu tu sembra che sei qui a parlare di Kevin McHale...
quando uno prova ad essere serio... mah! :wink:
No, no, io apprezzo molto il tuo tentativo di essere serio. Sono certo che un giorno ci riuscirai :)

McHale :oops:

Magari
vanz
Most Valuable Player

Messaggio da vanz »

Mighty apprezzabile...Per carità...Ma in Fagiu veritas :lol:

Ieri ha dato poco sotto,l'ho criticato anche io per questo ma non posso pensare dipenda da lui...L'altra partita era spesso in post e vivo sotto,ieri credo abbia avuto delle direttive precise per girare al largo.
Punti raffazzonati non credo...E comunque,anche se fosse,sarebbe solo un merito del Bargnani giocatore che ti tira fuori 20 e passa punti dal nulla.
Se avesse schemi per lui,sarebbero 30 Mighty...Ieri 8 su 15 senza uno schema,fai te :wink:

Poi,anche ieri in un momento di buio boshiano,ha messo 5 punti in fila in un momento critico...Quindi non è vero che non sposta.Hai visto anche tu come nei quarti quarti diventa spesso decisivo.Ieri era già persa nonostante quella palla persa,pazienza.

Piu che altro,mi sono accorto di come sia cambiati i Raptors da qualche anno a questa parte...Ma vi ricordate com'erano?Solo tiri da 3...Vivevano e morivano col tiro da fuori.Ieri invece,i punti nel pitturato sono stati molti di piu di quelli dei Celtics (vado a memoria,han fatto vedere la statistica varie volte durante il match).Insomma,una crescita nel gioco c'è stata...
"Quando a scuola la maestra dava una punizione a Roberto Baggio, lui chiedeva sempre se era di prima o di seconda."

http://mexicotears.blogspot.it/
monta
Stagione da Sophomore

Messaggio da monta »

scusate per la domanda fuori discussione, ma sapete qualcosa riguardo la possibile trade che coinvolgerebbe bosh?
perchè ieri durante la partita, bagatta ha parlato di un possibile interessamento dei rockets e dei lakers...
REDDEN
NBA Legend

Messaggio da REDDEN »

capisco mighty ma ieri puo anche avere un senso perchè andare troppo sotto a gente come perkins non è un buon affare....sheed ha fatto la stessa cosa bombardando la retina avversaria.
capisco che contro certe squadre il tiro dalla media è la soluzione migliore...la tua osservazione è giusta se rapportata a squadre piu' morbide sotto canestro.

posso ridire anche oggi che il turco è una merdaccia?.....oppure diciam merdaccia in base a quanto viene pagato
daddyfrank
Leader della squadra

Messaggio da daddyfrank »

Penso che la capacità di bargnani di tenere una media di 17 ppg con tiri raffazzonati sia più un merito che un demerito; semmai il demerito va allo staff tecnico che non sembra in grado di sfruttare meglio il suo talento offensivo: tutti quanti abbiamo notato che ha un tiro dal gomito pressochè micidiale, ma l'unico che gli porta il blocco per liberarlo in quella posizione è amir, altrimenti si deve costruire ogni tiro da solo.
E comunque spesso ho notato una certa cura riservatagli dagli avversari, che ormai sanno che può tirare da qualsiasi posizione, quindi non credo che non incida in attacco e non sposti le difese.
E poi se vogliamo dirla tutta a me pare che ogni canestro dei raptros può essere considerato raffazzonato.
Sulla difesa non puoi che riferirti all'ultima partita perchè contro duncan e contro howard non è che ha fatto proprio schifo eh...anzi.
Infine che vicino a bosh servirebbe un altro tipo di giocatore ce ne siamo accorti tutti, meno colangelo e gherardini.
shaka
Superstar NBA

Messaggio da shaka »

daddyfrank ha scritto:

Penso che la capacità di bargnani di tenere una media di 17 ppg con tiri raffazzonati sia più un merito che un demerito; semmai il demerito va allo staff tecnico che non sembra in grado di sfruttare meglio il suo talento offensivo: tutti quanti abbiamo notato che ha un tiro dal gomito pressochè micidiale, ma l'unico che gli porta il blocco per liberarlo in quella posizione è amir, altrimenti si deve costruire ogni tiro da solo.
E comunque spesso ho notato una certa cura riservatagli dagli avversari, che ormai sanno che può tirare da qualsiasi posizione, quindi non credo che non incida in attacco e non sposti le difese.
E poi se vogliamo dirla tutta a me pare che ogni canestro dei raptros può essere considerato raffazzonato.
Sulla difesa non puoi che riferirti all'ultima partita perchè contro duncan e contro howard non è che ha fatto proprio schifo eh...anzi.
Infine che vicino a bosh servirebbe un altro tipo di giocatore ce ne siamo accorti tutti, meno colangelo e gherardini.
perfettamente d'accordo

qua mighty hai ragione, son punti che vengono quasi casualmente, ma anche secondo me questo è un punto A FAVORE di Andrea, visto che significa che l'80% dei suoi punti se li crea da solo improvvisando dopo che come dici giustamente "si trova la palla in mano a 6/7 metri"

il problema di fondo è: perchè "si trova la palla in mano a 6/7 metri"? perchè, invece, non ci sono quasi per niente schemi per lui?

lo scorso anno almeno 2-3 volte a partita si vedeva il blocco per l'uscita al gomito che è quasi automatica, quest'anno lo han fatto pochissime volte.

va più a cercare il post rispetto al passato, visti i miglioramenti, ma spesso e volentieri anche quando ha posizione non viene servito, a meno che Bosh non abbia smesso di chiamare palla a sua volta, o che un cretino quale Derozan/Weems/Johnson/Wright non decidano di prendersi tiri che non dovrebbero

mettilo in un contesto offensivo "educato" e ben gestito e secondo me il ventello è quasi automatico
ciao RafT
riccardo89
Superstar NBA

Messaggio da riccardo89 »

il mago ha lo stesso stile di bosh nell'attacco, ma con meno gioco in post e più range di tiro. Con questo intendo che se non ci fosse bosh, in angolo ci sarebbe bargnani che tenterebbe 1vs1 o tiro, ossia uguale a bosh, la differenza e che il mago può tirare da dovunque, mentre bosh è ottimo dalla media. Un altra differenza, in cui però non sono sicuro, e che bosh si sa prendere molti liberi, ma dato che molti falli sono fischi da super star, e si vedono pochi isolamenti per il mago, non lo si può dire con sicurezza.

Con questo non ho assolutamente paragonato il mago a bosh, sia charo, sto parlando solo di stili di gioco e nient'altro.
mighty
the mirror climber

Messaggio da mighty »

shaka ha scritto: mettilo in un contesto offensivo "educato" e ben gestito e secondo me il ventello è quasi automatico
questo può essere vero. Ma come utilizzare il Mago in un contesto più educato? E ripeto, quanto vantaggio ti da un 4 così perimetrale che però abdica o quasi in tutti gli altri aspetti del gioco? Rimbalzi, presenza, intimidazione, difesa...non sto parlando di talento o bravura...ma di equilibrio. Bargnani è il classico tipo di giocatore che pochi coach sognano di avere...anzi!
Ultima modifica di mighty il 11/01/2010, 15:34, modificato 1 volta in totale.
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)
Bloccato