Mondiale di Calcio - Sud Africa 2010

Luogo di incontro dei calciofili.
Bloccato

<t>Chi vince?</t>

Sondaggio concluso il 12/06/2010, 0:06

Brasile
2
8%
Inghilterra
12
46%
Spagna
3
12%
Argentina
2
8%
Germania
1
4%
Italia
5
19%
Olanda
0
Nessun voto
Francia
0
Nessun voto
Altra
1
4%

Voti totali: 26

Gabbo
Il Mago

Re: Mondiale di Calcio - Sud Africa 2010

Messaggio da Gabbo »

Ma anche solo Giuseppe Rossi, che con il gila per me facevano una bella coppia.
A che ti serve uno che dovrebbe giocare dietro le punte, quando si allarga nella zona di pepe appena può? Una volta nel primo tempo l'ho visto, palla a Montolivo sulla trequarti, tornare indietro verso il centrocampo invece che provare ad inserirsi.
E' mancato l'inserimento centrale, che solo montolivo e de rossi con qualche sortita palla al piede hanno garantito qualche volta.
Idem Quagliarella. E' uno che può giocare largo ed accentrarsi come Iaquinta, ma anche uno che sa stare nella zona lasciata libera da Marchisio.
Camo ok ci ha dato grandi cose, ma non si può vedere ora come ora
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"
REDDEN
NBA Legend

Messaggio da REDDEN »

chi dice che l'italia ha giocato bene,chi dice che ha fatto schifo...io tendo un po' piu per la seconda ma capisco anche la prima...è un paradosso ma per me è andata cosi.
c'è chi è in forma e c'è chi è molto indietro..è raro trovare 5-6 che giocano bene e 5-6 che giocano cosi male..di solito ne spiccano in meglio o peggio un paio...questa italia mi sembra spaccata e continuo a dire che questo modulo spettacolare non ci fa creare occasioni e siamo pochi a centrocampo...sto scopiazzamento riuscito male del modulo spallettiano(allora magari li perrotta sta meglio di marchisio) andava bene anche perchè la punta era atipica,dai piedi buoni che faceva inserire tutti..e non credo possa farlo gilardino.
comunque promossi:
de rossi 7:segna e salva un gol..l'unico talento della squadra a livello mondiale
pepe 6,5:ebbene si.da il culo a volte sbaglia ma torna spesso,si da da fare insomma.operaio
montolivo 6,5:tira 3 volte in porta,smista bene la palla mi è piaciuto
criscito 7:gran partita,piedi buoni spinge molto e quasi sempre preciso
chiellini 6---:sufficienza stiracchiata,piedi quadri ma le loro punte non la prendono mai

i bocciati:
zambrotta 5,5 timido
cannavaro 4,5: un esaltato cerca troppo l'anticipo e salta a vuoto nel loro gol
marchisio 4:non fa nulla,perde tanti palloni..non è il suo ruolo e lo abbiamo capito tutti
iaquinta 4:un fantasma,non mette un cross,non dribbla non tira..deleterio
gilardino 4: lo 0 assoluto

buffon credo sia arrivato,sta sempre rotto..fossi nella juve penserei a monetizzare :)
Gabbo
Il Mago

Messaggio da Gabbo »

Di Criscito io mi ricordo un'accellerazione nel primo tempo e poi qualcosa a partire dal 65' circa, quando pepe era chiaramente scoppiato dopo tutto questo andare su e giù per la corsia :D
Chiaro che dopo un'ora che dormi in difesa, riesci a bruciare sullo scatto l'avversario :D

Ozil è proprio forte, fino all'anno scorso faceva il pancaro di Diego al Werder
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"
raf
I love this Mago
NBA Team: San Antonio Spurs

Messaggio da raf »

Pepe è una pippa clamorosa. Altro che sei e mezzo sette.
"gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, e continueranno
a camminare sulle gambe di altri uomini" g.f.
The Huge
Moderatore
NBA Team: Olimpia Milano
Contatta:

Messaggio da The Huge »

raf ha scritto:Pepe è una pippa clamorosa. Altro che sei e mezzo sette.
E hai ragione raf, ma proprio in qualità di pippa clamorosa si prova compassione per quelli come lui e si tende ad essere più generosi nei voti. :mrgreen:

Cmq per Fausto, abbiamo un pò esagerato entrambi: tu a dire Montolivo migliore in campo, quando è stato De Rossi a mani basse e non solo per il gol, io a dargli dell'inutile (tutti l'han giudicato positivamente, evidentemente mi sono sbagliato su di lui).
vanz
Most Valuable Player

Messaggio da vanz »

Quando tempo fa dicevo che Pepe doveva essere convocato,tutti ad attaccarmi...Questo qua è sicuramente arruffone ma ci mette voglia,corsa,agonismo,cose che piacciono e che servono...Aggiungeteci che in Italia non c'è un'ala di livello manco a pagarla oro (Marchisio a sinistra sarebbe un'altra forzatura ad esempio) e il gioco è fatto.

Benissimo De Rossi,bene Montolivo,Positivo Criscito e ottimo Zambrotta...Zambro viene sempre rigenerato da Lippi...Adesso vorrei vedere Pirlo o Camo (appena si rimette in forma) nel ruolo fatto da Marchisio ieri sera,sarebbero piu adeguati secondo me.
"Quando a scuola la maestra dava una punizione a Roberto Baggio, lui chiedeva sempre se era di prima o di seconda."

http://mexicotears.blogspot.it/
serpico
Most Valuable Player

Messaggio da serpico »

Giocare con il 4-2-3-1 e lasciare a casa Cassano e Balotelli (che ti può fare l'ala, la 2^ punta e, volendo, anche la 1^ punta), inventandosi Marchisio trequartista e schierando Iaquinta e Pepe come esterni offensivi è indecoroso.
Non c'è n'è uno che salta l'uomo, siamo veramente scarsi.
Io credo che il fatto che Iaquinta abbia partecipato a 2 Mondiali sia un insulto al calcio italiano, è veramente una chiavica. Pepe, altra chiaviva clamorosa, ha dato quel che può, simbolo di una Nazionale con talento zero e tanti soldatini.
“CHIUNQUE può sedersi su una panca della NBA” :lol:
vanz
Most Valuable Player

Messaggio da vanz »

Si ma quei soldatini 4 anni fa ti hanno dato la Coppa del Mondo...Sei il classico tifoso che appena qualcosa va storto EH MA QUELLO NON L'HA CONVOCATO,EH MA COSI...Per favore...

Seconda cosa,qui non si considera bene il valore dell'avversario.Il Paraguay è arrivato a 1 punto dal Brasile nelle qualificazioni ma piu che altro,ha preso solo 16 gol in 18 partite,la difesa è arcigna e organizzata...
Poi vedi la tanto osannata Olanda e ti accorgi che ha vinto per una sculata.
"Quando a scuola la maestra dava una punizione a Roberto Baggio, lui chiedeva sempre se era di prima o di seconda."

raf
I love this Mago

Messaggio da raf »

L'italia messa cosi non ha senso.
Sorvolando su Cannavaro.
Zambrotta su quella fascia fa ridere.
A centrocampo Marchisio in quel ruolo è sacrificato.
Camoranesi (ex calciatore) che gli da il cambio significa
essere disperati.
Iaquinta macchinoso e ancora in ritardo di preparazione
come tutto l'anno.
Pepe quest'anno s'è giocato la retrocessione con l'udinese.
Ora è il salvatore della patria.
Che roba.
"gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, e continueranno
vanz
Most Valuable Player

Messaggio da vanz »

Il problema è che davanti mancano i grossi attaccanti di una volta,perchè per me in difesa e a centrocampo la qualità e la quantità c'è...

Piu che altro non mi spiego perchè non andare col 4-4-2 e se Camo non è in forma,non provare Maggio li...E non mi spiego perchè mettere Marchisio in quel ruolo che non è il suo e lasciare Candreva che in quel ruolo avrebbe fatto molto molto bene.Misteri della fede lippiana.

Fausto
NBA Legend

Messaggio da Fausto »

Per la prossima vorrei vedere un 4-4-2 con Montolivo e De Rossi in mezzo, Pepe sulla fascia destra e Marchisio su quella sinistra.
Marchisio, non a fare l'esterno puro... visto che non lo è, ma a giocare alla Perrotta del 2006 con inserimenti, tanta corsa e facendo salire molto Criscito.
Davanti, chi vuole Lippi. Non me ne frega niente, io andrei di Pazzini-Gila ma se ha di meglio siamo contenti tutti.
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.
raf
I love this Mago

Messaggio da raf »

Io dico. Vuoi far giocare Pepe?
Allora in mezzo all'area devi tenere il Pazzo.
Vuoi far giocare Marchisio?
Allora ci vuole Gila per un gioco palla a terra.

Insomma fai una scelta di gioco coerente.

Se hai un pazzo in condizioni stratosferiche
non puoi far giocare iaquinta che è in ritardo.
Ti sei innamorato di Pepe? Ok.
Crea una diga a centrocampo chetorna utile
pure la difesa che balla.
Palombo-De rossi.
Montolivo a far gioco e Pepe sulla fascia
a fare cross per le due punte.
Gilardino e Pazzini che a turno
si sacrificano in copertura.

Insomma le prossime due sono nuova zelanda
e slovacchia. Andiamo eh.

P.s. Montolivo bene. Però questo qui può dare di più.
Giocasse con meno timore di far cazzate. Provasse
più spesso quel tiro che sto pallone fa schifo.
tReScOoL
Superstar NBA

Messaggio da tReScOoL »

vanz ha scritto:Il problema è che davanti mancano i grossi attaccanti di una volta,perchè per me in difesa e a centrocampo la qualità e la quantità c'è...

Piu che altro non mi spiego perchè non andare col 4-4-2 e se Camo non è in forma,non provare Maggio li...E non mi spiego perchè mettere Marchisio in quel ruolo che non è il suo e lasciare Candreva che in quel ruolo avrebbe fatto molto molto bene.Misteri della fede lippiana.
Quoto più o meno tutto, alla fine se proprio vuoi giocare col 4-2-3-1 e proprio non vuoi cassano/balotelli piglia candreva che è molto più duttile e ha dimostrato di poter giocare più ruoli, ma Marchisio trequartista non si può vedere.

Purtroppo anche un 442 non lo vedo convincente perchè a sinistra non abbiamo un'ala (e a destra la scelta è Pepe/Camo). La cosa che mi dispiace è che Lippi non ha portato uno che può giocare da trequartista Rossi/Cossu e impostare un 4-3-1-2 con la difesa schierata ieri

De Rossi - Montolivo - Marchisio a centrocampo (finchè Pirlo non c'è)

Rossi/Cossu e 2 punte. Con questo modulo la vedrei molto più bella, anche perchè la solidità difensiva c'è, il Paraguay è vero che non è sta grande squadra però non ha fatto proprio niente, ha segnato sugli sviluppi di un calcio piazzato per il resto non hanno tirato in porta. C'è da dire che noi la davanti siamo senza idee. Montolivo buonissima prova ma gli darei un 6 e non un 6,5 perchè nel primo tempo non puoi farti la cacca nelle mutande quando sei 1vs1, li devi correre e superare l'uomo o al massimo tirare un missile terra aria da fuori come lui sa fare, non quella ciabattata che ha tirato. C'è da dire che è stato molto propositivo, si è visto, ha smistato bene e coperto altrettanto bene. Davanti però non ci siamo, Iaquinta non è in forma, da tanta quantità si sbatte anche lui ma non è in forma, Gilardino invece che 4 gli darei un senza voto perchè non ha visto palla e non è colpa sua, il problema sta nei 3 uomini della trequarti che non sono adatti a giocare in quel modo. A sto punto il minore dei mali sarebbe il 4-4-2 e una bella preghiera che ne facciamo ottocentordici alla NZ e passiamo primi.
A co­me Juve. Senza Juve, la a si scrive minuscola.
DanDan
Superstar NBA

Messaggio da DanDan »

io andrei comodo su un 4-4-2 con Maggio a destra e Pepe a sinistra (come ha giocato nel secondo tempo), centrali Pirlo - De Rossi e in avanti DiNatale dietro Pazzini.
Gli inserimenti di Maggio, che non è un driblomane, ma giocatore che si infila negli spazi sarebbero premiati sia da Di Natale(unico a tentare il lancio per cambiare fascia), che da Pirlo se sta male l'alternativa migliore è comunque Montolivo, più di Palombo e Marchisio. Pazzini sa come giocare con un fantasista al fianco, cosa che Gila non ha mai fatto (tipico attaccante da schemi ad unica punta, quindi per il 4-2-3-1 è lui il preferito).

Comunque a me la partita dell' Italia è piaciuta, sarà a causa della mia bassissima aspettativa...
ThePirate
All Star Game

Messaggio da ThePirate »

CAPITOLO FIFA

1) Prima dell'inizio dei mondiali hanno inaugurato il nuovo sistema tecnologico di votazione all'interno dei membri FIFA. Per provare il nuovo sistema e vedere se funzionava, un po' come si fa quando si vuol vedere se funziona il microfono e si dicono frasi di "rito", si è appunto fatta una domanda di "rito" chiedendo: "L'Italia ha vinto i mondiali del 2006"?

... IN 7 HANNO RISPOSTO DI NO! :shock: Si sono giustificati, nell'imbarazzo generale, dicendo che volevano vedere se funzionava il tasto "NO"!
:lol:

2) Pochi giorni dopo, il giorno della consegna ufficiale della coppa del mondo, rituale in cui la squadra vincitrice dell'ultima edizione consegna il trofeo più ambito all'organizzazione ospitante i mondiali, la FIFA ha letteralmente "preso" la Coppa alla Federazione italiana, e davanti ad un Abete sgomento e incredulo, l'ha data a Vieira che "in nome delle Francia" ha a sua volta consegnato la Coppa alla federazione Sud Africana al posto dell'Italia!
:lol: :lol:

3) Ieri, partita di apertura della squadra campione del mondo in carica, si è verificato un fatto MAI ACCADUTO NELLA STORIA DEI MONDIALI DI CALCIO: il Presidente della Fifa non era presente alla partita! Mai successo...
:lol: :lol: :lol:

Inutile ricordare che il giorno del trionfo di Berlino Blatter rimase negli spogliatoi con Zidane RIFIUTANDOSI di consegnarci la coppa (altro evento mai verificatosi nella storia del calcio)!

Inutile anche ricordare quello che fece la FIFA consegnandoci nel mondiale 2002 nella mani di Byron Moreno
Immagine

Inutile anche ricordare come gli Spagnoli ironizzarono quell'anno sulla nostra eliminazione per poi essere derubati anche loro nei quarti di finale. Inutile anche ricordare come tutt'ora ironizzino su di noi dicendo dopo la partita di ieri "L'Italia tra le favorite, ma non si capisce perché".... dimenticandosi che noi abbiamo vinto 4 mondiali, partecipato a 6 finali e non ricordo nemmeno quante semifinali... mentre loro, il miglior risultato che hanno ottenuto è stato un quarto di finale :lol: :lol:

Cominciassero a portare rispetto.

CAPITOLO CALCIO GIOCATO

Comunque se posso dire la mia: sento in giro nomi ricorrenti... Inghilterra, Spagna, Argentina, Brasile.

Io vedo in semifinale Olanda, Germania, Inghilterra e Argentina.

Brasile e Spagna non mi convincono. L'Olanda genera sempre talenti incredibili... se riescono a non perdere unità nel gioco possono davvero arrivare fino in fondo.
La Germania inutile dire che non è mai tra le favorite alla vigilia, come l'Italia, ma un mondiale si e l'altro pure in semifinale ci arrivano sempre.

Il Brasile se Dunga è in grado di dare tenuta difensiva alla squadra è ovviamente da ritenersi tra i favoriti come sempre, ma resta il fatto che mi sembra che manchi quella vena tipicamente brasiliana e sia una squadra un po' troppo europea...

L'Argentina è una variabile impazzita, come il suo allenatore, che può essere al contempo il suo punto di forza come il suo punto debole. Scelte alle volte folli , come non convocare cambiasso o Zanetti, o tenere in panchina uno come Milito (con tutto il rispetto di Higuaìn, segnare in Spagna non è come segnare in Italia), possono condizionare la squadra di Maradona che però può essere il punto di forza se riuscirà ad unire un gruppo di fenomeni attorno al suo carisma, al suo genio e alla sua follia.

L'Inghilterra dopo il pareggio con gli USA paradossalmente mi ha dato la conferma di essere una squadra tosta. Assomiglia molto al suo tecnico, manca di quella genialità o fantasia che possono avere squadra come Argentina, Spagna o Brasile, ma ha quelle caratteristiche di compattezza che in un mondiale servono come il pane.

Sulla Spagna che dire: se volete fare i soldi giocatevi 1 milione di euro che arriverà prima nel girone con 3 vittorie su 3. Poi quando arriverà il momento del dentro o fuori bisognerà tirare fuori i coglioni e vedremo se saranno in grado di farlo.
Sarò uno ossessionato dalla storia, ma per me la storia si ripete e le cose non avvengono mai per caso... se squadre come Italia, Germania e Brasile arrivano sempre un motivo ci sarà. Se altre non arrivano mai un motivo ci sarà.

Sull'Italia devo dire una cosa: rappresenta a pieno il suo Ct. Ok, non si son voluti portare calciatori quali Cassano, Balotelli o lo stesso Miccoli (lasciate stare l'infortunio, se anche non si fosse fatto male Lippi aveva detto che la squadra era fatto e che Miccoli non c'era), peché si è adottata la filosofia che un certo tipo di calciatore può "destabilizzare" il gruppo e il gruppo viene prima di tutto.
Va bene, accetto questa filosofia, però allora bisognava portare gente alla Totti o alla del Piero stile mondiale 2006.

Gente comunque capace da farti da raccordo tra la fantasia e la concretezza e il sacrificio voluti da Lippi. Se mancano questi giocatori, come pensi di creare qualcosa di pericoloso?
Si, ok, il gruppo deve creare e muoversi come se fosse un'unica entità, ma alla fine, parliamoci chiaro, arriva il momento nella partita in cui il singolo prende palla e cambia le sorti di un'azione, di un match, di un torneo.

E' così, c'è poco da fare.

Anche nel 2006, nonostante il gruppo fosse sopra ai singoli, sono stati comunque dei singoli che in un dato istante si sono elevati sopra al gruppo per finalizzare il lavoro del gruppo stesso. E' stato così contro il Ghana (gol di Pirlo... invenzione sua dove il gruppo c'entra poco), è stato così con l'Australia (Grosso si è smarcato 2 giocatori in area al 94esimo... fossimo stati al 70esimo probabilmente avrebbe crossato secondo la logica del gioco di squadra... invece proprio perché si è preso la responsabilità dell'iniziativa personale si è poi procurato il rigore.

E' stato così con l'Ucraina, dove Zambrotta ha sbrigliato subito la matassa facendo tutto da solo... è partito dalla difesa, ha effettuato un 1-2 e si è inventato quel gran gol.

E' stato così anche in semifinale con la Germania: ok, buona partita, ognuno attento al suo posto, ma poi è stato il colpo di genio di Pirlo prima e di Grosso poi (in stato di grazia) che ha inventato quel gol incredibile a risolvere la partita.

Dietro ogni partita c'è l'azione di squadra e la finalizzazione, l'invenzione, del singolo. Io vedo tanta organizzazione, tanto sentimento, tanta azione di squadra, e un po' meno invenzione a capacità di creare del singolo... molto meno addirittura rispetto al 2006.

Non ci sono più Totti e Del Piero... Camoranesi è un zombie. Vorrei capire chi sarà in grado, nel momento in cui il match richiederà ad un singolo di inventare e creare da sé (perché sarà così, è semrpe stato così e sempre sarà così), chi dei nostri lo potrà fare.

Pepe??
Di Natale??
Zombie-Camoranesi??

Io per questo, e ripeto, solo per questo, ritengo inconcepibile aver rinunciato in principio e per principio a gente come Cassano e Balotelli.

Ok, non li vuoi far giocare? Preferisci Pepe? Va bene, gioca con Pepe titolare, tienili in panchina, ma non puoi privarti degli unici calciatori davvero in grado di darti quel colpo di magia, quell'invenzione personale quando la squadra non riesce a creare, che ti possono risolvere tante partite.

E non ditemi che portare Cassano al posto di Rossi avrebbe sconvolto l'armonia, l'unione del gruppo. Ha convocato Palombo e Pazzini... e non convoca Cassano?
Ma ripeto, non per Cassano. Ok, a me piace, ma se avesse portato altri, come potevano esser stati il Totti e il del piero del 2006 avrei capito. Così non capisco.

Vincere è difficile, ripetersi è quasi impossibile... RIPETERSI IN MANIERA IDENTICA E', OLTRE CHE IMPOSSIBILE, ANCHE UN'UTOPIA!

Non avevamo nulla da perdere... siamo campioni del mondo, solo 2 volte una squadra è stata capace di ripetersi, non avevamo i favori del pronostico, ma perché, dico io, non cercare di creare un qualcosa che potesse scompigliare le carte, creare una nazionale variabile-impazzita.
Provarci almeno... così ci siamo proprio consegnati agli avversari.

E non lo dico con rabbia ma con rammarico. Io spero sempre che Lippi abbia un'asso nella manica, un giocatore rivelazione che possa fare nei momenti decisivi quello che ho sopra citato. Lo spero... ad oggi non lo vedo.

Rivincere avrebbe del miracoloso... e per riuscirci ci vuole appunto un miracolo.
Per cercare il miracolo devi rischiare, rischiare anche di perdere brutalmente, devi accettare le scommesse e convocare cassano e Balotelli o chi per loro sarebbe stata una scommessa, che però si sarebbe potuta rivelare vincente.

Io spero che Lippi mi stupisca, non so come, ma spero vivamente che abbia almeno chiaro in testa che cercare di ripetere il modello mondiale-2006 non ci porterà da nessuna parte.

Abbiamo bisogno di una variabile impazzita... pensavamo di averla trovata ma Lippi non l'ha voluta. Spero ne abbia un'altra pronta a stupirci.

Non penso sia uno stupido o uno sprovveduto... non posso pensare che creda veramente di rivincere un mondiale con uno zombie (camoranesi), un disoccupato (cannavaro), uno prossimo alla pensione (gattuso), io sono certo che lo sappia anche lui e abbia in serbo qualcosa di diverso.

Comunque della squadra attuale la cosa che mi piace di più è il centrocampo: De Rossi, Montolivo, Palombo, Marchisio e Pirlo (se sta bene) sono dei centrali di centrocampo di tutto rispetto.

Ci mancano le fasce e la fantasia... un problema che deve risolvere Lippi dal momento che è stato "lui" (tra virgolette) a creare.

Edit. Dite che come al mio solito ho scritto troppo? :lol: :lol:
Wow that's it, that's your best shot?!? [IL MAGO vs. Dunleavy]
Bloccato