Season2010/11 di Marco Belinelli: cap. IV (New Orleans)

Veterano NBA, ora al servizio della Virtus Bologna per riportare in alto Basket City.
Bloccato
sundance
Free Agent!

Re: Stagione 2010/11 di Marco Belinelli

Messaggio da sundance »

According to one source within the Sacramento Kings organization, (Billy) Hunter met with the team two weeks ago and warned the players,"that the lockout would last all of next season", if an agreement isn't reached by June 30.
http://www.beyondthebeat.net/articles-2 ... asonq.html

If the lockout should last the entire 2011-12 season, then I'm guessing league play in Europe will suddenly become ALOT more interesting to watch with more than just a few NBA'ers signing up to play. (Do they stream any of these games?)
RESISTANCE Belinelli N ° 13

Hip hip, Jorge!
ferpiel
Stagione da rookie

Messaggio da ferpiel »

Confesso di non aver visto le ultime prestazioni del Beli, né quelle del Bargs né quelle del Gallo.
Ultimamente mi sento un po' scavolato col basket, e non solo (vi risparmio il resto).
Però vi leggo sempre e do un'occhiata ai boxscores.
Per me Monty Williams è un genio, nel senso che riesce a fare di necessità virtù e a far funzionare comunque la sua squadra.

Apro una parentesi: cosa farebbe l'impagabile Jay T. con quel materiale umano a disposizione? Posso indovinare la risposta. Chiusa parentesi.
Anzi, ne riapro un'altra: cosa farebbe uno come Monty con quel po' po' di roba che si ritrova Toronto, almeno in termini di potenziale?

Per tornare a Monty, a mio parere sta riuscendo a creare una guardia completa (diciamo un 2, per non incorrere in incomprensioni), fondendo il Beli con Thornton (ma anche con Green, mi pare, dato che quest'ultimo lo si era visto in campo contemporaneamente a Paul).

Se sommiamo il minutaggio e lo score dei due (Beli + Marcus), vediamo che in ogni partita - aldilà delle percentuali al tiro, che sono mediamente favorevoli al nostro, compreso l'apporto difensivo - otteniamo numeri che vanno dai 15 ai 25 pts e una media rimbalzi dai 6 ai 10 (vado a "occhiometro", non sono un fanatico delle statistiche)

Cioè, da due giocatori che hanno dei limiti intrinseci in diversi lati del campo e in diverse fasi di gioco, Monty estrae dal cilindro la "fusione" - il "merge" direbbero gli americani - di due giocatori antitetici che, ciascuno per il suo, danno un apporto fondamentale ai risultati della squadra.

Ora, io non penso che gli Hornets potranno mai arrivare all'anello, però resta un roster tosto per tutti. E se poco poco gli entra il tiro da fuori, sono una bestia difficile da domare e sconfiggere. In più hanno in cabina di regia quella persona intelligente che è Chris Paul, dove l'intelligenza massima è data dalla consapevolezza dei propri limiti, ergo non voler strafare a tutti i costi (Felton, mi senti da lì?) e mettere la squadra in condizione di girare intorno a lui, con certi ritmi apparentemente compassati e felpati, specie in fase offensiva, cioè mai concitati o privi del barlume della riflessione e del ragionamento.

E' o non è intelligente, come minimo, un giocatore che riesce a fare questo?
E' o non è intelligente un coach che riesce a fare questo?
Guidus88
All Star Game

Messaggio da Guidus88 »

ferpiel è un piacere leggere i tuoi post :wink:
RESISTENZA BELINELLI N.8
ferpiel
Stagione da rookie

Messaggio da ferpiel »

Guidus88 ha scritto:ferpiel è un piacere leggere i tuoi post :wink:
Grazie, amore. I love you (no homo).
riccardo89
Superstar NBA

Messaggio da riccardo89 »

al di la che torna da un infortunio, ci sta che giochi di meno se il coach vede che non da più l'apporto di prima. Ed è meglio cosi anche epr belinelli, almeno è un pochino sotto pressione e deve impegnarsi in ogni partita. Comunque Williams è bravissimo a dare fiducia a tutti se la meritano, non penso ci sia da preoccuparsi
MaxZ
Superstar NBA

Messaggio da MaxZ »

Gli Hornets non è che facciano un basket spumeggiante con un gioco votato all'attacco, al contrario giocano su ritmi lenti e ragionati, quasi compassati. Probabilmente ha ragione chi dice che questa squadra, complessivamente, non ha un grandissimo talento puro, ma l'applicazione fa sì che si sopperisca ad alcune lacune. Questa tattica sta dando ragione al coach e a chi la esegue sul campo, con un Paul eccezionale metronomo della truppa. Tattica che molto spesso toglie ritmo agli avversarsi e li manda in confusione: questa cosa ci è confermata, per esempio, dalle ultime splendide partite con gli Hawks e gli Spurs.
Vedremo cosa accadrà nelle prossime due partite in trasferta con due squadre che hanno ottenuto ieri due brillanti successi con Lakers e Boston.

A riguardo della posizione di Belinelli, personalmente, non mi preoccuperei più di tanto e non fosse altro, innanzitutto, perchè la squadra vince: tanto e bene e con autorità.
Quando si vince è difficile criticare l'allenatore per la scelta, ad esempio, di far partire titolare Belinelli (ricordo a tutti voi che c'era più di qualcuno negli USA che lo criticava e lo critica tutt'ora per questo). Come, a contrario, è difficile criticarlo per il motivo opposto e cioè di non farlo giocare abbastanza. Uno dei compiti più importanti e difficili di un allenatore è quello gestire i giocatori nella prospettiva di una continuità di prestazioni e risultati tenendoli al riparo da infortuni e stress, cercando di poter contare su un roster che garantisca una buona affidabilità e sia sufficientemente profondo: ecco spiegato perchè era importante dar fiducia da subito, facendolo partire titolare, a Belinelli, recuperare Thornton, motivare Jack e coinvolgere comunque Green e i lunghi panchinari (per quanto scarsi possano essere...).
In questo, credo si debba convenire, Williams è molto, molto bravo: sarà perchè essendo nuovo è più aperto e meno fossilizzato su degli stereotipi che possono essere sbagliati. O molto più semplicemente sarà perchè è intelligente e affermando questo mi rendo conto di avere involontariamente dato dello stupido all'allenatore "medio" dell'NBA.
setset60
Superstar NBA

Messaggio da setset60 »

ferpiel ha scritto:
Guidus88 ha scritto:ferpiel è un piacere leggere i tuoi post :wink:
Grazie, amore. I love you (no homo).
:lol:
MaxZ
Superstar NBA

Messaggio da MaxZ »

Tanti ieri sera, Belinelli in primis, ma non solo, con percentuali realizzative molto scarse.
Thornton dopo una buona partita, chiude con una cazzata madornale: anzichè eseguire un banale arresto e tiro che avrebbe portato le due squadre in parità e probabilmente l'inerzia della partita dalla loro parte, sfonda in maniera ignominosa.
Adesso vediamo come metabolizzano la sconfitta dopo le 10w consecutive stasera contro i Suns.
Speriamo in una ripresa di Belinelli dal punto di vista realizzativo.
REDDEN
NBA Legend

Messaggio da REDDEN »

pessima partita di marco senza se e senza ma..ma non è il solo..
una considerazione vorrei fare: per ricevere un fischio in penetrazione deve essere fucilato vero? no perchè molte le sbaglia,altre viene stoppato ma su alcune il difensore puo' tranquillamente franargli addosso che tanto la passa liscia...non mi riferisco solo alla partita di ieri in generale mi sembra non gli fischiano un fallo a favore neanche morto
RESISTENZA BELINELLI N.0

THE PRESIDENT

RESISTENZA GENTILINO N.0

BELINELLI 3POINTS CONTEST CHAMPION 2014
Jurking
Inviato speciale all'ACC

Messaggio da Jurking »

Un back-to-back da dimenticare assolutamente in fretta. Sia per lui che per gli Hornets.
RESISTENZA BELINELLI N.7
sundance
Free Agent!

Messaggio da sundance »

hardest part to watch was the very last play called for Marco, a simple back door cut that led to an easy layup. It would have meant something had Monty called that play earlier in the game. But by then, right before Marco leaves the game for good, the basket seemed kind of hollow. Like it was just meant to avoid the goose egg or something. I definitely felt bad for Marco. :oops:

he puts his heart in the game, but it just seems if he can't get his offense going, it affects his defense too.
RESISTANCE Belinelli N ° 13

Hip hip, Jorge!
REDDEN
NBA Legend

Messaggio da REDDEN »

si veramente pessimo back to back...non mi sento nemmeno di criticare monty sui soli 13 minuti concessi...
è piu' di una partita che comincia con 2 forzature e poi non tira piu',tocca pochi palloni anche,e questo non va bene..
deve tornare a scegliersi meglio i tiri e ad essere piu' coinvolto
RESISTENZA BELINELLI N.0

THE PRESIDENT

RESISTENZA GENTILINO N.0

BELINELLI 3POINTS CONTEST CHAMPION 2014
MaxZ
Superstar NBA

Messaggio da MaxZ »

...Permettetemi poi di sottolineare che per la seconda volta / sera consecutiva Thornton, dopo una buona partita, chiude con una cazzata: se la sera prima aveva sfondato invece dell'arresto e tiro, ieri notte si è fatto stoppare all'ultimo decisivo tiro... E dopo ci si chiede perchè parta titolare Belinelli!
Comunque, al di là di queste osservazioni che sono di parte, e cioè di un tifoso di Belinelli, bisogna che Marco ritorni a giocare decentemente perchè a lui gli si chiede un qualcosa in più, anche come rispetto e considerazione da parte dell'ambiente in generale (staff tecnico, tifosi, arbitri,...).
Saba88
Most Valuable Player
NBA Team: Lakers

Messaggio da Saba88 »

MaxZ ha scritto:...Permettetemi poi di sottolineare che per la seconda volta / sera consecutiva Thornton, dopo una buona partita, chiude con una cazzata: se la sera prima aveva sfondato invece dell'arresto e tiro, ieri notte si è fatto stoppare all'ultimo decisivo tiro... E dopo ci si chiede perchè parta titolare Belinelli!
Comunque, al di là di queste osservazioni che sono di parte, e cioè di un tifoso di Belinelli, bisogna che Marco ritorni a giocare decentemente perchè a lui gli si chiede un qualcosa in più, anche come rispetto e considerazione da parte dell'ambiente in generale (staff tecnico, tifosi, arbitri,...).

Non ho visto la partita perchè solo 13 min? Cmq Thornton non è che ieri abbia fatto una gran partita vedendo le percentuali (3/11) poi ditemi voi che l'avete vista.....

ps. ah però ha anche 10 rimbalzi, che grillo :lol: :lol:
Resistenza Belinelli N° 4
Arwain
All Star Game
NBA Team: Chicago Bulls

Messaggio da Arwain »

Al di là di quello che fa Thornton, di cui penso freghi relativamente poco a tutti, il problema è che Belinelli è rientrato a COCCI dall' infortunio.

Già prima di quel maledetto giorno pagava più di tutti in termini di minutaggio (anche per le cazzate degli altri), adesso che sbaglia lui perchè è fuori ritmo e fuori forma non gioca...

Vedere quanti minuti sta giocando da almeno 5 partite a questa parte.
Resistenza Belinelli n° 5

1 Campionato NBA (2013-2014), Vincitore Three-point Shootout (2014).
"We miss Spurs Marco Belinelli with the Bulls", Obama.

FERMATELOOOOOOOOOOOOO
Bloccato