Charles ha scritto:Il problema di Bargnani è che il suo più grande pregio, e motivo per cui è stato scelto alla numero 1 di un draft Nba, è ormai diventato il suo più grande limite.. Bargnani è una guardia nel corpo di un 4 ma con l'altezza di un centro. Cioè penso che nessuno possa negare che sia forse il migliore al mondo con quella altezza ad avere quella velocità di piedi e soprattutto quella partenza mettendo palla a terra (più a dx che a sx), oltre al tiro e rilascio magnifico che ha. E' stato scelto per questo (tralasciamo per una volta chi l'ha scelto e perchè) pur sapendo di tutti i difetti che aveva e praticamente c'erano due possibilità di rendimento: o imparava a giocare a basket, migliorando le cose in cui era carente (difesa, visione compagni, gioco mid-range ecc) e imparando le cose in cui era a livello zero (post basso e rimbalzi), oppure rimaneva quel tipo di giocatore del 2006 ossia in cui solo il tiro era una cosa utile per la squadra.
Nel primo caso sarebbe potuto diventare un All-Star, l'esempio è il solito ossia Nowitzki. Nel secondo caso sarebbe potuto diventare un Bust, l'esempio che mi viene in mente è Pecherov. E ovviamente il fatto che abbia preso due bianchi europei non è casuale!
Ecco, dopo 4 anni si possono tirare le prime somme..Secondo il mio modestissimo parere al momento è molto più vicino alla seconda opzione (e quindi ad essere un bust) rispetto alla prima, non solo e non tanto per la posizione in cui è stato scelto.
Dico tutto questo indipendetemente dai numeri (che comunque non son neanche così da buttare), da Bosh, dalla squadra, dal coach, dal numero di tiri che prende..Ma proprio riguardo al tipo di giocatore che è ormai diventato, e, essendo un suo tifoso, me ne dispiaccio molto!
Capisco la tua desolazione. Però vorrei anche dirti una cosa...
Andrea aveva ed ha molto probabilmente ancora molte, moltissime lacune, come tu hai ben sottolineato, e che per ora non gli permettono di diventare quel tipo di giocatore che noi tutti sognamo.
Però è evidente anche che di cosa ne sono cambiate molte rispetto al 2006.
Sì, è vero, lo ammetto, probabilmente ci aspettavamo tutti dei miglioramenti più rapidi, però non ti condivido a pieno quando affermi che questi miglioramenti non ci sono stati, o comuqnue non sono in quelle proporzioni per non definirlo un bust.
Lasciamo un attimo da parte la partita di ieri, e tutte quelle altre partite "morte" prima di cominciare dei raps, e cerchiamo di analizzare il Bargnani giocatore.
Io vedo sicuramente che la strada da percorrere è ancora lunga, ma so anhe che se quella strada fosse così semplice, a quest'ora staremmo qui a parlare di un nuovo Dirk Nowitzki, anzi, probabilmente di un giocatore che oltre a difendere come Nowitzki (cosa che per me già fa), sarebbe decisivo sotto come Nowitki, avrebbe il tiro di Nowitzki, avrebbe la velocità di Nowitzki (oddio, forse è già più rapido palla in mano e "primo passo").
Insomma, non sarebbe poco, anzi.
Inoltre va anche detto che i miglioramenti non è che non si siano visti...
Se a rimbalzo rispetto al primo anno i numeri è vero che sono raddoppiati, forse però è anche vero che, come dici tu, dovevano più che raddoppiare...
Per quanto riguarda la fase difensiva più in generale, però a me pare che i miglioramenti sono da considerarsi perlomeno in linea con le attese.
Io non ricordo un Andrea capace di tenere i centri avversari nel 2006, o capace di piazzare 4/5 stoppate come è avvenuto più volte nel momento magico l'anno scorso.
Se i miglioramenti a rimbalzo dovevano essere maggiori, in fase difensiva io mi ritengo piuttosto soddisfatto. E questo ben sapendo che non potrà MAI essere un giocatore alla Howard... probabilemente il suo destino da centro sarà sempre quello di soffrire un po' in difesa (magari meno se aiutato da raddoppi) ma poi di far patire i centri avversari in attacco.
E' normale...
Certo, i movimenti in post sono ancora da migliorare, e molto... ma qualcosa si è visto.
Ha messo su un bel gancio partendo da sinistra, ha capito che se marcato da un giocatore più basso deve provarlo a portare in post etc. E ci sta provando.
Questo però ribadendo che ad Andrea non gli si chiede di diventare uno Scola. Gli si chiede la sufficienza a rimbalzo (siamo a 6.5 rimb... deve arrivare almeno a 9), la sufficienza in fase difensiva (per me stiamo a 5.5 qui, è cosa fatta), gli si chiedono capacità in post basso non tali da mettere in difficoltà i centri avversari ma almeno i piccoli che cercano di tenerlo in velocità o fuori dall'arco (dove lui deve essere bravo a portarli dentro)... e da questo punto di vista siamo ancora a 4.5, ma sempre meglio del nulla a cui eravamo abituati.
C'è da dire che i sistemi di gioco che si possono creare attorno a questo giocatore sono infiniti, probabilmente per via del calendario e di uno staff tecnico non all'altezza, questi sistemi e questo potenziale non sono mai stati sfruttati.
E' vero, è una guardia nel corpo di un 4 con l'altezza di un 5. Appunto...
Io non credo che i miglioramenti di Bargnani avverrano in maniera graduale... credo che come fece l'anno scorso, si procederà a piani e non a gradini.
Aquisite certe capacità in certi settori, diventerà subito determinante in conseguenza delle sua caratteristiche.
Se il gioco in post diventasse sufficientemente efficace, a quel punto una nuova porta si aprirebbe... toglierebbe da subito un arma agli avversari, che non potrebbero più mettere giocatori più bassi di Bargnani a marcarlo, perché lui avrebbe la possibilità di fargli pagare il conto in post...
Se marcato da un lungo, potrebbe sfruttare le sua caratteristiche più pregiate, velocità, palla in mano, tiro...
Il problema attuale è che finché non raggiungerà la sufficienza in quegli aspetti, rimarrà un bomba facilmente disinnescabile. Esempio lampante quello che è successo ieri con Orlando: marcato da Howard Bargnani riesce a mettere in mostra le sue caratterisctiche principale, come tu bene sottolienavi, e che si adattano perfettamente contro un lungo gorsso, lento e impacciato; ma quando bargnani viene e marcato da un giocatore più basso, agile quale Lewis, e capace di contratare il suo tiro, la sua velocità, la sua scaltrezza palla in mano.... BARGNANI SI BLOCCA!
E si blocca perché AD OGGI, NON E' ASSOLUTAMENTE IN GRADO DI PORTARE LEWIS ON POST E FARGLI PAGARE IL CONTO!
E' SOLO A QUEL PUNTO CHE CIO' CHE LO DISTINGUE DA TUTTI GLI ALTRI LUNGHI DELLA LEGA (
Charles ha scritto:Cioè penso che nessuno possa negare che sia forse il migliore al mondo con quella altezza ad avere quella velocità di piedi e soprattutto quella partenza mettendo palla a terra (più a dx che a sx), oltre al tiro e rilascio magnifico che ha
)
GLI PERMETTEREBBE DI FARE IL SALTO DI QUALITA'.
Ad oggi queste sue caratteristiche straordinarie ma inespresse, gli permettono di fare 16.5 punti di media... ma sono solo una minima parte del suo potenziale offensivo.
Quello che voglio sottolineare è che se diventasse sufficiente in post, non solo segnerebbe qualche punto in più per via di tali migliramenti, ma soprattutto ne troverebbe ENORME giovamento il suo gioco attuale, visto che non potrebbe più essere disinnescato da un piccolo.
A quel punto, forse, diventerebbe immarcabile.
Ma fare si che ciò avvenga è compito arduo, DIFFICILISSIMO.
Non credo che ai raps siano in grado di sviluppare questa macchina.
Per questo spero sempre che finisca nella mani di qualcuno che abbia compreso tutto ciò e conosca la strada da percorrere per arrivare in fondo al tunnel e vedere la luce.
Altrimenti i 17 punti di media che ha oggi rimarrebbero un bottino magrissimo rispetto al suo potenziale.
EDIT. Scusate della lunghezza del post, so che dopo un po' può stancare. Però questo rende l'idea di quanta carne al fuoco e quante rpoblematiche ruotano attorno a Bargnani.
Wow that's it, that's your best shot?!? [IL MAGO vs. Dunleavy]