Stagione 2009/2010 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. IV

Rise and fall di un giocatore che o si ama o si odia. Noi lo abbiamo amato, finchè è durata!
Bloccato
lol
you'll be dreamshaked

Re: Stagione 2009-2010 di Andrea Bargnani

Messaggio da lol »

crazycry10 ha scritto:
REDDEN ha scritto:beh crazy....non sono i punti da criticare..cioè 16.3 punti per un secondo violino non sono male anzi.
magari lo criticherei su alcune lacune in post o di atteggiamento ma essendo il numero 2 della squadra se finirà tra i 16-17 punti avrà fatto il suo.
sinceramente le premesse erano un 18+7 o massimo 19+6...vabbè comunque ho visto che mc cants è ancora free agent per me hai raps potrebbe far bene

Immagine
Marki
Free Agent!

Messaggio da Marki »

crazycry10 ha scritto:vabbè comunque ho visto che mc cants è ancora free agent per me hai raps potrebbe far bene
uno soprannominato psyco....
ai raps farebbe SICURAMENTE comodo....
:lol:
ThePirate
All Star Game

Messaggio da ThePirate »

Charles ha scritto:Il problema di Bargnani è che il suo più grande pregio, e motivo per cui è stato scelto alla numero 1 di un draft Nba, è ormai diventato il suo più grande limite.. Bargnani è una guardia nel corpo di un 4 ma con l'altezza di un centro. Cioè penso che nessuno possa negare che sia forse il migliore al mondo con quella altezza ad avere quella velocità di piedi e soprattutto quella partenza mettendo palla a terra (più a dx che a sx), oltre al tiro e rilascio magnifico che ha. E' stato scelto per questo (tralasciamo per una volta chi l'ha scelto e perchè) pur sapendo di tutti i difetti che aveva e praticamente c'erano due possibilità di rendimento: o imparava a giocare a basket, migliorando le cose in cui era carente (difesa, visione compagni, gioco mid-range ecc) e imparando le cose in cui era a livello zero (post basso e rimbalzi), oppure rimaneva quel tipo di giocatore del 2006 ossia in cui solo il tiro era una cosa utile per la squadra.
Nel primo caso sarebbe potuto diventare un All-Star, l'esempio è il solito ossia Nowitzki. Nel secondo caso sarebbe potuto diventare un Bust, l'esempio che mi viene in mente è Pecherov. E ovviamente il fatto che abbia preso due bianchi europei non è casuale!
Ecco, dopo 4 anni si possono tirare le prime somme..Secondo il mio modestissimo parere al momento è molto più vicino alla seconda opzione (e quindi ad essere un bust) rispetto alla prima, non solo e non tanto per la posizione in cui è stato scelto.

Dico tutto questo indipendetemente dai numeri (che comunque non son neanche così da buttare), da Bosh, dalla squadra, dal coach, dal numero di tiri che prende..Ma proprio riguardo al tipo di giocatore che è ormai diventato, e, essendo un suo tifoso, me ne dispiaccio molto!
Capisco la tua desolazione. Però vorrei anche dirti una cosa...
Andrea aveva ed ha molto probabilmente ancora molte, moltissime lacune, come tu hai ben sottolineato, e che per ora non gli permettono di diventare quel tipo di giocatore che noi tutti sognamo.

Però è evidente anche che di cosa ne sono cambiate molte rispetto al 2006.
Sì, è vero, lo ammetto, probabilmente ci aspettavamo tutti dei miglioramenti più rapidi, però non ti condivido a pieno quando affermi che questi miglioramenti non ci sono stati, o comuqnue non sono in quelle proporzioni per non definirlo un bust.

Lasciamo un attimo da parte la partita di ieri, e tutte quelle altre partite "morte" prima di cominciare dei raps, e cerchiamo di analizzare il Bargnani giocatore.

Io vedo sicuramente che la strada da percorrere è ancora lunga, ma so anhe che se quella strada fosse così semplice, a quest'ora staremmo qui a parlare di un nuovo Dirk Nowitzki, anzi, probabilmente di un giocatore che oltre a difendere come Nowitzki (cosa che per me già fa), sarebbe decisivo sotto come Nowitki, avrebbe il tiro di Nowitzki, avrebbe la velocità di Nowitzki (oddio, forse è già più rapido palla in mano e "primo passo").

Insomma, non sarebbe poco, anzi.

Inoltre va anche detto che i miglioramenti non è che non si siano visti...
Se a rimbalzo rispetto al primo anno i numeri è vero che sono raddoppiati, forse però è anche vero che, come dici tu, dovevano più che raddoppiare...
Per quanto riguarda la fase difensiva più in generale, però a me pare che i miglioramenti sono da considerarsi perlomeno in linea con le attese.

Io non ricordo un Andrea capace di tenere i centri avversari nel 2006, o capace di piazzare 4/5 stoppate come è avvenuto più volte nel momento magico l'anno scorso.
Se i miglioramenti a rimbalzo dovevano essere maggiori, in fase difensiva io mi ritengo piuttosto soddisfatto. E questo ben sapendo che non potrà MAI essere un giocatore alla Howard... probabilemente il suo destino da centro sarà sempre quello di soffrire un po' in difesa (magari meno se aiutato da raddoppi) ma poi di far patire i centri avversari in attacco.

E' normale...

Certo, i movimenti in post sono ancora da migliorare, e molto... ma qualcosa si è visto.
Ha messo su un bel gancio partendo da sinistra, ha capito che se marcato da un giocatore più basso deve provarlo a portare in post etc. E ci sta provando.

Questo però ribadendo che ad Andrea non gli si chiede di diventare uno Scola. Gli si chiede la sufficienza a rimbalzo (siamo a 6.5 rimb... deve arrivare almeno a 9), la sufficienza in fase difensiva (per me stiamo a 5.5 qui, è cosa fatta), gli si chiedono capacità in post basso non tali da mettere in difficoltà i centri avversari ma almeno i piccoli che cercano di tenerlo in velocità o fuori dall'arco (dove lui deve essere bravo a portarli dentro)... e da questo punto di vista siamo ancora a 4.5, ma sempre meglio del nulla a cui eravamo abituati.

C'è da dire che i sistemi di gioco che si possono creare attorno a questo giocatore sono infiniti, probabilmente per via del calendario e di uno staff tecnico non all'altezza, questi sistemi e questo potenziale non sono mai stati sfruttati.

E' vero, è una guardia nel corpo di un 4 con l'altezza di un 5. Appunto...

Io non credo che i miglioramenti di Bargnani avverrano in maniera graduale... credo che come fece l'anno scorso, si procederà a piani e non a gradini.
Aquisite certe capacità in certi settori, diventerà subito determinante in conseguenza delle sua caratteristiche.

Se il gioco in post diventasse sufficientemente efficace, a quel punto una nuova porta si aprirebbe... toglierebbe da subito un arma agli avversari, che non potrebbero più mettere giocatori più bassi di Bargnani a marcarlo, perché lui avrebbe la possibilità di fargli pagare il conto in post...
Se marcato da un lungo, potrebbe sfruttare le sua caratteristiche più pregiate, velocità, palla in mano, tiro...

Il problema attuale è che finché non raggiungerà la sufficienza in quegli aspetti, rimarrà un bomba facilmente disinnescabile. Esempio lampante quello che è successo ieri con Orlando: marcato da Howard Bargnani riesce a mettere in mostra le sue caratterisctiche principale, come tu bene sottolienavi, e che si adattano perfettamente contro un lungo gorsso, lento e impacciato; ma quando bargnani viene e marcato da un giocatore più basso, agile quale Lewis, e capace di contratare il suo tiro, la sua velocità, la sua scaltrezza palla in mano.... BARGNANI SI BLOCCA!

E si blocca perché AD OGGI, NON E' ASSOLUTAMENTE IN GRADO DI PORTARE LEWIS ON POST E FARGLI PAGARE IL CONTO!

E' SOLO A QUEL PUNTO CHE CIO' CHE LO DISTINGUE DA TUTTI GLI ALTRI LUNGHI DELLA LEGA (
Charles ha scritto:Cioè penso che nessuno possa negare che sia forse il migliore al mondo con quella altezza ad avere quella velocità di piedi e soprattutto quella partenza mettendo palla a terra (più a dx che a sx), oltre al tiro e rilascio magnifico che ha
)
GLI PERMETTEREBBE DI FARE IL SALTO DI QUALITA'.

Ad oggi queste sue caratteristiche straordinarie ma inespresse, gli permettono di fare 16.5 punti di media... ma sono solo una minima parte del suo potenziale offensivo.

Quello che voglio sottolineare è che se diventasse sufficiente in post, non solo segnerebbe qualche punto in più per via di tali migliramenti, ma soprattutto ne troverebbe ENORME giovamento il suo gioco attuale, visto che non potrebbe più essere disinnescato da un piccolo.

A quel punto, forse, diventerebbe immarcabile.

Ma fare si che ciò avvenga è compito arduo, DIFFICILISSIMO.
Non credo che ai raps siano in grado di sviluppare questa macchina.
Per questo spero sempre che finisca nella mani di qualcuno che abbia compreso tutto ciò e conosca la strada da percorrere per arrivare in fondo al tunnel e vedere la luce.

Altrimenti i 17 punti di media che ha oggi rimarrebbero un bottino magrissimo rispetto al suo potenziale.

EDIT. Scusate della lunghezza del post, so che dopo un po' può stancare. Però questo rende l'idea di quanta carne al fuoco e quante rpoblematiche ruotano attorno a Bargnani.
Ultima modifica di ThePirate il 18/12/2009, 12:11, modificato 1 volta in totale.
Wow that's it, that's your best shot?!? [IL MAGO vs. Dunleavy]
GrandeMagoooo
All Star Game

Messaggio da GrandeMagoooo »

ThePirate ha scritto:
Charles ha scritto:Il problema di Bargnani è che il suo più grande pregio, e motivo per cui è stato scelto alla numero 1 di un draft Nba, è ormai diventato il suo più grande limite.. Bargnani è una guardia nel corpo di un 4 ma con l'altezza di un centro. Cioè penso che nessuno possa negare che sia forse il migliore al mondo con quella altezza ad avere quella velocità di piedi e soprattutto quella partenza mettendo palla a terra (più a dx che a sx), oltre al tiro e rilascio magnifico che ha. E' stato scelto per questo (tralasciamo per una volta chi l'ha scelto e perchè) pur sapendo di tutti i difetti che aveva e praticamente c'erano due possibilità di rendimento: o imparava a giocare a basket, migliorando le cose in cui era carente (difesa, visione compagni, gioco mid-range ecc) e imparando le cose in cui era a livello zero (post basso e rimbalzi), oppure rimaneva quel tipo di giocatore del 2006 ossia in cui solo il tiro era una cosa utile per la squadra.
Nel primo caso sarebbe potuto diventare un All-Star, l'esempio è il solito ossia Nowitzki. Nel secondo caso sarebbe potuto diventare un Bust, l'esempio che mi viene in mente è Pecherov. E ovviamente il fatto che abbia preso due bianchi europei non è casuale!
Ecco, dopo 4 anni si possono tirare le prime somme..Secondo il mio modestissimo parere al momento è molto più vicino alla seconda opzione (e quindi ad essere un bust) rispetto alla prima, non solo e non tanto per la posizione in cui è stato scelto.

Dico tutto questo indipendetemente dai numeri (che comunque non son neanche così da buttare), da Bosh, dalla squadra, dal coach, dal numero di tiri che prende..Ma proprio riguardo al tipo di giocatore che è ormai diventato, e, essendo un suo tifoso, me ne dispiaccio molto!
Capisco la tua desolazione. Però vorrei anche dirti una cosa...
Andrea aveva ed ha molto probabilmente ancora molte, moltissime lacune, come tu hai ben sottolineato, e che per ora non gli permettono di diventare quel tipo di giocatore che noi tutti sognamo.

Però è evidente anche che di cosa ne sono cambiate molte rispetto al 2006.
Sì, è vero, lo ammetto, probabilmente ci aspettavamo tutti dei miglioramenti più rapidi, però non ti condivido a pieno quando affermi che questi miglioramenti non ci sono stati, o comuqnue non sono in quelle proporzioni per non definirlo un bust.

Lasciamo un attimo da parte la partita di ieri, e tutte quelle altre partite "morte" prima di cominciare dei raps, e cerchiamo di analizzare il Bargnani giocatore.

Io vedo sicuramente che la strada da percorrere è ancora lunga, ma so anhe che se quella strada fosse così semplice, a quest'ora staremmo qui a parlare di un nuovo Dirk Nowitzki, anzi, probabilmente di un giocatore che oltre a difendere come Nowitzki (cosa che per me già fa), sarebbe decisivo sotto come Nowitki, avrebbe il tiro di Nowitzki, avrebbe la velocità di Nowitzki (oddio, forse è già più rapido palla in mano e "primo passo").

--------------------------------------------------------------------

Ma fare si che ciò avvenga è compito arduo, DIFFICILISSIMO.
Non credo che ai raps siano in grado di sviluppare questa macchina.
Per questo spero sempre che finisca nella mani di qualcuno che abbia compreso tutto ciò e conosca la strada da percorrere per arrivare in fondo al tunnel e vedere la luce.

Altrimenti i 17 punti di media che ha oggi rimarrebbero un bottino magrissimo rispetto al suo potenziale.
per me in risposta a Charles basta quest'ultima parte che lascio assieme alla prima che si riferisce Nowitzki

Dirk è diventato ciò che è perchè i Mavs hanno fatto tutte le mosse giuste per farlo crescere,lo hanno preso con un progetto e tutto ciò che hanno fatto è seguire questo progetto credendoci fino in fondo e infine hanno raggiunto i risultati sperati

sono convinto che se il tedesco si fosse trovata nell'imbarazzante situazione di (non) sviluppo tecnico di Andrea oggi staremmo parlando di un altro giocatore

è stucchevole ricordarlo ma questa è la verità
mighty
the mirror climber

Messaggio da mighty »

Pirata figa però ti rendi conto che sto cristiano in 4 anni di NBA l'unca cosa che ha messo su è un semigancio in corsa?

A questo punto si ritira prima di imparare il passo d'incrocio...

Poi dici che deve essere sifficiente in difesa, sufficiente a rimbalzo, sufficiente in post...praticamente speri che diventi un giocatore da 6 o 6,5....che scelto alla prima assoluta si legge B.U.S.T.

Per me prima di tutto deve imparare

- a difendere di squadra
- a non perdere l'uomo sui blocchi 9 volte su 10
- bank shot dal post basso
- a tagliare

se fa questo siamo già a buon punto.
Ultima modifica di mighty il 18/12/2009, 12:12, modificato 1 volta in totale.
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)
maurom
Most Valuable Player

Messaggio da maurom »

Bel post Pirata concordo quasi su tutto, dissento solo su due cose:

- la difesa non è solo sull'uomo, (concordo sul fatto che sia decente 1vs1 e che oggi raramente si fa stuprare come accadeva nei primi anni NBA) per me è tanto tanto indietro nelle letture difensive, se giochi da centro devi anche sapere dove metterti per portare degli aiuti decenti, la sua lacuna principale è che difficilmente è al posto giusto nel momento giusto, non ha proprio istinto difensivo, certo con di fianco Bosh la lacuna diventa enorme magari con al fianco un Dampier come ha Dirk le cose possono cambiare.

- sul discorso post, non credo che vedremo mai un Andrea che gioca un post basso classico (anche Dirk raramente lo fa), per me deve sviluppare quel gioco intermedio al gomito che oggi non può utilizzare per una semplice questione di spaziature, li c'è gia Bosh è casa sua.
"I think that the champions come out for the pressure. So if you're not good under pressure, then you're just a mediocre player. And I don't want to be a mediocre player. I want to win championships." - Danilo Gallinari
ThePirate
All Star Game

Messaggio da ThePirate »

mighty ha scritto:Poi dici che deve essere sifficiente in difesa, sufficiente a rimbalzo, sufficiente in post...praticamente speri che diventi un giocatore da 6 o 6,5....che scelto alla prima assoluta si legge B.U.S.T.
No mightone...
Io dico che il 6 o 6,5 in post e rimbalzi servono non per diventare un giocatore sufficiente, ma per innescare la bomba offensiva, il motore offensivo, che questo ragazzo ha e che è innegabile.

Per quanto possa sembrare paradossale, Bargnani non lo ha mai utilizzato questo potenziale, o quasi mai, tranne rare occasioni durante il match, quando viene marcato dal lungo avversario, e lì realizza i famosi 16,5 punti.

Di solito il coach avversario gli mette giustamente addosso un giocatore più basso, capace di limitarlo nelle sue caratteristiche (velocità, partenza palla in mano, tiro...).

E' a quel punto che dve avvenire il famoso salto di qualità: Bargnani deve acquisire quelle capacità sufficienti per portarlo in post e fargli pagare il conto.
mighty ha scritto:praticamente speri che diventi un giocatore da 6 o 6,5....che scelto alla prima assoluta si legge B.U.S.T.
No, sto dicendo che diventerebbe immarcabile 8)
Wow that's it, that's your best shot?!? [IL MAGO vs. Dunleavy]
treno
Leader della squadra

Messaggio da treno »

..forse sono un pò fuori luogo, ma stasera il mago è possibile vederlo solo in streaming? Dove posso vedere la programmazione di SI (su nba.it non mi sembra aggiornato) ?
danmuru
Leader della squadra

Messaggio da danmuru »

ThePirate ha scritto:ma quando bargnani viene e marcato da un giocatore più basso, agile quale Lewis, e capace di contratare il suo tiro, la sua velocità, la sua scaltrezza palla in mano.... BARGNANI SI BLOCCA!

E si blocca perché AD OGGI, NON E' ASSOLUTAMENTE IN GRADO DI PORTARE LEWIS ON POST E FARGLI PAGARE IL CONTO!
Attenzione che di 2.08 mobili come Lewis ce ne sono ben pochi... io dico che non abbiamo modo di vedere a che punto è il mago in queste situazioni, perchè le volte in cui riceve palla lì sono ancora troppo poche, ma penso sia oggettivo che quest'anno abbiamo visto nuovi movimenti e risultati in questo senso, da approfondire se si potesse.
Charles
Most Valuable Player
NBA Team: Jazz - Wolves - Clippers

Messaggio da Charles »

Boh forse sono io cieco ma secondo me:

- in difesa è quasi peggiorato.. Ormai è un birillo, viene attaccato in post da chiunque, contro Houston ho visto persino CHUCK HAYES prendere palla contro di lui in post, e ti assicuro che non succede mai contro gli altri. Tanto è vero che ultimamente Triano lo ha spostato a marcare i 4 avversari e non più i 5 (dandoli a Bosh...come passare dalla padella alla brace :lol: ). Ma anche con le ali forti è disastroso, non tiene un passo di penetrazione che sia uno, è sempre altissimo sulle gambe..E bisogna pregare perchè non faccia un fallo subito perchè altrimenti non fa nemmeno il minimo del minimo sindacale, cioè proprio si sposta :shock:

- a rimbalzo è sempre uguale..Non ci andava prima e non ci va ora, non ha la voglia di andarci, nè l'interesse..E' questo cha fa incazzare!! Il rimbalzo non è una questione nè di capacità nè di intelligenza secondo me, e neanche tanto di salto. Per voi Murphy è intelligente? per me pochino, e salta a farla grande 3 cm, eppure 11-12 reb ad allacciata di scarpe! E' questo che gli manca e che non ha mai imparato.

- gioco mid-range che a Treviso stava imparando qui è sparito. Va bene che c'è Bosh, ma secondo me non è una scusante!

- in post c'è quel gancetto, che a dir la verità è sempre molto pauroso e si prega ogni volta perchè vada dentro. Ma come dice mighty, in 4 anni mi sembra pochino eh. Per il resto è zero assoluto.. Giro e tiro sul perno, uso del perno, tiro al tabellone, fade-away ecc ecc.. Non è necessario che diventi nè Scola, nè Big Al Jefferson, ma un minimo credo sia necessario!!
Do you believe in miracles?? (Federico Buffa)
danmuru
Leader della squadra

Messaggio da danmuru »

Charles ha scritto:Boh forse sono io cieco ma secondo me:<cut>
Non è che hai visto solo le ultime disastrose partite?
Ad inizio stagione si erano viste ben altre cose, e non penso si "disimpari" tutto in 1 mese :wink:
Charles
Most Valuable Player
NBA Team: Jazz - Wolves - Clippers

Messaggio da Charles »

danmuru ha scritto:
Charles ha scritto:Boh forse sono io cieco ma secondo me:<cut>
Non è che hai visto solo le ultime disastrose partite?
Ad inizio stagione si erano viste ben altre cose, e non penso si "disimpari" tutto in 1 mese :wink:

Se avessi visto solo le ultime partite non penserei che è peggiorato..Penserei che non è un giocatore di basket, ma solo uno chiamato nella squadra per tirare da 3 ogni tanto :lol: :lol: ! Scherzo eh :D
Do you believe in miracles?? (Federico Buffa)
mighty
the mirror climber

Messaggio da mighty »

quello che più di tutto fa cadere le palle è la lentezza di apprendimento di questo ragazzo...quando andavo io alle elementari questi avevano la maestra di sostegno eh...
skip to my lou
All Star Game

Messaggio da skip to my lou »

mighty ha scritto:Pirata figa però ti rendi conto che sto cristiano in 4 anni di NBA l'unca cosa che ha messo su è un semigancio in corsa?

A questo punto si ritira prima di imparare il passo d'incrocio...

Poi dici che deve essere sifficiente in difesa, sufficiente a rimbalzo, sufficiente in post...praticamente speri che diventi un giocatore da 6 o 6,5....che scelto alla prima assoluta si legge B.U.S.T.

Per me prima di tutto deve imparare

- a difendere di squadra
- a non perdere l'uomo sui blocchi 9 volte su 10
- bank shot dal post basso
- a tagliare

se fa questo siamo già a buon punto.

è vero, è da 4 anni in nba e la sua crescita è stata pressoche nulla.. lui ha tante, tantissime colpe ma certo nessuno e ripeto nessuno lo ha mai messo nella condizione di imparare e migliorarsi..

puoi andare a scuola 20 anni ma se non hai i professori in classe l'unica cosa che puoi imparare è come pomiciare e come rollare le canne..

se a questo si aggiunge che lui non è il classico niggaz nba analfabeta ma cresciuto per strada dove impari ad essere duro vero ma è un mozzarellone viziato a cui hanno insegnato a fare tante belle carezze agli avversai il quadro bargnani è completo... ci vuole l'afghanistan per lui cazzo... io propongo una raccolta firme per spedirlo durante l'offseason a farsi le ossa dalle parti di kabul o in qualche conflitto centro africano o tra dei ribelli filippini.. cazzo non imparerebbe ad andare in post ma porca troia almeno staccherebbe qualche testa a morsi...
SBRUFFONAGGINE PER BARGNANI NR 1
mighty
the mirror climber

Messaggio da mighty »

skip to my lou ha scritto:io propongo una raccolta firme per spedirlo durante l'offseason a farsi le ossa dalle parti di kabul o in qualche conflitto centro africano o tra dei ribelli filippini.. cazzo non imparerebbe ad andare in post ma porca troia almeno staccherebbe qualche testa a morsi...
:lol2: :lol2: :lol2:
Bloccato