Stagione 2012/2013 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. VII

Rise and fall di un giocatore che o si ama o si odia. Noi lo abbiamo amato, finchè è durata!
Bloccato
Arwain
All Star Game
NBA Team: Chicago Bulls

Re: Stagione 2012/2013 di Andrea "Il mago" :capitolo VII DAJ

Messaggio da Arwain »

Riflettevo che considerando tutte le settimane da cui latita, 115 pagine di castelli in aria, previsioni di trade e di rientro ed affini rendono questo topic il più SPAMMATO del forum :)
Resistenza Belinelli n° 5

1 Campionato NBA (2013-2014), Vincitore Three-point Shootout (2014).
"We miss Spurs Marco Belinelli with the Bulls", Obama.

FERMATELOOOOOOOOOOOOO
Fausto
NBA Legend

Messaggio da Fausto »

Shaqqe ma tu non eri impegnatissimo e per questo impossibilitato a fare il fantabasket tanto da doverti affidare a tuo cugggggino? :lol:

Il Mago dell'anno scorso era un giocatore fantastico e gli stessi che adesso tirano merda, l'anno scorso erano in fila nel dire:"lo dicevo io"... Solita storia.

Quest'anno si doveva confermare e fino a quando ha giocato, non è riuscito a farlo per tanti motivi che secondo me in ordine sono:

- problemi personali suoi (siti in mona, zoccolone, comunicazione zero, non sono un caso)
- limiti del Mago (non è riuscito nemmeno quest'anno a prendersi l'ambiente)
- errori di tutti quelli che lo circondano (all. - compagni - dirigenza - stampa - pubblico)

Secondo me Andrea vale anche più dello scorso anno e a fine carriera lo avrà dimostrato in modo palese.
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.
maurom
Most Valuable Player

Messaggio da maurom »

Si può dire tutto e il contrario di tutto su Andrea, che sia l'unico italiano in grado di fare 20 di media fumandosi una sigaretta non ci piove, che sia uno dei primi 10 attaccanti della lega quando sta bene ed è in fiducia non ci piove, tutto molto bene, e allora perchè mezza america gli ride dietro e l'altra mezza ritiene di non doverlo prendere perchè ha un contratto ritenuto troppo oneroso??

Io un idea ce l'ho, probabilmente mi sbaglio, non lo sapremo mai, io penso che Andrea in NBA a 10 milioni l'anno non abbia pensato che quello per uno come lui era il punto di partenza, credo invece si sia sentito arrivato. Non lo conosco personalmente quindi posso benissimo sbagliarmi, a me da fuori da l'idea che per lui il basket sia lavoro e stop, quelli che arrivano veramente in alto in una lega di una competitività tremenda come l'NBA non vedono nel basket solo un lavoro, è la loro vita e ci mettono passione. Senza scomodare i mostri sacri del gioco (Kobe, LeBron KD ecc. ecc.), gente che è stata fornita dal Padre Eterno di un talento sovraumano, vogliamo parlare solo dei nostri? Il Beli ha 1/10 del talento del Mago, secondo me però ha almeno 10 volte la sua passione per il gioco, la voglia di migliorarsi e mettersi in gioco, Andrea con la testa di Marco sarebbe già andato almeno 2 volte All-Star Game. Danilo? Ha sicuramente meno talento offensivo di Andrea, ha passato momenti difficilissimi nei suoi esordi NBA, eppure ne è uscito con carattere e classe e mette passione in campo nonostante sia fornito di contratto che gli permetterebbe di sbattersene le balle e far vivere di rendita lui e le prossime 5 generazioni di Gallinari.

Piuttosto che continuare nell'apatia questa situazione di totale sfiducia intorno a lui può anche rivelarsi positiva, potrebbe dargli quell'orgoglio che spero ha per reagire e dimostrare a tutti che si sbagliano su Andrea Bargnani, in caso contrario trarremo le conclusioni sulla carriera NBA del Mago.
"I think that the champions come out for the pressure. So if you're not good under pressure, then you're just a mediocre player. And I don't want to be a mediocre player. I want to win championships." - Danilo Gallinari
shaq91
All Star Game
NBA Team: Denver Nuggets

Messaggio da shaq91 »

parentesi fantabasket on: io sono di nuovo libero ma taluni parenti hanno preso in mano la gestione della squadra estromettendo i precedenti proprietari :lol: (cè da dire che su hoops però non entro ormai da un mesetto XD)
p.s. dato che hai accesso alla lega come stanno andando i tankers ?
parentesi fantabasket off
tornando al discorso mago :
opinione molto discutibile la tua... non tanto per il talento offensivo cristallino ma più che altro perchè non vedo una squadra che possa permettersi uno che ne metta 21 (o anche 25 se vogliamo essere ottimisti ) a sera senza contribuire agli altri aspetti del gioco
p.s
maurom con il solito post da incorniciare :approved:
Dark Knight
All Star Game
NBA Team: Linsanity

Messaggio da Dark Knight »

maurom ha scritto:Si può dire tutto e il contrario di tutto su Andrea, che sia l'unico italiano in grado di fare 20 di media fumandosi una sigaretta non ci piove, che sia uno dei primi 10 attaccanti della lega quando sta bene ed è in fiducia non ci piove, tutto molto bene, e allora perchè mezza america gli ride dietro e l'altra mezza ritiene di non doverlo prendere perchè ha un contratto ritenuto troppo oneroso??

Io un idea ce l'ho, probabilmente mi sbaglio, non lo sapremo mai, io penso che Andrea in NBA a 10 milioni l'anno non abbia pensato che quello per uno come lui era il punto di partenza, credo invece si sia sentito arrivato. Non lo conosco personalmente quindi posso benissimo sbagliarmi, a me da fuori da l'idea che per lui il basket sia lavoro e stop, quelli che arrivano veramente in alto in una lega di una competitività tremenda come l'NBA non vedono nel basket solo un lavoro, è la loro vita e ci mettono passione. Senza scomodare i mostri sacri del gioco (Kobe, LeBron KD ecc. ecc.), gente che è stata fornita dal Padre Eterno di un talento sovraumano, vogliamo parlare solo dei nostri? Il Beli ha 1/10 del talento del Mago, secondo me però ha almeno 10 volte la sua passione per il gioco, la voglia di migliorarsi e mettersi in gioco, Andrea con la testa di Marco sarebbe già andato almeno 2 volte All-Star Game. Danilo? Ha sicuramente meno talento offensivo di Andrea, ha passato momenti difficilissimi nei suoi esordi NBA, eppure ne è uscito con carattere e classe e mette passione in campo nonostante sia fornito di contratto che gli permetterebbe di sbattersene le balle e far vivere di rendita lui e le prossime 5 generazioni di Gallinari.

Piuttosto che continuare nell'apatia questa situazione di totale sfiducia intorno a lui può anche rivelarsi positiva, potrebbe dargli quell'orgoglio che spero ha per reagire e dimostrare a tutti che si sbagliano su Andrea Bargnani, in caso contrario trarremo le conclusioni sulla carriera NBA del Mago.
Questo si che è un post da hater! :lol:

Io penso che sia un giudizio un po' troppo cattivo, visto anche che non lo conosciamo. Sta cosa che con i 10 milioni si sente arrivato è veramente da perdente e secondo me non spiega tutto.
Io credo che non riesca a motivarsi e a sentire la pressione giusta per rendere nel modo giusto. Per me adesso lui sta pensando "se io rientro e faccio 40 tutte le sere la stagione è a puttane comunque". Il che è un atteggiamento molto più "da vincente" e in ottica "europea" da genio, perchè c'è sempre la cultura di risparmiarsi per quando serve.
Purtroppo a Toronto non serve mai e lui si risparmia per quando al draft pescheranno Godot (che per la teoria della sopravvalutazione di francesi e spagnoli di Redden andrà all'All Star Game prima di lui).

Per certi versi è un pensiero ancora più difficile da rimuovere perchè è molto "fondato" razionalmente e culturalmente.
Purtroppo gioca in un contesto in cui "The plays are for guys who really just don't have the skill level that stars have!".
Informazioni sul CUS Padova Basket in Carrozzina
http://www.cuspadova.it/a_basket.php
Patavino
NBA Legend

Messaggio da Patavino »

Quello che a me stupisce, più che altro, è che ora Andrea è infortunato mentre le critiche aumentano ogni giorno come se facesse 2/15 a sera..

Cioè non è perchè Gallo dopo 5 anni ha trovato continuità e Beli ha messo due buzzer che ora il Mago, infortunato, è un brocco..

Certo, non sarà uno che ci mette l'anima come Marco o con la mentalità NBA come Gallo, ma ha avuto anche tanta sfortuna. Ha 27 anni e se finisce nel contesto giusto può ancora fare grandissime cose, compreso vincere l'anello.
ETeLoVojoDi
Leader della squadra

Messaggio da ETeLoVojoDi »

Patavino ha scritto:Quello che a me stupisce, più che altro, è che ora Andrea è infortunato mentre le critiche aumentano ogni giorno come se facesse 2/15 a sera..

Cioè non è perchè Gallo dopo 5 anni ha trovato continuità e Beli ha messo due buzzer che ora il Mago, infortunato, è un brocco..
Esattamente!

Tra l'altro, statistiche alla mano (che danno una visione parziale, ok), mi dite dove è migliorato Belinelli in 7 anni di NBA?
A me sembra che abbia quest'anno numeri del tutto il linea con le sue medie.

Immagine

Oppure, come correttamente chiede Patavino, bastano un paio di Buzzer per cambiare il giudizio?

Chiaro che se parliamo in funzione delle aspettative che si avevano, la carriera del Mago, salvo sprazzi, finora è stata abbastanza deludente.
Ma se si ragiona in termini assoluti, solo il Gallo in questo momento gli sta davanti, non Belinelli.
Dark Knight
All Star Game

ETeLoVojoDi ha scritto:pure, come correttamente chiede Patavino, bastano un paio di Buzzer per cambiare il giudizio?

Chiaro che se parliamo in funzione delle aspettative che si avevano, la carriera del Mago, salvo sprazzi, finora è stata abbastanza deludente.
Ma se si ragiona in termini assoluti, solo il Gallo in questo momento gli sta davanti, non Belinelli.
Oh, ma Belinelli è un bianco obeso che gioca nel ruolo più concorrenziale della lega! E' un miracolo che sia vivo! Questo gioca i minuti decisivi di una squadra 4a a est senza la sua stella di riferimento, che prima dell'infortunio era il 50% dell'attacco.

Se sei 7 piedi giochi molto più facilmente in nba, Thabeet c'è solo per quello. Se sei 7 piedi e muovi i piedi e tiri come Andrea fare il resto è veramente il meno.
Farebbe 5-6 rb di media solo se alzasse le braccia e non si schivasse.
Patavino ha scritto:Quello che a me stupisce, più che altro, è che ora Andrea è infortunato mentre le critiche aumentano ogni giorno come se facesse 2/15 a sera..

Certo, non sarà uno che ci mette l'anima come Marco o con la mentalità NBA come Gallo, ma ha avuto anche tanta sfortuna. Ha 27 anni e se finisce nel contesto giusto può ancora fare grandissime cose, compreso vincere l'anello.
Dai Pata, Andrea lo si critica da inizio anno. E con la comunicazione non migliora, se vogliamo dire cosa non fa.
E poi se vogliamo parlare di sfighe anche il Beli a Golden State con l'infortunio quando stava esplodendo e la franchigia in mano al ciccione alcolizzato e il Gallo tra schiena e baffo non so quanto indietro siano.

Che non abbia avuto la "fortuna" della trade io penso che una prima scelta cambia il destino di una franchigia, non viene quasi mai scambiata facilmente.
Drugo
In panchina

Messaggio da Drugo »

Io spero che una volta guarito e risolta questa situazione il Mago riprenda da dove ha lasciato la scorsa stagione, perchè credo sia ancora in tempo a fare il passo conclusivo che gli manca per essere un top player.
Però quando si parla di sfiga, di allenatori incapaci, di ambiente e città sfigati, di compagni ignoranti si tende a dimenticare che Bargnani non è stato costretto con la pistola alla tempia a rimanere a Toronto, ha firmato LUI un contratto di 5 anni per rimanere lì. La sfiga se l'è anche un pò cercata.
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo.
ernie ball
All Star Game

Messaggio da ernie ball »

maurom ha scritto:perchè mezza america gli ride dietro e l'altra mezza ritiene di non doverlo prendere perchè ha un contratto ritenuto troppo oneroso??
Nella valutazione di chi osserva e commenta (quindi non necessariamente in quella dei tecnici), c'è una differenza culturale rispetto a come si vede lo sport (e tutto il resto) qui da noi: là sei ciò che fai; qui parliamo ancora di potenziale e promesse per un uomo di 27 anni, che ha già superato la metà della sua carriera, senza considerare che magari quello che sa fare l'ha già fatto e forse non è in grado di fare di più. Là non contano la squadra, l'ambiente, le circostanze, gli avversari, il destino cinico e baro. Ed è giusto così. Hanno ragione loro. E, anche se non l'avessero, chi va a giocare in America deve fare i conti con quella cultura e adeguarsi o trovare una via per infilarcisi senza troppo attrito.

Bargnani non ha lavorato sui suoi difetti principali. Se l'ha fatto, non ha ottenuto risultati visibili. Se è così, è una promessa che non si è realizzata perchè non ha fatto il necessario. Quindi è considerato un fallimento e criticato.
L'anno scorso, quando giocava bene, era elogiato da molti commentatori americani, ma una striscia di tredici partite eccellenti non è lo standard di rendimento della sua carriera. Se uno va a vedere i numeri, li trova poco interessanti.

L'unica vera sfortuna che ha avuto Bargnani, secondo me, è stato il capitare a Toronto, in Canada, cioè non negli USA. Se l'avesse pescato un'altra squadra, probabilmente avrebbe dovuto svegliarsi prima.
maurom
Most Valuable Player

Messaggio da maurom »

Dark Knight ha scritto:
Io penso che sia un giudizio un po' troppo cattivo, visto anche che non lo conosciamo. Sta cosa che con i 10 milioni si sente arrivato è veramente da perdente e secondo me non spiega tutto.
Io credo che non riesca a motivarsi e a sentire la pressione giusta per rendere nel modo giusto. Per me adesso lui sta pensando "se io rientro e faccio 40 tutte le sere la stagione è a puttane comunque". Il che è un atteggiamento molto più "da vincente" e in ottica "europea" da genio, perchè c'è sempre la cultura di risparmiarsi per quando serve.
Purtroppo a Toronto non serve mai e lui si risparmia per quando al draft pescheranno Godot (che per la teoria della sopravvalutazione di francesi e spagnoli di Redden andrà all'All Star Game prima di lui).

Per certi versi è un pensiero ancora più difficile da rimuovere perchè è molto "fondato" razionalmente e culturalmente.
Purtroppo gioca in un contesto in cui "The plays are for guys who really just don't have the skill level that stars have!".

Scusami ma stai dicendo più o meno la stessa cosa che ho detto io, il non riuscire a trovare motivazione e il risparmiarsi non è sintomo di grande attaccamento e passione per il gioco, poi per quale motivo all'inizio di questa stagione non doveva essere motivato?? Squadra nuova, da tutti considerata in lotta per i playoffs, con alle spalle una preseason di tutto rispetto, se non trovi le motivazioni in questo contesto allora vuol dire che non te ne frega niente del basket e del tuo futuro visto che la faccia della franchigia è/era lui...

Ripeto, noi stiamo qua a parlare di numeri, medie, percentuali, per me manca l'atteggiamento. La speranza che svolti da questo punto di vista ce l'avrò fin quando giocherà perchè il talento è li da vedere...
"I think that the champions come out for the pressure. So if you're not good under pressure, then you're just a mediocre player. And I don't want to be a mediocre player. I want to win championships." - Danilo Gallinari
shaq91
All Star Game
NBA Team: Denver Nuggets

Messaggio da shaq91 »

ernie se vogliamo dirla tutta quella che tu citi come sfortuna per andrea potrebbe essere stata una enorme fortuna...
quante squadre nba sarebbero arrivate a riempire di soldi per un giocatore con i limiti caratteriali /tecnici/mediatici del mago? stiamo parlando di uno che in 9 anni di carriera avrà guadagnato 70 milioni di dollari... pensa che giocatori molto più forti sti soldi non li hanno mai visti e mai li vedranno e poi dimmi se è veramente stato sfortunato
p.s.
dal twitter di amir ecco la nuova occupazione del mago
Immagine
edit a me non si vede spero a voi si (sennò confido nell'abilità dei mod) :lol:
Patavino
NBA Legend

Messaggio da Patavino »

Sì ma Dark quante prime scelte DA SOLE hanno cambiato il destino di una franchigia? Pochissime..
Dark Knight
All Star Game

Patavino ha scritto:Sì ma Dark quante prime scelte DA SOLE hanno cambiato il destino di una franchigia? Pochissime..
Quelle non ricordate come Bust (Brown) o morte (Oden).
[Che poi non nasca un'altra discussione di pagine: il "meccanismo prima scelta" in cui il "giocatore prima scelta" fa l'80%, cioè costruire intorno a una futura star una franchigia. Del 20% abbiamo già parlato fin troppo, ma è mancato anche l'80%. E cambiare stando dentro alla definizione di maurom sotto, cioè playoffs più o meno stabili]
maurom ha scritto:Scusami ma stai dicendo più o meno la stessa cosa che ho detto io, il non riuscire a trovare motivazione e il risparmiarsi non è sintomo di grande attaccamento e passione per il gioco, poi per quale motivo all'inizio di questa stagione non doveva essere motivato?? Squadra nuova, da tutti considerata in lotta per i playoffs, con alle spalle una preseason di tutto rispetto, se non trovi le motivazioni in questo contesto allora vuol dire che non te ne frega niente del basket e del tuo futuro visto che la faccia della franchigia è/era lui...
Secondo me la sfumatura è un po' diversa. Il tuo post l'avevo capito come "adesso che prende 10 non ha più fame". Io penso la veda "siamo merde, arriverà il momento giusto".
Questa stagione l'alibi potrebbe essere che l'han messo sull'arco e non hanno continuato sullo stesso spartito dello scorso anno.
Ma è chiaro che parliamo di alibi e che il risultato, vista che l'analisi è per tutti che manca di "spirito", sia insoddisfacente per un motivo o per l'altro.
maurom ha scritto:Ripeto, noi stiamo qua a parlare di numeri, medie, percentuali, per me manca l'atteggiamento. La speranza che svolti da questo punto di vista ce l'avrò fin quando giocherà perchè il talento è li da vedere...
Concordo totalmente.
Ultima modifica di Dark Knight il 24/01/2013, 22:50, modificato 2 volte in totale.
maurom
Most Valuable Player

Messaggio da maurom »

Beh ce ne sono un infinità di prime scelte e non che hanno cambiato il destino di una franchigia o che comunque hanno cambiato il volto alla squadra, sempre ovviamente in proporzione a dove capiti, nessuno chiedeva ad Andrea di vincere il titolo a Toronto, tenere la squadra sui livelli dell'era Cristina però non era una cosa così assurda da chiedere. Per i Raps sarà sempre il top arrivare ai playoffs, passare un turno sarebbe come vincere l'anello.
Bloccato