Stagione 2007/2008 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. II

Rise and fall di un giocatore che o si ama o si odia. Noi lo abbiamo amato, finchè è durata!
Rispondi
danmuru
Leader della squadra

Re: Stagione 2007/08

Messaggio da danmuru »

maurom ha scritto:<cut>anche ieri è partito deciso poi i falli, ok Smitch l'ha tenuto in panca per 18 minuti, ne vede poche in attacco, tutto quello che volete ma quando rientra in campo a maggior ragione deve aver voglia di sfondare i canestri invece sembra quasi disinteressato. <cut>
Davvero viene da chiedersi che partita hai visto...
Andrea ieri sera aveva "fame" come non mai, si vedeva chiaramente.
Nel 3° quarto addirittura si è preso troppi tiri: 4 in 9 minuti. Che però non sono poi esagerati.
L'aggressività a rimbalzo è ciò che l'ha risbattuto in panca.

Quindi si rischia la pazzia: se non sono aggressivo a rimbalzo vado in panca, a prescindere dalle percentuali (e questo mi pare oggettivo); se sono aggressivo a rimbalzo ma faccio il 3°fallo, anche se è passata la metà del 3° quarto, non rientro più in campo.

Anche se la partita ha due OT, anche se Rasho è in serata no e Humpries si fa male, io non entro più: il coach piuttosto gioca col "quintetto basso", questo è chiaro.

Ovvio che non gli si può chiedere di essere costante o sapere cosa fare: se hai un coach che in ogni caso ti caccia in panca anche senza un sostituto nel tuo ruolo, che rompe le palle se non hai "hustle", ma se fai 3 falli sei fuori dal match, se hai un Bosh che invece può permettersi di spostarsi letteralmente per evitare di prendersi un fallo o di farsi mangiare in testa più di te, basta che il suo tabellino segni un buon numero di rimbalzi, non importa quali... boh.

Forse può giocare solo le serate in cui non sbaglia niente al tiro, oltre ad aversi colorato i capelli alla Rodman.
hyoga86
Most Improved Player

Messaggio da hyoga86 »

Io rispetto le idee di tutti, ma permettetemi di dire che su molti discorsi non mi trovo proprio d'accordo. Al di là del tifo bisogna cercare di guardare le cose oggettivamente.
Paragonare la situazione di bargnani con quella di roy o lma è quanto di più sbagliato si possa fare.
- Roy e lma sono stati scelti da una squadra da RIFONDARE..e su questi 2 portland ha puntato per costruirsi un futuro: questo implica FIDUCIA, TEMPO per sbagliare, crescere, farsi le ossa;
- Andrea è in una squadra con una STELLA e un record positivo, che punta ai po, con un allenatore che è OGGETTIVAMENTE poco proiettato nel futuro come mentalità.
Queste sono questioni che non si possono negare..e da qui bisogna partire per capire come siamo arrivati a questa situazione. Infatti Roy l'hanno scorso ha collezionato 35.4 mpg, andrea 25.1, essendo peraltro tenuto quasi sempre fuori dai momenti decisivi. Mitchell non ha mai dimostrato fiducia in lui, nè tantomeno di voler sviluppare il suo potenziale. Non prendiamoci per il culo: andrea centro è un escamotage di colangelo e gherardini per farlo giocare..visto che insieme a bosh smitch non lo tiene nemmeno se lo pagano il quadruplo! Visto che andrea ha dalla sua 2.13 m si può trasformare in un mezzo centro; l'idea a me non esalta, ma non è infattibile. Ecco però che torniamo al punto di partenza: per portare avanti questo progetto bisogna CREDERCI, e se il primo non è il coy non arriverai a nulla!!!!!! Come si può pensare di trasformare un'ala che non prende i rimbalzi in un centro solo "prendendolo a pedate nel culo in allenamento", e senza permettergli di giocare, sbagliare, crescere???? Sono il primo a dire che andrea ha fatto degli errori..ma se avesse la fiducia del coach e il suo appoggio credetemi che ora non saremmo a parlare di fughe o trade.
Non so quanti di voi pratichino/abbiano praticato sport a livello agonistico: io personalmente ho avuto la fortuna di provare entrambe le situazioni di cui dicevo sopra; prima ho avuto un allenatore al quale non piacevo e che non ha mai puntato su di me..poi fortunatamente uno che ci credeva e mi ha dato fiducia totale, stimolandomi ogni giorno. Ebbene con il secondo mi sono tolto delle soddisfazioni..con il primo ho avuto solo delusioni. Scusate l'ot che ovviamente non interessa a nessuno, ma chi sportivo è mi capirà sicuramente! Per tornare in topic la fiducia dell'ambiente è una componente fondamentale nella formazione e nella crescita di un'atleta: chi sottovaluta questo aspetto non avrà mai una visione completa dello sport.Un giocatore può essere un mostro di carattere, avere le palle a dodecaedro..ma se non credete in lui 90 su 100 non raggiungerà mai grandi risultati.
hanamichi_sakuragi
In quintetto

Messaggio da hanamichi_sakuragi »

Io vorrei solo ricordarvi che il binomio Bosh-Mitchell ha già fatto fuori Vince Carter l'anno prima che arrivasse Andrea.
Poi, visto ke siamo italiani e facciamo presto a scordarci il passato, sono andato a vedere le statistiche di Bargnani ad inizio stagione e nn mi riesco a spiegare il perkè il signor Mitchell gli abbia tolto piano piano fiducia facendolo girovagare come un cane randagio fra panca e campo. Forse a qualche giraffa egocentrica è incomiciato a prudere il naso e si è voluta togliero questo pruritino.

Poi sono il primo a dire che Andrea in questo momento in stia reagendo mentalmente in maniera corretta, anke se a volte non si capisce cosa deve fare per stare in campo!!!
- Previsioni del tempo Todd?
- Sono previsti 20 cm di pioggia. Le signore quando sentono 20 cm si bagnano subito!
Fausto
NBA Legend

Messaggio da Fausto »

paolo... :approved: :approved:

Quanti minuti giocherebbe Andrea con Nelson?Una marea...con Popo decisamente meno...

Vorrei solo dire una cosa,quando si difende Andrea non si accampano scuse...si ha solamente una differente visione della causa-effetto.
Per alcuni di voi gioca male e quindi va in panca...
Per me va in panca e quindi gioca male...

Tutti a elogiare(giustamente) Roy,allora vi chiedo,la differenza tra Bargnani e Roy dell'anno scorso è uguale a quella di quest'anno?La spiegazione va ricercata per lo piu' nelle prestazioni del Mago?
Come riuscite a motivarmi la passata stagione?Se Andrea quest'anno è mentalmente debole,l'anno scorso sarebbe dovuto esserlo a maggior ragione,no?E' diventato scarso quest'anno?
Per Andrea il contesto Raps tra l'anno scorso e quest'anno è lo stesso?
Quale fenomeno hanno acquistato per cambiare così radicalmente minutaggio e rotazioni?
Perchè il Mago non riesce ad avere nemmeno lo spazio-sindacale da sesto uomo?
Le disparità di trattamento nelle rotazioni causa falli,come me le spiegate?

A mio avviso a tutto ciò c'è una sola risposta:il coach non crede in lui e lo utilizza come(forse peggio) gli altri "portatori d'acqua della squadra"...Questo perchè, inebriato dalla vittoria nel COY, ha deciso che la sua squadra debba essere trascinata dal fenomeno-figlioccio Bosh e una selva di gregari che non gli tolgano troppo le luci della ribalta...Il merito delle vittorie deve essere delle sue capacità da coach!Ci siam capiti?
In quest'ottica che Bargnani giochi bene o giochi male,20 partite non le sommerà mai di fila quest'anno...in quest ottica Calderon tornerà in panca al rientro del Topo...in quest'ottica i Raps hanno due play forti...Sempre per questo motivo giocano Hump,Moon,Delfino,etc etc...

Quindi,se dobbiamo criticare Andrea per il rendimento...ok,ci sta.
Se gli dobbiamo dare anche del parmaloso,della "prima donna",del borioso...mmm...mmm...evitiamo.I fatti dicono che le zoccole a Toronto son di colore...
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.
Danniboy
Il Tuttologo dello Sport

Messaggio da Danniboy »

Giusto per far capire quanto possa condizionare un giocatore avere la fiducia del proprio entourage: questa notte Kevin Durant 6 su 26 al tiro :shock: e ben 41 minuti in campo, con un bottino finale di 19 punti e 1 rimbalzo...
Ecco, questa è la gestione di un grandissimo talento, seconda scelta assoluta etc etc.. che gode (giustamente) dell'assoluta stima della società e dell'allenatore, che lo tiene in campo anche quando non rende al meglio... perchè comunque è un talento, è giovane e in un certo senso va assecondato...
Ora voi direte che attualmente il paragone Durant-Bargnani è improponibile...
Può essere anche vero... Però non stiamo pur sempre parlando di una prima scelta assoluta, di un giocatore su cui la società ha fatto un importante investimento e su cui un'allenatore savio dovrebbe puntare non dico incondizionatamente, ma almeno con una certa insistenza...?

Potrei continuare ma mi fermo qui... non vorrei essere unito alla schiera dei noiosi... :lol:
Cappellacci....CHI?
GhostRider
All Star Game

Messaggio da GhostRider »

Sì ma Seattle adesso ha SOLO Durant come gioiello, viste le partenze di Lewis e Allen. I Sonics non puntano ai playoff come i Raps lo scorso anno, quindi a Carlesimo conviene tenere in campo Durant per buona parte della partita per farlo maturare.
"Bargnani = exogino sfigato (tipo teiera o testa piatta)"

"cecchè dicesse degubertin nello sport si gioca per vincere"
Danniboy
Il Tuttologo dello Sport

Messaggio da Danniboy »

GhostRider ha scritto:Sì ma Seattle adesso ha SOLO Durant come gioiello, viste le partenze di Lewis e Allen. I Sonics non puntano ai playoff come i Raps lo scorso anno, quindi a Carlesimo conviene tenere in campo Durant per buona parte della partita per farlo maturare.
Si, ma allora ritorniamo al solito discorso delle ambizioni...
Colangelo che un manager molto ambizioso, crede nel talento di Bargnani ed è convinto che con la sua esplosione i raptors diventino devastanti...
Mitchell che è meno ambizioso e più pragmatico, si accontenta di galleggiare nel limbo delle squadre discrete e nulla di più..., affidandosi maggiormente a giocatori solidi, di rendimento ma di mediocre talento e che facciano solamente da contorno a Bosh... ma un Bosh da solo, pur fortissimo, non ti porta lontano.... e questo penso che Colangelo l'abbia capito, mentre il coy no, o almeno fa finta perchè dalla sua ottica di "mediocre ma di successo" gli conviene...
Cappellacci....CHI?
sygno
Most Valuable Player

Messaggio da sygno »

GhostRider ha scritto:Sì ma Seattle adesso ha SOLO Durant come gioiello, viste le partenze di Lewis e Allen. I Sonics non puntano ai playoff come i Raps lo scorso anno, quindi a Carlesimo conviene tenere in campo Durant per buona parte della partita per farlo maturare.
Tra l'altro hanno perso..... comunque tra questo tipo di utilizzo e quello di Andrea esiste una via di mezzo...
17/06/2014
Mikele cambia la firma.
Io cambio l'Avatar.

http://rafweb.altervista.org/
“parole e frasi dal vento portate
in attesa di un orecchio attento lasciate”

RafT
Diablix
In quintetto

Messaggio da Diablix »

Perchè scusa, che ambizioni può avere Toronto ora come ora?
Se riusciranno ad arrivare alle semifinali di conference gli sarà andata anche troppo bene e dovranno esultare per l'immensa botta di culo che hanno avuto...

Se Bargnani esplode, trovano un'ala piccola forte e cominciano a giocar di squadra già dall'anno prossimo possono anche puntare ad una finale di conference con i Celtics (ammesso che ad est le cose non cambino più di tanto), se restano così non vanno da nessuna parte.
Tavola
Stagione da rookie

Messaggio da Tavola »

Io vorrei fare un altro esempio di situazione analoga a quella di Bargnani ma gestita in modo completamente differente...

Domenica sera a Milano ha esordito Pato,lasciatemi accostare i 2 giocatori,perchè come Bargnani per me è la prima scelta del Milan.
Giovane,bravo,straniero,ambizioso ma coi piedi per terra(e su questo assomiglia molto ad Andrea e la storia mi sembra simile).
Non mi voglio dilungare molto ma per chi ha visto l'esordio avrà notato:
L'ambiente caricato al massimo,la fiducia totale dell'allenatore e staff tecnico,i compagni a sua disposizione per fargli fare una grande gara e che lo incoraggiavano quando sbagliava...
Risultato: grande gara nonostatnte un avvio cosi cosi e addirittura un goal per la felicità di tutti e sottolineo tutti....

Ora a voi grandi saggi del Basket(Io gioco ed ho sempre giocato a calcio e condivido in pieno le dichiarazioni di chi gioca) chiedo come possa essere gestita una situazione analoga in un modo talmente differente...

Già al suo arrivo Andrea si è dovuto scontrare con le affermazioni di guerra di Bosh,non ha mai incontrato il favore del suo allenatore ed adesso secondo me siamo al ridicolo:lui scelto numero 1 per le sue carattteristiche deve cambiare ruolo per giocare(come se dicessero a Pato di andare in difesa!!!!).
andando oltre direi...nessun gioco per lui,appena sbaglia deve andare in panca,deve marcare in una squadra di non marcatori il bestione di turno senza fare falli,non gioca nei momenti importanti neanche se ci sono infortuni,e la cosa più assurda di tutte secondo me i compagni sono degli EGOISTI che non lo coinvolgono minimamente...
Quest'ultimo punto mi fa incazzare più di tutto, e la gelosia dei compagni perchè è più bravo è qualcosa di scandaloso,come se la sua esplosione oscurasse la mediocre carriera di molti anzichè essere un vantaggio per tutti.
Ora secondo me ci troviamo di fronte ad una situazione inverosimile....non ho mai visto un giocatore in cui crede una società essere trattato talmente male...ed andando oltre nel mio piccolo neanche quando qualche giovane arrivava in prima squadra...

La situazione è schifosa e per me Andrea si comporta anche troppo bene fuori dal campo perchè neanche i suoi dirirtti e la sua classe vengono rispettati, ormai condivido l'impressione di tutti che con il COY non potrà mai esplodere definitivamente perciò spero venga tradato in una squadra che creda almeno la metà di quanto lo facciano i Raptors..
Mike
All Star Game

Messaggio da Mike »

Forse le cose stanno cambiando?

http://www.torontosun.com/Sports/Basket ... 7-sun.html

Lo spero vivamente....
" La vita è quello che ti succede, mentre sei impegnato in altre cose"
GhostRider
All Star Game

Messaggio da GhostRider »

Mike ha scritto:Forse le cose stanno cambiando?

Lo spero vivamente....
Cazzo, Bargnani ha addirittura accennato un sorriso a Mitchell!

Altro che "Il Mago", il soprannome giusto è "L'autistico".
"Bargnani = exogino sfigato (tipo teiera o testa piatta)"

"cecchè dicesse degubertin nello sport si gioca per vincere"
Raddikk
Superstar NBA

Messaggio da Raddikk »

Mike ha scritto:Forse le cose stanno cambiando?

Lo spero vivamente....
Tante "belle" parole, purtroppo però sono i fatti che contano...staremo a vedere...
Raddikk - Nick the Quick - Like no Other

"...ci sono uomini, che quando piove, riescono a passare tra una goccia e l'altra..."
danmuru
Leader della squadra

Messaggio da danmuru »

Articolo molto interessante, soprattutto conferma il rapporto difficile con Smitch (alla faccia di chi dice che invece era solo meritocrazia).

"Mitchell said Bargnani needed to be broken of that and his weapon of choice was a cold shoulder that stayed frosty for the past three weeks."

Se davvero con queste strategie sta provocando Andrea per fargli tirare fuori gli attributi (e dalla cattiveria mostrata contro Portland potremmo esserci), potrei ricredermi in parte su Smitch: potrebbe davvero essere bravo a gestire i suoi uomini.

Ma come qualità del gioco, salvo stravolgimenti immediati, rimangono grossissime perplessità!
maurom
Most Valuable Player

Messaggio da maurom »

Su Smitch tecnico non ci son dubbi che sia limitato è li da vedere, sullo Smitch gestore del gruppo io tutti quelli che ho sentito (compreso Andrea quest'estate) dichiarano che è molto bravo nel motivare, nel far dare il massimo al gruppo.

Speriamo che Andrea abbia davvero svoltato.
Rispondi