Partite Nazionale [Amichevoli]

Dopo la delusione del Preolimpico di Torino, il prossimo obiettivo è Eurobasket 2017.
Rispondi
maverick988
Leader della squadra

Re: Partite Nazionale [Amichevoli]

Messaggio da maverick988 »

shaq91 ha scritto:Da questa partita si evince che :
1)Al gallo non hanno dato l'ultimo rimbalzo... Infami :lol: aveva quasi fatto il tap-in in schiacciata
2)Hackett attualmente è una guardia (non un play) di altissimo livello che potrebbe dire la sua anche al di là dell'oceano
3)bargnani se ritrova la mano è immarcabile in area fiba
4)belinelli non è indispensabile per questa nazionale (al contrario degli altri 2)
5)Mancinelli per quanto abbia dei limiti (prevalentemente di tipo Mentali) è fondamentale per dare esplosività e reattivita a questa squadra
6)i big 2 hanno davvero poca benzina : il gallo dopo 20 minuti va ko il mago ha forse 10 min. In più ma non di più
Ora mi sembra si esageri, Hackett è una buona-discreta guardia con poco tiro e con una mano sola e se Beli non è indispensabile la possiamo pure chiudere qua.
Jurking
Inviato speciale all'ACC

Messaggio da Jurking »

Shaq illeggibile come al solito :lol2:
RESISTENZA BELINELLI N.7
ernie ball
All Star Game

Messaggio da ernie ball »

In uno slancio di ottimismo, mi sono fatto l'idea che ai prossimi Europei non supereremo la prima fase.
Mi pare che a molti giocatori di questa squadra manchi la capacità di stare in campo tenendo concentrazione e qualità alte per più di qualche minuto. Sarà che non sono abituati a giocare in un contesto particolarmente competitivo, o che alcuni non sono proprio abituati a giocare.
Credo che l'Italia possa perdere con chiunque.

Vitali, Mordente, Poeta, Melli e Renzi (che io non avevo mai visto) non sono accettabili. Chi, fra loro, non sarà mandato a casa non dovrà neanche alzarsi dalla panchina.
Gli unici buoni sono i tre americani, più Mancinelli e, a tratti, Hackett. Immagino che questi dovranno spremersi e stare in campo il più possibile, se vogliamo giocarci qualche possibilità.
magician 2
Superstar NBA

Messaggio da magician 2 »

Giudizi troppi drastici, che vogliono essere delle sentenze o dei verdetti definitivi,il che porta sempre fuori strada.
Il limite vero di questa nazionale è che non abbiamo nessuno per sostituire il contributo difensivo sotto i tabelloni di Gigli e Crosariol (a parte Cusin) e, pur non essendo quei due dei fenomeni, questo problema ci porta in una situazone tattica difficile e precaria ( il che farebbe incazzare ancora di più se si dovesse verificare che il forfait dei due sunnominati non avesse motivazioni veramente valide).
Per il resto non è vero che a parte i «quattro tenori» non abbia nessun giocatore valido: hackett , datome, cusin, tutto sommato anche i due play sono discreti ( Maestranzi e Cinciarini) , con un altro centro vero non sarebbe un brutta nazionale , anche perchè ci permetterebbe soluzioni tattiche diverse che non ci obbligherebbero a utilizzare i nostri giocatori più forti spesso e volentieri fuori ruolo e avremmo maggiore omogeneità di valori tra i diversi quintetti.
Boh, non ci resta che aspettare le scelte di Pianigiani e vedere se porterà un altro lungo ( per me comunque indispensabile ) o no,
Certo Il girone degli Europei è difficilissimo, vale già una seconda fase , ma è conseguenza dei nostri sciagurati ultimi cinque ,sei anni di nazionale.
Avrei voluto qualche altro test-match oltre a Grecia e Russia per testare la squadra , pazienza non è stato possibile.
Fausto
NBA Legend

Messaggio da Fausto »

Io non capisco come si possa mettere in dubbio la qualità di questa squadra.

Abbiamo tre giocatori che in Europa sono illegali, non buoni o ottimi, ILLEGALI.
Altri due Hackett e il Mancio di livello internazionale.

Non siamo ancora abituati a questo genere di nazionale, noi siamo sempre stati una squadra 100% FIBA con organizzazione e discreto/buon talento e giustamente questa nuova versione individualistica ci lascia perplessi. Anche perché i 3 non ci hanno fatto ancora vincere niente, vero.

Però dai, ne abbiamo 5 veramente buoni... praticamente un quintetto. Io non ricordo uscire chissà quali fenomeni dalla panca dell'Argentina.
Ricordo di una Germania che non riusciva a farne giocare 4 e che i suoi risultati li ha sempre ottenuti.

Erano altri tempi e altri giocatori, però io una Grecia dominata in questo modo da una squadra azzurra non la ricordo a memoria. Sbaglio?

Tra l'altra abbiamo anche un ottimo, ottimo, coach e di preoccupazioni sul piano della gestione tecnica non dovremmo averne.

Quello che mi fa dire che possiamo perdere conto tutti è l'esperienza che manca ai 3 NBA in una competizione difficilissima come l'Europeo. Dentro e soprattutto negli spogliatoi e fuori dal campo.
La continuità lungo tutto l'arco della manifestazione, la voglia di sacrificarsi sputando il sangue come facevano i senatori di Recalcati.

Però metterci a dubitare delle qualità tecniche di questa squadra, con tutto questo ben di dio che ci ritroviamo... sinceramente non credo sia tanto ragionevole.
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.
Jeeves
Superstar NBA

Messaggio da Jeeves »

ernie ball ha scritto: Credo che l'Italia possa perdere con chiunque.
...ma anche vincere con chiunque...
Ci mancavano, ovviamente, il ditone del Gallo e la caviglia del Beli, ma tant'è, così aumenta la suspense...
I tre NBAers in pratica li abbiamo visti in campo poco o niente insieme, ma da quel poco hanno dato l'idea che, con il Mancio, possano fare faville, e io personalmente non avevo dubbi in proposito.
I tre ragazzi hanno tutti mostrato sprazzi di quello che potrebbero fare se le cose girassero per il meglio (Beli, 22pt. in 10 min. - Bargs, triple da paura vs la Grecia - Gallo, numeri difficili da vedere di qua dell'oceano). Per il momento direi che dobbiamo accontentarci. Speriamo di vedere qualcosa di interessante nelle ultime amichevoli.

Probabilmente le perplessità che alcuni di noi esprimono su questa nazionale sono dovute alla contemplazione di alcuni minuti di "basket" giocato da quintetti privi delle nostre tre stelle. Effettivamente in quei momenti la squadra in attacco faceva tenerezza...
Spesso non si riusciva neanche a immaginare chi avrebbe potuto fare un canestro, e credo che anche i giocatori in campo avessero la stessa impressione...
RESISTENZA BELINELLI N. 15
ernie ball
All Star Game

Messaggio da ernie ball »

Jeeves ha scritto:
ernie ball ha scritto: Credo che l'Italia possa perdere con chiunque.
...ma anche vincere con chiunque...
Non lo so, non credo. Penso che l'Italia non sia pronta per questo livello o questo tipo di competizione. Pianigiani lo è. Buona parte della sua squadra no. Se giocano tutti, trovo molto improbabile vincere contro Francia e Serbia, difficile vincere contro la Germania e almeno in bilico le altre. Per rimanere al girone.

Poi è vero che abbiamo alcuni giocatori superiori alla media europea, ma non è che siano supereroi. Contro la Grecia, a Rimini, avremmo perso, se Bargnani non avesse improvvisamente indovinato una serie di tiri da lontano (5/7 da tre). Può succedere ancora, perchè è già successo, ma non si può contare su una prestazione da 28 punti con 13 tiri.
Naturalmente, spero di sbagliarmi.
Dark Knight
All Star Game
NBA Team: Linsanity

Messaggio da Dark Knight »

Io da questa nazionale non so cosa aspettarmi. Certo che ha spesso mostrato nel torneo di Rimini una presenza mentale molto alterna e una tendenza all'esaltazione e alla depressione estremamente marcata. Saranno i cambi, sarà la forma, il tempo, la figa in tribuna...
Per dire la Grecia è molto più disciplinata di noi e molto disomogenea, con l'nba, quello che gioca in Grecia, quello che gioca in Italia... Certo han più esperienza e quella può fare la differenza.

Ma i problemi che mi fanno essere scettico non sono nel "non ne abbiamo 5 di buoni", ma di cosa hanno bisogno questi per fare la differenza (per 5 partite in 6 giorni)?
-con Bargnani da anni si prega la discesa dal cielo del pivot di intimidazione da mettergli a fianco: ci manca.
-con Gallinari da un lato lo vorremmo più protetto da lunghi che facciano lavoro sporco e dall'altro da guardie e play che stiano abbastanza al loro posto: ci mancano.
-con Belinelli forse il modo migliore per farlo rendere è un play forte che lo costringa a non portar palla e un lungo da pick&roll:ci mancano.
-i nostri play sono offensivamente educati,ma difensivamente pagano, tranne hackett che peró se c'è il Beli è schiacciato a fare il compitino,non crea molto dal pick&roll e crea poco per se stesso.
-Mancinelli va valutato,perché tutti riconosciamo il suo problema nella costanza
-abbiamo una panca che offre Carraretto (che secondo me è un risorsa inestimabile,difende come una belva,non chiede un pallone che sia uno ed è discretamente affidabile ed esperto) e Cinciarini che a me non dispiace: ci basteranno per 5 partite?
Informazioni sul CUS Padova Basket in Carrozzina
http://www.cuspadova.it/a_basket.php
shaq91
All Star Game
NBA Team: Denver Nuggets

Messaggio da shaq91 »

Jurking ha scritto:Shaq illeggibile come al solito :lol2:
:lol: scusa scusa non te lo tocco più il beli :lol2: ma migthy è in vacanza e qualcuno un po di sano trollegiamento deve pur farlo :D
Su hackett invece sono davvero convinto che di li potrebbe starci anche se per fare il panchinaro non dimentichiamo che a toronto giocava gente come marcus banks ...
Lui il fisico ce l'ha ha giocato 4 anni in ncaa quindi è già nba ready e ha un tiro che per quanto non affidabilissimo c'è (demar who? :lol2: )
topomaledettotopo
Free Agent!

Messaggio da topomaledettotopo »

qualcuno di voi mi può spiegare perchè Mordente deve essere per forza convocato per l'europeo???
solo perchè è il capitano?
secondo me è utile quanto una una scopa nel BIP ,ma mi sbaglierò
RafT grande saggio sei sempre nei nostri cuori
RESISTENZA DATOME #2
Gabbo
Il Mago

Messaggio da Gabbo »

I dubbi che mi vengono personalmente sono appunto la mancanza di un centro e di esperienza.
E poi il vedere l'Italia affondare quasi sempre ogni volta che gli avversari decidono di menare un po' di più o di fare cagnara per rompere la concentrazione...tutte le volte subiscono un qualche parziale, ulteriore sintomo di mancanza di concentrazione e anche cattiveria...quando si gioca Bargnani e Co. hanno dominato quasi tutti, quando il gioco si fa sporco le hanno quasi sempre prese
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"
saxblue
All Star Game

Messaggio da saxblue »

La vittoria contro la Grecia ci ha fatto rivalutare dai bookmakers. Sul sito della Snai siamo dati a 25 proprio come la Grecia.

Davanti a noi solo 5 squadre: la Francia e' data a 18, mentre la Germania viene data a 40.

Anch'io ero a Rimini... bellissima partita! Senza Belinelli che porta palla si e' visto un gioco piu' fluido. Non si puo' prescindere dal Belino, ma io gli chiederei di fare il suo lavoro.

La guardia.
CERO PER IL MAGO # 3

La classe arbitrale italiana è vergognosamente ungibile. Dopo calciopoli non si può essere che dietrologi: è una forma di intelligenza (* autocit.)
comy6
All Star Game

Messaggio da comy6 »

Pensando un attimo alla nostra prima avversaria,la Serbia,finalista all'ultimo europeo e quarta all'ultimo mondiale,se andiamo a confrontare i due presumibili quintetti non mi sembra che,giocatore per giocatore,siano meglio di noi:
Teodosic>>>Hackett
Tripkovic<<<Belinelli
Bjelica<<<Gallinari
Savanovic=Mancinelli
Kristic<<<Bargnani

sono 3 accoppiamenti chiaramente a favore nostro,con il sostanziale equilibrio del duello Savanovic-Mancio(giocatori molto simili) e Teodosic che è migliore dei nostri play.
Ovviamente non si gioca solo in 5 e loro hanno una panchina migliore della nostra e sono molto più collaudati ma sulla carta non vedo una differenza a loro favore cosi grande........
motoraptor
Most Improved Player
NBA Team: dove ci sono Italiani

Messaggio da motoraptor »

Premetto che solo da dentro uno spogliatoio è possibile avere un quadro piu' preciso delle reali possibilità di ciascun giocatore per cui le mie sono piu' opinioni che osservazioni vere e proprie, ma gli equilibri certe volte si trovano anche durante il percorso (ovvero Pianigiani puo' anche avere c@lo):

la partita con la Grecia è stata indicativa per alcune risposte sul campo:
1) sarà un caso? Hackett ha giocato molto bene perché ha giocato da guardia, sollevato dai compiti di play e soprattutto quando la squadra ha potuto correre (questo vuol dire che possiamo fare a meno di Mordente)
2) il play non c'e' e se c'e' deve essere Maestranzi, tutti gli altri saranno bravi a difendere, ma a far girare un po' la squadra c'e' solo lui, soprattutto a difese avversarie schierate (ciao Cinciarini e Poeta)
3) questa nazionale è imprescindibile dal Gallo, per l'equilibrio che riesce a fornire (difesa, rimbalzi, playmaking, attacco, falli presi)
4) Il Mago in questa squadra è costretto a giocare da 5 in difesa e lo ha fatto dignitosamente (e mi sembra che la cura Cuzzolin stia andando a meraviglia, molto piu' mobile e reattivo, altro che il pilone da 150 kg!)
5) Il quarto lungo deve esserci, ma per motivi diversi non saprei chi scegliere tra Melli e Renzi (preferirei Melli, ma è troppo perimetrale e di 3-4 ne abbiamo a sufficenza, per cui terrei Renzi)
6) Beli per me deve giocare come a NO, tanta difesa, tanto movimento e prendere quello che l'attacco ti da, con qualche licenza in più ogni tanto e attaccare il canestro quando se la sente: insieme al MAgo e' l'ago della bilancia di questa nazionale
7) Mancio è maturato, almeno guardando a tutte le partite fin qui disputate: serve come il pane

Sono curioso di vedere i quintetti delle prossime partite, ormai le rotazioni dovranno regolarizzarsi e i piani tattici prendere il sopravvento sulla necessità di valutare i giocatori.
Sarà compito del Pianigiani ideare il piano tasttico adeguato a ciascun avversario che incontreremo.

Intanto, contro la Grecia - seppure rimaneggiata - abbiamo avuto la duttilità di fare sempre canestro nei momenti giusti nei modi piu' disparati (transizione, entrate, triple), 'azzo mi piace!
motoraptor
(si lo so, dovrei cambiare firma, ma non mi sbatto piu' di tanto)
berrydiberryville
All Star Game

Messaggio da berrydiberryville »

Sul valore dei 3 visti in queste amichevoli c'è da sognare.
Ma stiamo parlando dei valori individuali.

Dark Knight ci ha sottoposto alcune situazioni che NON abbiamo.
Ora parliamo di quelle che abbiamo.

Riporto il commento della RAI, che effettivamente ho notato facilmente anch'io in campo: in attacco i BIG 3 FANNO PAURA.
Il motivo è che la ZONA in area fiba è usatissima, ma le doti dei nostri praticamente la distruggono, in primis le accellerazioni del BELI, ma anche i giochi ILLEGALI di stapotenza fisica dell'"ala piccola" Gallinari, per non parlare del MAGO che da fermo sia da 2 che da 3 punti la mette con buona costanza (si parla di 25 punti a partita dalle ultime prequalifiche alle amichevoli a questa parte) 50%!!!!!, e non solo da fermo perchè persino baroussis non riusciva MAI a tenerlo quando finiva di fare il casellante e attaccava l'area piccola avversaria!!
I nostri 3 inoltre con i loro movimenti in percussione aprono un stuolo di tiratori da 3 sull'arco: se questa gentaccia decide di fare il loro lavoro sono guai persino per la FRANCIA. Maestranzi 45% da 3 in stagione sta cannanndo una marea di tiri....ma chissà che la fortuna non giri proprio tra 15 giorni....allora si che sono cazzi per tutti!!!
variabili impazzite: finora non ho visto la scostamza di mancinelli (l'ultima era infortunato),,,,ma mi fido delle vostre analisi (pekkato)!
hacket,,,,a questo punto è lui che si deve far carico di qualche penetrazione in più!
con la GRECIA lo ha fatto andando addirittura a sostituire in tutto il BELI....qualche dubbi se viene dalla panchina...purtroppo mi sembra un diesel!
visto ciò i BIG 3 devono sbagliare il meno possibile....e qui alcuni limiti dei nostri potrebbero farci pagare dazio: le forzature del gallo e il beli che si riduce sempre al tiro negli ultimi 3 sec!!!

per far si che non paghiamo dazio sui limiti dei big 3, bisogna lavorare in difesa:

a me il mago non è dispiaciuto! il problema è PROTEGGERE Maestranzi....finora ora il MANCIO ora Mordente ora l'ala di turno non vanno MAI ad aiutare il centro sul pick and roll.....alla RAI si dicevano tranquilli che su questo aspetto c'era rimedio!

se riusciamo a mettere a posto questo problemino FORSE lo passiamo per davvero il primo turno!!!

vediamo le ale che devono lavorare su questo....i nostri centri appurato che sono troppo lenti (lentissimi nel caso di cusin e renzi, molto megli il mago ma comunque a volte non a sufficienza).

il lavoro consiste nel proteggere il lato debole quello opposto cioè a dove il pick and roll dell'ala avversaria (che ha superato MAestranzi come niente fosse e che in velocità brucia il mago e Cusin pel l'appoggio a canestro o tabellone) si orienta.

IL GALLO addirittura PROTEGGE il centro essendo lui pure piuttosto altino:
voto 10 e lode....questo ruolo lo stava iniziando a fare a denver contro un certo durant..... veramente un ragazzo impagabile!
NON perde MAI la concentrazione! voto 10ou

Mancinelli....non ce la fa a proteggere il centro ma essendo molto aggressivo sul perimetro e in area di fatto AIUTA alla grande maestranzi e cinciarini.
voto 8 (e quindi pendolo della nazionale)
concentrazione: 4 non è MAI dico MAI sul lato debole....un parker lo salta come niente nel pick and roll di area...o comunque qualsiasi altro buon play.....direi che qui l'assenza del gallo ci fa molto male quando è in panchina....infatti i sostituti....

Mordente; dicono che è fuori forma,,,,mah! speriamo! perchè in difesa è pressochè nullo in area ! e manca sempre sul lato debole!!!! pianegiani non so quante volta ha urlato dalla panchina su questo particolare movimento che clamorosamente MANCA!
concentrazione e ruolo: 4-

datome....mi dite sia il più bravo ma finora non viene mai usato-

viene preferito cararetto.....a volte lui ci va sul lato debole....e a volte per via del fiato corto no......pekkato che anche per lui il tiro da 3 si è inceppato!

vitali----nelle giornate si nella difesa in area e perimetrale è utile quanto mamcinelli....con o stesso difetto una volta battuto in pick and roll non copre il lato debole....

poi certo a volte il pick and roll l'avversario lo converte,,,non sempre sbaglia ma la guerra dei rinbalzi è uno delle spie di validità di squadra.

c'è da dire che cusin in questo ci fa ben sperare, infatti anche non aiutato i suoi rimbalzi se li prende.....

direi che è dunque questo che la nostra squadra puo fare meglio! correre non solo in transizione ma anche in copertura sul lato debole:
a Mordente hacket datome e mancio l'arduo compito di migliorare forma in 15 giorni....tenendo conto dei carichi di lavoro forse non è cosi arduo....

voglio essere dunque ottimista!!!!

voi che ne dite di queste situazioni?

1-tiro da 3 di maestranzi e carraretto (ma aggiungerei il gallo) che non va-
2-difesa del lato debole-
Ultima modifica di berrydiberryville il 20/08/2011, 18:23, modificato 1 volta in totale.
Rispondi