Un saluto a tutti da un nuovo iscritto... Vi seguo solo da un paio d'anni (a proposito, mi inchino di fronte alla fantasia di Max), ma in compenso ho visto quasi tutte le partite che il Mago ha giocato da quando il suo nome risuonò come prima scelta assoluta al draft..
Mi permetto di intervenire solo per farvi notare che i vostri pronostici sul record in stagione, per quanto supportati per ora dai fatti, mi sembrano un pizzico ingenerosi...
Intendiamoci, non sono un fine conoscitore di pallacanestro come molti di voi e non mi aspetto che i Raptors di quest'anno vadano (molto) oltre le 30 W, ma non considererei la cosa come un'eventualità troppo peregrina...
A voler cercare scuse, per quest'inizio di stagione, se ne potrebbero trovare parecchie:
in primis, il gioco dei play... quest'anno Jack e Calderon devono ancora prendere realmente le misure al gruppo, variare lo stile di gioco rispetto al palla a Bosh che ha caratterizzato la squadra per anni, imparare a giocare con maggiore velocità, costruendo qualche giocata a rimorchio in più per Kleiza e le pistolette e, magari, qualche Pick'n pop ben fatto per il Mago..
Del resto finora non è mai capitato che entrambi abbiano azzeccato "contemporaneamente" la partita, ma quando e se succederà, il risultato potrebbe anche sorridere ai canadesi..
Pensate ai tempi d'oro di T.J. Caldeford, tanto per intenderci...
Anche la prossima discesa in campo di Ed Davis (giocatore con mani ben più educate di quelle di Evans) potrebbe garantire quell'imprevedibilità all'azione che ancora manca, senza costituire necessariamente un grosso deficit alla voce rimbalzi...
Continuando a parlare di roster, poi, c'è da considerare che i Raptors torneranno (quasi) sicuramente sul mercato a Gennaio, avendo ancora da spendere la grossa TPE che ci è rimasta dopo la partenza di Ru Paul... Per quanto non combinabile con altri giocatori, sono sicuro che a Colangelo potrebbe riuscire la "magata" di infilare in qualche trade uno tra Evans e Banks, e portare in Canada qualche bel nome che avrà nel frattempo perso il feeling con la propria franchigia...
Inoltre teniamo di conto che il calendario non sarà sempre così duro, per i nostri.. Si giocano poche partite contro le squadre dell'Ovest...
Dopotutto il record di Conference è di 2-3, con le sconfitte con NY e Charlotte avvenute praticamente all'ultimo possesso... Discorso simile per le trasferte a LA e Sacramento...
Se le cose dovessero cominciare a girare, io continuo a vedere i canadesi più forti di squadre come Philadelphia, Washington, New Jersey, Detroit e Cleveland... E mi sembra difficile pensare di essere davanti a queste squadre, a fine stagione, con meno di 30 vittorie...
Chiudo quest'accrocchio di idee confuse con il mio personalissimo "I have a dream..":
come regalo a Babbo Natale chiedo che Phoenix sia tagliata fuori dalla zona playoff già alla prossima deadline, cosa che, forse, costringerebbe i texani a pensare seriamente a ricostruire, magari lasciando partire il due volte MVP alla volta di Toronto, dove ha già dichiarato di voler chiudere la carriera...
Sogno bagnato? Credetemi, ne faccio anche di peggiori! Non necessariamente inerenti al basket!!!