Stagione 2008/2009 di Andrea "Il Mago" Bargnani: cap. III

Rise and fall di un giocatore che o si ama o si odia. Noi lo abbiamo amato, finchè è durata!
Bloccato
luca10
All Star Game
NBA Team: Spurs

Re: Stagione 2008/2009 di Andrea Bargnani

Messaggio da luca10 »

L'apoteosi

Ultimo minuto contro Boston, 96-98.
Andrea penetra segna e prende fallo da Garnett.
Silenzio teso e religioso all'ACC.
Arriva in lunetta e toccandosi la barba spara un ruttazzo, poi gira la testa e sputa sui piedi di Bosh, piazzato sulle tacche.
Riceve la palla dall'arbitro. Una grattata inguinale, due palleggi preparatori, ma poi si ferma come indeciso... tensione? paura? inquadrato da dietro sul maxischermo alza la gamba modello alano che fa pipì e via, scorreggia deflagrante con vibrato. Con calma e naturalezza, altri 3 palleggi e mette il libero della vittoria.
Caos, festa, genti in tripudio...
Andrea cammina disinteressato e ciondolante verso gli spogliatoi.
l'intervistatore gli piazza il microfono sotto la bocca e chiede qualcosa in inglese. Andrea lo guarda appena e strascica un "..zzo dice questo...". Domanda ripetuta e nuova risposta strascicata: "aho... mo' mai rotto i cojoni... ho dannà a cagà."
Mò non c'allarghiamo però.... :lol: :lol:
Il non fare nulla è la cosa più difficile del mondo.

Il potere logora chi ce l'ha!!!!

Resistenza MAGO!!!

Ha messo l'anello al dito all'Italia, Grazie BELI!!!!
Rickett
Most Valuable Player

Messaggio da Rickett »

piceale90 ha scritto: Ok allora mettiamola così: se queste capacità non gli mancano completamente poco ci manca.
Comunque se vuoi ti aiuto io:
http://www.youtube.com/watch?v=QUO8puaE9Zg
Min 2.58
C'è roba molto piu recente sopratutto riguardo le finte eh..insomma la tua frase non ha molto senso imho.
ThePirate
All Star Game

Messaggio da ThePirate »

Raps perdono.
Shaq troppo forte.
Andrea buono, ma poco coinvolto nella ripresa.
Calderòn molto confusionario.

P.s. fagiu... ti sarei grato se mi spiegassi il tuo ragionamento sul discorso della leadership di bosh.
Credo che se Bosh si tira indietro in questo modo non possa presentarsi nello spogliatoio pensando che gli altri gli diano retta... se non sei il primo a dare il buon esempio, a sbatterti per la squadra, a mettera la squadra al primo posto, non puoi considerarti tale.

E tu a questo come rispondi?
che nemmeno bargs lo è... e questo che c'entra? perché sposti l'argomento?
perché dici che bosh ha dimostrato di essere un eccellente giocatore? chi lo mette in dubbio?
Forse non capisci la domanda?
La leadership è una cosa, il giocatore un'altra...

Ti turba così tanto sentir dire che bosh con prestazioni del genere non rafforza di certo il suo essere leader in squadra?
bah...
Ti sembra che bosh metta la squadra al primo posto?
e cosa pensi dovrebbe fare un leader se non mettere la squadra al primo posto?
ti assicuro che io bosh lo adoro come giocatore... però è tutto tranne che un leader, almeno in campo, poi magari fuori fa la voce grossa e si fa rispettare.

Ti chiedo pertanto ti argomentare la tua frase secondo la quale io "non capisco un cazzo", e di spiegare a me, povero ignorante, i motivi per cui considerare bosh un non-leader sia sbagliato.
L'importante e che non tiri fuori l'argomento bargnani perché non c'entra nulla.
Wow that's it, that's your best shot?!? [IL MAGO vs. Dunleavy]
fagiu
Pagliaccio psicotico

Messaggio da fagiu »

Ma va' a dormire, pirà. Sono quasi le 6 :lol:
ThePirate
All Star Game

Messaggio da ThePirate »

fagiu ha scritto:Ma va' a dormire, pirà. Sono quasi le 6 :lol:
Ottimo consiglio, che rigiro anche a te.
mi aspetto però una risposta più sostanziosa.
(oppure da buon sofista quale sei preferisci deviare l'argomento :lol: )...
Wow that's it, that's your best shot?!? [IL MAGO vs. Dunleavy]
pasquale1974
Preseason

Messaggio da pasquale1974 »

shaq 45p :shock: la partita non l'ho vista ma chi lo marcava sempre andrea? o anche bosh? dai tabellini vedo che comunque ha fatto 21p e 6r ma anche 6 falli e questo forse mi dice che 0'neil lo ha marcato solo andrea e troppo grosso per lui cosi come lo sara' il cinese per un semplice motivo andrea non e un centro ma un 4 naturale,ma in quel ruolo c'e' la giraffa e quindi le figure di merda le continuera a fare andrea(0'neil non segnava 45p dai tempi dei lakers se non sbaglio)
sensomc
All Star Game
Contatta:

Messaggio da sensomc »

sinceramente Andrea mi ha fatto un pò di pena a vederlo marcare Shaq
pasquale1974
Preseason

Messaggio da pasquale1974 »

intervista di andrea

numeri ci dicono che questa è la miglior stagione di Andrea Bargnani da quando gioca nella NBA. Oltre 14 punti e 5 rimbalzi di media, che diventano 18.9 punti e e 6.6 rimbalzi prendendo in esame (al momento di uscire con questa intervista) le partite disputate nell’anno solare 2009, con sole 2 gare su 27 chiuse al di sotto della doppia cifra e andando 13 volte oltre quota 20 (con il career-high di 31 segnati ai Chicago Bulls il 14 gennaio scorso). Cifre che ne fanno ormai una stella dei Toronto Raptors. Signore e signori, ecco “Il Mago” che volevamo.

Intervista di Pietro Scibetta - Foto Ciamillo-Castoria

Andrea, si può dire che il 2009 dal punto di vista personale sta andando parecchio bene...
"È la prima volta nella mia carriera NBA che ho a disposizione un minutaggio così importante e così continuo. Nella scorsa estate io mi sono allenato molto, e sicuramente ho migliorato delle cose, ma il fatto di giocare sempre non fa che evidenziare ulteriormente questi miei passi avanti".

Anche in funzione delle scelte di mercato dei Raptors, tu ti sei ormai stabilizzato in questa posizione di centro. E anche nello specifico, nelle piccole cose di questo ruolo, si percepiscono evidenti miglioramenti.
"Sì, anche se il mio ruolo naturale è quello di numero 4. Adesso è cambiato lo stile di gioco: cerchiamo sempre di correre e di giocare un basket molto veloce, quindi mi adatto bene anche da 5".

Cos’è cambiato dalla gestione di Sam Mitchell a quella di Jay Triano?
"Oltre a questo bisogna considerare anche la partenza di Jermaine O’Neal, per parlare di come è cambiata la squadra. Adesso come dicevo cerchiamo sempre la velocità come prima soluzione, vogliamo correre anche dopo il canestro subito, cerchiamo di ispirarci al modello della Phoenix di D’Antoni. Anche Chris Bosh è un giocatore molto dinamico e possiamo sfruttarne le qualità, in più è arrivato Shawn Marion che probabilmente è il miglior contropiedista della squadra, e che per tutta la sua carriera ha giocato con squadre di questo tipo".

Si diceva e si scriveva che il tuo rapporto con Mitchell non fosse idilliaco.
“Diciamo che era un normale rapporto tra giocatore e allenatore, poi che le sue scelte in qualche modo mi danneggiassero è un altro discorso, ma ogni allenatore ha le sue idee ed è libero di seguirle. Poi magari non ero il suo giocatore preferito, e lui non era la persona che credeva di più in me, credo fosse evidente a tutti”.

La partenza di O’Neal ti ha responsabilizzato e in certo senso tranquillizzato maggiormente?
"Sento che mi devo dare una mossa ancora di più, devo essere ancora più forte. Ma vuol dire non fare nulla di diverso da quello che stavo già facendo: ovvero provare continuamente a migliorare e giocare bene ogni sera".

L’impressione è che con Marion al posto di O’Neal, e una maggiore chiarezza nei ruoli specialmente di voi lunghi, la squadra sia più equilibrata.
"Abbiamo vinto 4 delle ultime 6 partite, siamo in un buon momento abbordando la partita di Phoenix. A marzo giocheremo la maggior parte delle partite in casa, cercheremo di sfruttarle per giocarci le ultime possibilità di entrare nei playoff".

Quindi malgrado il record attuale ci credete ancora.
"Sì, pur rimanendo realisti. Una nuova serie di 3/4 sconfitte ed è finito tutto".

Torniamo al discorso dei minuti: prima te li sei guadagnati, ora li stai mantenendo diventando più costante nel tuo rendimento.
"Stando in campo anche 35/40 minuti alla fine i numeri arrivano, bene o male, al di là di serate particolarmente disgraziate. Oggi una brutta partita può essere una dove comunque ho messo dentro 13/14 punti e 4/5 rimbalzi, se giocassi 15 minuti anche la valutazione del rendimento sarebbe molto diverso, e aumenterebbe anche la pressione, perché in quei pochi minuti ’o la va, o la spacca’, come si dice".

A volte si dice che giochi bene perché siete di meno e stai in campo per forza, oppure giochi bene ma perdete... sembra che si cerchino le motivazioni per criticarti. Eppure nessun italiano prima di te ha mai fatto nella NBA quello che stai facendo tu.
"Questa cosa me la dicono in molti, ne ho parlato anche con Pozzecco, e mi dice che si incazza (ride) quando legge cose del genere. Per me non cambia niente, mi importa poco. Io so cosa sto facendo, ovviamente mi può dispiacere se lo si vuole sminuire, ma non ci penso troppo”.

Magari a te come a Marco Belinelli (mentre Gallinari era infortunato) non si vuol perdonare, in un certo senso, di non essere andati in Nazionale la scorsa estate.
"Sinceramente io non mi arrabbio per queste cose. Queste critiche arrivano da persone che forse non sanno bene di cosa stanno parlando, sicuramente non conoscitori del basket, ma non c’è da colpevolizzarli per questo".

Con Gallinari e Belinelli in che rapporti sei?
"Con Danilo mi sento e mi vedo di più, recentemente abbiamo avuto l’occasione di cenare insieme quando è venuto a giocare a Toronto, mentre Marco lo sento un po’ meno".

I suoi problemi fisici finora lo hanno frenato, tu come vedi la sua situazione?
"Penso che stia facendo tutto quello che può, si vede in maniera evidente che non è al 100% con la schiena. Penso che debba pensare solo a mettersi a posto fisicamente, poi il ’Gallo’ ha un grandissimo talento, la testa sulle spalle e un allenatore che crede molto in lui".

Torniamo a te: una cosa di cui sei particolarmente contento, oggi, del tuo gioco?
"Visto che da me ci si aspetta molto attacco, ma bene o male tutti sanno che posso fare canestro, sono i complimenti per i miglioramenti difensivi quelli che mi fanno più piacere di tutti. Credo di mostrare un miglioramento in questo settore del gioco, e se viene notato sono contento".

Sembri anche maggiormente aggressivo nell’attaccare il canestro.
"Cerco di aumentare le mie ricezioni in post basso, magari leggendo le situazioni e cercare di sfruttare gli eventuali mismatch".

Facendo il bilancio di questa stagione, finora, considerati i tanti infortuni si può dire che non abbiamo mai visto i Raptors che avevate in mente?
"Sapevamo fin dall’inizio di essere una squadra più ’corta’ rispetto alla passata stagione, ed era una chiara scelta della società quella di avere meno giocatori per diminuire il numero degli scontenti. Chiaramente è un rischio, in caso di infortuni, e noi siamo stati sicuramente sfortunati. Fortunatamente non si è mai trattato di infortuni troppo seri, e piano piano tutti sono rientrati".

Maurizio Gherardini, in una chiacchierata con noi, aveva detto che tu ti sei fidato della serenità della dirigenza nei tuoi confronti, senza stare a sentire le voci intorno a te.
"Maurizio e il GM Colangelo sono le persone che mi hanno voluto qui, e da parte loro la fiducia non è mai mancata. Poi, però, quando finisci in una buca te ne devi tirare fuori da solo".

Per chiudere dacci i tuoi pronostici. Chi vince il titolo?
"Se Bynum rientra, e non rientra su una gamba sola, per me vincono i Lakers".

E chi sarà l’MVP?
"Direi LeBron James, per i numeri e per l’impatto che ha quando gioca. L’alternativa potrebbe essere il bis di Kobe".
maurom
Most Valuable Player

Messaggio da maurom »

Leggermente spazzato via da Shaq :azz:

Shaq e Howard sono i due avversari contro i quali proprio non ha risposte, fisicamente non li può tenere, se poi non si decide di andare coi raddoppi contro uno Shaq in questa serata ne prendi 45 in faccia e torni a casa, poco da fare. In queste situazioni quando ti trovi di fronte un abestia del genere si vede se la tua squadra ha un sistema difensivo, se ci sono gli aiuti fatti bene nel momento giusto, a Toronto nulla di tutto questo.

Offensivamente parlando buona partita, poche forzature, abbastanza aggressivo...
paolo
Apologia di un Busto

Messaggio da paolo »

maurom ha scritto:Leggermente spazzato via da Shaq :azz:

Shaq e Howard sono i due avversari contro i quali proprio non ha risposte, fisicamente non li può tenere, se poi non si decide di andare coi raddoppi contro uno Shaq in questa serata ne prendi 45 in faccia e torni a casa, poco da fare. In queste situazioni quando ti trovi di fronte un abestia del genere si vede se la tua squadra ha un sistema difensivo, se ci sono gli aiuti fatti bene nel momento giusto, a Toronto nulla di tutto questo.

Offensivamente parlando buona partita, poche forzature, abbastanza aggressivo...

Queste sono chiaramente le partite in cui si capisce che i ruoli in questo strano sport hanno ancora un senso, nonostante tutto. Se Andrea naturalmente è un 4 e non un 5, qualcosa vorrà pur dire. A parte che lo Shaq di ieri sembrava quello dei tempi d'oro.

E qui passo al discorso allenatore: ora, caro Triano, ma è mai possibile che O'Neal sia stato raddoppiato 3 o 4 volte in tutta la partita? Siamo tutti d'accordo che i Raptors hanno limiti difensivi enormi quando si tratta di aiuti, rotazioni e così via, però è davvero meglio far fare canestro a Shaq ad ogni azione e caricare di falli i tuoi migliori giocatori? Io a partire dal secondo quarto raddoppiavo Shaq ad ogni azione con Marion, con l'ordine tassativo a Marion di recuperare alla velocità della luce sul perimetro appena Shaq la dava fuori. Perdevo lo stesso? Forse sì, forse no. Così hai perso contro i Suns senza Nash e senza Stoudemire, portando il tuo avversario a giocare praticamente tutta la partita a mezzo metro dal canestro dove ha il suo miglior giocatore e dove i tuoi lunghi invece fanno fatica. Mah.

Su Andrea: male in difesa, in attacco benissimo nel primo tempo (siamo sempre sull'onda delle ultime partite, molta sicurezza, poche forzature, tanti liberi, una presenza costante) e molto poco coinvolto nel secondo dove si è evidenziato quello che secondo me è un altro enorme limite dei Raptors dal punto di vista offensivo, chiara conseguenza di come sono stati allenati da Mitchell: quando c'è Bosh, la squadra e il suo playmaker "sanno" cosa devono fare e da chi devono cercare di andare, Bosh è la prima opzione e nel caso venga raddoppiato si possono trovare tiri per gli altri a seguito di una buona circolazione. Quando Bosh è fuori magari per falli come stanotte, l'idea "adesso che Bosh non c'è, la mia prima opzione è Bargnani e vado da lui" (dico Bargnani perchè tolto Bosh mi sembra chiaro che è l'attaccante più pericoloso) se non inesistente quantomeno è molto poco praticata. E così capita spesso che un po' tutti si sentono autorizzati a prendersi tiri, con conseguenze a volte anche abbastanza comiche. Questo per dire che mi sembra insensato, dopo un primo tempo offensivo del genere, che Bargnani si sia preso un totale di 3 tiri in tutta la ripresa con Ukic e Kapono che sparavano allegramente da ogni dove.

Per ultimo, sottolinerei che un altro motivo importante per cui i Raptors hanno perso è stata la prestazione pessima di Calderon. In assenza di Nash, lo spagnolo deve prendere in mano la partita e invece praticamente non è esistito.
Tempiesta
Preseason

Messaggio da Tempiesta »

Vi sembrerà assurdo ma stavolta mi tocca parlare in difesa di Bargnani.

O'Neal è O'Neal, punto. Ormai è vecchio ma è stato il giocatore più dominante della lega... come lui solo Chamberlain, ma era un'epoca diversa. A marcarlo c'hanno provato in tanti e, quando è in serata (come ieri), non c'è mai riuscito nessuno. Non ritiriamo fuori i ragionamenti "eh ma non è colpa sua lui è un 4 naturale", cazzate. Non è colpa sua perchè davanti c'aveva O'Neal e, se qualcuno in questi Raptors doveva comunque provare a marcarlo, era decisamente lui.

Andate a chiedere a un certo Dikembe Mutombo, probabilmente uno dei migliori difensori degli anni '90, cosa ne pensa di Shaq.
Larry Bird lanciava semplicemente la palla in aria, dopodiché ci pensava Dio a spostare il canestro sotto per farla entrare. (Howie Chizek)
Patavino
NBA Legend

Messaggio da Patavino »

Sul sito della Gazzetta scrivono che Bargnani "va in panchina con sei falli sentendo anche qualche parolina da Shaq".. Qualcuno ne sa di più per caso?..
fagiu
Pagliaccio psicotico

Messaggio da fagiu »

Patavino ha scritto:Sul sito della Gazzetta scrivono che Bargnani "va in panchina con sei falli sentendo anche qualche parolina da Shaq".. Qualcuno ne sa di più per caso?..
Dopo il 6° fallo di Andrea, che è servito solo a procurare a Shaq un tiro libero dopo il canestro, il bestione si è bullato davanti a lui in atteggiamento sprezzante e i due si sono anche scambiati una mezza spallata. Ci sta tutto, gli ha impartito una lezione che il Bargna non dimenticherà mai

x il pirata: te le suoni e te le canti, metà delle affermazioni che mi attribuisci le hai immaginate nella tua testa ottenebrata dal sonno.

Gli attacchi virulenti alla giraffemmina hanno fatto il loro tempo
Ultima modifica di fagiu il 28/02/2009, 13:52, modificato 1 volta in totale.
Gaepo
Stagione da rookie

Messaggio da Gaepo »

Ho visto solo il primo tempo, poi mi sono addormentato di schianto risvegliandomi a mattina inoltrata :lol: . Bene il Mago in attacco, in difesa ha sofferto Shaq in maniera palese, come tutta Toronto del resto ( Voskuhl 4 falli in 4 minuti idolo :lol: ) a questa squadra manca un lungo di peso da contrapporre ai centroni avversari, perchè Bosh e il Bargna so troppo leggeri. traiano ancora una volta mediocre nella gestione della partita e nell'abilità (assente) di trovare contro-mosse allo strapotere di O'neal nel pitturato. Ultimissima cosa: che giocatore che è Matrix, utilissimo in una squadra come Toronto.
Quando sento la folla applaudire un uomo, provo sempre per lui una fitta di compassione. Per sentire i fischi non dovrà fare altro che vivere abbastanza a lungo.
_Il Prescelto_
smerdata way of life
Contatta:

Messaggio da _Il Prescelto_ »

qualche statistica per riassumere in breve l'impatto di Andrea su questa squadra:

Fiducia:
Andrea ha giocato 40 partite in quintetto e 20 come sesto uomo, vediamo come ripaga la fiducia:

As A Starter 40 35.1 .438 .402 .824 1.0 5.3 6.3 1.4 0.4 1.1 17.1
As A Substitute 19 21.8 .410 .341 .829 0.8 2.6 3.4 0.6 0.3 1.0 8.3

Si nota subito che quando gli è stata data fiducia ha ripagato a dovere, migliorando di un 30 % i punti e i rimbalzi rispetto a l'anno scorso

Gennaio e febbraio la svolta:

In January 16 35.6 .487 .480 .795 1.1 5.1 6.2 1.3 0.4 0.6 19.8
In February 11 36.9 .402 .293 .807 0.9 6.3 7.2 1.5 0.4 1.1 17.6

Ottovoltante? Back to back?
si parlava spesso che andrea soffrisse i back to back, vediamo quest'anno:

0 Days Rest 13 7 29.7 .386 .356 .895 1.1 4.4 5.5 0.8 0.3 0.6 12.9

Cifre non proprio esaltanti, ma comunque sopra la sua media punti e rimbalzi dell'anno scorso.
Bloccato